02-10-2015, 10:53
Ciao a tutti,
dopo aver cercato in rete (la maggior parte delle notizie utili l'ho trovata qui, come al solito ) mi trovo a dover praticamente metter mano all'impianto elettrico della mia barca e vorrei chiedere aiuto per alcune cose pratiche avendo, in teoria, le idee gia' sufficientemente confuse.
Il mio impianto ha un caricabatterie (nuovo, a tre "canali"), un alternatore con relativo ripartitore (a due "canali"), due batterie al piombo da 100Ah (di cui almeno una andra' quasi sicuramente cambiata) e un caos di collegamenti sulle batterie in cui sara' problematico capirci qualcosa, da risolvere con un quadretto apposito. In particolare, anticipo che ho uno "staccabatterie" 1-2-Both che per motivi estetici non posso sostituire (rimarrebbe un bruttissimo buco a paratia e, vista l'eta' della barca, non mi piacerebbe inserire componentistica moderna per non snaturarla).
Allego lo schema che vorrei realizzare, non riesco ad inserire l'immagine nel messaggio. :-(
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Se non ho sbagliato lo schema, cosi' mi permetterebbe di caricare le batterie con la 220V (e l'alternatore-ripartitore) senza dover collegare l'intero impianto (come invece e' adesso, cosa che non mi piace per nulla). Se secondo voi l'impianto e' corretto, avrei bisogno di sapere:
1) Quando collego i positivi del ripartitore e del caricabatterie, posso direttamente unirli sul fusibile a filo o e' meglio che prima faccia il collegamento poi porti il filo singolo al fusibile? Nel primo caso, risparmierei una giunta.
2) Il fusibile prima della batteria e' obbligatorio? Se si, e' ok un fusibile da 32A (come richiesto dal manuale del caricabatterie) o meglio da 50A o altro?
3) Capisco che non sia il massimo ma non volendo togliere lo "staccabatterie" 1-2-Both, e' tanto sbagliato accendere il motore in posizione [1], una volta acceso passare da Off e spostarlo su [2] per fare in modo di usare la batteria [1] solo per il motore e la [2] solo per i servizi? Con un minimo di attenzione (evitando cioe' di usare il [Both] se non in caso di emergenza) ci si puo' fare?
Scusatemi per le domande forse sciocche ma devo risolvere il problema da solo e, per quanto abbia una certa dimestichezza con gli impianti domestici e una buona manualita', non vorrei far castronerie ne' dar fuoco alla barca.
Consigli in merito?
Grazie e buon vento a tutti!
dopo aver cercato in rete (la maggior parte delle notizie utili l'ho trovata qui, come al solito ) mi trovo a dover praticamente metter mano all'impianto elettrico della mia barca e vorrei chiedere aiuto per alcune cose pratiche avendo, in teoria, le idee gia' sufficientemente confuse.
Il mio impianto ha un caricabatterie (nuovo, a tre "canali"), un alternatore con relativo ripartitore (a due "canali"), due batterie al piombo da 100Ah (di cui almeno una andra' quasi sicuramente cambiata) e un caos di collegamenti sulle batterie in cui sara' problematico capirci qualcosa, da risolvere con un quadretto apposito. In particolare, anticipo che ho uno "staccabatterie" 1-2-Both che per motivi estetici non posso sostituire (rimarrebbe un bruttissimo buco a paratia e, vista l'eta' della barca, non mi piacerebbe inserire componentistica moderna per non snaturarla).
Allego lo schema che vorrei realizzare, non riesco ad inserire l'immagine nel messaggio. :-(
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Se non ho sbagliato lo schema, cosi' mi permetterebbe di caricare le batterie con la 220V (e l'alternatore-ripartitore) senza dover collegare l'intero impianto (come invece e' adesso, cosa che non mi piace per nulla). Se secondo voi l'impianto e' corretto, avrei bisogno di sapere:
1) Quando collego i positivi del ripartitore e del caricabatterie, posso direttamente unirli sul fusibile a filo o e' meglio che prima faccia il collegamento poi porti il filo singolo al fusibile? Nel primo caso, risparmierei una giunta.
2) Il fusibile prima della batteria e' obbligatorio? Se si, e' ok un fusibile da 32A (come richiesto dal manuale del caricabatterie) o meglio da 50A o altro?
3) Capisco che non sia il massimo ma non volendo togliere lo "staccabatterie" 1-2-Both, e' tanto sbagliato accendere il motore in posizione [1], una volta acceso passare da Off e spostarlo su [2] per fare in modo di usare la batteria [1] solo per il motore e la [2] solo per i servizi? Con un minimo di attenzione (evitando cioe' di usare il [Both] se non in caso di emergenza) ci si puo' fare?
Scusatemi per le domande forse sciocche ma devo risolvere il problema da solo e, per quanto abbia una certa dimestichezza con gli impianti domestici e una buona manualita', non vorrei far castronerie ne' dar fuoco alla barca.
Consigli in merito?
Grazie e buon vento a tutti!