(30-03-2016 22:00)Beppe222 Ha scritto: [ -> ] (30-03-2016 21:04)andros Ha scritto: [ -> ]andiamo..sù..
quella batteria è "sigillata perchè non ispezionabile ma i tappi ci sono col
loro bello sfiatino e recuero di liquido evaporato ma di fatto è un acido libero.
Si, vero. Cantonata mia!
Citazione:adesso mi spieghi perche sono assolutamente sconsigliate.
io ci sono andato in giro per anni senza problemi
Sono batterie da avviamento, con un tipo di piastra che non gradisce molto le scariche profonde.
Come batteria da avviamento, nulla da dire, ma come batteria servizi direi proprio che non ci siamo.
Inoltre è il produttore stesso che ne sconsiglia l'utilizzo in ambito marino: a differenza di altri modelli ad acido libero, la serie Premium non è neppure menzionata nel catalogo EXIDE per l'uso marino.
leggende metropolitane..
se ci devi fare andare un carrello sono d'accordo,ma frigo e con pannelli solari di supporto con 2x100 difficilmente scendi sotto i 12v.
e comunque gli Ampere sono ampere in tutte le batterie.
in una 100A ne togli 30 la batteria è scarica a prescindere.(a spanne e
salvo interventi più qualificati e precisi)
(31-03-2016 10:54)andros Ha scritto: [ -> ] (30-03-2016 22:00)Beppe222 Ha scritto: [ -> ] (30-03-2016 21:04)andros Ha scritto: [ -> ]andiamo..sù..
quella batteria è "sigillata perchè non ispezionabile ma i tappi ci sono col
loro bello sfiatino e recuero di liquido evaporato ma di fatto è un acido libero.
Si, vero. Cantonata mia!
Citazione:adesso mi spieghi perche sono assolutamente sconsigliate.
io ci sono andato in giro per anni senza problemi
Sono batterie da avviamento, con un tipo di piastra che non gradisce molto le scariche profonde.
Come batteria da avviamento, nulla da dire, ma come batteria servizi direi proprio che non ci siamo.
Inoltre è il produttore stesso che ne sconsiglia l'utilizzo in ambito marino: a differenza di altri modelli ad acido libero, la serie Premium non è neppure menzionata nel catalogo EXIDE per l'uso marino.
leggende metropolitane..
se ci devi fare andare un carrello sono d'accordo,ma frigo e con pannelli solari di supporto con 2x100 difficilmente scendi sotto i 12v.
e comunque gli Ampere sono ampere in tutte le batterie.
in una 100A ne togli 30 la batteria è scarica a prescindere.(a spanne e
salvo interventi più qualificati e precisi)
Se parti dal presupposto che, avendo i pannelli solari di supporto, non scenderai mai oltre un 20 - 30%di scarica, allora ti do ragione pienamente.
Ma siamo sicuri di rispettare sempre questa regola?
Perché magari bastano un giorno o due di maltempo, i pannelli ricaricano poco, e la batteria scende magari sotto i 12 volt.
Una batteria da avviamento, non gradisce molto questo tipo di trattamento.
Voglio dire che, se l'acquisto di quella batteria (da utilizzare per i servizi), è stato obbligato da necessità impellenti e non altrimenti ovvoabili, allora ok (giocoforza).
Ma acquistarle sapendo di potere fare altrimenti, non credo sia una scelta oculata.
Anche perché costano sicuramente più di una analoga batteria uso ciclico.
Questo sempre IMHO.
Le batterie sono una opppppinione! :-)
Grazie per tutti gli interventi, in particolar modo quello di Ian solo. Le batterie sono state acquistate come detto perchè "morte " all'improvviso, mentre ero in Croazia ed ho avuto poca scelta. Dal controllo fatto sul Sito EXIDE da Ian, vero è che il foglio di manutenzione parla di Flooded , ma sulla targa della batteria non c'è, e non ci sono tappi per il rabbocco, come si vede dalle foto già messe qui sulla discussione. E' anche vero che sulla batteria c'è una "spia" che attualmente è verde, quindi in buone condizioni, quindi mi fa pensare che dentro c'è acido, che sia ermetico o libero a questo punto ritengo come gia detto da molti di voi che il regolatore lo metterò su FLOOD.
non basta "tutti" vogliamo una citazione personale 1 x 1
buon flood
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... e non ci sono tappi per il rabbocco...
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Questo non ha relazione con la struttura costruttiva della batteria, puo' essere di qualunque tipo anche senza tappi.
Comunque la presenza della "spia" dice che all'interno c'e' del liquido libero visto che quelle "spie" funzionano grazie ad una pallina colorata avente densita' di poco inferiore alla densita' dell'elettrolita a batteria carica, quando la densita' del liquido supera la loro vengono a galla e scorrendo in un'apposita guida si presentano davanti all'orifizio di ispezione dove sono visibili con il loro colore verde, cio' puo' avvenire ovviamente solo se l'elettrolita e' allo stato liquido e libero di muoversi (non Gel e non AGM e quindi solo "Flooded").
Mi è arrivata la risposta dalla Western Co, ebbene mi ha smontato, loro dicono che il regolatore va su SEAL, adesso che faccio tiro in alto una monetina?
(31-03-2016 15:49)garbino13 Ha scritto: [ -> ]Mi è arrivata la risposta dalla Western Co, ebbene mi ha smontato, loro dicono che il regolatore va su SEAL, adesso che faccio tiro in alto una monetina?
Mo sta a vedere che ci avevo preso! :-)
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...la risposta dalla Western Co, ebbene mi ha smontato, loro dicono che il regolatore va su SEAL....
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Io mi chiedo (chiederei a loro) se quella batteria l'hanno fatta loro....
Penso che banalmente si siano messi al riparo suggerendo il ciclo meno "robusto".
Comunque mi sentirei tranquillo e imposterei senza problemi quello che mi piace di piu', le differenze nelle due impostazioni sono minime
Solitamente (parlo in generale, non conosco con precisione l'algoritmo usato dalla Western ma solo quanto risulta dal manuale) impostando SEAL viene attivato un ciclo di ricarica piu' "dolce" con tensioni di equalizzazione e di uscita "low battery" leggermente piu' basse per evitare per quanto possibile l'emissione di gas che potrebbe non essere buona cosa in certe soluzioni costruttive ma con tensione di mantenimento uguali.
Si Ian, è quello che mi è venuto in mente anche a me. Comunque ho già scritto alla EXIDE, nella speranza che mi rispondono. Poi il fatto della pallina verde dovrebbe proprio indicare che dentro c'è liquido che gira, sia che non ci sono i tappi sia che è ermeticamente chiusa come la mia. Aspetterò la risposta della EXIDE. Poi vedrò
(31-03-2016 18:38)andros Ha scritto: [ -> ] (31-03-2016 12:07)Beppe222 Ha scritto: [ -> ]Le batterie sono una opppppinione! :-)
sono molto attento alle batterie;per forza!sono il prosecco freddo!!
poi per una rinfrescatina,se vuoi:
http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=80338
Ho dato una letta solamente al primo messaggio.
Mi pare che dica cose ovvie, ovvero che le batterie da avviamento non sarebbero da adoperare per questo tipo di utilizzo.
Ho esperienza di batterie anche (ma non solo), perchè ho la barca da non molto, ma giro in camper da oltre 30 anni, e per mia esperienza, ogni qualvolta ho adoperato (dovuto adoperare) batterie da avviamento ad uso servizi, queste sono sempre durate poco.
Soprattutto nei momenti in cui i mpannelli solari non si sapeva cosa fossero.
Utilizzando batterie ad uso ciclico, si hanno sicuramente meno problemi di solfatazione e minori patemi di dover stare sempre sul chi-va-la per non scaricarle troppo.
Che poi siano al GEL, AGM o ad acido libero, sta ad ognuno valutare quella che a lui va meglio.
Si grazie andros, l'avevo letto quando era uscito. adesso ho finito di rileggerlo, anzi me lo sono stampato. Beh se non ricevo risposta dalla <exide, metterò il regolatore su Seal, poi magari al ricambio delle batterie seguirò quanto detto nell'argomento indicato.
Siate gentili, una domanda, mi hanno già detto che con il carica batteria da terra(quelli intelligenti) non c'è conflitto con il regolatore di carica per il pannello fotovoltaico. Vorrei sapere se anche con l'alternatore è così oppure c'è confloitto? Grazie
dipende.
nel mio vecchio caricabatterie quando mettevo in moto si staccava l'alimentazione.
ed era ignorante per il fatto che aveva 30 anni.
ora questi moderni, detti intelligenti, bisogna vedere se lo sono veramente.
Scusa Andros, ma cosa sugnifica che ti staccava l'alimentazione? La 220V? Se così io intendevo chiedere se c'erano problemi tra l'alternatore ed i Panneli fotovoltaici.
Finalmente una risposta precisa, dopo tante altre, da parte di Western co. di rivenditori di batterie Exide. Un tecnico della Exide mi scrive,la sua batteria è sigillata ma non ermetica è quindi da ritenersi ad acido libero. Potrò cosi mettere il regolatore sulla giusta posizione.
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Un tecnico della Exide mi scrive,la sua batteria è sigillata ma non ermetica è quindi da ritenersi ad acido libero.
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C.V.D. (Come Volevasi Dimostrare)
Lo avevano pure scritto nel loro documento gia' indicato piu' sopra (
https://s3-eu-west-1.amazonaws.com/exide...Manual.pdf )