I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Riparazione contaore VDO di Yanmar
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3
Ma se lo sostituisco per intero, comunque si perdono le ore di moto?
Se sostituisci il display con quello originale no, se sostituisci tutto il contagiri si.
Strano, allora se voglio barare quando devo vendere la barca, cambio il contagiri ed ho l'azzeramento delle ore!?
Strano
(11-11-2014 09:03)utente non attivo Ha scritto: [ -> ]Strano, allora se voglio barare quando devo vendere la barca, cambio il contagiri ed ho l'azzeramento delle ore!?
Strano

Non cambia molto se vendi la barca e il contaore non funziona proprio. Io ho comprato la barca a marzo, con ore dichiarate dal venditore. Un paio di mesi dopo il VDO si è rianimato e le ore corrispondevano. A parte alcune apparizioni fugaci del display, da un po' non ho notizie dallo strumento maledetto. Questo inverno tenterò di rianimare il display con le istruzioni pubblicate nel forum. Alternativa sostituire il solo display. Altrimenti pazienza, cambiamo la "trappola" con un contaore meccanico che si può portare in partenza al conteggio ore attuale.
Esatto, se vuoi riportare ad ore zero il motore, basta sostituire il contagiri!
Costa moooolto meno che rifare il motore!797979
Comprato nuovo a 125 euro, il nuovo modello della vdo,speriamo duri di più
Come tecnico, la cosa mi incuriosisce davvero tanto...Ho visto i link che avete gentilmente postato, ma questa degenerazione del silicone (a parte muffe conduttive) mi sembra strana. Qualcuno di Voi che ha in mente di buttarlo nel cassonetto potrebbe inviarmelo per studio ??
Sarebbe molto gradito, Liberfo, saperne di più. Io sono partito sparato e speranzoso nella riparazione perchè l'autore sembrava molto sicuro e competente (se non poi dichiarare che l'eliminazione del silicone non è stata una soluzione definitiva). Probabilmente è solo una degenerazione dello layer di Ossido di Indio-Stagno, o qualche altro guasto all'elettronica.
Io ho mantenuto il contagiri ma ho sostituito il display adattandone uno con una sua elettronica (dal contagiri prende solo l'alimentazione elettrica).
Dato che questo guasto ha una incidenza del 100%, un donatore lo troviamo (sapere la risposta sarebbe di pubblica utilità!!).
mi è arrivato il nuovo contagiri contaore della vdo, modello viewline 5000giri, che ha sostituito il precedente oceanline che ho attualmente montato di serie, sempre 5000giri.
Ma c'è un problema: gli spinotti sono diversi, quindi mi son scaricato lo schema elettrico del vecchio e del nuovo per cercare di montarlo, ma ho trovato una sorpresa, e cioè il modello da 5000 e da 6000 giri sarebbero solo per sensore ad induzione mentre i modelli 3000 e 4000 giri soltanto con sensore W alternatore
Dalla pagina 5 di questo link si capirebbe la differenza:
http://www.robadimare.it/images/stories/...h=54.20111

Quindi dovrò prendere il modello da 4000 giri?

Qui c'è lo schema del contagiri vecchio, dove si capisce che prevede la possibilità di scelta di entrambi i sensori:

http://www.laltraranda.it/sites/default/...ri+Ore.pdf

E qui invece lo schema semplificato del nuovo (ma non è specificato modello 5000giri):

http://www.laltraranda.it/sites/default/...re.pdf.pdf


Chi ne capisce di sta roba e mi può dare una mano?

Grazie!!!
Ciao Francesco, qui mi cogli impreparato.
Però sei sicuro?
Nello schema che tu indichi per il nuovo, in basso è raffigurato l'alternatore, che andrebbe collegato (tramite il polo W) al polo 5 del contagiri.
Si, dallo schema sembra che dal polo 5 puoi collegare indifferentemente il polo W o il sensore induzione, ma....
Comunque settimana prossima vedo di provarlo, tanto il venditore mi ha detto che lo si può cambiare se non va bene
Com'è andata con il collegamento del contagiri?
Sabato prossimo ti dirò
Grazie gommo, come ho sempre pensato il problema è appunto della flat di collegamento del display, farò comunque un tentativo smontandolo, e se non dovesse andare bene, ho già il nuovo contagiri da montare
Anche a me si e' guastato il contaore (Yanmar 3YM30). essendo pigro ho acquistato una roba tipo questa: http://www.ebay.it/itm/CONTAORE-WIRELESS...ae0ecdab7.
fissato con due fascette ad un tubo dell' arrivo acqua per il raffreddamento nel vano motore. E' li da un anno e funziona.
Cordiali saluti
Montato il nuovo contagiri contaore vdo viewline, tutto funziona alla perfezione, ho programmato anche il numero di giri alla perfezione. Ottimo direi, storie anno che duri
ciao, dopo un paio di defezioni del contagiri/contaore VDO ho deciso d'installare un contaore esterno; chi mi sà dire come collegarlo (qualcuno mi ha detto ad alcuni moresetti del retro del quadretto motore ....) e magari anche modello consigliato ? grazie
Buongiorno ragazzi, riprendo questo vecchio post per sapere se alla fine le riparazioni proposte sono durate nel tempo, mi sapete dire qualcosa? ho acquistato ora una barca usata ed il contaore è morto..... sapete se è possibile cambiare la plastica trasparente?

grazie a tutti....
(10-11-2016 09:55)chiattillo.doc Ha scritto: [ -> ]Buongiorno ragazzi, riprendo questo vecchio post per sapere se alla fine le riparazioni proposte sono durate nel tempo, mi sapete dire qualcosa? ho acquistato ora una barca usata ed il contaore è morto..... sapete se è possibile cambiare la plastica trasparente?

grazie a tutti....

Dacci retta, monta un contaore elettromeccanico, costa poco, è facile da installare e ti toglie ogni problema.
Pagine: 1 2 3
URL di riferimento