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Versione completa: Antivegetativa: quale consigliate?
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Sulla velox plus ci sono 3547 post sul forum. 89
Senza leggere tutto "pare" che sia la migliore.
(21-06-2016 17:34)eba Ha scritto: [ -> ]qualcuno ha esperienza con Palse Marlin TF autolevigante? E Velox plus per asse ed elica?

Marlin TF autolevigante rossa.
Date 2 mani + terza galleggiamento/timone ad aprile 2014
Fatta carena a maggio 2016, qualche concrezione solo su scarpone deriva.
Ridata stessa AV, quasi 3 mani a tutto.
Dipende da quanto navighi e in quali acque sei, non lo vedo dal tuo profilo. Io nel 2015 ho navigato quasi 3 mesi, fra maggio e settembre, e questo aiuta l'autolevigante a lavorare per consunzione, soprattutto nei periodi di acqua calda.

Velox.
Nel 2014 è durata tre mesi, forse, poi bagnetti ripetuti per ripulire le pale.
Quest'anno l'ho rimessa con maggiore attenzione, carta 40, acetone, mano leggera di primer, tre mani di Velox, buona asciugatura. Vedremo.
I prodotti che ho citato sono quelli usati dal precedente armatore della mia barca. questa settimana dovrei riuscire a fare l'antivegetativa e a questo punto direi che rimarro con gli stessi prodotti.

Ma lui mi ha consigliato di fare una mano sola... 5kg
Con l'autolevigante non mi sembra un gran consiglio. Dipende quanto vuoi stare in acqua. Si consuma navigando e quando finisce devi alare.
La Marlin consiglia 2 mani almeno.
Sul mio 38', per 2 mani abbondanti (senza tirare), la terza dove serve e anche qualcosa di più, sono andati via 3 barattoli da 2,5.
Temo che un su 45' i 4 barattoli siano appena sufficienti per 2 mani. Però puoi puntare ai 2 anni e con quello che risparmi di alaggio/varo te ne viene di antivegetativa!!!
(21-06-2016 23:04)Luciano53 Ha scritto: [ -> ]Con l'autolevigante non mi sembra un gran consiglio.

Mah... lui mi ha spiegato che si e' reso conto che ne doveva togliere troppa facendo carena tutti gli anni comunque...

questo e' lo stato attuale dopo pressure wash molto energico:
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Che strano, con idropulitrice a forte pressione, che usano in cantiere, l'autolevigante in molti punti si consuma del tutto (dopo due anni)
Sicuro che sotto alla autolevigante non ci sia qualche strato di vecchia av a matrice dura? L'autolevigante non va tolta, si consuma per l'uso e va aggiunta la nuova. Quella è a carena di un anno? Non so che dirti, una mano sembra pochina per i protocolli di qualsiasi produttore.
Questa una vista da poppa...
al galleggiamento a dritta si vede che e' finita
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Passato un altro mese...
pulita con spugna morbida (non mi trovo più quella ruvida) e il limo viene via bene.
Qualche vellutino in più sulla linea di galleggiamento di dx (a sx ok, probabilmente è l'esposizione alla luce all'ormeggio).
Direi che il prodotto funziona piuttosto bene. Ad oggi, a 10 mesi dal varo ZERO denti di cane solo limo e solo una piccolissima formazione "alberello" vicino al log.
L'unico problema è che al tatto è proprio ruvida, e probabilmente era così fin dall'applicazione..
Sto pensando di fare un tentativo, visti i costi limitati:
Alaggio, carteggiatura con la stecca per eliminare "buche", altre tre mani senza diluente ma una la riporto via tramite carteggiatura leggera per lisciare. Se funzionasse sarebbe un bel risultato praticamente il materiale viene gratis c'è solo da pagare il cantiere per la MO.
Ciao a tutto il gruppo. Ho acquistato un first 31.7 con antivegetativa autolevigante (colore grigio chiaro). Il sub del marina mi dice che presto non sarà più permessa e in Toscana lo é già. Accetterei consigli su quali marchi e tipo orientarmi per uso regata.
Grazie, B.V.
La soluzione più ecologica risulta il Coppercoat.
Che vorresti dire, la Toscana non consente il grigio?
Oppure le autoleviganti?
Non mi risulta ma anche fosse vero come si controlla?
Speedy carbonium, per le regate e' il meglio, per me
Io ben 15 anni sempre di International Micron nelle varie evoluzioni. Mai un problema
Per la mia barca (antivegetativa bianca, porto Formia Caposele), dopo molti anni con la International (Trilux e Micron Extra), con risultati veramente mediocri, sono passato alla Boero Autolevigante (anche perché alcuni commenti sull'Italia e sugli Italiani di politici olandesi mi avevano un po' indispettito): un altro mondo. Quest'anno alerà con una carena pressoché pulita.
Naturalmente dipende da zona, temperatura, percorrenza ecc., ma la differenza a sfavore della International è stata notevole (ed ho anche risparmiato!)
interessante Williwaw :sapresti dirmi di quale tipo di Boero si tratta ? anch'io uso International Micron Extra ( ora sostituita ) e vorrei provare Boero
Posso dire che le ns acque, Siracusa, hanno una alta attività biologica in quanto ci sono anche allevamenti/stabulazioni di mitili oltre le termperature alte.
Io passai alla Micron dopo aver tribolato per anni.
Ho a mente quello che mi raccomandò l'ufficio tecnico International: è basilare la quantità di antivegetativa che viene passata, si faccia i suo conti e si siede con lo sgabello a controllare che l'operaio la mette tutta. Se all'alaggio avessi avuto problemi mi avrebbero restituito il prezzo dello scontrino. Cercando tra gli appunti ho trovato lo scontrino era aprile del 2005.
Questa la mia esperienza e posso dire che in sezione molti la utilizzano.
purtroppo la micron extra ( di cui sono molto doddisfatto ) non e' piu' disponibile; penso di sostituirla con micron 350 w ma vorrei mettere alla prova anche boero ( x il tipo aspetto williwaw ) : faro' meta' carena con una e meta' con l'altra ; vedremo al prossimo autunno i risultati
Williwaw :puoi dire di quale tipo di Boero si tratta ? anch'io sono interessato
Raffosqualo finalmente dice la cosa giusta, bisogna darne tanta.
Io la do a pennello perchè col rullo non capisco quanta ne do, la pittura non va tirata ne ripassata, si stende e basta.
Le 2 mani sono il minimo consigliato, 3 meglio, sopratutto nelle entrate prua, bulbo, timone e bagnasciuga dove c'è più luce.
Si potrebbe mettere dentro antibiotici tritati o se potete reperirlo dell'arsenico.
Tenere presente che le Auto leviganti resistono fino a velocità intorno ai 15 nodi, se la barca corre di più ci vuole la matrice dura, Ultra leggeri che in regata vanno oltre ai 20 nodi alle portanti avrebbero bisogno di matrice più dura.
Più la barca corre e più si consuma, meno se sta ferma.
Buona carena.-
seguo anche io.
Quella usata quest'anno, Skipper Sirena autolevigante, si è rilevata pessima...
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