Io il tubo gas lo cambio alla scadenza, e vorrei essere sicuro lo facessero anche i miei vicini di barca.
Sul fatto che qualcun altro decida per te quando devi cambiare il tubo non la sento come una limitazione della mia libertá, ma una regola per la sicurezza.
Se ragionassimo solo sulla libertá allora dovremmo essere liberi di decidere se ci gira di usare un tubo qualsiasi per il gas e non un tubo certificato a norma.
Per fortuna non é così e non siamo nel Far West.
Poi per le zattere ...
Ma qui il discorso é diverso, con la zattera gestisco la sicurezza mia e di chi imbarco, se ho una fuga di gas metto a repentaglio la sicurezza anche delle barche vicine.
Quando mi sono trasferito nella mia nuova casa ho trasferito la cucina e riutilizzato il tubo gas che avevo nella vecchia. Nella casa nuova ogni tanto l'allarme del gas, che nella vecchia non avevo, si metteva a suonare. Bastava aprire la finestra e cambiare aria e l'allarme cessava. Alla fine mi sono deciso a smontare la cucina e cambiare il tubo del gas che, in effetti,era scaduto. Sembrava perfetto, eppure la perdita c'era.
Probabilmente i componenti stessi della gomma che è a base di idrocarburi, alcuni dei quali tendono letteralmente ad evaporare col tempo, rendono la gomma soggetta ad una data di scadenza. Trattandosi di gas infiammabile e non di acqua, io non starei a pensarci tanto ed cambierei il tubo senza tante storie. Gli pneumatici hanno una data di produzione per lo stesso motivo, vi comprereste delle gomme vecchie anche se scontate??
Eh, siamo proprio alla canna del gas!
Intanto noi coscienziosi ci stiamo a preoccupare del rina,
(che magari potrebbe perdere più tempo sulle navi passeggeri)
e non della vecchietta del piano di sotto che non sente le puzze di gas
sono con Frap, e con Ilfabio: mi cautelo da me, bombola chiusa
E pure l'autoclave in navigazione, l'ultima volta qualcuno lo ha
scordato, col motore acceso non me ne sono accorto: 150 lt
in sentina
(25-01-2015 10:54)Luciano53 Ha scritto: [ -> ]Trixarc, effettivamente quello della zattera è un salasso. Con bandiera belga ho fatto fare la revisione della Plastimo dopo aver acquistato la barca. Mi è costato meno della metà di quanto hai pagato tu. E per quattro anni almeno è certificata.
Tubi gas. Anche i miei sono datati. Li ho fatti vedere ad un centro ricambi per camper e mi hanno garantito che sono di ottima qualità e in condizioni migliori di tanti tubi "nuovi" che girano, compresi tubi blu da cucina di casa fissati alla buona con fascette.
Vorrei cambiarli ma i due terminali filettati hanno passi diversi e tubi così non si trovano da nessuna parte. Chissà dove li ha presi Beneteau. Qualcuno sa dove si possono acquistare?
Anche la mia è Plastimo. Il bello è che nel tentativo di risparmiare mi sobbarcai alla spedizione e poi al ritiro a casa e conseguente trasporto al marina quando c'era chi faceva il servizio, chiaramente oneroso, direttamente lì. E' da 8 posti e ancora mi chiedo che ci faccio (era in dotazione sulla barca quando l'acquistai). L'ho fatta revisionare in Versilia.
(25-01-2015 12:41)Trixarc Ha scritto: [ -> ] (25-01-2015 10:54)Luciano53 Ha scritto: [ -> ]Trixarc, effettivamente quello della zattera è un salasso. Con bandiera belga ho fatto fare la revisione della Plastimo dopo aver acquistato la barca. Mi è costato meno della metà di quanto hai pagato tu. E per quattro anni almeno è certificata.
Tubi gas. Anche i miei sono datati. Li ho fatti vedere ad un centro ricambi per camper e mi hanno garantito che sono di ottima qualità e in condizioni migliori di tanti tubi "nuovi" che girano, compresi tubi blu da cucina di casa fissati alla buona con fascette.
Vorrei cambiarli ma i due terminali filettati hanno passi diversi e tubi così non si trovano da nessuna parte. Chissà dove li ha presi Beneteau. Qualcuno sa dove si possono acquistare?
Anche la mia è Plastimo. Il bello è che nel tentativo di risparmiare mi sobbarcai alla spedizione e poi al ritiro a casa e conseguente trasporto al marina quando c'era chi faceva il servizio, chiaramente oneroso, direttamente lì. E' da 8 posti e ancora mi chiedo che ci faccio (era in dotazione sulla barca quando l'acquistai). L'ho fatta revisionare in Versilia.
Noi l'anno scorso l'abbiamo revisionata/permuta con nostre specifiche richieste inserendo quello che noi riteniamo più necessario e diminuendo al minimo quello che è previsto per oltre 12 mn e passando da 8 a 6 posti.
Che sia una truffa lo sappiamo tutti ma vi vorrei fare riflettere che la maggior parte dei diportisti abilitati alla navigazione senza limiti, utilizzano la barca entro le 6 mn dove non è necessaria la zattera così come le dimensioni della zattera stessa, a volte crediamo che se la compriamo per due persone in più diventa più sicura quando invece durante le navigazioni dove è obbligatoria la zattera siamo solo con la zavorra, basterebbe per 4 anzichè per 8 che tutto cambia.
imho
La grande bellezza dei fornelli ad alcool! L'altra grande bellezza di aver bandiera francese! L'altra grande bellezza è... non avere frap come vicino di barca
(solo per il tubo eh!).
Aggiungerei.
Mi fido meno di una canna nuova ma con valvola del gas aperta.
Perchè è mooooolto più facile che perda qualche rubinetto della cucina o del forno. E quei rubinetti nessuno ci obbliga a cambiarli. E non tutti hanno la termocoppia.
Mentre se la valvola interna alla barca è chiusa, cosa da fare sempre quando non si cucina, il tubo può essere un problema ma non così grave.
Cambiare il tubo comunque male non fa, a patto di usarne di ottima qualità altrimenti in ambiente marino.....altro che 5 anni!!!!!!!!
(24-01-2015 22:03)Luciano53 Ha scritto: [ -> ]Anche perchè, di solito, il tubo che porta il gas in cabina è in rame.
Una gomma va dalla bombola al tubo di rame, ma è all'interno del gavone con scarico a mare.
Poi dal tubo di rame alla cucina, ma c'è una valvola che normalmente viene chiusa quando non si usano i fuochi. E quella valvola la chiuderei sempre, anche con tubo nuovo.
Luciano, a proposito di data di scadenza, racconta la storia dei tuoi razzi!!!
ricordavo male. Il mio tubo gas, sostituito l'anno scorso, era scaduto nel 1986. La barca é dell'82. Probabile che sia l'originale. Peccato, cambiandolo la barca avrà perso un pò del suo valore, poiché é tutta originale!
(25-01-2015 12:58)timeout Ha scritto: [ -> ]
Noi l'anno scorso l'abbiamo revisionata/permuta con nostre specifiche richieste inserendo quello che noi riteniamo più necessario e diminuendo al minimo quello che è previsto per oltre 12 mn e passando da 8 a 6 posti.
Che sia una truffa lo sappiamo tutti ma vi vorrei fare riflettere che la maggior parte dei diportisti abilitati alla navigazione senza limiti, utilizzano la barca entro le 6 mn dove non è necessaria la zattera così come le dimensioni della zattera stessa, a volte crediamo che se la compriamo per due persone in più diventa più sicura quando invece durante le navigazioni dove è obbligatoria la zattera siamo solo con la zavorra, basterebbe per 4 anzichè per 8 che tutto cambia.
imho
mi ha sempre intrippato l'idea di tenere la zattera grande ma con meno roba dentro
Bello sapere che si può fare.
Anche in considerazione che ho una valigia 8 posti vecchio tipo che, con l'aggiornamento, ora pesa un'iradiddio e a sollevarla con impeto gli si staccan i maniglioni.
8 pax quando in barca, al massimo, accetto di esser in quattro!
(25-01-2015 18:14)BeppeZ Ha scritto: [ -> ] (24-01-2015 22:03)Luciano53 Ha scritto: [ -> ]Anche perchè, di solito, il tubo che porta il gas in cabina è in rame.
Una gomma va dalla bombola al tubo di rame, ma è all'interno del gavone con scarico a mare.
Poi dal tubo di rame alla cucina, ma c'è una valvola che normalmente viene chiusa quando non si usano i fuochi. E quella valvola la chiuderei sempre, anche con tubo nuovo.
Luciano, a proposito di data di scadenza, racconta la storia dei tuoi razzi!!!
Intendi questi? Fabbricati nella Germania Ovest nel 1987 e trovati nella barca che ho acquistato, perfettamente sigillati in buste di plastica e conservati in un contenitore stagno.
Con le dovute cautele.....a Capodanno in montagna sono partiti regolarmente e hanno raggiunto la quota prevista. Erano scaduti???????????
...e pensare che non erano nemmeno omologati Rina
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... perfettamente sigillati in buste di plastica e conservati in un contenitore stagno.
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Se perfettamente conservati durano un tempo lunghissimo ma cio' vale per qualunque cosa, i tempi di scadenza indicati (se volete possiamo anche dire "imposti") sono, nel caso specifico degli oggetti di cui parliamo, per materiale immagazzinato senza cautela alcuna o esposto agli agenti atmosferici. Il fabbricante non sapendo come verra' trattato il suo prodotto dichiara una validita' che ne garantisca in ogni caso una normale probabilita' di funzionamento alla data di scadenza riportata.
Non e' possibile verificare solo visivamente la funzionalita' di un prodotto, nel caso specifico dei segnali pirotecnici ho un'esperienza analoga a quella riportata ma con risultati molto diversi avendo fatto la stessa cosa con il materiale trovato in una barca che acquistai usata, l'aspetto del materiale era ottimo pur non essendo in contenitore stagno e la data di scadenza era di un paio d'anni indietro, si accese un solo razzo e nessuno dei fuochi a mano, piu' tardi con cautela ne feci una sezione longitudinale constatando che il materiale attivo si era tutto impaccato lontano dall'innesco (che non ha quindi potuto agire) ed aveva formato una massa "marmorea" durissima segno evidente che erano stati sottoposti a lungo a umidita' molto forte. Materiale pirotecnico da me conservato correttamente ha invece sempre funzionato anche ben oltre la scadenza.
Quel che c'e' da scrivere l' han scritto gli altri.
Io continuo a pensare a 'sicurezza formale' vs. 'sicurezza sostanziale' e non mi ritengo piu o meno al sicuro solo per aver adempiuto a una norma. Se c'e' da capire qualcosa ci si documenta, si agisce secondo buona pratica e si sta tranquilli. Ma l' adempiere a una norma da solo la possibilita' di non venire multati - la possibilita', badate. Nient' altro.
(25-01-2015 10:54)Luciano53 Ha scritto: [ -> ]Trixarc, effettivamente quello della zattera è un salasso. Con bandiera belga ho fatto fare la revisione della Plastimo dopo aver acquistato la barca. Mi è costato meno della metà di quanto hai pagato tu. E per quattro anni almeno è certificata.
Tubi gas. Anche i miei sono datati. Li ho fatti vedere ad un centro ricambi per camper e mi hanno garantito che sono di ottima qualità e in condizioni migliori di tanti tubi "nuovi" che girano, compresi tubi blu da cucina di casa fissati alla buona con fascette.
Vorrei cambiarli ma i due terminali filettati hanno passi diversi e tubi così non si trovano da nessuna parte. Chissà dove li ha presi Beneteau. Qualcuno sa dove si possono acquistare?
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Sabato e domenica ci siamo "divertiti" con la LNI di Milano al corso "Gestione delle emergenze in mare", all'Idroscalo.
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Ognuno ha sparato almeno un razzo e acceso e tenuto in mano un fuoco (Grazie Torre di Linate che ha emesso un NOTAM....).
Le istruzioni disegnate sono poco intelligenti: una marca mette i disegnini in orizzontale, un'altra in verticale, il meccanismo di sparo non è "OVVIO".
Di artifici pirotecnici ce n'era una collezione (messa a disposizione dai Soci) risalente al 2000: si sono accesi tutti tranne il primo, imho per errore di manovra.
Ieri abbiamo passato la mattina in piscina.
Sparata una zattera costiera e due oceaniche ISO9650 8 pax.
Tutte e tre si sono aperte perfettamente, anche se revisione scaduta da 2/4/6 anni.
Facili da salirci, facili da raddrizzare, facile da uscirci se capovolte.....una volta che l'hai provato prima.
MIE considerazioni: una zattera da 8 pax contiene tra l'altro 8 pacchi da 500gr di viveri, confezione di razzi, razioni di acqua....15 kg(?).
Grazie Iansolo, cerco di capire se sono della taglia giusta (come passo intendo). Ho girato mezzo Veneto, negozi di nautica e camper, senza trovare l'oggetto del desiderio. Il passo verso bombola e cucina è normale, il tubo di rame invece ha i maschi filettati con passo più ravvicinato.
O trovo i tubi con i due terminali femmina diversi, o metto un adattatore (se esiste, ma non mi piace l'idea) sul tubo in tame, oppure prendo un tubo standard, taglio un terminale e lo faccio crimpare sul vecchio terminale "strano". Ammesso che qualcuno lo faccia. Però così non è di sicuro certificato, anche se non è necessario. Probabilmente è meglio che mettere delle fascette che rovinano il tubo.
(26-01-2015 10:46)IanSolo Ha scritto: [ -> ]-----
Vorrei cambiarli ma i due terminali filettati hanno passi diversi e tubi così non si trovano da nessuna parte. Chissà dove li ha presi Beneteau. Qualcuno sa dove si possono acquistare?
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Tanto per non far nomi questi hanno tutta la serie:
http://www.svb-marine.it/
http://www.accastillage-diffusion.it/For...-gas,4134/
Anch'io a primavera intendo sostituire i due spezzoni di tubo.
Mi pare DBK li avesse trovati, non so se sul sito tedesco.
Mettiamo in condivisione le info? In passato su altra barca avevo cambiato raccordi e tubi, usando doppia fascetta, ma se si trovano dei "Plug&Play", perché no?
(24-01-2015 21:29)IanSolo Ha scritto: [ -> ]La durata riportata sui tubi e' (come nel caso dei prodotti farmaceutici) quella stimata e garantita in situazione ambientale limite quando sottoposti a sollecitazioni d'uso al limite delle loro prestazioni: il produttore non puo' sapere se il suo tubo verra' conservato bene e strapazzato poco cosi' come l'ispettore non puo' valutare (misurare strumentalmente) in quale stato si trovi, va da se' quindi che tocchi ogni tanto assoggettarsi al versamento di questo modesto obolo.
Vi dico la mia: la parte esterna del tubo, quella che collega la bombola al resto dell'impianto, era scaduta da anni e visibilmente crepata. Per qualche settimana ho anche dimenticato il rubinetto della bombola, nuova, aperto. Risultato: bombola esaurita e grande rischio!! La parte interna, che collega impianto ai fornelli, era ancora nuova, almeno di aspetto.