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Versione completa: CBS - IT - CBS 888
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Sono daccordo con Sailor...secondo me il dufour safari è troppo antiquata come concezione di interni; ed è un 27 piedi...il sangria ancora più piccolo; con quel badget cercherei un 30 piedi, come ha (doppiamente!! Big Grin) consigliato Sailor
B.V.
Con 20.000 si trova un disastro di 10 metri, non una barca. A meno che poi ne spenda almeno altrettanti per tenerla assieme.
Poi va a finire che come Lillo ne caccia 38 per avere qualcosa di buono e di sano.
Con un budget così limitato bisogna anche sapersi accontentare. Se la compra a 20 poi ne spende 28!
Se la compra a 15 ne spende 20. E' chiaro ora il discorso?
Tom
Non esageriamo Tom, comunque dicevo 30 piedi, non 10 metri; se tu mi parli di 10 metri, che sono 33/34 piedi...hai ragione tu;
l'importante è non avere fretta, tanto non scappano! Che ci vogliano altri soldi da spendere è pur vero...quello non va dimenticato mai; però considera che uno può fare anche molto del lavoro da solo o comunque diluirli nel tempo. Poi bisogna vederle farsi due conti e velutare se ne vale la pena...
Enrico
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da bozzello
Con 20.000 si trova un disastro di 10 metri, non una barca. A meno che poi ne spenda almeno altrettanti per tenerla assieme.
Poi va a finire che come Lillo ne caccia 38 per avere qualcosa di buono e di sano.
Con un budget così limitato bisogna anche sapersi accontentare. Se la compra a 20 poi ne spende 28!
Se la compra a 15 ne spende 20. E' chiaro ora il discorso?
Tom
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Ma come fai ad avere sempre tutte queste certezze? Hai fatto un corso speciale.
Io non userei questo tono neanche se di cognome facessi Sciarelli.
Bah....42
Gia che ci siamo: Esiste vita dopo la morte?
Confortami.
Ho un paio di amici che hanno il CBS che vorresti comprare. Sinceramente non è una barca che m'ispira molto. Inoltre, sta attento in quanto è stata venduta anche in kit per cui molte in circolazione sono state assemblate dagli acquirenti.
Io non ho certezze. Dico solo che se uno vuole investire 20.000 per la barca usata, ne deve acquistare una a 15.000, altrimenti se ne compra una a 20.000, poi ne investe 27.
Tom
Gli oggetti , tutti , si devono vedere e valutare.
Valutare il loro stato.
Certo bisogna essere esperti.
Le chiacchiere non contano.
Conosco barche in cui hanno cambiato e messo per bene tutto quello che si poteva, perdersi quelle a prezzo di mercato oppure pagandole qualche 5% in più è un cattivo affare.
Quindi se si ragiona come Bozzello dalla sedia quelle non solo non si capiscono e riescono a valutare ma si perdono.
E per chi ha poco budget e tanta passione è un danno.
Regolarsi coi prezzi di mercato medi.
Poi toccare con mano e valutare (per questo ci vuole un esperto).
Niente chiacchere o false convizioni.
Mai comprata nessuna barca, nè usata, nè nuova, stando in poltrona. Le barche vanno viste previo appuntamento, basandosi su un prezzo indicativo, però. Se il prezzo di partenza è assurdo, non mi sposto nemmeno.
Andare a vedere, infatti, costa tempo e danaro.
Personalmente le compro solo nuove od al massimo da salone. Il tagliando voglio farmelo sempre io. Mai comprato nessun bene durevole usato in vita mia, giuro! Poi voglio 2 anni di garanzia.
Tom
se le vedi tu , non conta.
Se compri il nuovo è inutile che le vai a vedere , perchè te la costruiscono apposta per te e arriva bella e incelophanata, sempre previo pagamento .
Puoi vedere le esposte in salone o qualche venduta, ma il problema sul nuovo non si pone.
E visto che compri sempre nuovo , rimani in poltrona, la tua esperienza è sul nuovo , sul nuovo basta la poltrona e una scrivania per firmare assegni.
Non sempre!

<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da TARTARO
se le vedi tu , non conta.
Se compri il nuovo è inutile che le vai a vedere , perchè te la costruiscono apposta per te e arriva bella e incelophanata, sempre previo pagamento .
Puoi vedere le esposte in salone o qualche venduta, ma il problema sul nuovo non si pone.
E visto che compri sempre nuovo , rimani in poltrona, la tua esperienza è sul nuovo , sul nuovo basta la poltrona e una scrivania per firmare assegni.

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E quando..
es. quando non vuoi la falchetta e ti devono modificare/rinforzare la giunzione, quando chiedi delle modifiche da capitolato o semplicemente ti piace seguire la costruzione della tua barca per personalizzarla un pò.
Il discorso non vale per i plasticoni in grande serie.

<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da TARTARO
E quando..

<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
ehm... veramente era sottointeso..si parlava di plasticoni, non di ONE OFF.
HAi vinto un MONGOLINO ROSSO.
Ma davvero... Non lo danno a te anche quest'anno?

Quella di Anonimone non è un ONE OFF; secondo me è stato in cantiere più volte; io feci lo stesso per la mia (altra barca di serie).


Chi mi saluti? WOLTER o la ROSY?


<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da TARTARO
ehm... veramente era sottointeso..si parlava di plasticoni, non di ONE OFF.
HAi vinto un MONGOLINO ROSSO.
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<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da masino
Ma davvero... Non lo danno a te anche quest'anno?

Quella di Anonimone non è un ONE OFF; secondo me è stato in cantiere più volte; io feci lo stesso per la mia (altra barca di serie).


Chi mi saluti? WOLTER o la ROSY?


<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da TARTARO
ehm... veramente era sottointeso..si parlava di plasticoni, non di ONE OFF.
HAi vinto un MONGOLINO ROSSO.
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MA cosa c'entra col discorso.

Tanto per avere sempre l'ultima parola.

L'hai vinto il MONGOLINO ROSSO, nessuno te lo toglie.
Il titolo del sito è cambiato ma i maleducati e i presuntuosi restano...
magari sotto mentite spoglie ma restano.
Caro Paolos, purtroppo c'è sempre qualcuno pronto ad entrare in polemica con qualcun'altro trasformando il 3d in qualcosa di diverso da quello che era.
Tornando a noi:
'Cantiere CBS mt 9,30 Modello numerato 54 Progetto Renai Anno 1979 Numero velico I 9189 immatr. x regata Lunghezza mt.9,30 Motore FARYMAN EB Potenza CV 12 Diesel sbarcato 06/2005 Cabine 2+1WC Visibile Natante a vela in buone condizioni generali completo di molte vele (nuove), salpaancora/winc elettrico,nr. 6 winc Barbarossa, piastra cucina con 2 fuochi e lavello,comodo tavolo carteggio,locale bagno con WC marino elettrico nuovo 06/2005 lavandino/doccia . Autohelm bidata, bussola. nr.2 Batterie 100 Ampere, nr.2 serbatoi acqua dolce, tendalino, tavolino smontabile in pozzetto Frigorifero 12 volt Impianto 220 volt con caricabatterie elettronico - Posti letto nr. 6.-' in vendita a 22.000 (per un anno è stato a 24000)

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<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Gianenrico
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da TARTARO
E quando..

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SEMPRE!!!
Anzi forse proprio nella barca di grande serie la produzione è variabile e più approssimata di quella di un piccolo cantiere o artigiano.
Ci sono problemi organizzativi e (in)cultura della Qualità (come Sistema, non come Alta Qualità) per cui ANCHE sulla barca nuova 'plasticona' devi preventivare un anno di sofferenza, se la usi 'normalmente' per venire a capo di tutte le cavolatine dovute a errori di produzione, di montaggio o di acquisto da parte del cantiere.

Personalmente sono certo, pur non conoscendolo di persona nè avendo alcuna relazione di affari con lui, che se commissiono una barca nuova al signor Z del cantiere in provincia di Brescia, LUI si farà carico di sorvegliare, spiegare e formare i suoi collaboratori a come deve essere fatta e finita la barca 'come Dio comanda'.
Il famoso Gruppo B, invece, stressato dai risultati trimestrali che deve presentare in Borsa, cerca ogni possibilità di tagliare angoli e ridurre i costi in produzione (magari triplicando quelli del ciclo di vita del prodotto detti anche TCO o LCC): se vedi i nuovi B40 vdi che gli sportelli sono massicci e senza le grate di aereazione, così l'aria non circola e la muffa si rallegra. Inoltre impone ritmi produttivi a personale che non ha la 'cultura' del mare e che quindi fa la produzione per arrivare a sera, fregandosene (o non potendo preoccuparsi) dei problemi che causerà all'utente finale. Tanto al Cliente gli vende la barca con una garanzia triennale che lui Cantiere copre per un solo anno: gli altri due a carico del broker che, se nel frattempo salta, che fai?
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

SACROSANTO....ma non hai capito cosa ho detto e a chi era riferito il discorso.
Il mio non era un discorso generico e non voleva essere propedeutico ai migliori esperti del forum.

IL succo è che prima di tutte quelle operazioni che racconti tu e Masino, ti scegli la barca, anche con l'aiuto del cantiere che si mette a disposizione per illustrartela (raro) poi decidi , sganci l'assegno (o gli assegni) e poi se hai cultura ed esperienza puoi indicare miglioramenti o rifacimenti.
Insomma comprare barche nuove è facile.
Comprare una buona barca usata è più complicato.
Ritornando in tema come giustamente ci esorta Napoli.
Quella barca la conosco, perchè criticai molto a suo tempo quello spoiler, non ricordo dove è di stanza e che giri per il tirreno ha fatto.
IL CBS 888 dal punto di vista prestazioni veliche è stata una buona barca ai suoi tempi ha vinto anche numerose Regate di media importanza, quindi le linee sono OK e non ha andature preferenziali.
Il problema di quella barca è la solidità di costruzione che lascia a desiderare al tempo anche sui modelli recenti aveva problemi nella tenuta della congiunzione coperta/opera morta, cioè con molte ore di bolina la giuntura non teneva, molti sono modificati con dadi e bulloni passanti più ravvicinati etc.
E' delicata in genere.
Un altro punto da osservare è il piede che sostiene la linea d'asse quasi sempre gioca in sede.
Osmosi a gogo su tutti i modelli.
Tornando al modello in foto , la plancetta è un problema in più che compromette le prestazioni, in una zona dove quella barca è carente.
E' molto sensibile agli spostamenti dei pesi in pozzetto e quindi aggravi di peso con strutture e gavoni a poppa sono da evitare.
Gianenrico, sono in parte d'accordo con te e in parte no. Premesso che le barche del sig. Z del cantiere di Brescia mi piacciono tantissimo, non sempre costruzione artigianale è sinonimo di qualità. Io l'ho sperimentato sulla mia pelle, perche un po ingenuamente mi sono lasciato prendere dall'entusiasno dell'innamoramento nautico che mi ha portato a comprare una barca costruita in modo artigianale e ti garantisco che e stato un calvario dal quale sono uscito solo con la vendita. Non vorrei fare il nome del cantiere, se ti interessa te lo posso passare in privato, in quanto nonostante tutto si sono comportati sempre con grande onesta e correttezza, per cui non vorrei contribuire a creare una pubblicità negativa che non si meritano.
Passando al plasticone piu industriale che di piu non ce n'è, ti posso assicurare che la differenza (in positivo) è enorme.
In fondo chi usa la barca come, qualche we e 15/20 gg. striminziti di vacanza, vuole prima di tutto farsele queste vacanze, e non passarle a ciondolare in un porto nel tentativo di far aggiustare quello che si e rotto. E poi io ho la personalissima convinzione che chi comunque costrusce migliaia di unità all'anno, acqusisca un patrimonio di esperienza, che dovrebbe confluire nella progettazione dei nuovi modelli, provocando un miglioramento costante. So che molti nel forum non sono d'accordo con queste tesi, e anch'io sogno nel mio futuro nautico qualcosa di diverso dalla barca di serie che quando arrivo in una rada conto quante ce ne sono di uguali, ma per adesso mi va bene cosi.
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