I Forum di Amici della Vela

Versione completa: cossutti Vs polli
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(25-05-2015 08:53)Gundam Ha scritto: [ -> ]I commenti di alcuni ptofessionisti con cui ne ho parlato non erano entusiasti...

Che intanto gli arrivano dietro, ma solo in compensato eh.
Della serie nondum matura estSmiley4
(25-05-2015 08:34)TestaCuore Ha scritto: [ -> ]In effetti, può essere come dice zk.
Comunque, la dico tutta.....sto paventando l'idea di prendere un barchino del genere solo per le regate è tenermi il bavaria solo x la crociera e qualche lunga tipo middle.
ma forse, anche stavolta, la soluzione lha trovata albert. ...ma ovviamente si accettano altri consigli su barca di max 37 piedi

Un "barchino" del genere in mano a gente normale arriva ultimo. Le barceh ottimizzate sono molto diffcili.
(25-05-2015 14:06)fast37 Ha scritto: [ -> ]
(25-05-2015 08:34)TestaCuore Ha scritto: [ -> ]In effetti, può essere come dice zk.
Comunque, la dico tutta.....sto paventando l'idea di prendere un barchino del genere solo per le regate è tenermi il bavaria solo x la crociera e qualche lunga tipo middle.
ma forse, anche stavolta, la soluzione lha trovata albert. ...ma ovviamente si accettano altri consigli su barca di max 37 piedi

Un "barchino" del genere in mano a gente normale arriva ultimo. Le barceh ottimizzate sono molto diffcili.

Concordo, molto più alla portata un bel risultato ogni tanto con un una barca normale.
Per me questo sarebbe un incentivo a migliorare...
per quello che e' la mia esperienza le barche ottimizzate specie se anche regolate bene sono piu facili, il facile e' un traguardo lontano, quando le cose diventano facili vuol dire che si e' al 95% e che comincia il difficile.
le barche per imparare non sono i "bottiglioni" da crociera ne quelle rallentate per motivi di rating, sono quelle veloci.. il mummino planante per dirne una, e' tra quelle buone per imparare, li o impari o te la metti per cappello ogni volta e li.. ogni regolazione fa una grande differenza, di quelle che le leggi sul serio sul log.
io faccio tante regate (francamente ci so andato anche in ferie) sul kryos, che non e' che si comproti male in regata.. tuttaltro!
e' ottimizzato, chiglia di paganini, albero di dinelli.
vinci la regatella e ti chiedi.. una regata cosi con sir biss finivo tra gli ultimi.. quale e' la differenza? e' facile, lenta ma va in ogni condizione, poca prua forse ma la fa sempre e con costanza.. me lo lasciate dire? poco sensibile alle regolazioni.
la cosa bella delle barche difficili (che sono quelle veloci e se sono veloci significa che non sono ottimizzate) e' che ogni volta e' una conquista.. pure l' x 35 puo dare belle soddisfazioni coppetta mode, pero poi quando ti scorni in monotipo ti rendi conto di quanta biada devi ancora digerire per poterti sentire "bravo" o "imparato"
@testa.. se vuoi il giochino per imparare, ci sono i monotipi, j24, b25, este 24.. se vuoi raccattare un po di coppette invernali, ti ci vuole il 332 il 342 il 34.1, quelle sono le barche che trovi gia ottimizzate irc e in grado di vincere in ogni regata.. il 9.98 dopo che l' hai preso ci devi ancora spendere in professionisti a bordo e regolazioni.. e non e' una cosa una tantum.. l' ottimizzazione e' un processo continuo.. 10-20.000 eurozzi all' anno solo per mantenerla al passo con le modifiche del regolamento.
detto pari pari.. quelli bravi quando ti serve di fare una regata un po meglio si pescano nei monotipi.. non e' un caso.
(25-05-2015 17:01)TestaCuore Ha scritto: [ -> ]Per me questo sarebbe un incentivo a migliorare...

Se vuoi veramente misurati vai sui monotipo come Melges etc.
(25-05-2015 17:34)ZK Ha scritto: [ -> ]per quello che e' la mia esperienza le barche ottimizzate specie se anche regolate bene sono piu facili, il facile e' un traguardo lontano, quando le cose diventano facili vuol dire che si e' al 95% e che comincia il difficile.
le barche per imparare non sono i "bottiglioni" da crociera ne quelle rallentate per motivi di rating, sono quelle veloci.. il mummino planante per dirne una, e' tra quelle buone per imparare, li o impari o te la metti per cappello ogni volta e li.. ogni regolazione fa una grande differenza, di quelle che le leggi sul serio sul log.
io faccio tante regate (francamente ci so andato anche in ferie) sul kryos, che non e' che si comproti male in regata.. tuttaltro!
e' ottimizzato, chiglia di paganini, albero di dinelli.
vinci la regatella e ti chiedi.. una regata cosi con sir biss finivo tra gli ultimi.. quale e' la differenza? e' facile, lenta ma va in ogni condizione, poca prua forse ma la fa sempre e con costanza.. me lo lasciate dire? poco sensibile alle regolazioni.
la cosa bella delle barche difficili (che sono quelle veloci e se sono veloci significa che non sono ottimizzate) e' che ogni volta e' una conquista.. pure l' x 35 puo dare belle soddisfazioni coppetta mode, pero poi quando ti scorni in monotipo ti rendi conto di quanta biada devi ancora digerire per poterti sentire "bravo" o "imparato"
@testa.. se vuoi il giochino per imparare, ci sono i monotipi, j24, b25, este 24.. se vuoi raccattare un po di coppette invernali, ti ci vuole il 332 il 342 il 34.1, quelle sono le barche che trovi gia ottimizzate irc e in grado di vincere in ogni regata.. il 9.98 dopo che l' hai preso ci devi ancora spendere in professionisti a bordo e regolazioni.. e non e' una cosa una tantum.. l' ottimizzazione e' un processo continuo.. 10-20.000 eurozzi all' anno solo per mantenerla al passo con le modifiche del regolamento.
detto pari pari.. quelli bravi quando ti serve di fare una regata un po meglio si pescano nei monotipi.. non e' un caso.

esatto. Esattissimo. L'ho imparato sulla mia pelle.

Però anche i monotipo stanno scomparendo... o meglio, si stanno ridimensionando. Melges 24 a Loano erano 15 barche, i 32... si vabbè, sono 10 (ma ci vogliono duecentocinquantmila euro a stagione, oltre il prezzo per la barca), X35? Italiano 6 barche.... I J 70 forse stanno prendendo piede. L'ho gia scritto. Con il prezzo di un gioco di vele di un Mumm o di un X35, ti porti a casa una barca intera con carrello, vele..pronta per regatare.

L'orc è bello, ma arrivare 40 minuti davanti ad un j24 e poi vederti togliere la coppetta da un lato te ne freghi, dall'altro manderesti tutti affanculo.

Cosa rimane??
(25-05-2015 18:40)lupo planante Ha scritto: [ -> ]
(25-05-2015 17:34)ZK Ha scritto: [ -> ]per quello che e' la mia esperienza le barche ottimizzate specie se anche regolate bene sono piu facili, il facile e' un traguardo lontano, quando le cose diventano facili vuol dire che si e' al 95% e che comincia il difficile.
le barche per imparare non sono i "bottiglioni" da crociera ne quelle rallentate per motivi di rating, sono quelle veloci.. il mummino planante per dirne una, e' tra quelle buone per imparare, li o impari o te la metti per cappello ogni volta e li.. ogni regolazione fa una grande differenza, di quelle che le leggi sul serio sul log.
io faccio tante regate (francamente ci so andato anche in ferie) sul kryos, che non e' che si comproti male in regata.. tuttaltro!
e' ottimizzato, chiglia di paganini, albero di dinelli.
vinci la regatella e ti chiedi.. una regata cosi con sir biss finivo tra gli ultimi.. quale e' la differenza? e' facile, lenta ma va in ogni condizione, poca prua forse ma la fa sempre e con costanza.. me lo lasciate dire? poco sensibile alle regolazioni.
la cosa bella delle barche difficili (che sono quelle veloci e se sono veloci significa che non sono ottimizzate) e' che ogni volta e' una conquista.. pure l' x 35 puo dare belle soddisfazioni coppetta mode, pero poi quando ti scorni in monotipo ti rendi conto di quanta biada devi ancora digerire per poterti sentire "bravo" o "imparato"
@testa.. se vuoi il giochino per imparare, ci sono i monotipi, j24, b25, este 24.. se vuoi raccattare un po di coppette invernali, ti ci vuole il 332 il 342 il 34.1, quelle sono le barche che trovi gia ottimizzate irc e in grado di vincere in ogni regata.. il 9.98 dopo che l' hai preso ci devi ancora spendere in professionisti a bordo e regolazioni.. e non e' una cosa una tantum.. l' ottimizzazione e' un processo continuo.. 10-20.000 eurozzi all' anno solo per mantenerla al passo con le modifiche del regolamento.
detto pari pari.. quelli bravi quando ti serve di fare una regata un po meglio si pescano nei monotipi.. non e' un caso.

esatto. Esattissimo. L'ho imparato sulla mia pelle.

Però anche i monotipo stanno scomparendo... o meglio, si stanno ridimensionando. Melges 24 a Loano erano 15 barche, i 32... si vabbè, sono 10 (ma ci vogliono duecentocinquantmila euro a stagione, oltre il prezzo per la barca), X35? Italiano 6 barche.... I J 70 forse stanno prendendo piede. L'ho gia scritto. Con il prezzo di un gioco di vele di un Mumm o di un X35, ti porti a casa una barca intera con carrello, vele..pronta per regatare.

L'orc è bello, ma arrivare 40 minuti davanti ad un j24 e poi vederti togliere la coppetta da un lato te ne freghi, dall'altro manderesti tutti affanculo.

Cosa rimane??

Gia 22
(25-05-2015 18:40)lupo planante Ha scritto: [ -> ][quote='ZK' pid='14815936' dateline='1432568041']
...
L'orc è bello, ma ..

Cosa rimane??
ti rimane quello che hai imparato.. che non e' poco.
non si misurano con le coppette ste cose, te le senti dentro.
In fondo le regate sono una bella occasione per uscire in mare tutto l'anno.
alla fine... forse aveva ragione quello che diceva.. "l'importante è partecipare"
Ci sono tanti first 34.7 e 36.7 che ti fanno vincere ad occhi chiusi (se sei comunque bravo) tutte le coppette e spendendo poco.
Invece se vuoi arrivare primo in reale e di parecchio rispetto agli altri, fregandosene dei compensati, e allora la spesa sale di brutto...ma ne vale la pena?
E il tempo per andarti a fare regate vere, non per "professione", lo hai?
Alla fine, come accaduto con TestaCuore, quando ci iscrivemmo al primo campionato, arrivammo ultimi e tutti ci dicevano "dove andate con sto Barcone di Bavaria". L'anno successivo vincemmo lo stesso campionato e la gente commentava "e grazie, con un 45 piedi!".
Insomma, come fai fai, c'è sempre un "ma"!
Per cui penso che alle regate ci vai per vincere e per divertirti, meglio se con una barca che cammini in ogni condizione, e senza buttare troppi soldi... e per questo i first sono i più competitivi
(25-05-2015 22:08)utente non attivo Ha scritto: [ -> ]Ci sono tanti first 34.7 e 36.7 che ti fanno vincere ad occhi chiusi (se sei comunque bravo) tutte le coppette e spendendo poco.
Invece se vuoi arrivare primo in reale e di parecchio rispetto agli altri, fregandosene dei compensati, e allora la spesa sale di brutto...ma ne vale la pena?
E il tempo per andarti a fare regate vere, non per "professione", lo hai?
Alla fine, come accaduto con TestaCuore, quando ci iscrivemmo al primo campionato, arrivammo ultimi e tutti ci dicevano "dove andate con sto Barcone di Bavaria". L'anno successivo vincemmo lo stesso campionato e la gente commentava "e grazie, con un 45 piedi!".
Insomma, come fai fai, c'è sempre un "ma"!
Per cui penso che alle regate ci vai per vincere e per divertirti, meglio se con una barca che cammini in ogni condizione, e senza buttare troppi soldi... e per questo i first sono i più competitivi

I first camminano normale
(25-05-2015 17:01)TestaCuore Ha scritto: [ -> ]Per me questo sarebbe un incentivo a migliorare...

Come dice l'amico Sailyard..

L'unico modo per migliorare il tiro e confrontarsi ad armi pari.
Finche' regati contro il cronometro capirai poco.

W il monotipo e anche la gnocca. 89
(26-05-2015 11:43)Mr. Cinghia Ha scritto: [ -> ]W il monotipo e anche la gnocca. 89

Parole sante!

Si Corre con il monotipo e si Tro**a con il crocera.

79
(26-05-2015 11:43)Mr. Cinghia Ha scritto: [ -> ]
(25-05-2015 17:01)TestaCuore Ha scritto: [ -> ]Per me questo sarebbe un incentivo a migliorare...

Come dice l'amico Sailyard..

L'unico modo per migliorare il tiro e confrontarsi ad armi pari.
Finche' regati contro il cronometro capirai poco.

W il monotipo e anche la gnocca. 89

Però ci sono le gnocche che sono come le regate a compenso... Cessi di uomini che trombano le strafighe solo perchè... hanno più zeri di te che sei piu bravo
(26-05-2015 11:58)lupo planante Ha scritto: [ -> ]Però ci sono le gnocche che sono come le regate a compenso... Cessi di uomini che trombano le strafighe solo perchè... hanno più zeri di te che sei piu bravo

Ehhh la dura legge del vil denaro...Vince chi ne ha di piu' (anche in monotipo cmq) . Smiley32Smiley34
(26-05-2015 11:58)lupo planante Ha scritto: [ -> ]
(26-05-2015 11:43)Mr. Cinghia Ha scritto: [ -> ]
(25-05-2015 17:01)TestaCuore Ha scritto: [ -> ]Per me questo sarebbe un incentivo a migliorare...

Come dice l'amico Sailyard..

L'unico modo per migliorare il tiro e confrontarsi ad armi pari.
Finche' regati contro il cronometro capirai poco.

W il monotipo e anche la gnocca. 89

Però ci sono le gnocche che sono come le regate a compenso... Cessi di uomini che trombano le strafighe solo perchè... hanno più zeri di te che sei piu bravo

Bah, non è vero.....trombo più io poverello che mio fratello Smiley34 79 Smiley34
Fatti un este, lascialo a Santa Marinella e quando hai voglia di capire quanto sei pippa vai in regata a farti dare un lato ogni 3 (e già vorrebbe dire che qualcosa di giusto lo fai)
(26-05-2015 12:14)utente non attivo Ha scritto: [ -> ]
(26-05-2015 11:58)lupo planante Ha scritto: [ -> ]
(26-05-2015 11:43)Mr. Cinghia Ha scritto: [ -> ]
(25-05-2015 17:01)TestaCuore Ha scritto: [ -> ]Per me questo sarebbe un incentivo a migliorare...

Come dice l'amico Sailyard..

L'unico modo per migliorare il tiro e confrontarsi ad armi pari.
Finche' regati contro il cronometro capirai poco.

W il monotipo e anche la gnocca. 89

Però ci sono le gnocche che sono come le regate a compenso... Cessi di uomini che trombano le strafighe solo perchè... hanno più zeri di te che sei piu bravo

Bah, non è vero.....trombo più io poverello che mio fratello Smiley34 79 Smiley34

hahaha... che bastardo797979
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