Ieri ho trattato l'elica con carta da 80 cambiando spesso. Pulita bene bene con acetone, lavata e soffiata d'aria. Utilizzate tutte le accortezze, guanti in lattice e occorreva toccavo l'elica con rotolone carta, manco in sala operatoria. Ho dato una mano di primer steso abbastanza bene. Oggi, dopo 24 ore, ho dato la 1^ mano di velox, quest'anno ho voluto cambiare colore, grigio. Come sempre l'av è dura da stendere a pennello, se ci ripasso sopra si strappa, bisognerebbe, a mio parere, diluirla. Il primer più fluido. Devo vedere di trovare in zona il suo diluente N.4, poliuretanico a pennello. Ho visto in carrozzeria ma, stranamente costa 16€ il lt. Per la 2^ mano voglio prendere un pennello più flessibile. Avrei pensato anche al rullino in spugna però c'è sciupio in quanto bisogna versare nella vaschetta per impregnare.
L'av è dura da stendere!!!!perchè,mai sucesso in tanti anni,quest'anno ho fatto il trattamento con tre mani di av vedi foto e non si è sfogliata,per il diluente N 4 viene fornito anche in confezione da 1/2 lt .
Raffo non devi ripassare sopra all'AV rovini il film sotto, devi aspettare che si asciughi. L'unica pittura che va stesa e lavorata col pennello è lo smalto e la vernice lucida. Che sia dura da stendere è solo una tua impressione, si da con un pennellino e non si ripassa mai sopra e rispetta i tempi indicati per la savraposizione delle altre mani che sono in base alla temperatura. Io faccio a pennello anche la carena, uso una piccola pennellezza e basta immergere il pennello e darla quando diventa duro vuol dire che bisogna metterci ancora pittura. In definitiva ho capito che non sai dare l'AV una delle cose più facili da fare, ripeto non è uno smalto.-
Non faccio il pittore di professione, dirigo solo i lavori. Non mi reputo saccente, anzi molto umile e pronto ad apprendere ed imparare Di av ne ho passicchiata nei 20 anni di barche, i piedi poppieri dei daycruiser erano mio appannaggio. Il primer marlin è perfetto nella sua diluizione, ma l'av è un pò pesante e ciò mi viene confermato dall'applicatore. Il pennello alla fine del passata è scarico di prodotto e non copre uniformente, lasciando i baffi, quindi devo reintingere e ripassare nella parte finale, qua è dove vedo che l'av strappa un pò. Se devo passare uniformemente il prodotto così devo fare, poi se devo lavorare col pennello sempre carico di prodotto viene meno lo strato sottile a scapito di una essiccazione perfetta e profonda. L'antivegetativa non si è sfogliata ma è saltata in alcuni punti del diametro di circa 5 mm ed il 90% della superficie era perfetta, avrei potuto riprendere solo i punti ma per fare un lavoro alla perfetta regola dell'arte ho riportato a zero l'elica.
Bene raffa allora tutto a posto, chiedo scusa sono un pò rozzo, facevo il nostromo.
@bullo che dici, ho solamente scritto che non sono profano ed aperto ad imparare, cosa importante nella vita è: UMILTA'
Ho parlato con un applicatore che mi ha consigliato di caricare di più il pennello e se volessi ripassare sopra per "i baffi" solo in senso ortogonale. Problema dello strappo è dovuta alla alta temperatura atmosferica. Ho provato tale soluzione, dando la seconda mano, è venuto molto meglio ed uniforme.
A due mesi dal varo ho notato, che ancora una volta, il primer e l'antivegetativa in alcuni piccoli punti delle pale è saltato. Mi viene il dubbio che il metallo delle pale, acciaio/titanio, ewol non sia molto aggrappante per il primer essendo abbastanza duro a differenza di alluminio, bronzo e ottone. Ho usato tutte le cautele del caso, in sala operatoria sono meno attenti. Che possa essere la cavitazione? Non so cosa pensare.
Giusto per la statistica. Il lavoro fatto da me due anni fa alla fin fine non era fatto male. L'elica si era incrostata di suo, non perchè avevo perso l'AV. Quest'anno invece, per mancanza di tempo, mi son fatto fare il lavoro dal cantiere, lo stesso dell'altra volta. Al primo rientro al porto, appena ingranata la retro per entrare all'ormeggio, ho sentito dei rumorini strani e ho visto la vernice chiara dell'AV galleggiare dietro la barca. Stessa cosa per altre tre uscite. Ora, vista da terra, l'elica ha una bella zona senza AV.
@raffasqualo Non credo dipenda dal metallo delle pale, sulla mia il primer sta lì da ormai 3 anni e rinnovo solo l’av quando alo la barca.
Guarda le ho provate tutte, massima attenzione e precauzione, utilizzo guanti che cambio ogni volta e tocco le pale solo con carta del rotolone. La percentuale di distacco è meno del 10% però salta. Il piedino ed il mozzo tengono. Ho tolto un paio di denticane con le mani ma l'AV non è venuta via. Boh!!!!
Se ti capiterà di mandare l’elica in ditta per una revisione fattela sabbiare e verniciare da loro, vedrai che non salta più via.
Lo scorso anno, dopo che l'AV già non aveva tenuto avevo sverniciato l'elica con la sabbiatura(pistla Li...) Io credo sia proprio un problema di primer. Il procx anno vorrei utilizzare il primocon, a mio parere più aggrappante.
La mia esperienza non è tanto diversa da quella descritta da molti di voi. Dopo tantissimi tentativi più o meno fallimentari effettuati dal cantiere e dal sottoscritto, da tre stagioni faccio esattamente come fa Rob solo che invece di dare l'antivegetativa uso una comunissima pittura ad acqua: difficile da credere ma è il miglior risultato di sempre.
Seguite bovinamente le istruzioni su come si applica il primer della Marlin! È importante applicare il primer sull' elica debitamente carreggiata, non toccate l' elica con le mani nude, pochissimo primer tirato bene, rispettare i tempi e le temperature etc. etc... Vedrete che la vostra elica rimarrà sempre bella pulita!
Può essere che il bronzo marino assorba il grasso? Non avevo mai avuto problemi con la marlin, quest' anno però ho revisionato la maxprop e tra smontaggio e rimontaggio ho imbrattato bene bene le pale. Nonostante lavaggi ripetuti con detersivi ed acetone l' elica è tornata a bronzo dopo poche miglia.
@Frappettini Sono molto scrupoloso nel seguire le istruzioni. Lo scorso anno la sabbiai preventivamente. Quest'anno l'ho trattata con carta grana grossa 60/80 cercando di incrociare per ben solcare. Utilizzo guanti monouso ad ogni passata, metto l'elica su di un piedistallo su cui gira e se la tocco utilizzo carta di rotolone che non riutilizzo successivamente. Credo che neanche in sala operatoria hanno tutte queste accortezze. Poi un pò di pratica la ho mi piace fare lavoretti. Il piede Sd invece è perfetto. Ho notato che se tolgo qualche piccolo dentecane che si è formato non viene via ne AV ne primer, questo è strano. Ma in alcuni piccoli punti si distacca. Ora voglio capire su quale faccia della pala ciò accade maggiormente. Deve esserci una causa , ma quale?
mi sto preparando per alare e fare carenaggio. Mi si ripropone il problema dell'elica in quanto salta in alcuni punti (1cm*1cm) direttamente il primer lasciando nudo il metallo. Le ho provate tutte, sabbiatura, carta grossissima, alcool etc... ma il problema persiste. L'operaio, scocciato, mi ha detto che anche l'adherglass trova buono sul metallo.
Di per sé l'elica ruotando imprime alla vernice parecchie sollecitazioni, attrito, spinta, forza centrifuga, inoltre il flusso d'acqua erode asporta, con eventuali cavirazioni appena si attacca qualcosa, dubito che esista qualcosa di risolutivo e di talmente tenace da non staccarsi con la rotazione. Pensa che alcuni hanno pure la fortuna di avere la pinna in inox, consolati dai. L'ad ha erglass mai provato però se la tiri sú annualmente una prova la potresti fare.