Ciao ragazzi, io ho una barca del 1988 con volvo md 2002 che fa fumo e ho incaricato il meccanico per i controlli qui sul lago maggiore. Ma la cosa che mi preoccupa e che la barca la porterò a Venezia Isola di San giorgio. C'é qualcuno che mi possa dare un indirizzo valido in caso che avessi bisogno di un valido meccanico?
Grazie
Montati gli iniettori. Devo dire che mi aspettavo di vedere scomparire la fumosità completamente o quasi ed invece un po' di fumo biancastro è rimasto. Prima facendo repentine accelerate come per fermare la barca faceva del fumo nero, adesso sembra di no , ma le prove le ho fatte solo all'ormeggio, e quindi senza carico, in quanto non sono uscito e quindi vedremo. Ritengo che il sistema dovrebbe essere migliorato in quanto ho potuto constatare personalmente la differenza nella polverizzazione prima e dopo la cura. Per i consumi dovrò comunque aspettare di poter fare qualche smotorata anche se preferisco andare a vela, ma spesso andare a Ponza con bel tempo vuol dire spesso smotorare un bel po' e spero che venga presto bel tempo.
Una differenza che mi sembra di aver notato, ma non vorrei che fosse solo suggestione, è nella rumorosità del motore nel senso che mi sembra meno rumoroso e più fluido, mi domando (e domando pure a voi) è possibile?
(01-03-2015 19:57)max440 Ha scritto: [ -> ]Montati gli iniettori. Devo dire che mi aspettavo di vedere scomparire la fumosità completamente o quasi ed invece un po' di fumo biancastro è rimasto. Prima facendo repentine accelerate come per fermare la barca faceva del fumo nero, adesso sembra di no , ma le prove le ho fatte solo all'ormeggio, e quindi senza carico, in quanto non sono uscito e quindi vedremo. Ritengo che il sistema dovrebbe essere migliorato in quanto ho potuto constatare personalmente la differenza nella polverizzazione prima e dopo la cura. Per i consumi dovrò comunque aspettare di poter fare qualche smotorata anche se preferisco andare a vela, ma spesso andare a Ponza con bel tempo vuol dire spesso smotorare un bel po' e spero che venga presto bel tempo.
Una differenza che mi sembra di aver notato, ma non vorrei che fosse solo suggestione, è nella rumorosità del motore nel senso che mi sembra meno rumoroso e più fluido, mi domando (e domando pure a voi) è possibile?
Ora tu hai revisionato gli iniettori ma camera di scoppio, valvole, fasce elastiche ecc sono ancora piene di depositi carboniosi. Quello che devi dare ora è soltanto delle belle smotorate prolungate in navigazione e alzare la temperatura di combustione per ripulire tutto, se tutto è a posto in breve vedrai dei miglioramenti.
Magari se il motore ha parecchie orette sulle spalle quando cambierai l'olio mettici un hpx e dovrebbe migliorarti ulteriormente
Grazie Kermit della rassicurazione. Il motore sembra andare bene, parte immediatamente anche a freddo e non da, apparentemente, altri segnali strani. Da quando ne sono possessore ho sempre eseguito regolarmente la manutenzione di routine ed anche il precedente proprietario, desunto dal logbook di bordo, sembra aver fatto lo stesso.
Rimango fiducioso
Mi aggancio a questo post anziché aprirne uno nuovo perché mi pare comunque attinente al titolo.
Ho alcune domande per chi mi volesse dare una risposta. Sono abbastanza a digiuno sull'argomento e probabilmente sono domande sciocche o mal poste:
Motore VP MD11C del 1980 circa, Ho smontato gli iniettori per procedere ad un controllo perché non va in moto.
- Nella revisione è sempre indispensabile sostituire la rondella di tenuta o si può verificare dopo il rimontaggio se vi sono perdite di pressione ?
- Dopo vari tentativi di accensione, effettuati immediatamente prima dello smontaggio, ho verificato che gli iniettori sono tutti perfettamente asciutti. Si può ipotizzare che siano completamente 'tappati' ? Tutti e tre ?
- Ho trovato nel manuale di officina un valore di pressione di 17.0 (-0/+0.8) MPa. Interpreto bene dicendo che corrisponde a 170 minimo e 178 massimo in atmosfere ?
Dovendo andare in cerca di un pompista avete qualche dritta sui costi di una pulizia / taratura senza sostituzione di parti?
Nicola io ti posso dare risposte solo in base alla mia limitata esperienza.
Riguardo alle rondelle di rame il pompista, al quale ho posto la tua stessa domanda, mi ha detto di pulire bene la sede e le rondelle e di rimontare le stesse, loro, mi ha detto, non le cambiano mai.
Riguardo agli iniettori trovati asciutti non so che dirti, anche i miei erano asciutti ed il motore andava in moto e funzionava, apparentemente, regolarmente. Per sapere se sono tutti tappati basta portarli da un pompista, hanno una specie di pompa manuale ed a provarli ci mettono un attimo. I miei polverizzavano male. Comunque a me sembra strano che siano tutti tappati, sei sicuro, prima di averli smontati, che arrivava gasolio?
Riguardo al costo di revisione, a me mi hanno chiesto 60€ per revisione vecchia maniera + taratura. Per me comprare i polverizzatori nuovi costava una tombola, ma mi hanno detto che per i giapponesi Yanmar, come ho io, non c'è alternativa.
Spero di esserti stato utile.
se vuoi puoi anche collegarli alla cannetta e fare avviamento con l'iniettore fuori dalla sua sede e cosi pui verificare visivamente se appunto lavorano e come ..
Aggiornamento. Il pompista ha trovato:
un iniettore che piscia allegramente
un altro che ha un forellino tappato ma gli altri vanno bene, apre a 190 bar
Il terzo apre a 190 bar.
Verranno sostituiti tutti e tre gli 'spilli' perché a quanto mi ha detto non è una buona cosa sostituirne uno solo
Secondo lui il motore doveva comunque andare in moto.
Prossimo weekend li provo
(19-02-2015 10:37)max440 Ha scritto: [ -> ]La scorsa stagione il motore (ca. 2500 ore e 22 anni) ha cominciato a fumare un pò e sono aumentati i consumi, così adesso in vista della nuova stagione ho smontato gli iniettori e li ho portati a pulire. Per informazione comunico che è stata una fatica trovare chi era disposto ad eseguire la pulizia (smerigliatura) dei poverizzatori, i primi contattati dicevano che si doveva effettuare la sostituzione dei polverizzatori perchè il vecchio sistema di smerigliare non si usa più perchè non da risultati ed essendo il motore uno Yanmar il risultato era una "fucilata". Girando sono riuscito a trovare un vecchio pompista che con orgoglio mi diceva che era l'unico che ancora eseguiva tale lavoro e con 60€ me li ha smerigliati tutti e 4 e me li ha pure tarati ed adesso polverizzano bene. Purtroppo però non si è ricordato che gli avevo detto che la pressone di lavoro era 195-205 kg/cm2 e me li ha regolati a 220 kg/cm2 perchè, mi ha detto, che ne aveva trovati due a questa pressione e quindi ha dedotto che questa era quella giusta. Alla mia, devo dire leggera visto il lavoro che mi aveva eseguito, obiezione mi ha risposto che la pressione di taratura in più non crea problemi alla pompa etc. e che tanto con il tempo tende ad abbassarsi. Ora io ho qualche dubbio e chiedo un consiglio al forum in base al quale eventualmente rimetterci le mani prima di rimontarli. Un grazie anticipato a tutti coloro che mi vorrano dare qualche consiglio
Io un po' di paura l avrei. Potrebbe alzarsi la temperatura dei gas di scarico e sarebbero dolori
(17-04-2015 00:53)Kingcarl Ha scritto: [ -> ] (19-02-2015 10:37)max440 Ha scritto: [ -> ]La scorsa stagione il motore (ca. 2500 ore e 22 anni) ha cominciato a fumare un pò e sono aumentati i consumi, così adesso in vista della nuova stagione ho smontato gli iniettori e li ho portati a pulire. Per informazione comunico che è stata una fatica trovare chi era disposto ad eseguire la pulizia (smerigliatura) dei poverizzatori, i primi contattati dicevano che si doveva effettuare la sostituzione dei polverizzatori perchè il vecchio sistema di smerigliare non si usa più perchè non da risultati ed essendo il motore uno Yanmar il risultato era una "fucilata". Girando sono riuscito a trovare un vecchio pompista che con orgoglio mi diceva che era l'unico che ancora eseguiva tale lavoro e con 60€ me li ha smerigliati tutti e 4 e me li ha pure tarati ed adesso polverizzano bene. Purtroppo però non si è ricordato che gli avevo detto che la pressone di lavoro era 195-205 kg/cm2 e me li ha regolati a 220 kg/cm2 perchè, mi ha detto, che ne aveva trovati due a questa pressione e quindi ha dedotto che questa era quella giusta. Alla mia, devo dire leggera visto il lavoro che mi aveva eseguito, obiezione mi ha risposto che la pressione di taratura in più non crea problemi alla pompa etc. e che tanto con il tempo tende ad abbassarsi. Ora io ho qualche dubbio e chiedo un consiglio al forum in base al quale eventualmente rimetterci le mani prima di rimontarli. Un grazie anticipato a tutti coloro che mi vorrano dare qualche consiglio
Io un po' di paura l avrei. Potrebbe alzarsi la temperatura dei gas di scarico e sarebbero dolori
mi interessa questa cosa.
Pressione più alta -> aumento temperatura dei gas di scarico
Come mai succederebbe ?
(17-04-2015 01:04)NicolaBologna Ha scritto: [ -> ]mi interessa questa cosa.
Pressione più alta -> aumento temperatura dei gas di scarico
Come mai succederebbe ?
Mi sa che detta come l ho scritta e' un attimino troppo semplice e suona come una cazzata inGrediBBoli ... ma bisognerebbe essere anche un ingegniere per "condire" tutto il discorso .
Ho trovato su
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . una spiegazione che anche io capisco
In particolar modo estrapolo "Poco prima che il pistone raggiunga il punto morto superiore," : se la pressione dell iniettore non e' quella indicata dalla casa succede che la "spruzzata" risulta anticipata (in caso di pressione bassa) o ritardata (in caso di pressione alta) e di conseguenza un funzionamento non ottimale del motore
... che fatica !!
Aggiornamento: il pompista mi ha restituito i 3 iniettori ritarati a 180 atm. Sostituiti gli spilli adesso dovrebbero essere perfetti.
Sabato mattina li ho provati sul motore prima di inserirli al loro posto. Fatto fare qualche giro al motore due polverizzano, ma uno no.
Quindi decido di togliere la pompa di iniezione e provo a farlo.
Dopo aver scollegato i tre tubi dell'alta pressione ed il tubo di alimentazione inizio a sollevare la pompa di iniezione ... ma non esce.
Si alza di circa mezzo centimetro ma sembra che qualcosa la trattenga. Non insisto per evitare di fare danni.
Qualcuno sa cosa ho sbagliato? Mi risulta che debba venire su senza sforzo.
Urgono consigli, dal manuale "Workshop" non capisco bene come si dovrebbe fare.
Posterò una foto a breve per descrivere la situazione.
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(19-04-2015 22:17)NicolaBologna Ha scritto: [ -> ]Urgono consigli, dal manuale "Workshop" non capisco bene come si dovrebbe fare.
Posterò una foto a breve per descrivere la situazione.
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Se non hai l "esperienza" io non toccherei la pompa !!! Non e' cosi' semplice come sembra !!
(20-04-2015 09:26)Kingcarl Ha scritto: [ -> ] (19-04-2015 22:17)NicolaBologna Ha scritto: [ -> ]Urgono consigli, dal manuale "Workshop" non capisco bene come si dovrebbe fare.
Posterò una foto a breve per descrivere la situazione.
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Se non hai l "esperienza" io non toccherei la pompa !!! Non e' cosi' semplice come sembra !!
vorrei solo smontarla e portarla dal pompista. Sono a conoscenza del problema degli spessori, che vanno conservati e rimontati allo stesso modo.
pensi sia fattibile ?
(20-04-2015 12:23)NicolaBologna Ha scritto: [ -> ]vorrei solo smontarla e portarla dal pompista. Sono a conoscenza del problema degli spessori, che vanno conservati e rimontati allo stesso modo.
pensi sia fattibile ?
Gli spessori sono l ultimo dei problemi !!
Ci sono molle , incastri , ali di pippistrello e zampe di ragno all interno !!
Avrei deciso per 'dare un'occhiata' al collegamento meccanico fra la pompa ed il 'governor' (levetta dell'acceleratore).
Per farlo aprirò lo sportello di ispezione (quello sopra la pompa dell'acqua di raffreddamento). Andrà tolto l'olio dal motore prima di farlo?
a mio avvis non serve togliere l'olio che a motore spento è tutto o quasi nella coppa
(20-04-2015 13:04)Kingcarl Ha scritto: [ -> ] (20-04-2015 12:23)NicolaBologna Ha scritto: [ -> ]vorrei solo smontarla e portarla dal pompista. Sono a conoscenza del problema degli spessori, che vanno conservati e rimontati allo stesso modo.
pensi sia fattibile ?
Gli spessori sono l ultimo dei problemi !!
Ci sono molle , incastri , ali di pippistrello e zampe di ragno all interno !!
un mazzetto d'aglio fra i denti basterà ?
(23-04-2015 13:37)NicolaBologna Ha scritto: [ -> ]un mazzetto d'aglio fra i denti basterà ?
Direi di si !!
Ok il motore è partito alla fine.
La causa del problema era olio emulsionato nel motore. Sulla causa di questo olio emulsionato credo di aver capito che il siphonbreak era bloccato chiuso. Tralascio di raccontare la pulizia del motore, il cambio olio, etc. Verificherò col tempo se si verifica ancora.
L'olio emulsionato aveva generato quella poltiglia grigia che si è andata a piazzare ovunque. Dopo aver aperto il portello di ispezione la situazione è apparsa nella sua orribile chiarezza. Quindi cremagliera della pompa d'iniezione bloccata e niente (o insufficiente) gasolio agli iniettori.
Per smontare la pompa di iniezione ho avuto moltissimi problemi (come giustamente scritto da Kingcarl). La posizione della cremagliera della pompa deve essere tale per cui non sporga né da una parte né dall'altra del corpo della pompa di iniezione.
Per riuscire a centrarla prima di estrarre la pompa ho tribolato un'oretta e più.
Qui una foto della pompa smontata (e ripulita con abbondante spray) poi proseguo nella narrazione.