I Forum di Amici della Vela

Versione completa: prefiltro help
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Infatti ,secondo me ha fatto bene a provare e a chiedere,quello che secondo me non suona bene sono le polemiche,in questo caso riguardo un filtro onesto e tra i più diffusi al mondo...Smiley53

BV
(22-05-2015 19:21)JARIFE Ha scritto: [ -> ]Infatti ,secondo me ha fatto bene a provare e a chiedere,quello che secondo me non suona bene sono le polemiche,in questo caso riguardo un filtro onesto e tra i più diffusi al mondo...Smiley53

BV
SE polemica ho fatto nei confronti del CAV, mi scuso ma la confermo.
In una "sala motori" di un motoscafo, ci può stare e ci si può lavorare attorno (ammesso che abbia la portata sufficiente, ma questa è un'altra storia).

Su una barca a vela di 40' il filtro è montato sul serbatoio, sotto alla pannellatura verticale che separa le due cabine di poppa, sotto il piano della cuccetta, con lo spazio per passarci una sola mano che regge il nuovo "assieme" conchiglia/cartuccia/o-ring; per infilare il tutto le probabilità di un disallineamento sono, IMHO, del 70% e, OVVIAMENTE, non si riesce a "vedere quello che si sta facendo".
Per questo l'alternativa sarebbe di "smontare" il portafiltro dal serbatoio, cambiare la cartuccia in posizione più comoda e rimontare tutto il complesso.
Il dubbio di questo procedimento è che i dadi dove fanno presa i bulloni di fissaggio sono "annegati" nel polietilene del serbatoio e a forza di stringi e molla non è detto che mollino una volta di troppo.

Quanto sopra, ovviamente, IMHO.


Come si diceva da giovinotti: " Se non Le chiedi se te la da, non scoperai mai".
(22-05-2015 09:12)bludiprua Ha scritto: [ -> ]
(22-05-2015 06:11)nanni666 Ha scritto: [ -> ]ho fatto.

Visto che hai fatto, mi permetto un minimale consiglio, senza alcuna polemica: visto che il filtro già c'era, bastava rimontare il tutto come era prima, nel dubbio si fa una foto e ci si appoggia a quella, per un filtro come per tanti altri pezzi.

sante parole......
grazie a tutti per le info,in effetti è una cosa molto semplice,ma complice la stanchezza,non mi ricordavo come era montato.
bv a tutti
(22-05-2015 20:20)umeghu Ha scritto: [ -> ]
(22-05-2015 19:21)JARIFE Ha scritto: [ -> ]Infatti ,secondo me ha fatto bene a provare e a chiedere,quello che secondo me non suona bene sono le polemiche,in questo caso riguardo un filtro onesto e tra i più diffusi al mondo...Smiley53

BV
SE polemica ho fatto nei confronti del CAV, mi scuso ma la confermo.
In una "sala motori" di un motoscafo, ci può stare e ci si può lavorare attorno (ammesso che abbia la portata sufficiente, ma questa è un'altra storia).

Su una barca a vela di 40' il filtro è montato sul serbatoio, sotto alla pannellatura verticale che separa le due cabine di poppa, sotto il piano della cuccetta, con lo spazio per passarci una sola mano che regge il nuovo "assieme" conchiglia/cartuccia/o-ring; per infilare il tutto le probabilità di un disallineamento sono, IMHO, del 70% e, OVVIAMENTE, non si riesce a "vedere quello che si sta facendo".
Per questo l'alternativa sarebbe di "smontare" il portafiltro dal serbatoio, cambiare la cartuccia in posizione più comoda e rimontare tutto il complesso.
Il dubbio di questo procedimento è che i dadi dove fanno presa i bulloni di fissaggio sono "annegati" nel polietilene del serbatoio e a forza di stringi e molla non è detto che mollino una volta di troppo.

Quanto sopra, ovviamente, IMHO.


Come si diceva da giovinotti: " Se non Le chiedi se te la da, non scoperai mai".

infatti il problema è che sulle barche a vela lo spazio è poco ed il filtro è posizionato in posizione scomoda,tale da rendere molto difficoltosa l'operazione soprattutto in mare.infatti ho dovuto smontare tutto,compresi i tubi di carico e scarico che erano ormai incollati indissolubilmente al becco di metallo,per non parlare degli oring che devono fare presa perfettamente altrimenti entra l'aria.
meglio sbatterci il grugno da soli,sbagliando si impara.
(22-05-2015 20:20)umeghu Ha scritto: [ -> ]SE polemica ho fatto nei confronti del CAV, mi scuso ma la confermo.

Bah, è un filtro molto diffuso e economico e permette di avere una vaschetta trasparente e fa pure da decantatore, insomma non mi pare poco per un onesto filtro gasolio.
La cartuccia è universale e tutti la producono in tutto il mondo conosciuto.
A me non pare difficile da montare, se poi come l'amico nanni66 non se ne conosce l'ordine, diventa difficile anche montare una moka del caffé...
Avete mai montato una moka con la guarnizione rotta? Avete dato la colpa allla moka o alla guarnizione?
Poi, se occorre, discutiamo di DOVE sono montati i filtri nelle barche, ma non è colpa dei filtri...
(23-05-2015 09:05)bludiprua Ha scritto: [ -> ]
(22-05-2015 20:20)umeghu Ha scritto: [ -> ]SE polemica ho fatto nei confronti del CAV, mi scuso ma la confermo.

Bah, è un filtro molto diffuso e economico e permette di avere una vaschetta trasparente e fa pure da decantatore, insomma non mi pare poco per un onesto filtro gasolio.
La cartuccia è universale e tutti la producono in tutto il mondo conosciuto.
A me non pare difficile da montare, se poi come l'amico nanni66 non se ne conosce l'ordine, diventa difficile anche montare una moka del caffé...
Avete mai montato una moka con la guarnizione rotta? Avete dato la colpa allla moka o alla guarnizione?
Poi, se occorre, discutiamo di DOVE sono montati i filtri nelle barche, ma non è colpa dei filtri...

ma infatti non ho detto che è difficile,anzi è molto semplice una volta smontato.
direi che è quasi impossibile rimontarlo in mare,senza smontare tutto e magari in presenza di onda perchè è in una posizione che non ti permette di vedere cosa fai e quindi non sai se gli oring sono messi bene o meno,il tutto in una posizione tra lo stare in piedi ed in ginocchio.almeno sulla muia barca è così.
penso che questo inverno lo sostituirò con la cartuccia bosch.
è solo una questione di sicurezza : avrei preferito che in sede di progettazione i costruttori avessero pensato di più ad alcune cose piuttosto che ad altre puramente estetiche.
poi potremmo anche una volta all'anno indire il campionato di smontaggio e rimontaggio filtri.....chissà....potrebbero esserci delle sorprese....
(23-05-2015 09:14)nanni666 Ha scritto: [ -> ]penso che questo inverno lo sostituirò con la cartuccia bosch.

Come in tutte le cose, si guadagna da una parte, si perde da un'altra.
I filtri a cartuccia sono ovviamente più semplici, ma perdi la vaschetta trasparente e l'effetto decantatore, che per me sono entrambi importanti (molto).
Statisticamente non capita spesso di dover smontare il filtro gasolio, in mare aperto e con onda...a meno che...non sia stato montato sbagliato!
Non è più semplice spostare il filtro in posizione più comoda?
Io ho il prefiltro tipo CAV. La posizione non è comodissima (cosa più che ovvia nelle barche a vela). Pensavo in un prossimo futuro di "duplicarlo" con un altro uguale in modo da poter, all'occorrenza escludere quello che dovesse dar problemi e "aprire" quello nuovo. Per la verità non ho mai avuto problemi, nemmeno di acqua nel gasolio (che faccio praticamente sempre con taniche e gasolio comperato in distributori automobilistici). Sgrat... sgrat... Mi hanno consigliato i Racor, ma forse sono tutte paranoie....
(23-05-2015 09:35)bludiprua Ha scritto: [ -> ]
(23-05-2015 09:14)nanni666 Ha scritto: [ -> ]penso che questo inverno lo sostituirò con la cartuccia bosch.

Come in tutte le cose, si guadagna da una parte, si perde da un'altra.
I filtri a cartuccia sono ovviamente più semplici, ma perdi la vaschetta trasparente e l'effetto decantatore, che per me sono entrambi importanti (molto).
Statisticamente non capita spesso di dover smontare il filtro gasolio, in mare aperto e con onda...a meno che...non sia stato montato sbagliato!
Non è più semplice spostare il filtro in posizione più comoda?

nel mio vano non c'è altro modo.ma la cartuccia bosch se non sbaglio è anche decantatore,o no?
Il cav è il prefiltro probabilmente più diffuso al mondo ed una cartuccia "296" costa 3-4€.
Cambiarlo non è difficile, serve giusto un po' di pratica le prime volte.
Spurgare l'acqua, poi, è semplicissimo e veloce.
(23-05-2015 10:30)nanni666 Ha scritto: [ -> ]
(23-05-2015 09:35)bludiprua Ha scritto: [ -> ]
(23-05-2015 09:14)nanni666 Ha scritto: [ -> ]penso che questo inverno lo sostituirò con la cartuccia bosch.

Come in tutte le cose, si guadagna da una parte, si perde da un'altra.
I filtri a cartuccia sono ovviamente più semplici, ma perdi la vaschetta trasparente e l'effetto decantatore, che per me sono entrambi importanti (molto).
Statisticamente non capita spesso di dover smontare il filtro gasolio, in mare aperto e con onda...a meno che...non sia stato montato sbagliato!
Non è più semplice spostare il filtro in posizione più comoda?

nel mio vano non c'è altro modo.ma la cartuccia bosch se non sbaglio è anche decantatore,o no?
Raccoglie l'eventuale acqua sul fondo e, infatti, lì ci sta una rotella di plastica che serve a verificare/scaricare accumuli di H2O.

Il RINA una volta aveva le sue paturnie sulle vaschette trasparenti che, essendo in origine vietate perché di vetro (quindi potevano essere solo di metallo...), erano consentite SOLO SE di metallo....
Però forse le cose si sono evolute.....nel 1989 non accettavano i passascafi in "plastica" ma solo in bronzo....riuscii grazie al casuale incontro con un mio amico che allora lavorava al RINA a procurarmene uno per il log che dovevo istallare alla fine del Salone....


IMHO resta molto importante avere la pompetta d'innesco perché su molti motori quella AC richiede una pazienza da santi per riempire il circuito (se, sbadatamente, lo si è lasciato svuotare).
Arrivo un po' tardi.

Dapnia e isla han detto cose sacrosante.

Ed e' particolarmente vero che queste cose - non le orrende e inutili cazzate sulle luci dell' hovercraft che sta dragando mine MENTRE pesca a strascico PERO' trainando la Nimitz da una parte e la Queen Elizabeth II dall' altra - dovrebbero insegnarle al corso della patente...

E' anche vero che sbagliando si impara e chiedendo anche, ma un certo tipo di manualita' e senso di come si tengono in mano gli attrezzi e' cosa molto lunga da acquisire. E fa parecchia differenza, per chi va in giro.

Il suggerimento piu 'concreto e fattivo' e' quello della foto: foto prima di smontare, foto MENTRE si smonta, segnare tutto - alla peggio mettendo i pezzi su fogli di carta e numerando - e 'installation is the reverse of removal'. Cercando PRIMA il manuale di quel che si ha in mano...
(22-05-2015 06:11)nanni666 Ha scritto: [ -> ]
(21-05-2015 22:29)umeghu Ha scritto: [ -> ]
(21-05-2015 22:22)isla Ha scritto: [ -> ].... perché rischiare per pochi euro di spesa di un meccanico?

Forse perché, per la legge di Peters, l'inconveniente si presenta quando può dare il massimo fastidio e un meccanico in mare aperto è difficile trovarlo?
Smiley57

esatto.
non sono nato imparato,come si dice ,ed ho l'umiltà di chiedere a chi ne sa di più per imparare......comunque grazie a tutti,ho fatto.
buon vento.

nessuno nasce imparato, ma dall'attingere informazioni all'esecuzione lavori, spesso c'è un mare di differenza.... a volte basta non saper serrare un dado che si rimane in panne
Pagine: 1 2
URL di riferimento