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Versione completa: Ais... davvero una sicurezza per me indispensabile
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(28-08-2015 12:25)scud Ha scritto: [ -> ]
(28-08-2015 12:10)Moody Ha scritto: [ -> ]Sa mica nessuno se:
Gli AIS di alcuni modelli di radio vhf, danno anche rotta e velocità? o sono approssimativi?
Gli AIS di queste radio possono avere un uscita per visualizzare meglio su openCPN di un pc?
grazie

Affermativo su entrambi i quesiti
L'AIS attivo necessita di un'info GPS da antenna dedicata o condivisa (quasi sempre dedicata) e quindi invia (tra le altre info) SOG COG e posizione e ovviamente riceve le medesime dagli altri AIS e ti calcola il la minima distanza a cui ti passerà il bersaglio e in quanto tempo.

Quanto a OPENCPN (non ho provato) immagino che metta a disposizione tutto su standard NMEA che poi uno può provvedere a collegare al PC. Lì bosogna vedere modello per modello.
Il Garmin comunica su NMEA2000. Raymarine va su rete dedicata. Le varie radio con AIS integrato bisogna vedere tra le specifiche
+1,
Funziona anche su opencpn (radio sh)
grazie.
Pensavo di sostituire il vhf dsc simrad con un vhf con ais, mi pareva la soluzione più facile e forse economica.
(28-08-2015 13:04)Moody Ha scritto: [ -> ]grazie.
Pensavo di sostituire il vhf dsc simrad con un vhf con ais, mi pareva la soluzione più facile e forse economica.

a me soddisfa molto:
1. una sola antenna, senza splitter
2. la radio ha un allarme da svegliare i morti
3. in altura tengo solo la radio (pc, plotter eccetera tutto spento), l'allarme funziona e anche lo schermino fa il suo, se dubbi allora accendo il resto
4. quando vuoi chiamare una nave, hai il suo mmsi già li' e la chiami subito, senza bisogno di dover scrivere e registrare l'mmsi ogni volta
(5. non c'entra ma servizio Standard Horizon impeccabile, ho avuto un problemino con la mia -per colpa mia- me ne hanno mandata un'altra prima ancora che gli spedissi la mia)
6. se in un secondo momento metti un transponder, la radio *non* suona l'allarme quando riceve il proprio mmsi, altri modelli invece hanno questo inconveniente (verifica, a volte era solo fare un upgrade del firmware)

se guardi questa marca, penso sia meglio la versione dopo la mia, SH2200E che ha il gps incorporato: nella mia il gps-ino che ic ho messo (un BU353 seriale o giù di li') ha un rinfresco dei dati un po' troppo rapido mi sembra una volta al secondo, quando la nave è lontana il CPA balla un po' troppo e suona-non suona-risuona-rismette..., penso che nella versione dopo i dati siano un po' più smussati e il fenomeno meno percettibile

bv
Grazie, come sempre informazioni accurate. Per il gps: ora per il dsc adopero un Garmin 152, pensavo di continuare ad adoperarlo... può andare?
(28-08-2015 14:25)Moody Ha scritto: [ -> ]Grazie, come sempre informazioni accurate. Per il gps: ora per il dsc adopero un Garmin 152, pensavo di continuare ad adoperarlo... può andare?

buona domanda

il mio problemino (di cui parlavo sopra) era che all'inizio avevo collegato la radio al gps (un vecchio koden), il quale era anche collegato agli strumenti raymarine (per pilota, cog ecc): dopo un po' si bloccava tutto, per non so quale motivo.
Mandata la radio a controllare, mi hanno detto che non aveva assolutamente niente. Allora ho preso un gps-ino separato (BU-xyz non so più il numero) e usato quello, da allora più nessun problema... In sostanza almeno in questo caso alla radio non piaceva avere un gps in rete con altre cose (deduzione da deficiente ok..)
Quindi per tornare al tuo Garmin, boh non lo so Smile

Ah, altro vantaggio della SH2200 (quella *dopo* la mia) è che sia le stringhe AIS che le stringhe DSC possono andare alla stessa velocità, nella mia invece l'ais è a 38k mentre i DSC più basso quello standard, per pigrizia non ho fatto i due collegamenti e quindi ho nel pc solo i dati AIS, non i DSC; visto l'utilizzo relativamente raro è un male minore ma se la radio dopo te li dà tutti e due insieme tanto meglio

bv
oh poi non è che volessi far pubblicità alla SH, ci sono radio simili altrettanto ottime, Radio Ocean Furuno eccetera Smile
Ma di questo che ne pensate?

http://digitalyacht.net/2014/03/18/conne...at-beacon/


L'ho trovato su amazon a 180 €, si interfaccia con tutti i tablet che hanno la porta OTG (USB) !
(28-08-2015 17:03)Hook Ha scritto: [ -> ]Ma di questo che ne pensate?

http://digitalyacht.net/2014/03/18/conne...at-beacon/


L'ho trovato su amazon a 180 €, si interfaccia con tutti i tablet che hanno la porta OTG (USB) !

ho guardato ma l'articolo rimanda a un sacco di altri link di riferimento e non ho voglia di leggere tutto

cosa fa quest'arnese ? 91

prima parla di "inviare e ricevere informazioni AIS tramite 3G dai siti Marinetraffic eccetera": per quanto mi riguarda poco più di un gioco, toh al limite per la famiglia a casa, ma prendere decisioni di navigazione serie (tipo nebbia, traffico, ecc) basate sui siti internet marinetraffic e simili a me pare follia

poi dice "si collega ai nostri ais receivers", quindi in più di questo devi avere un ricevitore AIS, no? il "coso" lo invierebbe solo sulla tavoletta, no?
(28-08-2015 17:03)Hook Ha scritto: [ -> ]Ma di questo che ne pensate?

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L'ho trovato su amazon a 180 €, si interfaccia con tutti i tablet che hanno la porta OTG (USB) !

Lascia stare! Peggio della pubblicità degli occhiali che ti promettevano di poter vedere sotto i vestiti delle donne... Smile
(28-08-2015 21:51)Edolo Ha scritto: [ -> ]
(28-08-2015 17:03)Hook Ha scritto: [ -> ]Ma di questo che ne pensate?

http://digitalyacht.net/2014/03/18/conne...at-beacon/


L'ho trovato su amazon a 180 €, si interfaccia con tutti i tablet che hanno la porta OTG (USB) !

Lascia stare! Peggio della pubblicità degli occhiali che ti promettevano di poter vedere sotto i vestiti delle donne... Smile

Edo mi spieghi cosa fa quel coso?


loro (digital xx) spesso hanno cose carine, ma cavolo di quell'affare non si capisce niente è tutto un clic a destra e sinistra
Bv. L' ais attivo , quindi trasmittente e ricevente , dispone di un comando per essere solo ricevente ??
(28-08-2015 23:01)FIL Ha scritto: [ -> ]Bv. L' ais attivo , quindi trasmittente e ricevente , dispone di un comando per essere solo ricevente ??


non so se siano *tutti* cosi', ma in un gran numero si', uno puo' disabilitare la trasmissione indipendentemente dalla ricezione
Amia conoscenza sia via confivurazione sw da menù che via "fisica" (2 fili collegati/staccati.

Tra l'altro e un po' OT, la scorsa settimana mi son trovato con un deserto" di bersagli (in portl a Marina di Carrara difficile ci siano meno di tre navi con il loro AIS acceso).
Vero è che avevo azzerato gli allarmi, se no la navigazions in porta o nel golfo era un continuo beep beep. Ma appunto i allarmi NON l'acquisizione dei bersagli.
Invece nel passare a 4 nm dal rigassificatore Toscana, sul cartografico è comparso un messaggio che imponeva di essere "accettato", e che ne segnalava la presenza.
Cartografico Ray C70+AIS Ray 650+ Vhf DSC Ray 240E.
(27-08-2015 14:38)France WLF Sailing Team Ha scritto: [ -> ]Io ci sono passato di notte in quel tratto e mi sono promesso che per il prossimo anno mi sarei ripresentato con l'AIS, quest'anno poi ci sono passato col motore in panne e scarsissimo vento ..ho consumato gli occhi con il cannocchiale 'zzarola!!

Mi dai un'idea di costi per installare tutto l'ambaradan compreso il sistema wifi che interagisce con il computer?
Grazie mille..

Wifi...?
...
Per mandare a OpenCPN le informazioni ti basta un trappolo che converta da NMEA a USB.
Io ho questo ma volevo anche un multiplexer e bridge Seatalk-NMEA...
http://www.gadgetpool.de/nuke/modules.ph...cle&sid=40
237 Euro
Il wifi viene dopo. Il pc è collegato ai dati via cavo...che è molto più salutare.
L'AIS pure se lo guardi al tavolo di carteggio penso vada bene.
(31-08-2015 15:25)jetsep Ha scritto: [ -> ]
(27-08-2015 14:38)France WLF Sailing Team Ha scritto: [ -> ]Io ci sono passato di notte in quel tratto e mi sono promesso che per il prossimo anno mi sarei ripresentato con l'AIS, quest'anno poi ci sono passato col motore in panne e scarsissimo vento ..ho consumato gli occhi con il cannocchiale 'zzarola!!

Mi dai un'idea di costi per installare tutto l'ambaradan compreso il sistema wifi che interagisce con il computer?
Grazie mille..

Wifi...?
...
Per mandare a OpenCPN le informazioni ti basta un trappolo che converta da NMEA a USB.
Io ho questo ma volevo anche un multiplexer e bridge Seatalk-NMEA...
http://www.gadgetpool.de/nuke/modules.ph...cle&sid=40
237 Euro
Il wifi viene dopo. Il pc è collegato ai dati via cavo...che è molto più salutare.
L'AIS pure se lo guardi al tavolo di carteggio penso vada bene.

è anche troppo, colleghi i fili NMEA ad una spina seriale, fai 10 € giusto perchè i fili vanno stagnati e se non sei pratico ne cicchi 2/3, poi un adattatore Seriale Usb, altri 10 €
Interfacciato di recente il mio Ais Icom MA500Tr al Pc,Open cpn vede tutto.
Confermo rispetto a vedere sullo schero ais , è un altro pianeta.....puoi fare il"pelo" ai grossi Tatanka
Giusto perchè si parla di AIS e sicurezza.....le autorità parlavano di renderlo obbligatorio per il diporto, il trasponder, poi si sono resi conto che veniva fuori il putiferio....
però, al di la che sarei contrario agli obblighi.....giusto per fare un esempio.....obbligo alle unità sopra i 10 mt e che procedano a + di 15 nodi.....
ci finiscono dentro quasi tutti i ferri da stiro
a quel punto ci penserebbero due volte a fare c..te tipo sfiorare noi velisti....
e un millino non sarebbe un gran che per quel tipo di unità!

Sfigati i Poghisti gli toccherebbe dotarsi 89
Io ho quello passivo. Ho optato per cambiare il VHF, il vecchio l'ho rivenduto. Tra quello che ho realizzato vendendo il vecchio e quello che ho speso per il nuovo in totale avrò speso 100 euro.

Trovo l'AIS comodo durante la navigazione, se ci fossero anche i segnali di tutte le imbarcazioni da diporto sarebbe meno immediato capire se c'è bisogno di manovrare. IMHO
(28-08-2015 22:06)rob Ha scritto: [ -> ]
(28-08-2015 21:51)Edolo Ha scritto: [ -> ]
(28-08-2015 17:03)Hook Ha scritto: [ -> ]Ma di questo che ne pensate?

http://digitalyacht.net/2014/03/18/conne...at-beacon/


L'ho trovato su amazon a 180 €, si interfaccia con tutti i tablet che hanno la porta OTG (USB) !

Lascia stare! Peggio della pubblicità degli occhiali che ti promettevano di poter vedere sotto i vestiti delle donne... Smile

Edo mi spieghi cosa fa quel coso?


loro (digital xx) spesso hanno cose carine, ma cavolo di quell'affare non si capisce niente è tutto un clic a destra e sinistra

Posso spiegarti quello che ho inteso io. Il tablet usa la posizione gps per spedire ai vari siti AIS (marine traffic per es.) La propria posizione e viceversa riceve i segnali AIS dal sito. Tramite la porta USB del tablet vengono trasmessi i dati in formato NMEA ad un altro apparato.
Secondo me inutile perché è dove non c'è copertura del mobile, quindi in alto mare, che l'AIS inizia a diventare utile, non sottocosta.
Tra l'altro mi risulta che marinetraffic non dia una informazione aggiornata come un vero AIS riceverebbe, ma per forza di cose ha certe latenze.
Almeno... io l'ho inteso così. Un AIS ibrido che rimpiazza la connessione VHF con quella dati del telefono.
Tu come avevi inteso? Perché in effetti non è chiarissimo, ma già questo non depone a favore dell'articolo.
Ciao
Ho letto l'articolo e dice cose molto diverse.
Boat Beacon è una APP (l'hardware è tutto a parte)
Questa APP (dice l'articolo) prevedeva di leggere e scrivere dati AIS via Internet. Dato che ci possono essere vari problemi (ed hanno elencato quelli che dicevi anche tu) l'hanno potenziata con la possibilità di ricevere 'veri' dati AIS da un ricevitore 'vero' (con il suo scatolotto, l'antenna, etc). Via wifi o via usb in formato nmea0183
Quindi nulla di nuovo sotto il sole.

Per quanto mi riguarda i dati AIS li trovo davvero molto utili e sulla mia barca posso accedervi (insieme agli altri, GPS, LOG, WIND, ECHO) via usb e/o wifi. da cartografico Geonav, da pc (anche wifi) o da tablet (solo wifi).
Le app del mondo Android sono ancora un pò indietro rispetto a quelle Apple ma aspetto con fiducia. Al momento da tablet utilizzo solo programmi free: SeaWi e Opencpn. Tanto è solo per divertimento.
BV
(03-09-2015 11:37)NicolaBologna Ha scritto: [ -> ]Ho letto l'articolo e dice cose molto diverse.
Boat Beacon è una APP (l'hardware è tutto a parte)
Questa APP (dice l'articolo) prevedeva di leggere e scrivere dati AIS via Internet. Dato che ci possono essere vari problemi (ed hanno elencato quelli che dicevi anche tu) l'hanno potenziata con la possibilità di ricevere 'veri' dati AIS da un ricevitore 'vero' (con il suo scatolotto, l'antenna, etc). Via wifi o via usb in formato nmea0183
Quindi nulla di nuovo sotto il sole.

Per quanto mi riguarda i dati AIS li trovo davvero molto utili e sulla mia barca posso accedervi (insieme agli altri, GPS, LOG, WIND, ECHO) via usb e/o wifi. da cartografico Geonav, da pc (anche wifi) o da tablet (solo wifi).
Le app del mondo Android sono ancora un pò indietro rispetto a quelle Apple ma aspetto con fiducia. Al momento da tablet utilizzo solo programmi free: SeaWi e Opencpn. Tanto è solo per divertimento.
BV
Ho avuto modo di provare l'App Boat Beacon funziona benino limitatamente alla copertura del segnale 3g e dai ritardi! Con 170-180 prendendo l'hardware diventa un classico Ais bicanale passivo visualizzabile sul Tablet tramite l'app.
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