(07-11-2014 21:03)Danilo85 Ha scritto: [ -> ]ma la nostra barca...era ormeggiata in fiume...quindi l'acqua è sicuramente dolce...sia se piovana sia se infiltrata da sotto...!!!!
dovrò aspettare il varo in mare!!!
secondo voi abbiamo fatto bene a coprire la barca???in modo da non farla bagnare con le piogge...e magari mettendo il deumidificatore dentro riusciremo a tirare via un po di umidità dallo scafo???
che ne dite???
Se la barca è in secca da almeno due mesi, è quanto basta e avanza per misurare l'umidità. Dovete misurare l'umidità
!!!!!!!!!!!
Poi, se è il caso e l'umidità relativa è bassa, potete anche asciugarla di più prima di fare il trattamento.
Se la barca è all'aperto non è che questo sia il momento migliore per dare epossidiche allo scafo.
A proposito, non sono qualificato per dare consigli, però ho faticosamente raccolto pareri di esperti, negozianti e cantieri.
Sulla mia barca, acquistata a marzo, ho fatto il seguente trattamento ad aprile, appena il clima lo ha consentito. Dopo aver portato a gelcoat la barca e tolto il lucido con rotoorbitale e carta leggera.
Due mani di Aquastop dela Veneziani (quella blu) che è priva di solventi. Mi hanno ampiamente convinto che il solvente può innescare, in una carena con gel coat non proprio nuovo ed impermeabile, indesiderati fenomeni osmotici.
Purtroppo le epossidiche senza solventi sono lente ad asciugare e soffrono l'umidità ambiente, quindi pazienza e occhio al meteo.
Poi, a Aquastop perfettamente asciutta e dopo ripassata con levigatrice leggera, due mani di Gelshield 200 della International che ho utilizzato anche come Primer. Occhio che se non si da l'AV nei termini temporali previsti per la Gelshield....bisogna rilevigare tutto
, e la Gelshield ha il solvente ed è veloce ad asciugare.
Perchè volete dare matrice dura e poi autolevigante???? Se questa è la scelta, date direttamente l'autolevigante. Ce ne vorrà di più nella prima mano, rispetto alle tabelle, perchè verrà inglobata nella Gelshield ancora appiccicosa. D'altronde questa è la funzione del primer.
Siete sicuri che la barca fosse in un fiume? Non state barando per non leccare la sentina?
Buon lavoro