20-11-2014, 14:37
Salve a tutti,
ho letto tutte (o quasi) le discussioni sulle prese a mare.
In quasi tutte si parla della sostituzione delle stesse in favore delle nuove in materiale "plastico".
Dalla lettura ho riscontrato anche qualche sostenitore della teoria secondo la quale le vecchie prese a mare in bronzo "quello vero" durerebbero più della stessa barca.
Orbene, premesso
che ho una barca del 1979 (gs 34) e le prese a mare mi sembrano in buono stato;
che l'unico problema sembra essere un po' di verdastro che si è fatto sul portagomma e che con un panno imbevuto in aceto si è tolto;
che le valvole si aprono e si chiudono molto bene,
che ho posizionato dei turaccioli adeguati vicino ad ogni presa a mare ...
vi chiedo
esiste un metodo empirico per verificare, con barca a terra, lo stato delle prese a mare.
Ho sentito parlare di assestare un bel calcione sulle stesse, altri hanno detto di dare un piccolo colpo di martello. Insomma non vorrei trasformare la mia barca in un piccolo sommergibile.
Grazie per i vostri autorevoli pareri
ho letto tutte (o quasi) le discussioni sulle prese a mare.
In quasi tutte si parla della sostituzione delle stesse in favore delle nuove in materiale "plastico".
Dalla lettura ho riscontrato anche qualche sostenitore della teoria secondo la quale le vecchie prese a mare in bronzo "quello vero" durerebbero più della stessa barca.
Orbene, premesso
che ho una barca del 1979 (gs 34) e le prese a mare mi sembrano in buono stato;
che l'unico problema sembra essere un po' di verdastro che si è fatto sul portagomma e che con un panno imbevuto in aceto si è tolto;
che le valvole si aprono e si chiudono molto bene,
che ho posizionato dei turaccioli adeguati vicino ad ogni presa a mare ...
vi chiedo
esiste un metodo empirico per verificare, con barca a terra, lo stato delle prese a mare.
Ho sentito parlare di assestare un bel calcione sulle stesse, altri hanno detto di dare un piccolo colpo di martello. Insomma non vorrei trasformare la mia barca in un piccolo sommergibile.
Grazie per i vostri autorevoli pareri