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Versione completa: dubbi sul collegamento pannelli foto a regolatore
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Si è vero ma i dubbi a sentire le varie voci c'erano tutti. Comunque tutto bene quello che finisce con la chiarezza del costruttore. Flood, flood flood. E adesso aspetto il tempo buone per fare i collegamenti e vedere se il tutto funzionerà al meglio
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Finalmente, questa mattina ho fatto tutti i collegamenti e messo in opera il circuito del Pannello Fotovoltaico con il suo regolatore. Mi sono preso la briga, prima di attaccare i cavi alla batteria di vedere che tensione usciva dai cavi del Pannello, c'erano 20/22 V.
Collegata la batteria, sul display del regolatore, letto 15 V con una ricarica di 0,3/04 A. Ma non vi sembrano eccessivi 15 V? Ho alimentato il frigorifero ed alcune lampade a led la tensione è scesa a 14,5 con una ricarica di 3/3,5 A. Staccato le utenze su dette, la tensione è sempre 15 CA. Forse non ho fatto qualche taratura? Oppure il regolatore non funziona bene?
Attendo fiducioso vostri consigli. Grazie.
strano a me da 13,6
regolato su flood ed anche il display del regolatore è regolato su flood.
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... la tensione è sempre 15 CA
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"CA" ? sicuro ? la tensione delle batterie va misurata impostando su "DC" (o "CC" secondo il tester), e' bene che verifichi.
Se il tester e' impostato per misure in corrente alternata (solitamente indicata proprio come "CA") fornisce si la misura ma leggermente piu' alta.
Si si ho sbagliato io la tensione è 15 vdc. Ma oggi torno in barca a controllare meglio visto anche che ieri c'era i sole ed oggi è nuvoloso.Farò ulteriori prove e controlli. Poi vi faccio sapere.
Comunque per la misura e' bene attendere qualche tempo da quando i pannelli iniziano a produrre perche' il regolatore potrebbe essere nella fase di equalizzazione che viene eseguita portando le batterie temporaneamente a tensione piu' alta del normale.
Ok, questa mattina con cielo nuvoloso, il regolatore presentava sempre nella morsettiera del Regolatore 15,1V mentre ai morsetti dal Pannello erano 18,1/18,5 V. Al che ho provato a mettere il settaggio su SEAL (prima era su FLOOD) ed effettivamente la tensione sui morsetti che dal regolatore vanno alla batteria era calata a 14,3 V. Ma mi chiedo e chiedo a voi cosa comporta questo cambio? Si Ian Solo, attenderò ancora qualche giorno poi farò ulteriori controlli. Ho letto più volte il manuale d'istruzione ma credo dato la mia ignoranza di non comprendere molti delle parole che vengono usate nella descrizione e può essere che si debba fare qualche altra regolazione ma non capisco dove. Se posso vorrei mettere le pagine del manualetto penso un paio di fogli, magari voi comprendete meglio la situazione
Non e' necessario che carichi il manuale visto che e' disponibile in rete:
http://www.western.it/wp-content/uploads...-Rev20.pdf
alla pag.7 il grafico in alto a sinistra illustra l'andamento della tensione a fine carica in funzione della temperatura, osserviamo che a 15 gradi centigradi la tensione impostata dal regolatore sta intorno a 15,2V (flood e 14,8 se seal) e a 20 gradi centigradi scende a 14,9V (flood e 14,6 se seal) e' spontanea quindi la domanda: a che temperatura e' la batteria?
Se la temperatura e' bassa (le batterie stanno abbastanza vicine alla carena e quindi all'acqua che puo' ancora non avere valori tanto alti) il regolatore ha fatto semplicemente il suo dovere. Ricordo che la tensione di una batteria e' funzione inversa della temperatura cui si trova ovvero piu' e' bassa la temperatura e piu' e' alta la tensione (attenzione ! la tensione, non l'energia utilizzabile che, invece, puo' calare anche di molto).
Questa mattina la temperatura segnata dal regolatore era attorno ai 19 gradi, e dopo un paio d'ore era salita a 22 gradi. Quindi pensi che tutto sia a norma? anche se quando ho chiuso la barca la tensione che usciva dal regolatore era di 14,3V non è troppo alta in considerazione che la batteria è carica abbastanza. Comunque grazie per le tue informazioni. Cerchero di leggere ancora più attentamente il manuale per capirci di più.
Sempre stando al grafico del manuale risulterebbe che a 22 gradi centigradi la tensione di fine carica con il regolatore impostato su "Flood" dovrebbe essere 14,8V e impostato su "Seal" dovrebbe essere 14,5V, direi che ci sia corrispondenza (con le normali tolleranze dove +/-0,1V sono normali).
Bene grazie ancora, sabato quando andrò in barca controllerò ancora. Poi riferirò
questa mattina ore 08,00. Cielo sereno, Pannello all'ombra. Batteria staccata.
Volt per la batteria 14,3
Corrente dal pannello 00,1
Volt dal pannello 18,7
Potenza in w erogata dal pannello 002
energia erogata dal pannello KWh 000
corrente di ricarica in batteria 00,2 a
temperatura 16 gradi
dovrò fare ancora un controllo come questo quando il pannello sarà investito dai raggi solari, magari verso le 12.
Ti sembra che tutto sia a posto?
Grazie
In quelle condizioni (ombra e batteria staccata) non ci sono commenti da fare.

P.S. In realta' un commento ci puo' essere: come mai con batteria staccata, pannello in ombra e corrente quasi nulla la tensione di batteria e' cosi' alta? (nonostante la bassa temperatura dovrebbe essere meno poiche' non sta ricevendo carica). Sicuro che il tester misuri correttamente?
Ecco è quello che anche io chiedevo, i 14,3 v sembrano anche a me altini, ma sinceramente se non c'è qualche altra regolazione che posso fare non saprei e rivedendo il manuale tutto sinceramente non riesco a vedere o comprendere cosa posso ancora fare. Oggi controllerò come detto verso mezzo giorno in sole pieno, ma credo che quei 14,3 volt rimarranno e sono preoccupato
Riporto le misurazioni fatte questa mattina. Alle ore 08,00- Cielo coperto
Volt di batteria 13,4 13,1 / 13,4
Corrente del Pannello 00,5 0,1
Tensione del Pannello 17,1/14,5 (variava) 17,5
Potenza in W erogata dal Pannello 008 18
Contatore energia erogata in KWh 000 000
Corrente di ricarica in batteria 008 1,4
Temperatura 20 22
Acceso frigo e radio per 4 ore, alle 12,00 ho staccato tutto e le letture rifatte le leggete a fianco di quelle sopra.
Torno a richiedere come mai ci sono sempre alla batteria i 13,4 Volt possono creare problemi alla durata della batteria o meglio possono rovinarla?
Al Battery monitor la tensione batteria segnava 12,6
Grazie
(17-04-2016 18:19)garbino13 Ha scritto: [ -> ]Riporto le misurazioni fatte questa mattina. Alle ore 08,00- Cielo coperto
Volt di batteria 13,4 13,1 / 13,4
...
Al Battery monitor la tensione batteria segnava 12,6

Sempre leggendo il manuale del regolatore la tabella di pag. 7 indica proprio in 13,4V la tensione di Floating (di Default) e cio' e' normale.
Cio' che non e' normale (sempre secondo quanto riporti) e' la dicrepanza fra valore indicato dal Battery Monitor e il valore misurato con il Tester, uno dei due non e' corretto o le misure non sono state eseguite contemporaneamente.
Si hai ragione le misure non sono state prese nello stesso momento sul battery monitor, comunque nei prossimi giorni controllerò meglio tutte le misure ed in contemporanea, cosi sarò più preciso. Grazie ancora.
[Immagine: 2pr7nnr.jpg]

scusate, mi inserisco nella discussione per un dubbio. Due pannelli Fv da 100W e due regolatori di carica(uno per pannello)I collegamenti alle due batterie servizi sono corretti?I negativi che arrivano dai due regolatori sono sul polo negativo della batteria di sx mentre i positivi vanno ognuno al polo positivo delle due batterie. essendo poco pratico, non so se ho fatto bene così. grazie a chi vorrà consigliarmiSmiley30
Non avendo lo schema elettrico completo si puo' solo dire che si tratta di uno dei numerosi modi (corretti) di collegarsi.
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