I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Pressione lavoro iniettori
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Durante l'estrazione della pompa dalla sua sede è accaduto un fatto molto grave di cui avevo avuto notizia leggendo un forum estero (YBW): mi è caduto un cilindretto all'interno del motore che collega la levetta del 'governor' alla pompa di iniezione. Nel Workshop si può vedere la foto a pagina 31.
Trovo strano che non fosse fissato in qualche modo, probabilmente c'era una piccola spina che col tempo si era staccata.
Mi sono ricostruito il pezzetto che dopo appariva così:
Per capire dove va a posizionarsi questo piccolo perno ho una pessima foto ma che rende l'idea. Rimontare la pompa ripulita perfettamente al suo posto è stato estremamente complicato. Certo con un motore sbarcato sarebbe stato tutto un altro discorso per poter vedere bene la cosa dalla giusta angolazione. Posizionarsi all'interno del vano motore per osservare dal portello di ispezione il perfetto allineamento è stato un gioco di pazienza ed anche non poca fortuna. Sconsiglio vivamente l'esperienza.
Complimenti Nicola. Bel lavoro e bel servizio.
Durante queste fasi di lavoro mi sono rifatto la guarnizione del portellino di ispezione (che non c'era) e la guarnizione della pompa di iniezione con identico spessore, che era praticamente distrutta già prima di cominciare.
Restano dei problemi di raffreddamento che sto affrontando, sostituzione del termostato, pulizia di incrostazioni del circuito etc. ... ma questa è un'altra storia.
In sintesi: queste operazioni le ho affrontate dopo che era stato deciso di sbarcare definitivamente il motore e sostituirlo, quindi a rischio zero. Non lo trovo né semplice né divertente da fare. A me è comunque servito per capire un mucchio di cose di cui ignoravo l'esistenza.
Avrei una paio di domande da fare a qualche pompista di passaggio:
- è possibile che la cremagliera della pompa di iniezione non sia quella originale ma leggermente più lunga ?
- sul perno che sta in mezzo alla cremagliera c'è un foro all'estremità che sembra fatto apposta per una coppiglia. questo eviterebbe la perdita accidentale del cilindretto. E' possibile che sia andato perso ?
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