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Versione completa: Batteria per avviamento
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ennesima conferma che questo forum è proprio il migliore: risposte veloci, puntuali e competenti.
Quindi:
a) acido sigillate NOK in quanto elettrolita si consuma e non possono essere rabbocatte
b) verificare bene non solo AH ma, soprattutto, corrente di spunto (okkio alla T di riferimento)
Per la ricarica mi è chiara la spiegazione di RMV (...) ma non tanto la conclusione; cosa significa che la batteria motore non deve stare sotto alternatore ma sotto carica batteria smart ? Nel mio caso mi capita spesso, purtroppo, di fare lunghe smotorate ....
Grazie
Lo spunto di 800A delle optima sono inutili su motori piccoli. Sono esagerati perfino su un volvo da 75cv, che si mette in moto anche con una batteria al piombo di 5 anni fa 60Ah e 500A di spunto.
Per me è inutile spendere tanti soldi per una batteria motore, l'importante è prendere un AGM che davvero dura anche 10 anni senza alcuna manutenzione se utilizzata per il motore, perché alla fine sta sempre carica. Le batterie si deteriorano con i cicli di scarica/carica. Poi, se alla batteria motore è collegato il salpa ancora, per non spremerla conviene avere il motore a folle a 1500 giri mentre lo si utilizza.
Così la fiamm start&stop da 70A che ho postato prima credo che sia proprio l'ideale come batteria motore
Frank,
ma come da post sopra le AGM sembra richiedano particolare cura per la ricarica, quindi no alternatore classico. (mi resta comunque il dubbio sopra riportato rispetto alla nota di RVM anche per le classiche)

Avrei trovato questa
http://www.amazon.it/BATTERIA-FIAMM-TITA...um+plus+75
ma penso che non sia ad acido libero, quindi no raboccabile, quindi NOK .....
Ma chi te lo ha detto che non puoi ricaricarla come un'acido libera e hanno bisogno di cura per ricaricarla!?
Tranquillo, compra un Agm e non avrai problemi
(08-12-2014 17:17)utente non attivo Ha scritto: [ -> ]Io per il motore 21cv yanmar ho preso una fiamm 70Ah Agm a 127 euro
http://www.ebay.it/itm/201230644422?redirect=mobile

Vai a vedere quanti ampere di spunto da la tua batteria (quando è nuova).
Azzardo? 500? 600? Per avviare un motore serve lo spunto e non altro. Se una batteria da 1000 ampere di spunto riuscirà ad avviare il motore anche se sarà abbastanza scarica o non più fresca. L'ultima Optima rossa che ho acquistato su ebay l'ho pagata 167 euro spedita a casa. Non una grande differenza rispetto alla tua.
Poi ognuno di noi da (giustamente) un valore personale alle cose, accendere il motore quando serve lo considero un fattore di sicurezza e quindi penso che una batteria migliore (forse la migliore) sia una sorta di investimento. Bada, non sto assolutamente dicendo che hai buttato via i tuoi soldi o che sei imprudente.
Ovviamente per i servizi il discorso cambia di molto, l'acquisto di una batteria molto costosa probabilmente non vale la candela.
BV!
come le cose sono, talvolta, opinabili.
Qualcuno, e penso autorevole, dice che va benissimo la + classica delle batterie, ad acido libero, da meno di 100€.
Qualcun'altro dice che bisogna andare per l'AGM (127 €), qualcun'altro che bisogna andare per il top, Optima da 167€ ...

In effetti la batteria originale che era sulla mia barca era ad acido libero, con i classici tappi per rabbocco, e ... l'ho cambiata dopo 7 anni solo perchè avevo timore che mi lasciasse ...

e oggi, navigando per il web la classica ad acido libero non la trovo, almeno mi sembra; trovo acido ma sigillate

Boh
Il problema è che hai aperto il vaso di Pandora delle discussioni. Le batterie sono uno degli argomenti più dibattuti in questo forum e dove le opinioni sono, per fortuna, molto diverse.
BV!
(08-12-2014 22:32)pepe1395 Ha scritto: [ -> ]Il problema è che hai aperto il vaso di Pandora delle discussioni. Le batterie sono uno degli argomenti più dibattuti in questo forum e dove le opinioni sono, per fortuna, molto diverse.
BV!
Buon vento anche a tutti voi e grazie ancora per i preziosi consigli
Per 167 euro comprerei anche io la optima, ovviamente. Volevo prenderla anche io, ma non avendola trovata a meno di 220 euro allora e dovendo cambiare anche quelle servizi, ho risparmiato comprando la fiamm agm di cui sopra.
Anche perché penso che siano più importanti le batterie servizi, a differenza di quanto sostiene pepe, conviene spendere lì qualcosa in più e mettere delle batterie serie, che supportino le scariche profonde e cicliche dei servizi. Le tudor al piombo che avevo mi sono durate un anno!
E quella servizi, per sicurezza la cambio dopo 5 anni, 127 euro ogni 5 anni è una cifra ragionevole, o la regalo a qualche pescatore che la utilizzerà per altri 5 anni
Due precisazioni:

1) Le Optima temono MOLTO anche le scaldate. Se le sovraccaricate buttate tutto.

2) Anch' io sono un accanito sostenitore delle acido libero, ma per l' avviamento e SOLO avviamento come dice RMV le Optima sono una mano santa

3) Misura 34 la trovi qui http://www.1st-wholesale-batteries.com/ , da tempo prendo le 34R che hanno solo i poli sopra (e invertiti, van bene anche sulle auto tedesche di casa)

4) Il top per altri usi sta altrove. Pero' bisogna essere pronti a pagare TANTO, ergo le acido libero tornano interessanti.
(09-12-2014 04:48)lfabio Ha scritto: [ -> ]Due precisazioni:

1) Le Optima temono MOLTO anche le scaldate. Se le sovraccaricate buttate tutto.

2) Anch' io sono un accanito sostenitore delle acido libero, ma per l' avviamento e SOLO avviamento come dice RMV le Optima sono una mano santa

3) Misura 34 la trovi qui http://www.1st-wholesale-batteries.com/ , da tempo prendo le 34R che hanno solo i poli sopra (e invertiti, van bene anche sulle auto tedesche di casa)

4) Il top per altri usi sta altrove. Pero' bisogna essere pronti a pagare TANTO, ergo le acido libero tornano interessanti.

Fabio, scusa ma forse fraintendo il tuo messaggio; non mi risulta che RMV consideri le Optima ideali per avviamento; qualcuno ha da suggerirmi qualche acido libero buona ? sembra che trovi solo quelle acido ma sigillate
(09-12-2014 20:43)elan 333 Ha scritto: [ -> ]sembra che trovi solo quelle acido ma sigillate
vai dal tuo elettrauto e le ordini(dopo strenua trattativa)89
(09-12-2014 21:19)andros Ha scritto: [ -> ]
(09-12-2014 20:43)elan 333 Ha scritto: [ -> ]sembra che trovi solo quelle acido ma sigillate
vai dal tuo elettrauto e le ordini(dopo strenua trattativa)89
Forte Andros, vecchio stile ma efficace, ma dai un bel ordine web che risparmio ?
intorno ai 70Ah, 700A (EN) di spunto, must 278 x 175 x 175 mm (ho un 30hp Volvo)
(09-12-2014 21:25)elan 333 Ha scritto: [ -> ]
(09-12-2014 21:19)andros Ha scritto: [ -> ]
(09-12-2014 20:43)elan 333 Ha scritto: [ -> ]sembra che trovi solo quelle acido ma sigillate
vai dal tuo elettrauto e le ordini(dopo strenua trattativa)89
Forte Andros, vecchio stile ma efficace, ma dai un bel ordine web che risparmio ?
intorno ai 70Ah, 700A (EN) di spunto, must 278 x 175 x 175 mm (ho un 30hp Volvo)
non amo particolarmente gli acquisti via web.
preferisco pagare 10€ in più al mio elettrauto che mi può pure consigliare e, nel caso,ritirare la batteria difettosa senza spese e senza troppe rogne.
augh,ho detto!89
(09-12-2014 22:15)andros Ha scritto: [ -> ]
(09-12-2014 21:25)elan 333 Ha scritto: [ -> ]
(09-12-2014 21:19)andros Ha scritto: [ -> ]
(09-12-2014 20:43)elan 333 Ha scritto: [ -> ]sembra che trovi solo quelle acido ma sigillate
vai dal tuo elettrauto e le ordini(dopo strenua trattativa)89
Forte Andros, vecchio stile ma efficace, ma dai un bel ordine web che risparmio ?
intorno ai 70Ah, 700A (EN) di spunto, must 278 x 175 x 175 mm (ho un 30hp Volvo)
non amo particolarmente gli acquisti via web.
preferisco pagare 10€ in più al mio elettrauto che mi può pure consigliare e, nel caso,ritirare la batteria difettosa senza spese e senza troppe rogne.
augh,ho detto!89
come darti torto .... buon vento
No, pero' in altro contesto RMV aveva parlato di batteria avviamento 'solo per avviamento'. Ecco, in quel contesto, buona la Optima.
(10-12-2014 04:17)lfabio Ha scritto: [ -> ]No, pero' in altro contesto RMV aveva parlato di batteria avviamento 'solo per avviamento'. Ecco, in quel contesto, buona la Optima.

Una buona batteria automobilistica da avviamento con alto spunto, acido libero è fatta per questo scopo, come quelle sigillate, tra cui ottima la Optima (sopratutto se si vuole spendere di più per risparmiare sul peso).

Quelle ad acido libero non sono meglio ma se le maltratti puoi intervenire rabboccando (anche quelle "sigillate" ma nessuno lo fa!).

Resta il fatto che la maggior parte degli impianti sulle barche maltrattano le batterie: scariche profonde, sovraccariche, abbandono per mesi e poi ....vanno in cerca della batteria miracolosa a prova di martirio.

Secondo me prima bisogna mettere a posto l'impianto, piuttosto che spendere un botto per batterie particolari, cui ci si potrà rivolgere, eventualmente, dopo per perfezionare.

898989
(10-12-2014 09:22)RMV2605D Ha scritto: [ -> ]Una buona batteria automobilistica da avviamento con alto spunto, acido libero è fatta per questo scopo, come quelle sigillate, tra cui ottima la Optima (sopratutto se si vuole spendere di più per risparmiare sul peso).

Quelle ad acido libero non sono meglio ma se le maltratti puoi intervenire rabboccando (anche quelle "sigillate" ma nessuno lo fa!).

Resta il fatto che la maggior parte degli impianti sulle barche maltrattano le batterie: scariche profonde, sovraccariche, abbandono per mesi e poi ....vanno in cerca della batteria miracolosa a prova di martirio.

Secondo me prima bisogna mettere a posto l'impianto, piuttosto che spendere un botto per batterie particolari, cui ci si potrà rivolgere, eventualmente, dopo per perfezionare.

898989
Sottoscrivo parola per parola.Smiley53
Aggiungerei che la Optima ha una bassissima resistenza interna e (quindi) una bassa autoscarica, per cui se abbandonata per lunghi periodi patisce meno la solitudine rispetto alle altre batterie. Poi pero' se intristisce troppo si suicida.Smiley4
Comunque un bel pannellino solare ed un regolatore che manda una piccola porzione della corrente alla batteria motore e' una mano santa (vedi Votronic).
BV!
Ragazzi, ma un motore da 30cv mi dite che spunto necessita!? Bastano 200A se proprio la vogliamo dire tutta, quindi una qualsiasi Agm da 60Ah andrebbe bene, e costa 20 euro in più di una acido libera, che su una barca, soprattutto a vela, andrebbero evitate completamente
(10-12-2014 09:49)utente non attivo Ha scritto: [ -> ]una acido libera, che su una barca, soprattutto a vela, andrebbero evitate completamente
Anche qui sottoscrivo.
BV!
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