elica di poppa
buonasera
ieri ho finito di installare l elica di poppa oggi ho fatto il collaudo
e sono rimasto molto soddisfatto la barca gira come voglio
e faccio le manovre d ormeggio da solo
la mia barca ha la chiglia lunga
sursum corda

Allegati
.jpg   IMG_0379.JPG (Dimensione: 314,21 KB / Download: 341)
Cita messaggio
(29-03-2015, 18:49)zorrolavolpe Ha scritto: buonasera
ieri ho finito di installare l elica di poppa oggi ho fatto il collaudo
e sono rimasto molto soddisfatto la barca gira come voglio
e faccio le manovre d ormeggio da solo
la mia barca ha la chiglia lunga
sursum corda
Ma prima l'elica c'era Smiley30Smiley30
Cita messaggio
E quella di prua, che fine ha fatto, povera?!??
Cita messaggio
Ho sempre pensato che un'elica traversa a poppa fosse molto più efficiente di qualunque bow thruster.
Cita messaggio
Ottima ideaaaaa
Cita messaggio
Vuoi farci invidia?
Giovinezza giovinezza che mi sfuggi tuttavia chi vuol esser lieto sia del doman non c'è certezza....
Cita messaggio
Interessante!

Differenze con quella di prua?
Cita messaggio
Scusa ma non ci arrivo, hai messo l'elica, la barca governa, ma prima cosa c'era?
Di solito le barche con chiglia lunga non Piccoletto per niente in retro e in poppa è difficile portarle causa la poca reattività.
Cita messaggio
ottima decisione. e puoi manovrare anche a bassa velocità. comodissimo.
i Responsabili. chissà quanto pagarebbero per essere comprati
mi dispiace aver venduto la Gitana ma son contento

Cita messaggio
buonasera
ringrazio per i complimenti
prima non c era nulla in effetti non riuscivo mai ad ormeggiare
era una lotta
l elica di prua non serve a nulla in questa barca perche e la poppa che non
manovri
sursum corda
Cita messaggio
l'elica di poppa va messa in aggiunta a quella di prua.
l'elica a poppa aiuta solo il 50% di quello che avrebbe aiutato se fosse stata a prua.
Cita messaggio
Guardando bene la foto, prima non avevo visto, c'è un elica trasversale.
Ma quell'elica è rientrante? Rimane sempre li a poppa? è un piede poppiero orientabile, azimutale?
E' una cosa in più, c'è sempre l'elica con l'asse?
Cita messaggio
(30-03-2015, 19:04)zorrolavolpe Ha scritto: buonasera
ringrazio per i complimenti
prima non c era nulla in effetti non riuscivo mai ad ormeggiare
era una lotta
l elica di prua non serve a nulla in questa barca perche e la poppa che non
manovri
sursum corda

altolà zorro, la poppa la manovri ma devi partire da lontano in velocità tenendo conto della rotazione dell'elica che deve aiutarti.
da fermo non hai nessuna possibilità e va bene-benissimo se hai anche un aiuto come hai fatto tu.

Cita messaggio
(30-03-2015, 20:27)bullo Ha scritto: Guardando bene la foto, prima non avevo visto, c'è un elica trasversale.
Ma quell'elica è rientrante? Rimane sempre li a poppa? è un piede poppiero orientabile, azimutale?

Buonasera
L elica quando mi serve nelle manovre la calo in acqua e mi sposta la poppa anche da fermo l elica di prua non fa lo stesso servizio perche con questa barca la parte che non si riesce a governare negli spazi stretti e la poppa
una barca uguale alla mia ha l elica di prua ma non fa quello che riesco a fare io
sursum corda
Cita messaggio
(30-03-2015, 21:31)zorrolavolpe Ha scritto:
(30-03-2015, 20:27)bullo Ha scritto: Guardando bene la foto, prima non avevo visto, c'è un elica trasversale.

Buonasera
L elica quando mi serve nelle manovre la calo in acqua e mi sposta la poppa anche da fermo l elica di prua non fa lo stesso servizio perche con questa barca la parte che non si riesce a governare negli spazi stretti e la poppa
una barca uguale alla mia ha l elica di prua ma non fa quello che riesco a fare io
sursum corda
Ma come la cali in acqua e che tipo di elica è?
Cita messaggio

Buonasera
sursum corda
Interessante .che barca hai ? Ci dai maggiori dettagli.sembra quasi l'elica di un fuoribordo elettrico.grazie
Cita messaggio
mi pare si tratti di un fuoribordo . fa ne provai uno da 1,5 hp sulla mia 31 piedi riuscendo a fare 2 nodi per 40 minuti con una batteria da 50 amph in assenza di . un motorino d'emergenza ma poi optai per uno a scoppio da 2,5 . effetti mi è sempre rimasta l'idea di poterlo utilizzare anche per le manovre strette ed in questo caso il motore elettrico avrebbe il vantaggio di poter spostare cambio ed acceleratore vicino alla barra o ruota del . me l'optimum sarebbe quello di poter accoppiare poi la rotazione dell'asse di un fuoribordo elettrico potente a quello dell'asse della pala del . potrebbe governare la barca come un gommone....
Cita messaggio
(31-03-2015, 01:29)wind e sea Ha scritto: ...secondo me l'optimum sarebbe quello di poter accoppiare poi la rotazione dell'asse di un fuoribordo elettrico potente a quello dell'asse della pala del . potrebbe governare la barca come un gommone....

[hide]
.jpg   IMG_1172.JPG (Dimensione: 44,46 KB / Download: 61) [/hide]

come questo??Smiley53Smiley53Smiley53

Cita messaggio
(30-03-2015, 19:07)AndreaC Ha scritto: l'elica di poppa va messa in aggiunta a quella di prua.
l'elica a poppa aiuta solo il 50% di quello che avrebbe aiutato se fosse stata a prua.

Concordo.Thumbsupsmileyanim Io ho una barca a chiglia lunga. Manovro benissimo, anche in retromarcia, da quando ho installato l'elica di prua. Thumbsupsmileyanim Prima era davvero difficile... Sadsmiley Una volta mi sono dovuto fare tutto un canale in retro e.... 22 qualcuno sa cosa vuol dire...
Giovinezza giovinezza che mi sfuggi tuttavia chi vuol esser lieto sia del doman non c'è certezza....
Cita messaggio

Buonasera
[u]L elica quando mi serve nelle manovre la calo in acqua e mi sposta la poppa anche da fermo l elica di prua non fa lo stesso servizio perche con questa barca la parte che non si riesce a governare negli spazi stretti e la poppa
una barca uguale alla mia ha l elica di prua ma non fa quello che riesco a fare io[/u]sursum corda
Cita messaggio