(08-12-2014 15:19)nedo Ha scritto: [ -> ]# Albert # in questo caso quel genny 1,5 di cui mi parlavi andava a fagiolo vero ? ...
Certo che sì....per poca aria e laschetti ci andebbe un A1, per più aria e poppa un A2. ....per fare l'una e l'altra cosa con la stessa vela un A(1+2)/2= A1.5 !!!!!
(08-12-2014 15:05)bullo Ha scritto: [ -> ]Ciò ZK me par che ea superficie bagnada sia troppa 3 m x 9 m = 27 mq secondo mi non arriva a più di 18 mq. Si che xè anca a pinna, ma 27 mq me par veramente troppi.
Cosa significa la carena no pulita? Sopratutto per i primi 3 metri verso prua?
Qua semo ignoranti devi spiegarci bene perchè semo duri de comprendonio.
Varda che vogio soeo capir. Ciao.-
per la superficie bagnata faccio riferimento ai metri di antivegetativa, sicuro sara qualcosa di meno.. ma poco meno.
la carena no pulita, di piu e' un modo per dire che con poco vento con una barca con grande superficie bagnata tocca sputarci sangue sulla carena, deve essere immacolata e sui primi tre metri ci si deve stare ancora piu che attenti, i primi duo o tre metri contano poi per tutto il resto, se cominci a fare turbolenza li poi sei frenato.
il genny nei lati del triangolo magari ci stanno.. se ricordo bene con 8 nodi le polari danno piu di 140 gradi, con le polari non ci si scherza tanto in poppa.. vuol dire che portare un genny diventa critico e che la velocita in piu non paga l' angolo.. poi se il genny e' tangonato, e grosso.. allora puo essere anche conveniente.
secondo quello spione dell'orc sailor service sono poco meno di 21mq (in bolla)
Ad averli sempre 8 nodi….Per quel percorso io avrei preparato tutto per il gennaker.
Per il resto ….
a me l'uscita a poppa di bolina mica sembra così pulita quella del 31.7, io vedo un piccolo vortice/cascatella non saprei come definirlo sulla parte dello scafo sottovento.
(08-12-2014 21:22)ghibli4 Ha scritto: [ -> ]Ad averli sempre 8 nodi….Per quel percorso io avrei preparato tutto per il gennaker.
Per il resto …. a me l'uscita a poppa di bolina mica sembra così pulita quella del 31.7, io vedo un piccolo vortice/cascatella non saprei come definirlo sulla parte dello scafo sottovento.
Certo, come dice zk, se il gennaker è grosso
, conviene.
La tua barca, nonostante le promesse da marinaio
, di bolina non sono ancora venuto a provarla, ma la sensazione che mi ha dato quando abbiamo provato il gk, è di essere centrata o leggermente appoppata, mentre dalla descrizione di nedo sembra che la sua sia un po' appruata.
Non ne conosco i motivi, ma questo potrebbe giustificare la differenza di scia.
se c'è tanta aria Spi, se c'è poca aria Gen
(08-12-2014 21:53)albert Ha scritto: [ -> ]La tua barca, nonostante le promesse da marinaio ,
Perdonato…anche perché poi di giornate adatta ce ne sono state ben poche.
Comunque la barca fino a febbraio rimane in acqua
.
(08-12-2014 21:22)ghibli4 Ha scritto: [ -> ]Ad averli sempre 8 nodi….Per quel percorso io avrei preparato tutto per il gennaker.
Per il resto …. a me l'uscita a poppa di bolina mica sembra così pulita quella del 31.7, io vedo un piccolo vortice/cascatella non saprei come definirlo sulla parte dello scafo sottovento.
Antonino non sarà turbolenza da cozze ? ...
Ieri mi sono gasato, 13 kn di apparente e bolina 45° facevo 7.5 kn al gps, ho controllato anche col cellulare idem ....l'euforia è durata poco però, dopo la virata stesso angolo stesso vento 5.5 kn ....poi mi hanno spiegato ch ero dentro il cosidetto fiume, una striscia di mare larga poco più di 200 metri che porta fuori , a ritrovarlo azz...stupendo !!
Si, deve essere bella liscia a prua ma anche sulla pinna e sul timone.
ZK ho capito che corri con prototipi da regata devo dirti però che il 31.7 è una barca da crociera che corre molto bene per essere da crociera. Le barche bisogna vedere anche chi le porta.
Si sa che a me piace navigare con le ariette e mare relativo (calmo, meglio se olio); anni fa ho acquistato un 31.7 per mio figlio, l'ho venduto dopo qualche mese per taroccarmi un Bonin31, tutta un'altra musica.
ciao
bullo hai capito poco, io il 31.7 l' ho avuto per 11 anni, il primo arrivato in italia, ritirato direttamente alla fiera di genova.
ci ho anche vinto qualche regatella.. so bene quanto sia difficile e quanto sia lento con poco vento... e' come un class 40, con poco vento il compenso non se lo paga, ci puoi mettere su chi vuoi.
(09-12-2014 09:39)einstein Ha scritto: [ -> ]Si sa che a me piace navigare con le ariette e mare relativo (calmo, meglio se olio); anni fa ho acquistato un 31.7 per mio figlio, l'ho venduto dopo qualche mese per taroccarmi un Bonin31, tutta un'altra musica.
ciao
Eistein, una cortesia, posta le polari di entrambi per un confronto diretto così da evidenziare i limiti del progetto rispetto al bonin, un tuo commento a riguardo sarebbe mooolto interessante !!
Grazie
(09-12-2014 10:13)nedo Ha scritto: [ -> ] (09-12-2014 09:39)einstein Ha scritto: [ -> ]Si sa che a me piace navigare con le ariette e mare relativo (calmo, meglio se olio); anni fa ho acquistato un 31.7 per mio figlio, l'ho venduto dopo qualche mese per taroccarmi un Bonin31, tutta un'altra musica.
ciao
Eistein, una cortesia, posta le polari di entrambi per un confronto diretto così da evidenziare i limiti del progetto rispetto al bonin, un tuo commento a riguardo sarebbe mooolto interessante !!
Grazie
Nedo il bonin pesa quasi una tonnellata in meno, più invelata e pochissima superficie bagnata.
In golfo c'è Testarda, che anche con tutto l'equipaggio a bordo sembra levitare sulle acque.
Se ci sono equipaggio e condizioni, spi appena puoi, altrimenti è solo controproducente.
Bonin 31 e 31.7 sono cose diverse. Non ha senso paragonarli
(09-12-2014 10:28)torcido Ha scritto: [ -> ]Se ci sono equipaggio e condizioni, spi appena puoi, altrimenti è solo controproducente.
Bonin 31 e 31.7 sono cose diverse. Non ha senso paragonarli
Stefano ciao, so esattamente cosa intendi, approfittavo della competenza di Eintein per evidenziarne infatti le differenze !!
Ecco le due polari a confronto:
31.7
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Bonin31 (Volare) fuoriserie
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Bonin31 standard con randa square
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ciao
(09-12-2014 01:02)bullo Ha scritto: [ -> ]Si, deve essere bella liscia a prua ma anche sulla pinna e sul timone.
ZK ho capito che corri con prototipi da regata devo dirti però che il 31.7 è una barca da crociera che corre molto bene per essere da crociera. Le barche bisogna vedere anche chi le porta.-
ZK in poche parole ti sei beccato della scarpa da Bullo
io scarpa ci so diventato ad andare con quel ranocchio che e' il 31.7.. mi ha lasciato le stimmati.
comunque e' vero che sono una scarpa.. all' ultima regatella mi so rotto due costole.. non e' un problema di fisico.. quando c'e' ventone mi annoio e mi distraggo.
(09-12-2014 15:31)ZK Ha scritto: [ -> ]io scarpa ci so diventato ad andare con quel ranocchio che e' il 31.7.. mi ha lasciato le stimmati.
comunque e' vero che sono una scarpa.. all' ultima regatella mi so rotto due costole.. non e' un problema di fisico.. quando c'e' ventone mi annoio e mi distraggo.
Signore Dio ti diede questo comando, col sudore della fronte regaterai col 31.7 e non sempre raccoglierai i suoi frutti ...
Comunque il mio medico dice sempre che non è un problema fisico bensì un problema legato all'anzianità
Ciao belli