una boiata pazzesca in realta'……..
qundo lo sbandamento giocava un ruolo fondamentale nella stazza…..fino al 2010…..piu' o meno……bisognava fare tutto il possibile per avere una barca tenera…..
barche tipo le nostre, con una poppa larga e importante, tendono ad aumentare la stabilita' in proporzione a quanto questa viene immersa.
uno degli elementi che contribuiscono maggiormente a modificare l'assetto longitudinale della barca e' la posizione della testa d'albero, con tutta quella leva si può' facilmente immaginare come lo spostamento della stessa faccia variare l'assetto.
mollando verticali e paterazzo e cazzando a ferro lo strallo si ottiene il massimo spostamento.
Ultimamente con il parametro di Default che viene mediato con quello misurato, tali pratiche sono dventate praticamente ininfluenti…..
(10-12-2014 22:57)davnol Ha scritto: [ -> ] (10-12-2014 22:10)antongiulio Ha scritto: [ -> ] (10-12-2014 20:48)ZK Ha scritto: [ -> ]il comportamento antisportivo e' soggetto alla 69, non entro nel merito ma.. una protesta di stazza e' una cosa diversa.
non e' ancora chiaro per me.. e parlo per me,(questione morale avulsa dalle regole) dove finisca la scorrettezza di una vela maggiorata o di un dislocamento alleggerito, se in un comunque giusto dsq e-o quando si possa cominciare a parlare di comportamento antisportivo.. col senno di poi, quelli che barano spesso so velisti improvvisati che pensano che il fine giustifichi i mezzi, nel momento in cui l' unico fine diventa la coppetta.. barano convinti che sia pratica comune e che non ci sia nulla di male a farlo.
il piu grande baro che ho conusciuto e' stato sicuramente vasco donnini, la cosa piu grave era che sapeva andare anche in barca.. non gli bastava vincere, sentiva la necessita di stravincere.. alla fine ognuno gode a modo suo, a Livorno finche c'e' stato scamperix.. ci si considerava vincenti se si arrivava secondi.. basta avere un po di elasticita negli obbiettivi.
hai detto una cosa giustissima ... donnini un grande della vela !
quello che non hai ancora oggi capito è che si' barava non per stravincere ma per non perdere dall'ultimo ladro arrivato e siccome li considerava tutti ladri ... tutti barano chi piu' chi meno e tutti lo sanno e se qualcuno lo nega è solo per ipocrisia . A che serve questa discussione? a niente; alle intenzioni e minacce non seguono i fatti è solo un gioco delle parti che non porta a niente ... non serve date retta!
Uff ... Meno male....lo sapevo di non poter essere d'accordo con antingiulio....
Ma sta cosa qui del barano tutti da dove la hai tirata fuori ? Se per barare consideri mollare tutte le sartie per mandare avanti l'albero prima dei bordi liberi, allora si confesso.....se no.....parla per te.
caro d nol sul fatto che tu non sei d'accordo con me potrei anche vantarmi ahahah
sul fatto di "parla per te" ... "Excusatio non petita accusatio manifesta"
lascia dire che sottoscrivere pubblicamente nero su bianco la propria onestà e la conformità dell'imbarcazione è molto pericoloso forse più dell'esito di una protesta ... magari hai qualcosa fuori stazza e nn lo sai
come fai a garantire una stazza fatta da altri .. un fenomeno?
Comunque l'ho già detto, mi fa piacere che in questo forum ci siano armatori (non so' come definirli e senza offesa) onesti o ingenui!
(11-12-2014 14:17)antongiulio Ha scritto: [ -> ] (10-12-2014 22:57)davnol Ha scritto: [ -> ] (10-12-2014 22:10)antongiulio Ha scritto: [ -> ] (10-12-2014 20:48)ZK Ha scritto: [ -> ]il comportamento antisportivo e' soggetto alla 69, non entro nel merito ma.. una protesta di stazza e' una cosa diversa.
non e' ancora chiaro per me.. e parlo per me,(questione morale avulsa dalle regole) dove finisca la scorrettezza di una vela maggiorata o di un dislocamento alleggerito, se in un comunque giusto dsq e-o quando si possa cominciare a parlare di comportamento antisportivo.. col senno di poi, quelli che barano spesso so velisti improvvisati che pensano che il fine giustifichi i mezzi, nel momento in cui l' unico fine diventa la coppetta.. barano convinti che sia pratica comune e che non ci sia nulla di male a farlo.
il piu grande baro che ho conusciuto e' stato sicuramente vasco donnini, la cosa piu grave era che sapeva andare anche in barca.. non gli bastava vincere, sentiva la necessita di stravincere.. alla fine ognuno gode a modo suo, a Livorno finche c'e' stato scamperix.. ci si considerava vincenti se si arrivava secondi.. basta avere un po di elasticita negli obbiettivi.
hai detto una cosa giustissima ... donnini un grande della vela !
quello che non hai ancora oggi capito è che si' barava non per stravincere ma per non perdere dall'ultimo ladro arrivato e siccome li considerava tutti ladri ... tutti barano chi piu' chi meno e tutti lo sanno e se qualcuno lo nega è solo per ipocrisia . A che serve questa discussione? a niente; alle intenzioni e minacce non seguono i fatti è solo un gioco delle parti che non porta a niente ... non serve date retta!
Uff ... Meno male....lo sapevo di non poter essere d'accordo con antingiulio....
Ma sta cosa qui del barano tutti da dove la hai tirata fuori ? Se per barare consideri mollare tutte le sartie per mandare avanti l'albero prima dei bordi liberi, allora si confesso.....se no.....parla per te.
caro d nol sul fatto che tu non sei d'accordo con me potrei anche vantarmi ahahah
sul fatto di "parla per te" ... "Excusatio non petita accusatio manifesta"
lascia dire che sottoscrivere pubblicamente nero su bianco la propria onestà e la conformità dell'imbarcazione è molto pericoloso forse più dell'esito di una protesta ... magari hai qualcosa fuori stazza e nn lo sai
come fai a garantire una stazza fatta da altri .. un fenomeno?
Comunque l'ho già detto, mi fa piacere che in questo forum ci siano armatori (non so' come definirli e senza offesa) onesti o ingenui!
vantati, vantati pure……
le misure della mia barca sono state verificate da me prima che intervenisse lo stazzatore…..nella mia ingenuità mi piace verificare….avendo rifatto praticamente tutto a bordo rispetto al modello che usciva dal cantiere….
(10-12-2014 18:56)davnol Ha scritto: [ -> ]mediatico in un forum dove saremo qualche centinaio di persone?
e di cui magari una 50n a fanno regate?
di cosa stiamo parlando?
se io dichiaro, come ho fatto con prove certe, che una barca sta barando nella mia zona, quella barca e' conosciuta qui sul forum da una 15 di persone, e guardacaso queste stesse persone già sanno che quella barca bara….
esiste la protesta di stazza…..che e' lo strumento corretto da usare…..se si e; convinti si cacciano questi 500 euro e si va avanti, diversamente vuol dire che non si e' così convinti, o che a nostra volta temiamo una ritorsione piche' abbiamo qualcosa da nascondere.
esistono poi casi in cui non si vuole eliminare un avversario dalle regata, ma gli si vuole solo dare un warning del tipo: "guarda che so tutto, se non metti a posto la stazza alla prima regata importante ti protesto ufficialmente…." esistono anche casi in cui alla suddetta prima regata importante quella barca non si e' presentata…...
ti diro', protestare (per usare un termine leggero) "mediaticamente" sul forum l'ho fatto, la voce sembra essere arrivata al destinatario... sembra..
ma fossi stato piu' petulante e frustrato l'avrei anche fatto in banchina a fine regata prendendo il microfono davanti a tutti i partecipanti e non..
sul forum non siamo un centinaio mamolti di piu' sparsi per tutt'italia... quindi la macchia d'olio sarebbe molto vasta, poi magari un conto e' sapere un conto e' affermare che quella barca ruba sistematicamente...
la qustione delle stazzature e' un arma a doppio taglio, ma anche li' se abbiamo il sedere pulito e' giusto farlo senza tanti fronzoli...
Io sono onesto, non ho mai rubato sui rating (anzi al momento ho dei valori totalmente sballati in difetto, rispeto ad altre berche piu' invelate(performanti), non ho mai imbarcato vele non dichiarate,non ho mai acceso il motore e non ho mai avuto comportamenti criticabili...
sono in regola e come lo sono io pretendo che lo siano gli altri. anche ogni regata che faccio e' di circolo (dove si ruba di piu' in assoluto)..
per il contesto delle regate "serie" non mi esprimo, sicuramente la maggior attenzione al dettaglio porta anche a maggiori raffinatezze nell'arte del tarocco, al limite della legalita' e comunque condivise da molti proprio per questo motivo...
Condivido quanto affermi, ma l'unico vero sistema e' la protesta di stazza…..
in realta' ve ne e' anche un altro più' fine, ma non sempre realizzabile……asfaltare i taroccatori in acqua….sulla regata secca……quando riesce, e li trovi in banchina a cercare scuse per lo scarso risultato e loro sanno di non essere in regola…….allora si che capisci perché pratichiamo questo sport….
ai tempi d'oro gente ha smesso di regatare perchè noi li asfaltavamo...
memorabile la situazione: noi 36.7 di serie ben in ordine ma niente di esagerato vele del 2005-2008, loro 36.7 ottimizzato (vele 3dl nuove, via 200 kg dal bulbo...in regola per carità ma con rating ben studiato) noi partiamo ocs, giriamo l'estremo ripartiamo, tagliamo a 2'14". loro no, partono normali. ultima poppa, abbastanza vicino alla boa (ma non in zona) ci incrociamo, noi mure a dritta. loro tirano dritto, noi strambiamo al volo, protestiamo, protesta vinta (ovviamente, c'era il gommone in boa tra l'altro che vedeva bene...) loro DSQ. se si accodavano buoni buoni vincevano la regata in compensato arrivandoci dietro di un metro...
mah!
fatto sta che il nostro timonarmatore disse loro: "fammi capire,abbiamo le barche uguali ma tu hai le vele nuove, noi siamo partiti 2 minuti dopo, hai un rating migliore e per starmi davanti devi pure infrangere il regolamento...contento tu!"
loro non regatano più, barca ferma in porto.
si ma questo non e' taroccare, e' infrangere le regole della navigazione e dell'etichetta....
come esimit alla barcolana dello scorso anno.. non ha rubato ma ha fatto una furbata per il regolamento, contestabile,ma alla vista di tutti
penso che la questione sia ben piu' sottile, piu' orientata per quello che non si dovrebbe vedere piuttosto che quello palesemente a vista...
(11-12-2014 14:23)davnol Ha scritto: [ -> ] (11-12-2014 14:17)antongiulio Ha scritto: [ -> ] (10-12-2014 22:57)davnol Ha scritto: [ -> ] (10-12-2014 22:10)antongiulio Ha scritto: [ -> ] (10-12-2014 20:48)ZK Ha scritto: [ -> ]il comportamento antisportivo e' soggetto alla 69, non entro nel merito ma.. una protesta di stazza e' una cosa diversa.
non e' ancora chiaro per me.. e parlo per me,(questione morale avulsa dalle regole) dove finisca la scorrettezza di una vela maggiorata o di un dislocamento alleggerito, se in un comunque giusto dsq e-o quando si possa cominciare a parlare di comportamento antisportivo.. col senno di poi, quelli che barano spesso so velisti improvvisati che pensano che il fine giustifichi i mezzi, nel momento in cui l' unico fine diventa la coppetta.. barano convinti che sia pratica comune e che non ci sia nulla di male a farlo.
il piu grande baro che ho conusciuto e' stato sicuramente vasco donnini, la cosa piu grave era che sapeva andare anche in barca.. non gli bastava vincere, sentiva la necessita di stravincere.. alla fine ognuno gode a modo suo, a Livorno finche c'e' stato scamperix.. ci si considerava vincenti se si arrivava secondi.. basta avere un po di elasticita negli obbiettivi.
hai detto una cosa giustissima ... donnini un grande della vela !
quello che non hai ancora oggi capito è che si' barava non per stravincere ma per non perdere dall'ultimo ladro arrivato e siccome li considerava tutti ladri ... tutti barano chi piu' chi meno e tutti lo sanno e se qualcuno lo nega è solo per ipocrisia . A che serve questa discussione? a niente; alle intenzioni e minacce non seguono i fatti è solo un gioco delle parti che non porta a niente ... non serve date retta!
Uff ... Meno male....lo sapevo di non poter essere d'accordo con antingiulio....
Ma sta cosa qui del barano tutti da dove la hai tirata fuori ? Se per barare consideri mollare tutte le sartie per mandare avanti l'albero prima dei bordi liberi, allora si confesso.....se no.....parla per te.
caro d nol sul fatto che tu non sei d'accordo con me potrei anche vantarmi ahahah
sul fatto di "parla per te" ... "Excusatio non petita accusatio manifesta"
lascia dire che sottoscrivere pubblicamente nero su bianco la propria onestà e la conformità dell'imbarcazione è molto pericoloso forse più dell'esito di una protesta ... magari hai qualcosa fuori stazza e nn lo sai
come fai a garantire una stazza fatta da altri .. un fenomeno?
Comunque l'ho già detto, mi fa piacere che in questo forum ci siano armatori (non so' come definirli e senza offesa) onesti o ingenui!
vantati, vantati pure……
le misure della mia barca sono state verificate da me prima che intervenisse lo stazzatore…..nella mia ingenuità mi piace verificare….avendo rifatto praticamente tutto a bordo rispetto al modello che usciva dal cantiere….
se le hai controllate tu allora stiamo " sereni "
puoi non esserlo……fammi una protesta di stazza…….
esci la 500 euro…….barca a disposizione.
in fondo al certificato almeno quello IRC, visto che mi sembra di capire che sei di pelo bianco, c'e' scritto che l'armatore si assume la responsabilità' che i dati riportati siano corretti….come a dire se anche ha sbagliato lo stazzatore la responsabilità' e' tua.
e di stazzatori che sbaglino casualmente non ne ho ancora incontrati molti.
io si, diversi.. ma forse e' un altro discorso ancora.
dalla storia infinita dei topponi, ai problemi di catene connessi alla P.. ma su questo si potrebbe scrivere per mesi.
(12-12-2014 13:56)ZK Ha scritto: [ -> ]io si, diversi.. ma forse e' un altro discorso ancora.
dalla storia infinita dei topponi, ai problemi di catene connessi alla P.. ma su questo si potrebbe scrivere per mesi.
bhe... ma allora, amico mio, se la persona preposta (e pagata!!) per controllare non sa controllare o fa apposta a sbagliare....allora tutto il sistema non ha piu ragione di esistere oppure è amico di uno anzichè l'altro....
Se il mio metro è 1000mm e il suo è 1100, oppure quando sale vede i piombi con le gambe e fa finta di nulla o non controlla che l'ancora è di cartone... bhe bisognerebbe fare un bel esposto alla FIV
lo stazzatore e' umano, spero con questo di aver detto tutto, se qualche dubbio ti dovessi rimanere, ti racconto del mio professore di topografia sbaglio' l' uscita di due gallerie della superstrada tra perugia e ponte san giovanni, manco' i due viadotti di 60 metri, lui che mi correggeva sempre i centesimali della mantissa.
(12-12-2014 14:09)lupo planante Ha scritto: [ -> ] (12-12-2014 13:56)ZK Ha scritto: [ -> ]io si, diversi.. ma forse e' un altro discorso ancora.
dalla storia infinita dei topponi, ai problemi di catene connessi alla P.. ma su questo si potrebbe scrivere per mesi.
bhe... ma allora, amico mio, se la persona preposta (e pagata!!) per controllare non sa controllare o fa apposta a sbagliare....allora tutto il sistema non ha piu ragione di esistere oppure è amico di uno anzichè l'altro....
Se il mio metro è 1000mm e il suo è 1100, oppure quando sale vede i piombi con le gambe e fa finta di nulla o non controlla che l'ancora è di cartone... bhe bisognerebbe fare un bel esposto alla FIV
caro d nol stai sereno ... che la faccio a fare la protesta ad uno come te! ... quel secondo che hai guadagnato per tua stessa ammissione lascando sartie x i bordi lib. è quel secondo o anche meno che costringe un tuo concorrente a far lo stesso se non peggio perchè una regata si puo' vincere o perdere per un secondo. Sì ma tu pensi che nn è una scorrettezza solo perchè quel secondo rientra nei limiti di tolleranza. Se vuoi considerarti onesto devi esserlo anche nelle piccolissime cose perchè l'onesta è un principio ed un valore ... non si valuta a misura .
quel secondo o anche fosse un decimale è una tolleranza per compensare errori di misurazione o di fabbricazione non per ottenere un vantaggio manipolato!
In giurisprudenza si chiama dolo. Ma che te lo dico a fare!!
caro lupo Il metro degli stazzatori non è calibrato in millimetri ma in euro. Molti l'hanno segnalato e denunciato pubblicamente (buonanima di falk ad esempio) con prove certe e documentate.. tutto ignorato, impantanato
ma stai certo che la fiv e l'uvai di questo ne sono consapevoli ma va bene cosi' ... basta che si continui a pagare.
antongiulio.. parli come il Lanfranchi, ma forse... vabbe, mi sto zitto va.
(12-12-2014 20:09)antongiulio Ha scritto: [ -> ] (12-12-2014 14:09)lupo planante Ha scritto: [ -> ] (12-12-2014 13:56)ZK Ha scritto: [ -> ]io si, diversi.. ma forse e' un altro discorso ancora.
dalla storia infinita dei topponi, ai problemi di catene connessi alla P.. ma su questo si potrebbe scrivere per mesi.
bhe... ma allora, amico mio, se la persona preposta (e pagata!!) per controllare non sa controllare o fa apposta a sbagliare....allora tutto il sistema non ha piu ragione di esistere oppure è amico di uno anzichè l'altro....
Se il mio metro è 1000mm e il suo è 1100, oppure quando sale vede i piombi con le gambe e fa finta di nulla o non controlla che l'ancora è di cartone... bhe bisognerebbe fare un bel esposto alla FIV
caro d nol stai sereno ... che la faccio a fare la protesta ad uno come te! ... quel secondo che hai guadagnato per tua stessa ammissione lascando sartie x i bordi lib. è quel secondo o anche meno che costringe un tuo concorrente a far lo stesso se non peggio perchè una regata si puo' vincere o perdere per un secondo. Sì ma tu pensi che nn è una scorrettezza solo perchè quel secondo rientra nei limiti di tolleranza. Se vuoi considerarti onesto devi esserlo anche nelle piccolissime cose perchè l'onesta è un principio ed un valore ... non si valuta a misura .
quel secondo o anche fosse un decimale è una tolleranza per compensare errori di misurazione o di fabbricazione non per ottenere un vantaggio manipolato!
In giurisprudenza si chiama dolo. Ma che te lo dico a fare!!
caro lupo Il metro degli stazzatori non è calibrato in millimetri ma in euro. Molti l'hanno segnalato e denunciato pubblicamente (buonanima di falk ad esempio) con prove certe e documentate.. tutto ignorato, impantanato
ma stai certo che la fiv e l'uvai di questo ne sono consapevoli ma va bene cosi' ... basta che si continui a pagare.
Sarebbe carino capire cosa intende per "uno come te" per fortuna non ci conosciamo e mai ci siamo incontrati quindi mantenga per cortesia le dovute distanze, e da qui in poi iniziamo a darci del lei....
Sul discorso dell'onesta' relativa al variare l'assetto purtroppo non la seguo, sta tentando di dimostrare tutto e il contrario di tutto. Con la modifica di cui sopra, si potevano si eno guadagnare 0.2 sec mig sul gph, si spostava la testa d'albero di qualche cm, mica di metri, e i medesimi centesimo a miglio guadagnati si potevano perdere sugli zeri con poco vento. Tale pratica era figlia di un buco dell'ims prima e dell'orc poi, che ha favorito barche poco raddrizzanti. Ora come giusto e' inutile.
Caro il mio avvocato antongiulio, l'onesta' purtroppo si misura con i fatti,e non con le parole, se qualcuno ha dubbi sulla mia barca, puo' salire e verificare, ho imparato con gli anni, che quel secondo a cui tu ti riferisci, nell'arco della regata ci sono mille modi per perderlo, e se sono dietro ad una barca per 1 secondo, per proma cosa penso ad un errore mio, non alla stazza non corretta dell'altra barca. Taroccando il proprio certificato, ci si trova nella situazione poi di non poter piu' essere liberi di protestare chi si ritiene disonesto, poiche' si ha qualcosa da nascondere. Quindi diffido sempre di quelli che armano un gran casino e poi quando c'e' da passare alla protesta di stazza vera e propria si tirano indietro.
Ora la lascio che vado a fare colazione e poi ad armare la barca per la regata, sa ho bisogno di tempo per scaricare tutti i pesi indebitamente imbarcati per guadagnare sulla stazza....
Ma cosa vi spinge ad andare a queste regate con questi presupposti?
(13-12-2014 17:53)barbezuan Ha scritto: [ -> ]Ma cosa vi spinge ad andare a queste regate con questi presupposti?
?????
(13-12-2014 19:13)davnol Ha scritto: [ -> ] (13-12-2014 17:53)barbezuan Ha scritto: [ -> ]Ma cosa vi spinge ad andare a queste regate con questi presupposti?
?????
Che senso ha partecipare ad una regata in cui si è conviti che tutti taroccano, che gli stazzatori sono di parte, che il CdR è di parte, ecc...
È quello che si evince da alcuni dei post precedenti.
(13-12-2014 19:26)barbezuan Ha scritto: [ -> ] (13-12-2014 19:13)davnol Ha scritto: [ -> ] (13-12-2014 17:53)barbezuan Ha scritto: [ -> ]Ma cosa vi spinge ad andare a queste regate con questi presupposti?
?????
Che senso ha partecipare ad una regata in cui si è conviti che tutti taroccano, che gli stazzatori sono di parte, che il CdR è di parte, ecc...
È quello che si evince da alcuni dei post precedenti.
e' brutto che tu ti sia fatto questa idea, e che tu la esprima in questi termini.
da quanto hai letto, dovevi capire che le storie sulla stazza e sui compensi sono fuffa, uno che bara veramente tanto frega 5 secondi a miglio se ha esagerato, insomma: ha fatto modifiche cosi evidenti che si vedono ad occhio
c'e' la protesta per quelli (un dovere etico), su 12 miglia di regata il baro ruba un minuto.. nulla rispetto a quello che un buon equipaggio puo guadagnare sull' acqua.
tuttavia la tua domanda ha un risvolto pernicioso, che ci fai con una ferrari se non ci fai le corse? e con un cavallo di razza? e con la bici di carbonchio?