26-02-2015, 10:00
26-02-2015, 10:14
(26-02-2015 10:00)kermit Ha scritto: [ -> ]lo scafo??!! stava parlando di un salpaancoraOps, vero ho letto frettolosamente, in merito all'elettrolisi sull'alluminio alzo le mani, non ho mai approfondito l'argomento.
26-02-2015, 10:24
@kermit
Eddai! Non ne molli una.
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La vernice gonfia e poi si spacca
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Dato l'oggetto e il modo d'intervento, quattro anni sono ragionevolmente pochi, anche se una buona verniciatura dovrebbe durare molto di più.
Prova a cambiare primer e vernice.
Portare il carter a ossidare, o a fare un trattamento industriale non credo sia molto economico, a meno che non te lo facciano "in amicizia" e a un costo ragionevole, ma già trovare chi lo fa è una mezza "bella storia".
Poi devi smontare tutto e lasciarlo nudo , e se all'interno ci sono sedi di cuscinetti, ti trattano anche quelle e le tolleranze di montaggio facile che non ci siano più..
Eddai! Non ne molli una.
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La vernice gonfia e poi si spacca
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Dato l'oggetto e il modo d'intervento, quattro anni sono ragionevolmente pochi, anche se una buona verniciatura dovrebbe durare molto di più.
Prova a cambiare primer e vernice.
Portare il carter a ossidare, o a fare un trattamento industriale non credo sia molto economico, a meno che non te lo facciano "in amicizia" e a un costo ragionevole, ma già trovare chi lo fa è una mezza "bella storia".
Poi devi smontare tutto e lasciarlo nudo , e se all'interno ci sono sedi di cuscinetti, ti trattano anche quelle e le tolleranze di montaggio facile che non ci siano più..
26-02-2015, 15:40
Io sto rifacendo tutto il salpa... finito di tornire lo porto ad anodizzare....
Piuttosto: sul riduttore ci sono fioriture di sali in corrispondenza delle viti di chiusura. Visto che c'ero ho smontato tutto per cambiare i cuscinetti.
Ho provato a lavare con sapone, wd40, soluzioni acide (leggerine) ma l'ossido resta.
Vorrei verniciare ma ho paura che la vernice si gonfi e si stacchi.
Oltre a spostare il motore del salpa all'inteno e a mettere l'isolante tra le viti in acciaio e le filettature sull'alluminio, ci sono consigli?
Piuttosto: sul riduttore ci sono fioriture di sali in corrispondenza delle viti di chiusura. Visto che c'ero ho smontato tutto per cambiare i cuscinetti.
Ho provato a lavare con sapone, wd40, soluzioni acide (leggerine) ma l'ossido resta.
Vorrei verniciare ma ho paura che la vernice si gonfi e si stacchi.
Oltre a spostare il motore del salpa all'inteno e a mettere l'isolante tra le viti in acciaio e le filettature sull'alluminio, ci sono consigli?
26-02-2015, 17:02
(26-02-2015 10:24)dapnia Ha scritto: [ -> ]@kermit
Eddai! Non ne molli una.
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La vernice gonfia e poi si spacca
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Dato l'oggetto e il modo d'intervento, quattro anni sono ragionevolmente pochi, anche se una buona verniciatura dovrebbe durare molto di più.
Prova a cambiare primer e vernice.
Portare il carter a ossidare, o a fare un trattamento industriale non credo sia molto economico, a meno che non te lo facciano "in amicizia" e a un costo ragionevole, ma già trovare chi lo fa è una mezza "bella storia".
Poi devi smontare tutto e lasciarlo nudo , e se all'interno ci sono sedi di cuscinetti, ti trattano anche quelle e le tolleranze di montaggio facile che non ci siano più..
Esattamente. Sono proprio queste le mie perplessità ... a parte la "bella storia".
Proverò a cercare un primer diverso, specifico per alluminio. Se avete suggerimenti sono ben accetti
27-02-2015, 09:08
27-02-2015, 09:11
Soda caustica , acido fosforico, primer epoxy per leghe leggere. Ragazzi non improvvisatevi per ogni mestiere. Massimo rispetto per l'esperienza di Kermit. ;-)
27-02-2015, 14:10
(27-02-2015 09:11)Michele18 Ha scritto: [ -> ]Soda caustica , acido fosforico, primer epoxy per leghe leggere. Ragazzi non improvvisatevi per ogni mestiere. Massimo rispetto per l'esperienza di Kermit. ;-)La soda caustica (un cucchiaio in 2 litri di acqua) lasciato agire una notte non ha fatto molto.
L'acido fosforico non saprei dove andarlo a trovare se escludiamo quello contenuto nei convertitori di ruggine... che vadano bene anche con ossidi di alluminio?
Non si tratta di improvvisarci, anche perchè di esperti ce ne sono pochi e i principi bazzicano il forum.
27-02-2015, 15:44
(27-02-2015 14:10)Moody Ha scritto: [ -> ](27-02-2015 09:11)Michele18 Ha scritto: [ -> ]Soda caustica , acido fosforico, primer epoxy per leghe leggere. Ragazzi non improvvisatevi per ogni mestiere. Massimo rispetto per l'esperienza di Kermit. ;-)La soda caustica (un cucchiaio in 2 litri di acqua) lasciato agire una notte non ha fatto molto.
L'acido fosforico non saprei dove andarlo a trovare se escludiamo quello contenuto nei convertitori di ruggine... che vadano bene anche con ossidi di alluminio?
Non si tratta di improvvisarci, anche perchè di esperti ce ne sono pochi e i principi bazzicano il forum.
Come stimolare la creatività...
27-02-2015, 16:51
(27-02-2015 09:11)Michele18 Ha scritto: [ -> ]Soda caustica , acido fosforico, primer epoxy per leghe leggere. Ragazzi non improvvisatevi per ogni mestiere. Massimo rispetto per l'esperienza di Kermit. ;-)Questa poi!
Il salpa è mio e me lo rovino io ! (poi se è il caso lo ricompro a quei miseri 1500/2000 euro che costa nuovo)
Passa a "Welcome on board" a presentarti prima che qualcuno se ne accorga
BV
27-02-2015, 17:02
... Come al solito. ...Scusate se mi sono "intromesso". Buon lavoro
27-02-2015, 17:19
(27-02-2015 17:02)Michele18 Ha scritto: [ -> ]... Come al solito. ...Scusate se mi sono "intromesso". Buon lavoroNon arrabbiarti Michele, è vero spesso ci sono bacchettoni nel forum, ma lo spirito (almeno per come lo intendo io) dovrebbe essere che il forum è un posto dove confrontarsi e aiutarsi reciprocamente e si spera educatamente senza offendere.
Personalmente nemmeno io sopporto chi bacchetta a prescindere (anche se tu lo hai fatto ammonendo di non improvvisarsi), però non ci sono tante regole in questo forum e secondo me in quanto tali vanno rispettate.
A me piace provare e sbagliare, se qualche amico mi da qualche dritta prima di sbagliare non mi dispiace, e qui ne ho trovate e mi hanno aiutato.
27-02-2015, 17:28
Non mi arrabbio. Solo che nell'intento di dare un aiuto si viene sempre criticati. Il non improvvisarsi è riferito a lavorazioni che spesso sono complesse e si rischia di far danni, anziché buoni lavori. Cioè ogni attività non si consiglia a tutti. Comunque i prof dellanodizzazione per pulire l'alluminio lo tengono immerso in acqua con molta soda caustica.
Quello in foto l'ho sabbiato con pistolina e compressore in garage. BV
Quello in foto l'ho sabbiato con pistolina e compressore in garage. BV
27-02-2015, 17:36
(27-02-2015 17:28)Michele18 Ha scritto: [ -> ]Non mi arrabbio. Solo che nell'intento di dare un aiuto si viene sempre criticati. Il non improvvisarsi è riferito a lavorazioni che spesso sono complesse e si rischia di far danni, anziché buoni lavori. Cioè ogni attività non si consiglia a tutti. Comunque i prof dellanodizzazione per pulire l'alluminio lo tengono immerso in acqua con molta soda caustica.comunque è venuto un ottimo lavoro
Quello in foto l'ho sabbiato con pistolina e compressore in garage. BV
27-02-2015, 17:53
Ottimo lavoro Michele, un lavoro preciso e fatto bene, lascia stare il resto.....continua così che sei sulla buona strada
27-02-2015, 18:15
Concordo. Un bel lavoro e delle foto ben fatte a testimoniarlo.
Non voleva essere una critica, ma rivendico il mio diritto (e divertimento, a volte convenienza) ad improvvisare.
Se poi qui si chiedono (e danno) consigli è proprio per evitare che l'arte di arrangiarsi vada irrimediabilmente perduta.
BV Michele
Non voleva essere una critica, ma rivendico il mio diritto (e divertimento, a volte convenienza) ad improvvisare.
Se poi qui si chiedono (e danno) consigli è proprio per evitare che l'arte di arrangiarsi vada irrimediabilmente perduta.
BV Michele
27-02-2015, 18:47
27-02-2015, 18:48
Prima
27-02-2015, 18:50
. Finito
27-02-2015, 18:51
Nuovo!!!