Con il passare degli anni e dei regolamenti, le nomenclature e le numerazioni sono un po' cambiate, dunque abbiate pazienza....
Innanzitutto non è del tutto vero che nello ior prima maniera (anni 70), quando la superficie dei genoa si pagava poco rispetto a quella della striminzita randa, l'LP dei genoa fosse limitato al 150%. Quasi tutte le barche avevano una misura di JC (corretta) che corrispondeva alla maggiore tra J o LP/1.5 o SPL o SMW/1.8 e dunque se si maggiorava l'LP, pagando lo stesso rating e senza ulteriori penalizzazioni, anche tangone e spi potevano essere maggiorati.
Dato che le vele in dacron avevano range molto ridotti, il guardaroba di un onetonner (es. Impala 36 su cui regatavo in quegli anni) era costituito da:
Drifter/staysail 130% (a seconda di dove si murava faceva una o l'altra cosa)
Genoa 1 light 160%
Genoa 1 medium 160%
Reacher 160% (un medium a bugna alta per le boline larghe)
Genoa 1 heavy 150%
Genoa 2 140 %
Genoa 3 125 %
tutti i genoa avevano JL (inferitura) massima e venivano bordati fuori dalle sartie
Poi si passava ai fiocchi, che venivano bordati all'interno delle sartie e che avevano la JL più corta e decrescente.
Fiocco 1 105% (corrispondente all'olimpico)
Fiocco 2 a JL ridotta (detto anche working jib)
Fiocco 3 (heavy weather jib)
Fiocco 4 (storm jib)
Completavano il guardaroba delle headsails il "Tall Boy", una staysail a JL piena ma LP di circa il 70% da portare murata a metà prua insieme al reacher ed il "Big Boy" (o Blooper), che aveva le misure di stazza del G1 light, ma era tagliato a "banana" per essere portato in poppa piena insieme allo spi, fuori dalla copertura della randa.
Di spinnaker ce n'erano 5:
Vmg 0.5, runner 0.75, starcut 1.5, heavy runner 1.5, storm spi 2.2
Per finire la randa inshore, la randa di cappa, e a terra, salvo che nelle lunghe, la randa offshore di riserva.
Un bel business per i velai del tempo, considerato anche che il light e il medio facevano solo metà stagione prima di sformarsi e la randa arrivava a fatica a farne una.
Nelle lunghe, posto che tutto questo peso di vele doveva stare a pagliolo, in quadrato fino a 1 metro abbondante di altezza c'era posto solo per le vele pesanti sotto e le leggere sopra e ai lati sulle cuccette per gli spi, drifter e boys vari ...
Poi sono intervenute le limitazioni, gli armi frazionati con la depenalizzazione della superficie della randa, i triangoli di prua ed i genoa grandi sono stati penalizzati e si sono rimpiccioliti.
Nella transizione il Genoa 3 è diventato più piccolo ed è diventato l'olimpico, e, pur essendo bordato all'interno delle sartie ha mantenuto la denominazione di Genoa anzichè di Fiocco, perchè a JL massima, a differenza dei fiocchi a JL ridotta.
Ora la divisione genoa/fiocchi è stata stabilita al 110%, che corrisponde più o meno alla misura limite tra una vela bordata dentro ed una fuori dalle sartie, con l'armo acquartierato.
Pertanto ora sono definite per convenzione genoa tutte le headsails con lp > 110% di J e Jib o fiocchi quelle con lp < 110%, indipendentemente dalla JL.
Per recapitolare, i nomi ed i numeri sui sacchi, in epoche diverse sarebbero diversi.
Spero sia chiaro e perdonate l'excursus storico/nostalgico