I Forum di Amici della Vela

Versione completa: elica di poppa
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Come fa quell'elica ad essere calata in acqua se deve passare tra spiaggetta e scafo? Non ci passa, stando alla foto.
buonasera
Il motore dell elica di poppa e un 54 libbre elettrico da pesca a spinning
per calarla in acqua sciolgo la cima che si vede sulla destra e lei scende 30 cm sotto acqua
resta fissa non ruota e il comando con marcia e retromarcia DX SX
c e l ho vicino al timone
sursum corda
bravo Zorro,
sei veramente una volpe:-)

mi hai aperto nuovi orizzonti,
in pratica con poche centinaia di euro hai reso manovrabile la barca.
ma hai usato un motore per acqua salata o dolce?

stavo pensando che alla fine lo installerei per due mesi d'estate,
magari con una buona protezione/manutenzione si riescono a fare diverse stagioni anche con un modello da lago.


LJS
Stettino: hai visto come si fa! Altro che appoggiarsi agli scogli per allargare la poppa.
Smiley4
(31-03-2015 09:43)mckewoy Ha scritto: [ -> ]
(31-03-2015 01:29)wind e sea Ha scritto: [ -> ]...secondo me l'optimum sarebbe quello di poter accoppiare poi la rotazione dell'asse di un fuoribordo elettrico potente a quello dell'asse della pala del timone...si potrebbe governare la barca come un gommone....

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

come questo??Smiley53Smiley53Smiley53

avevo anche io un sistema così, su un 20 piedi, ma non mi ricordo se il motore girasse liberamente come appeso a poppa
Puoi inviare foto del dettaglio di come l'hai incernierata ?
Ho un amico che ha il tuo stesso problema e la soluzione mi sembra furba, bravo buona idea.
Grazie bv
(01-04-2015 00:11)wind e sea Ha scritto: [ -> ]
(31-03-2015 09:43)mckewoy Ha scritto: [ -> ]
(31-03-2015 01:29)wind e sea Ha scritto: [ -> ]...secondo me l'optimum sarebbe quello di poter accoppiare poi la rotazione dell'asse di un fuoribordo elettrico potente a quello dell'asse della pala del timone...si potrebbe governare la barca come un gommone....

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

come questo??Smiley53Smiley53Smiley53

avevo anche io un sistema così, su un 20 piedi, ma non mi ricordo se il motore girasse liberamente come appeso a poppa

infatti non gira liberamente. ha una capacità di brandeggio di circa 45° perchè limitata dalle sedute. non lo uso mai ma all'occorrenza....c'è.

Smiley64Smiley64Smiley64
(30-03-2015 18:00)raffasqualo Ha scritto: [ -> ]Interessante!

Differenze con quella di prua?

Che è a poppa.
(06-04-2015 12:32)megalodon Ha scritto: [ -> ]Puoi inviare foto del dettaglio di come l'hai incernierata ?
Ho un amico che ha il tuo stesso problema e la soluzione mi sembra furba, bravo buona idea.
Grazie bv

Buongiorno
Il motore e un fuori bordo da spinning
Non gira e fisso va solo su e giù e lo uso in marcia avanti o indietro
Per la slitta su e giù ho preso un tubo quadrato inox di 3 cm
Poi uno di 3,2 cm interno e li faccio scorrere uno dentro l altro
Appena vado in barca faccio nuove foto
Sursum corda
C'è qualcuno che ha esperienza con il Jet (http://www.hollandmarineparts.nl) a poppa di una barca a chiglia lunga, invece di un'elica di poppa?

Saluti,
Silvano
Pagine: 1 2
URL di riferimento