10-09-2015, 22:12
11-09-2015, 11:50
Appena montato Plotter Garmin 7410 e AIS attivo sempre Garmin.
Prima avevo il Nasamarine solo ricevente e un plotter Simrad da 6 pollici, ma volevo un plotter un po' più grande e moderno, con integrazione AIS e delle info strumenti.
Sono molto soddisfatto, il plotter mi dà anche info su laylines, gestione partenza, e a ottobre esce un upgrade sw gratuito che farà anche acquisizione polari e gestione dei target.
L'AIS lo tengo solo in ricezione (pulsante apposito per modalità Silent) tranne che in navigazione notturna o in equipaggio ridotto.
Lo trovo fantastico.
Prima avevo il Nasamarine solo ricevente e un plotter Simrad da 6 pollici, ma volevo un plotter un po' più grande e moderno, con integrazione AIS e delle info strumenti.
Sono molto soddisfatto, il plotter mi dà anche info su laylines, gestione partenza, e a ottobre esce un upgrade sw gratuito che farà anche acquisizione polari e gestione dei target.
L'AIS lo tengo solo in ricezione (pulsante apposito per modalità Silent) tranne che in navigazione notturna o in equipaggio ridotto.
Lo trovo fantastico.
13-09-2015, 17:09
Ho preso il VHF Ray70 con AIS Rx ma sono deluso: la ricezione è solo in background, nel senso che dà solo info su AIS targets in uscita su NMEA ma non fa vedere nulla sul display del VHF e nemmeno è in grado di fare chiamate DSC "semplificate" (ovvero selezionando il target dalla mappa). Dato il prezzo elevato mi aspettavo che avesse tali funzioni (le avevo sull'ICOM 506 che costa parecchio meno). Stupido io a non informarmi bene prima.
13-09-2015, 17:11
(11-09-2015 11:50)LiberaMente Ha scritto: [ -> ]Appena montato Plotter Garmin 7410 e AIS attivo sempre Garmin.
Hai connesso l'AIS al VHF?
Ciao
Nicola
14-09-2015, 11:12
No, al plotter.
14-09-2015, 11:24
(13-09-2015 17:09)nicola1971 Ha scritto: [ -> ]Ho preso il VHF Ray70 con AIS Rx ma sono deluso: la ricezione è solo in background, nel senso che dà solo info su AIS targets in uscita su NMEA ma non fa vedere nulla sul display del VHF e nemmeno è in grado di fare chiamate DSC "semplificate" (ovvero selezionando il target dalla mappa). Dato il prezzo elevato mi aspettavo che avesse tali funzioni (le avevo sull'ICOM 506 che costa parecchio meno). Stupido io a non informarmi bene prima.Mi sa che hai connesso il tutto in NMEA 0183.
Prova a connettere il VHF con il Multifunzione in NMEA 2000, ammesso che questo abbia una connessione di questo tipo.
Con quello che ci hai detto e' difficile darti una soluzione.
16-10-2015, 11:16
ma quindi morale della favola, cosa consigliate di comprare? sapete marche economiche riceventi e trasmittenti? qualcosa di economico ho budget ridotto.
Saluti Alberto
Saluti Alberto