I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Gasolio contaminato: un'ecatombe!
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3 4 5 6
ANETODO
Ciao pippo, per sbaglio ho messo della benzina anziché nafta, cosa succede?
Io : Non puoi camminare, vieni che la togliamo.
Lui fa: No ma sai quello del rifornimento mi ha messo altri 20 litri di nafta e due litri di olio per miscela, ( 40 € ....UN PO DI SALE NO?) debbo fare 200 km di autostrada.


Ne ha fatte 200 di km, di cui 100 col carro attrezzi.
(23-05-2017 19:17)pepilene Ha scritto: [ -> ]ANETODO
Ciao pippo, per sbaglio ho messo della benzina anziché nafta, cosa succede?
Io : Non puoi camminare, vieni che la togliamo.
Lui fa: No ma sai quello del rifornimento mi ha messo altri 20 litri di nafta e due litri di olio per miscela, ( 40 € ....UN PO DI SALE NO?) debbo fare 200 km di autostrada.


Ne ha fatte 200 di km, di cui 100 col carro attrezzi.

Beh, un conto è mettere dentro una percentuale non indifferente di benzina, altro aspetto è adoperarla in percentuali molto basse.

Concordo anche io che la benzina era utile, un tempo, per evitare la solidificazione della paraffina quando si abbassavano le temperature esterne.

Oggigiorno, anche in pianura, prima che si abbassino le temperature i distributori ricevono dalle raffinerie il gasolio invernale che contiene già un antiagglomerante per la paraffina (cosa? ... ma che altro se non kerosene Smiley4 ).

Tornando al problema benzina.
La benzina ha un alto potere antidetonante (si accende molto male se non c'è la presenza di un innesco) e lubrifica praticamente niente.
Anche come sgrassante non è il massimo e tende a "seccare" la gomma (si devono adoperare gomme appositamente studiate).

Quindi, mettere benzina nel gasolio, porta a peggiorare l'accensione (brucia peggio), si possono rischiare tubature, guarnizioni e o-ring, e si peggiora il già critico equilibrio della lubrificazione della pompa AP e degli iniettori. Soprattutto in quei motori di concezione un po' "vecchiotta" dove l'impianto di iniezione era studiato per "macinare" gasolio con tenore di zolfo di 2000 (e oltre) ppm, e che è costretto oggigiorno a lavorare con gasolio che di zolfo (ottimo lubrificante) ne ha 10 di ppm.

Ciò detto, riprendendo il discorso iniziale ... se metti 20 litri di benzina in un serbatoio che ne tiene 60, è un grosso problema.
Se ne metti 1/2 litro su 60, anche se lo fai in via continuativa, non è che spacchi tutto, non è che spacchi subito (a meno che non ci metta lo zampino il diavolaccio) 19
(23-05-2017 19:05)pepilene Ha scritto: [ -> ]1• congelamento, non siamo nelle latidutini per cui questo possa verificarsi.
2• pulizia, ma se per pulire le tracce della benzina nei carburatori debbo utilizzare del diluente che da ottimi risultai, in termini di tempi e costi! cosa volete che pulisca nel votro motore con quel 1%?????
3• 300 mila km con l'utilizzo della benzina, " PERCHÉ SENZA NON LI FA ???

1) infatti: oggigiorno i gasoli invernali vengono consegnati ai distributori ben prima che si verifichino temperature ambientali basse.
Certo che se uno fa gasolio in estate, e gli dura un anno intero, anche d'inverno avrà nel serbatoio gasolio senza additivo anticongelante. Ma per questo, basta (ed è meglio) il più innocuo e performante kerosene.

2) per le pulizie nel settore meccanico/hobbistico, dove lavatrici ad ultrasuoni e detergenti industriali appositi non valgono la spesa, per pulire "la morchia" si adopera o del gasolio o, meglio del petrolio (kerosene). Lo sanno bene chi ha l'hobbie della bicicletta che, per pulire la catena senza rovinare gli o-ring delle maglie, il prodotto migliore, più efficacie e più innocuo è il kerosene.

3) forse intendeva dire che, PUR avendo messo benzina, i 300.000 Km li ha fatti senza problemi e NON che c'è arrivato grazie a quella additivazione. (IMVHO Smiley53

Citazione:Se riportiamo in un grafico la fase di detonazione di un motore diesel con un motore a benzina, risulterà evidente che la benzina non interagisce come la nafta, cioè non brucia, e se non brucia vuoldire meno potenza, per essere più chiari, il pistone quando viene su gia lento perché il suo ciclo è stato modificato, incontra una resistenza che si riperquote nel leverismo del motore, ( bielle bronzine albero motore camice).


I motori diesel sono nati per bruciare polvere di carbone.
I motori diesel, opportunamente adeguati, sono praticamente policombustibile. Bruciano di tutto. Bruciano anche il metano, che come potere antidetonate è superiore a quello della benzina.
Il problema, con carburanti adatti a motori a ciclo otto, è innanzitutto quello della lubrificazione del gruppo pompa/iniettori e, successivamente, del fatto che non si può iniettare tout-court la benzina come fosse gasolio (parlo sia di dosi, che ti tempi di iniezione).
Per il resto, risolti questi problemini, può digerire tranquillamente anche la benzina.
Giusto Beppe.
Ma poi sti motori li vogliamo lasciare come mamma li a fatti, i progettisti ci hanno messo l'anima2222 è noi stiamo li da poveri ignioranti a farci le seghe mentali.
Ho visto girare motori che per difetto a posto dell'olio come lubrificazione cera la nafta, e pure poverino girava Smiley2
dopo aver letto con attenzione tutto mi accingo a fare una modifica che in caso di emergenza dovrebbe ( condizionale d'obbligo ) salvarmi il fondo schiena in modo rapito in caso di blocco del motore per intasamento.
1- messo un tubo con pompetta x gasolio a 12 volt dal gavone al vano motore da inserire in caso di emergenza nella tanica da 15 litri di scorta
2- fatta un T con 2 rubinetti ( A e B ) in modo da intercettare la linea dalla pompa AC alla pompa di iniezione ( A ) e aprire la nuova linea del gasolio dalla tanica di riserva ( B )

ora ...

chiedo a quelli che sanno e partendo da vecchie conoscenze che sulle vecchie macchine con pompa AC trasformate per andare anche a GAS nulla vietava affinchè la pompa AC continuasse a lavorare a vuoto ...

cosa può succedere alla mia pompa AC se chiudo il rubinetto A e apro il rubinetto B per alimentare il motore ?
la pompa AC mi crea il vuoto ? il gasolio che dovrebbe / potrebbe pompare dove finisce ?

a voi la sentenza ...
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
azz...o

perchè non vedo la foto ?
Quando l'impianto è in pressione le membrane rimangono staticamente ferme, ora tutto dipende da come è impostato il cicuito, io proporrei di alimentare il tutto a monte della pompetta in modo che rimanga sempre in pressione.
(23-05-2017 20:50)pepilene Ha scritto: [ -> ]Giusto Beppe.
Ma poi sti motori li vogliamo lasciare come mamma li a fatti, i progettisti ci hanno messo l'anima2222 è noi stiamo li da poveri ignioranti a farci le seghe mentali.
Ho visto girare motori che per difetto a posto dell'olio come lubrificazione cera la nafta, e pure poverino girava Smiley2

Eh ma, a noi italiani, se ci togli il gusto di "truccare il motorino", cosa ci rimane? Smiley4

Siamo una nazione in cui ci sono 60 milioni di CT della nazionale di calcio, ed altrettanti "smanettoni motoristi".

(qundi ... siamo 120 milioni??!!??) Smiley34100Smiley4
ma secondo voi il Volvo D2-55 lo considerate un motore moderno?? se Si, poveri illusi....
(18-06-2017 23:54)xmare Ha scritto: [ -> ]ma secondo voi il Volvo D2-55 lo considerate un motore moderno?? se Si, poveri illusi....

Chi ha mai detto questa fes... cosa? Smiley4
oggi in porto ancora un rientro a traino con il motore in panne a causa del basolio sporco ...

ultimamente almeno uno alla settimana e il meccanico gongola ...
Ho notato che il gasolio messo in una tanichetta per testare il motore ancora sul banco di prova è diventato torbido e di colore giallo pallido. Nonostante l'abbia messo a decantatare un paio di giorni è rimasto torbido, cosa può essere successo?

In ogni caso mi ha starato l'iniettore che non riusciva più a polverizzare il gasolio.
(22-06-2017 05:52)Butler Ha scritto: [ -> ]Ho notato che il gasolio messo in una tanichetta per testare il motore ancora sul banco di prova è diventato torbido e di colore giallo pallido. Nonostante l'abbia messo a decantatare un paio di giorni è rimasto torbido, cosa può essere successo?

In ogni caso mi ha starato l'iniettore che non riusciva più a polverizzare il gasolio.
Forse è annaquato prova a filtrarlo,usa un collant o calza naylon
fina vedi se restano filamenti o morchia.
fatto oggi lavoro di pulizia serbatoio con la pompa suggerita in altro messaggio passando dal tappo del galleggiante

come potete vedere dalle foto... la pompa al lavoro, un dettaglio del pescaggio... lo stato di 2 dei 3 filtrini utilizzati (in particolare, come potete vedere ho messo 2 filtrini in serie... questi sono i primi sulla linea... il secondo rimane abbastanza pulito)

dire abbastanza soddisfatto.
devo verificare se risolve anche il problema della perdita dei giri che avevo riportato in altro post ( http://forum.amicidellavela.it/showthrea...tid=119459 )

vi farò sapere... nel frattempo credo comunuqe che inizierò ad usare l'additivo antialga
Riesumo il thread (molto tempo libero...).

Tamata, quanto tempo hai fatto girare la pompa?
(23-06-2015 19:54)pacman Ha scritto: [ -> ]Un massimo del 5% di benzina ad ogni pieno di gasolio e come dice da sempre il buon Andros, mai più problemi...

Pacman

Sono sempre tentato di mettere un po' di benzina, che se non sbaglio dovrebbe anche aiutare a tenere puliti gli iniettori. Ma la benzina, mi chiedo, non aumenta il potere di scoppio del conbustibile e magari sottopone a stress un motore un po' vecchiotto?
e come detto molte volte ti permette, a fine stagione, di smaltire in modo pulito la miscela del motorino del tender ...
(13-01-2019 22:22)vadoavela Ha scritto: [ -> ]Sono sempre tentato di mettere un po' di benzina, che se non sbaglio dovrebbe anche aiutare a tenere puliti gli iniettori. Ma la benzina, mi chiedo, non aumenta il potere di scoppio del conbustibile e magari sottopone a stress un motore un po' vecchiotto?
no.
argomento già dibattuto enne volte.
Pagine: 1 2 3 4 5 6
URL di riferimento