Questo e' lo stato delle mie batterie servizi dopo una settimana di "abbandono" in autunno inoltrato con pannellino 50W ADV e regolatore MPPT Votronic. Quella motore e' conseguente.
BV!
frank e pepe@
mi spiegate perchè andrebbero vietate?
per frank.
per un 30hp presumibilmente 70Ah sono sufficenti ma meglio abbondare per tanti motivi:
i cavi agè,il motore fadiguè,il motorino d'avviamento pure, ciucciano più corrente per cui una 100Ah non sfigura.
mettici pure che se ti capita di fare più avviamenti una scorta di A serve (specie in mare)
Esagerato direi, quel voltaggio credo sia eccessivo per una fase di floating, controlla bene
(10-12-2014 10:21)andros Ha scritto: [ -> ]frank e pepe@
mi spiegate perchè andrebbero vietate?
per frank.
per un 30hp presumibilmente 70Ah sono sufficenti ma meglio abbondare per tanti motivi:
i cavi agè,il motore fadiguè,il motorino d'avviamento pure, ciucciano più corrente per cui una 100Ah non sfigura.
mettici pure che se ti capita di fare più avviamenti una scorta di A serve (specie in mare)
Dai Andros, stavolta l'hai sparata grossa
Un motore di 30cv presumo sia montato su un 32/36 piedi, non ci sarebbe nemmeno lo spazio per una batteria da 100Ah!
Io questa estate, con una da 70Ah Agm ho calato 50 metri di catena per 5 volte di fila per un fondale strano su cui l'ancora non prendeva e il motore è andato in moto senza un minimo di indecisione. Se la batteria è sana non hai mai problemi. Invece con una al piombo, dopo uno sforzo come quello appena descritto, rischia di surriscaldarsi e perdere liquido che evapora e se non intervieni resti a mare all'improvviso. Questo è uno dei diversi motivi per cui andrebbero evitate le batterie ad acido libero, non c'è confronto in termini di affidabilità e durata rispetto alle agm
meglio una batteria sovradimensionata che una "a misura" e rigorosamente ad acido libero.
ma questa è un'opinione.
Sempre al piombo sono, ma l'acido non è libero bensì imbevuto in una sostanza porosa in fibra di vetro e quindi i gas che si formano all'interno si ricombinano con l'acqua permettendo un minore consumo dell'acqua stessa, e questo si traduce in maggiore durata vitale. Possono essere usate con temperature più fredde o più calde rispetto alle batterie tradizionali.
La minore resistenza interna, infine, consente ricariche più veloci.
L' ho letta mille volte, non è che mr Sterling sia la fonte della verità!
Oltre a quello che uno può leggere su internet, io mi affido alla mia esperienza, e per me non c'è paragone tra piombo acido libero e Agm
----
..., io mi affido alla mia esperienza,...
----
Altrettanto fanno gli altri e io con una storia di batterie che mi sono durate mediamente 9 anni (cambiate solo per sicurezza quando la loro autonomia mi e' sembrata calare) continuo con le Acido libero da Semitrazione (adattissime anche per avviare i nostri non molto potenti motori).
(10-12-2014 21:08)IanSolo Ha scritto: [ -> ]----
..., io mi affido alla mia esperienza,...
----
Altrettanto fanno gli altri e io con una storia di batterie che mi sono durate mediamente 9 anni (cambiate solo per sicurezza quando la loro autonomia mi e' sembrata calare) continuo con le Acido libero da Semitrazione (adattissime anche per avviare i nostri non molto potenti motori).
Acido libero da Semitrazione
esempio ? (io ho un 30hp e l'originale era 63Ah, 510 A (EN), acido libero, con tappi, durata 7 anni e cambiata solo per sicurezza)
Sono simil optima, ma alla fine quanto costano? Secondo me un botto.
Elan333, visto che quella che hai da 63ah ti è durata 7 anni, prova ora un Agm e così tra 7 anni saprai anche tu qual'è la verità
(10-12-2014 23:54)utente non attivo Ha scritto: [ -> ]Sono simil optima, ma alla fine quanto costano? Secondo me un botto.
Elan333, visto che quella che hai da 63ah ti è durata 7 anni, prova ora un Agm e così tra 7 anni saprai anche tu qual'è la verità
assolutamente ineccepibile
Ciao e grazie
testa o croce?
resta sempre l'opzione elttrauto.
per una 70A i prezzi sono quelli anche da lui
(12-12-2014 21:32)andros Ha scritto: [ -> ]testa o croce?
resta sempre l'opzione elttrauto.
per una 70A i prezzi sono quelli anche da lui
Andros,
sono andato dal ricambista auto vicino a casa mia, prezzi folli
Ipermecato: prezzi alti
elettrauto: ... boh, non so dove sia
testa o croce ?