I Forum di Amici della Vela

Versione completa: pantegane a bordo
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3 4
...infatti è vero, sono animali furbi e intelligenti con una memoria che si tramanda da generazione in generazione.
....riguardo le esche infatti le fanno mangiare ai più anziani che fanno da cavie.....e cmq preferisco le trappole che ritrovarlo rinsecchito a distanza di anni in qualche gavone. ...e successo al mio vicino...spettacolo orribile
Con l'ultimo sgradito ospite a bordo ho provato la colla, senza risultato; la trappola a gabbia, idem; poi su consiglio dei vicini di banchina: trappola ai ferormoni, beccato! A conferma che tira più..... che un giogo di buoi.
Anche i gas di scarico mi sembrano una buona soluzione, un amico la usa per derattizzare il ripostiglio degli attrezzi, però poi devi trovare il caro estinto.
(12-01-2015 17:18)Frappettini Ha scritto: [ -> ]lascia perdere gatti e ultrasuoni.
metti delle tavolette di vischio in giro per la barca e chiudi bene tutti i pertugi da dove il temibilissimo roditore potrebbe avere accesso.
Se la topa (femmina del topo) partorisce a bordi i topini, sei in un guaio ancora più grosso.

(14-01-2015 12:06)Moody Ha scritto: [ -> ]c'è un mondo da scoprire...

https://www.youtube.com/watch?v=PGlXZP6zao8
https://www.youtube.com/watch?v=QDgAuVK1Br0


Lo schifo poi e' che il cinese il topo in bottiglia se lo mangia pure!47

Il topo subisce una mutazione genetica in una generazione, se sopravvive ad un veleno i suoi figli ne saranno indenni. Per questo motivo sarebbe meglio l'eliminazione meccanica piuttosto che chimica.

- se si usano i bocconi avvelenati conviene usare quelli che provocano emoraggie.
lI topo cavia non colleghera' immediatamente il malessere al cibo, quindi anche gli altri topi della colonia si alimenteranno e moriranno. Fondamentale che ci sia suficiente cibo, quindi non distribuirlo ma farne dei bei mucchietti.
Questa puo' essere una buona soluzione per ambienti chiusi perche' il topo si sentira' mancare l'aria e cerchera' di uscire.

- ci sono pantegane talmente grosse che i gatti scappano.
- quand'ero piccolo vedevo le pantegane camminare sul fondo da una riva all'altra del canale (ebbene si, l'acqua dei canali in laguna era limpida!)
- il sistema che usano per gli aeroplani (che sostano anche in paesi tropicali con serpenti) e' di gasarli col cianuro. Poi arieggiano e smontano l'aeroplano. Forse lo fanno anche per le navi.

- l'alternativa e' farli fuggire con lo zolfo, o gasarli, come e' stato detto. Al posto dello zolfo che implica fiamme libere, si puo' usare un comunissimo prodotto per enologia: il bisolfito che e' liquido. Costa poco. Attenzione a non annusarlo!!!
Doge il tuo sistema è il più efficace, ho visto che l'ultima volta hai dato fuoco e gli hai eliminati tuttiSmiley4Smiley4.-
(14-01-2015 19:28)bullo Ha scritto: [ -> ]Doge il tuo sistema è il più efficace, ho visto che l'ultima volta hai dato fuoco e gli hai eliminati tuttiSmiley4Smiley4.-

Ahahah, me so' rebalta'!!7979
Io sono per le soluzioni classiche, basta portare il gatto in barca per qualche giorno
Topi in barca: a chi ce li ha,codoglianze e solidarietà.
Per me è stato un disatro,hanno fatto danni immensi che si sino rivelati nel corso di due/tre anni,hanno parzialmente mangiato lo stesso cavo elettrico in più di un punto,così io ho smontato tutto il pannello,trovata l'interruzione, riallacciato,e dopo qualche mese di nuovo assenza di segnale.
La cosa curiosa è la loro abitudine di rosicchiare i contenitori di liquidi (es. sapone per piatti) in corrispondenza del livello del liquido,per cui solo quando li vai a usare ti accorgi che il contenitore è bucato.Mi hanno fatto scoprire reconditi meandri della mia barca che non credevo esistessero.
Io tengo la mia barca sul tevere a Fiumara e l'inverno resta a banchina,per cui la notte c'è la via Veneto delle pantegane,ma ritengo che in una barca normale ben chiusa non possano entrare,non sono poi Alien,da me infatti entrarono da un oblò dimenticato aperto.
Io ho usato il veleno per topi comprato al consorzio agricolo e dopo un pò sono scomparse le cacche e i segni più evidenti.
A questo punto mi sono guardato intorno e ho fatto come nei fumetti: Ho,Ho.Ho! Dove sono finiti?
dopo qualche settimana sono cominciati a girare per la barca i primi vermi grassottelli,venivano da dietro una paratia non smontabile.Dopo un lungo lavoro di aggiramento ho trovato la prima salma,per trovare la seconda ho dovuto letteralmente svuotare tutta la barca ma non la ho trovata,demoralizzato ho ripreso a rimettere tutto in barca e solo allora mi sono accorto che la busta di plastica da supermercato che,in fondo a un gavone,conteneva gli stracci e la pasta abrasiva pesava troppo.
Questo per chi dice che i topi avvelenati muoiono all'aperto,forse nei granai...
Due anni dopo a Ventotene,porto Romano,dove si ormeggia prua a terra,è entrato un topino che nei giorni successivi si mangiava tutta la frutta della barca,ho comprato a Ponza una trappola a gabbietta,messoo un pezzetto di parmigiano e preso alla prima botta.Non ho avuto il coraggio di affogarlo,in fondo era simpatico,e arrivato a Fiumara lo ho liberato.
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
(17-01-2015 18:36)rema Ha scritto: [ -> ]....La cosa curiosa è la loro abitudine di rosicchiare i contenitori di liquidi (es. sapone per piatti) in corrispondenza del livello del liquido,per cui solo quando li vai a usare ti accorgi che il contenitore è bucato....


Smiley30 21 91
Non è che semplicemente il liquido, uscito pian pianino sino a livello del buco, non ha lasciato grandi tracce se non per la profumazione delle cacchine? Smiley4Smiley53
non ci avevo pensato,mi sa che hai ragione
A proposito:

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

?!??
Smiley4
(28-01-2015 20:07)dapnia Ha scritto: [ -> ]A proposito:

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

?!??
Smiley4

Smiley34Smiley34Smiley34
Dapnia e Rema niente domande.....tranquilli.... sono messaggi subliminali dal biondo tevere dove
pantegane e nutrie.....pullunano.....
dario
ste mignotte delle nutrie se magnano tutto.

ho messo il trasduttore del fish finder all'esterno ed ho dovuto proteggere il cavo che sennò me se lo magnavano come hanno fatto ad un mio amico pescatore che l'aveva scordato in acqua.

ho preso il flessibile della doccia che è di metallo ed ad oggi non lo hanno toccato.
Ah!! Smiley30 Avevo equivocato: nutria, nutria. Smiley26
Scusa. Smiley64

79
Mi avevano tratto in inganno gli occhiali, 21 abbi pazienza. Smiley4
Il vero dramma è quando a bordo ne trovaste addirittura ...due !
CHE FARE ?? Attendo consigli ...sono disperato !!
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Io un idea l'avrei.......
(29-01-2015 13:00)mimita Ha scritto: [ -> ]Il vero dramma è quando a bordo ne trovaste addirittura ...due !
CHE FARE ?? Attendo consigli ...sono disperato !!
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Chiamami ci penso io, sono un infallibile pantegansbaster.Smiley4
Ho! Ma dico io....
Tutta stà discussione per un topino,
mentre operai altamente specializzati, stanno a guardare.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Pagine: 1 2 3 4
URL di riferimento