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Versione completa: Avete consigli pratici per la sistemazione impianto elettrico?
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Ciao a tutti,

dopo aver cercato in rete (la maggior parte delle notizie utili l'ho trovata qui, come al solito 18 ) mi trovo a dover praticamente metter mano all'impianto elettrico della mia barca e vorrei chiedere aiuto per alcune cose pratiche avendo, in teoria, le idee gia' sufficientemente confuse. Smiley2

Il mio impianto ha un caricabatterie (nuovo, a tre "canali"), un alternatore con relativo ripartitore (a due "canali"), due batterie al piombo da 100Ah (di cui almeno una andra' quasi sicuramente cambiata) e un caos di collegamenti sulle batterie in cui sara' problematico capirci qualcosa, da risolvere con un quadretto apposito. In particolare, anticipo che ho uno "staccabatterie" 1-2-Both che per motivi estetici non posso sostituire (rimarrebbe un bruttissimo buco a paratia e, vista l'eta' della barca, non mi piacerebbe inserire componentistica moderna per non snaturarla).

Allego lo schema che vorrei realizzare, non riesco ad inserire l'immagine nel messaggio. :-(

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Se non ho sbagliato lo schema, cosi' mi permetterebbe di caricare le batterie con la 220V (e l'alternatore-ripartitore) senza dover collegare l'intero impianto (come invece e' adesso, cosa che non mi piace per nulla). Se secondo voi l'impianto e' corretto, avrei bisogno di sapere:

1) Quando collego i positivi del ripartitore e del caricabatterie, posso direttamente unirli sul fusibile a filo o e' meglio che prima faccia il collegamento poi porti il filo singolo al fusibile? Nel primo caso, risparmierei una giunta.

2) Il fusibile prima della batteria e' obbligatorio? Se si, e' ok un fusibile da 32A (come richiesto dal manuale del caricabatterie) o meglio da 50A o altro?

3) Capisco che non sia il massimo ma non volendo togliere lo "staccabatterie" 1-2-Both, e' tanto sbagliato accendere il motore in posizione [1], una volta acceso passare da Off e spostarlo su [2] per fare in modo di usare la batteria [1] solo per il motore e la [2] solo per i servizi? Con un minimo di attenzione (evitando cioe' di usare il [Both] se non in caso di emergenza) ci si puo' fare?

Scusatemi per le domande forse sciocche ma devo risolvere il problema da solo e, per quanto abbia una certa dimestichezza con gli impianti domestici e una buona manualita', non vorrei far castronerie ne' dar fuoco alla barca.

Consigli in merito?

Grazie e buon vento a tutti! Thumbsupsmileyanim
1) sarebbe meglio avere fusibili separati per ogni sistema di carica, in modo che il malfunzionamento di uno non impatti su quello dell'altro.

2) I fusibili vanno dimensionati sulla sezione del cavo che deve proteggere, che a sua volta deve essere adeguato alla corrente che dovrà gestire: di che amperaggi (e lunghezze) stiamo parlando?

3) Visto che 1-2-both non è sulla linea di ricarica dell'alternatore, puoi passsare da off senza problemi.

Consiglio gratuito non richiesto Wink : togli quel 1-2-both che è solo fonte di potenziali problemi, tanto più che hai già i sistemi di ricarica separati. Con 1-2-both avrai sempre una batteria non utilizzata e il rischio di metterle in both: invece metti 3 stacca batterie vintage (in stile con la tua barca Wink ) uno per la linea motore, una per quella servizi e uno di emergenza per far si di poter avviare il motore con la servizi e viceversa (chiudendo prima lo staccabatteria della batteria da isolare). Nel buco a paratia ci metti una bella targa di legno con il nome della barca Wink
Ciao e grazie della veloce risposta. :-)

(02-10-2015 11:19)alx Ha scritto: [ -> ]1) sarebbe meglio avere fusibili separati per ogni sistema di carica, in modo che il malfunzionamento di uno non impatti su quello dell'altro.

2) I fusibili sulla sezione del cavo che deve proteggere, che a sua volta deve essere adeguato alla corrente che dovrà gestire: di che amperaggi (e lunghezze) stiamo parlando?

Quindi prevedo quattro portafusibili, ciascuno per uscita "+" (2 ripartitore, 2 caricabatterie), e dopo unisco il contatto che va alla batteria. Ok, grazie. Al momento non ce n'e' nemmeno uno, pensa te... ;-)

La distanza tra i vari accrocchi e' minima, un metro al massimo quasi sicuramente meno, e' tutto molto vicino. Ho pensato inoltre di dividere le batterie con un'ulteriore paratia di cui studiare la ventilazione, per aumentare la sicurezza. I cavi non so che dimensione abbiano, li mettero' nuovi e del colore giusto (ora son quelli di terra, gialli e verdi) basandomi sui vecchi (oppure seguendo le indicazioni del manuale del caricabatterie (Mastervolt da 25Ah) che consiglia 6mm^2 (ma non e' troppo?) e fusibili da 32A (in riferimento a batterie da 55Ah, pero', per quello pensavo ai 50A). Il ripartitore non so cosa gestisca, devo andare a vedere. Le batterie sono due 100Ah, spunto 720 (credo). Bastano come informazioni? Non riesco a capire che tipo di fusibile sia meglio mettere, in quest'ambito sono ancora piu' negato. :-(

(02-10-2015 11:19)alx Ha scritto: [ -> ]3) Visto che 1-2-both non è sulla linea di ricarica dell'alternatore, puoi passsare da off senza problemi.

L'impianto attuale mi obbliga a mettere su "both" quando voglio caricare le batterie con la 220V; temo sia un impianto piuttosto malfatto, per quello avevo studiato il nuovo schema. Quel che mi dici mi consola molto, avevo pensato di fare con i tre staccabatterie, pero' a parte problemi di spazio preferirei, per adesso, mantenere le cose come stanno e sistemar l'esterno tra qualche tempo. Se basta farci attenzione non ci saranno problemi, sono molto attento.

Grazie davvero per la risposta, spero di poter contraccambiare un giorno ma ancora manco di esperienza, :-)
Ricordati che il fusibile deve proteggere il cavo per evitare che si incendi, quindi al variare della sezone dei cavi devi valutare se adeguare il fusibile.

Per la linea di carica del caricabatteria da 25A va bene il cavo da 6 mmq, considera che ha una portata di circa 40a, per cui un fusibile da 30A/35A è proporzionato (vanno bene quelli lamellari da auto). Poi se vuoi avere maggiori tolleranze (anche in vista di future possibili ossidazioni dei cavi) puoi usare un 10 mmq, il fusibile lascerei lo stesso.

L'alternatore da quant'è? qui probabilmente la linea devi farla un po' più robusta, diciamo con un alternatore per ipotesi da 55A, io metterei cavi minimo da 16mmq (ma meglio 25mmq) e fusibili da 70; in questo caso il fusibile dovrebbe essere un MEGA, ANL, MIDI o MiniANL con relativo portafusibili, per risparmiare invece che nelle gioiellerie nautiche puoi prenderli da un rivenditore di ricambi per elettrauto. Wink

Per il discorso di ricaricare le batterie con il both, così come devi fare ora, non ci sono problemi se colleghi il parallelo mentre c'è una "robusta" fonte di ricarica attiva (alternatore o caricabatterie) che elimina o riduce fortemente i travasi tra le batterie.

Poi, se hai tempo... ti ho già consigliato di togliere l'1-2-both? SmileSmile
Ancora grazie per le precise indicazioni, mi stai aiutando molto. Smile

(02-10-2015 12:53)alx Ha scritto: [ -> ]L'alternatore da quant'è? qui probabilmente la linea devi farla un po' più robusta, diciamo con un alternatore per ipotesi da 55A, io metterei cavi minimo da 16mmq (ma meglio 25mmq) e fusibili da 70; in questo caso il fusibile dovrebbe essere un MEGA, ANL, MIDI o MiniANL con relativo portafusibili, per risparmiare invece che nelle gioiellerie nautiche puoi prenderli da un rivenditore di ricambi per elettrauto. Wink

Per il discorso di ricaricare le batterie con il both, così come devi fare ora, non ci sono problemi se colleghi il parallelo mentre c'è una "robusta" fonte di ricarica attiva (alternatore o caricabatterie) che elimina o riduce fortemente i travasi tra le batterie.

Poi, se hai tempo... ti ho già consigliato di togliere l'1-2-both? SmileSmile

Ho fotografato oggi il ripartitore, c'e' scritto Newmar - 80A, non ho invece idea dell'alternatore (devo controllare). Questa la foto:

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Sicuramente andro' da un elettrauto, il problema sono i cavi perche' la mia crimpatrice arriva ai 6mmq, vedro' se me li crimpano loro... martedi' se riesco vado a bordo e cerco di capire qualcosa nel caos che c'e', poi mi faccio un elenco delle cose da comprare e inizio a metterci mano. Per darti un'idea della situazione attuale:

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C'e' di che preoccuparsi, non di pare? 22

Grazie ancora, sei gentilissimo! :-)
elamadonna che casino! penso devi rifare tutto ...
Che dire.... di sicuro non ci sono i cavi troppo giusti e stiracchiati! Smile
(03-10-2015 16:49)MaurizioLaCamoma Ha scritto: [ -> ]elamadonna che casino! penso devi rifare tutto ...

Ahahahahahahaha191919Smiley4Smiley4
Come ti hanno già detto l'1-2-both tanto vale eliminarlo e mettere degli staccabatterie e razionalizzare tutto l'impianto.

Vedo che hai la preoccupazione di trovarti un orribile buco al posto del 1-2-Both, cosa che condivido avendola vissuta a suo tempo quando appena presa la barca ho rifatto completamente l'impianto elettrico di batterie, alternatore e caricabatterie.

La soluzione che ho adottato è stata di mettere due staccabatteria, uno per quella del motore e l'altro per i servizi e utilizzare i soli contatti 1 e 2 del 1-2-Both collegandoli alle due partenze per i servizi e per il motore.

Così ho salvato l'estetica e la manopola del 1-2-both serve unicamente per realizzare il parallelo di emergenza tra i banchi, manovra da effettuare solo in caso di reale necessità.

898989
Io ho fatto così:
http://www.pepe1395.it/Schemi/Batterie/I...terie.html
tornassi indietro non utilizzerei i solenoidi, ma metterei tutti gli switch manuali.
I solenoidi sono una complicazione inutile e costosa.

Se hai bisogno di chiarimenti sei il benvenuto.

P.S. Complimenti per la pastasciutta di cavi
P.S.2 butta via il commutatore rotativo 1/2/both
(04-10-2015 13:37)pepe1395 Ha scritto: [ -> ]Io ho fatto così:
http://www.pepe1395.it/Schemi/Batterie/I...terie.html
tornassi indietro non utilizzerei i solenoidi, ma metterei tutti gli switch manuali.
I solenoidi sono una complicazione inutile e costosa.

Se hai bisogno di chiarimenti sei il benvenuto.
BV!
P.S. Complimenti per la pastasciutta di cavi
P.S.2 butta via il commutatore rotativo 1/2/both

approfitto del tuo intervento per chiederti un'informazione sui fusibili CF8 sul polo della batteria: vedo che li hai inseriti anche sulla linea motore, come li hai dimensionati rispetto al motorino di avviamento? Volevo inserirli anch'io, ma ho il timore che, sottodimensionati, in caso di emergenza possano saltare...
Grazie a tutti per la partecipazione e i consigli. Smiley53

(04-10-2015 09:59)RMV2605D Ha scritto: [ -> ]La soluzione che ho adottato è stata di mettere due staccabatteria, uno per quella del motore e l'altro per i servizi e utilizzare i soli contatti 1 e 2 del 1-2-Both collegandoli alle due partenze per i servizi e per il motore.

Questa potrebbe essere una soluzione. Potrei mantenere l'1-2-Both, aggiungere subito sotto i due staccabatterie e fare i necessari collegamenti. Lo schema postato da Pepe (che ringrazio) l'avevo gia' trovato e suppergiu' e' come volevo fare io.

(04-10-2015 13:37)pepe1395 Ha scritto: [ -> ]Io ho fatto così:
http://www.pepe1395.it/Schemi/Batterie/I...terie.html
tornassi indietro non utilizzerei i solenoidi, ma metterei tutti gli switch manuali.
I solenoidi sono una complicazione inutile e costosa.

Due domande al riguardo, se non rompo:

1) A che serve lo staccabatterie sul negativo? Non sarebbe piu' corretto piazzarlo sulla linea del positivo? Scusami se e' uno strafalcione ma tendo a pensare secondo corrente alternata, non ho molta pratica con la 12V;

2) Molto probabilmente molti dei cavi attorcigliati che si vedono nella foto alimentano dei servizi che son stati aggiunti via via (WC e altro); non potendo portarli al quadro servizi, visto che non c'e' piu' spazio, una volta identificate le destinazioni vorrei inserire un portafusibili separato (come il Blue Sea 5028 di Pepe). E' possibile prendere un positivo unico dalle batterie dedicate e portarlo al portafusibili ponticellando poi tutti i contatti, oppure e' pratica da non fare? [mi rispondo da me: su svb ho visto il manuale del portafusibili e il positivo e' unico, quindi immagino di si] :-p

Dimenticavo... grazie per i complimenti alla pastasciutta! :-) La barca era cosi' quando l'ho comprata, temo sia cresciuta piano piano fin a quell'orrore in foto... Wink


Grazie davvero a tutti! 19
Lo switch sul negativo e' solo per staccare tutto (servizi ed avviamento) con un solo interruttore.
I 2 solenoidi sul positivo servono per escludere un pacco batterie eventualmente in avaria e poter utilizzare lo switch di emergenza senza mettere in parallelo le batterie buone con quelle marce.
In questo modo servizi e motore possono essere entrambi alimentati dal pacco batterie buono.
Spero di essere stato chiaro.
(04-10-2015 14:57)alx Ha scritto: [ -> ]
(04-10-2015 13:37)pepe1395 Ha scritto: [ -> ]Io ho fatto così:
http://www.pepe1395.it/Schemi/Batterie/I...terie.html
tornassi indietro non utilizzerei i solenoidi, ma metterei tutti gli switch manuali.
I solenoidi sono una complicazione inutile e costosa.

Se hai bisogno di chiarimenti sei il benvenuto.

P.S. Complimenti per la pastasciutta di cavi
P.S.2 butta via il commutatore rotativo 1/2/both

approfitto del tuo intervento per chiederti un'informazione sui fusibili CF8 sul polo della batteria: vedo che li hai inseriti anche sulla linea motore, come li hai dimensionati rispetto al motorino di avviamento? Volevo inserirli anch'io, ma ho il timore che, sottodimensionati, in caso di emergenza possano saltare...

Se non erro sono da 200A, cioe' mooooolto piu' di quello che il motorino di avviamento dovrebbe consumare. Il fusibile fondamentalmente deve proteggere il cavo.
(04-10-2015 22:14)pepe1395 Ha scritto: [ -> ]
(04-10-2015 14:57)alx Ha scritto: [ -> ]
(04-10-2015 13:37)pepe1395 Ha scritto: [ -> ]Io ho fatto così:
http://www.pepe1395.it/Schemi/Batterie/I...terie.html
tornassi indietro non utilizzerei i solenoidi, ma metterei tutti gli switch manuali.
I solenoidi sono una complicazione inutile e costosa.

Se hai bisogno di chiarimenti sei il benvenuto.
BV!
P.S. Complimenti per la pastasciutta di cavi
P.S.2 butta via il commutatore rotativo 1/2/both

approfitto del tuo intervento per chiederti un'informazione sui fusibili CF8 sul polo della batteria: vedo che li hai inseriti anche sulla linea motore, come li hai dimensionati rispetto al motorino di avviamento? Volevo inserirli anch'io, ma ho il timore che, sottodimensionati, in caso di emergenza possano saltare...

Se non erro sono da 200A, cioe' mooooolto piu' di quello che il motorino di avviamento dovrebbe consumare. Il fusibile fondamentalmente deve proteggere il cavo.
BV!

certo, ma che cavi hai? un 35mq ha una portata di 130a circa, un fusibile da 200a sarebbe un po' troppo no?
Grazie,

(04-10-2015 22:11)pepe1395 Ha scritto: [ -> ]Lo switch sul negativo e' solo per staccare tutto (servizi ed avviamento) con un solo interruttore.
I 2 solenoidi sul positivo servono per escludere un pacco batterie eventualmente in avaria e poter utilizzare lo switch di emergenza senza mettere in parallelo le batterie buone con quelle marce.
In questo modo servizi e motore possono essere entrambi alimentati dal pacco batterie buono.
Spero di essere stato chiaro.
BV!

Chiarissimo, addirittura credo di aver capito! Smile

In pratica, se tu mettessi a "off" i due solenoidi 7712 avresti lo stesso effetto di staccare lo staccabatterie principale sul negativo. Giusto? Inoltre, per avere un impianto simile al tuo potrei installare due staccabatterie ai due positivi e utilizzare il "both", quello che c'e' gia', messo a valle, che farebbe le veci del tuo Blue Sea 6606 di emergenza. Ci sono o mi son perso miseramente? Smile

A questo punto, devo solo trovare due staccabatterie "d'epoca" che non stonino con la mia vecchietta.... Smiley4

Domani, se non piove, andro' a bordo per orientarmi nella selva di cavi (ho ordinato una scatola portafusibili per mettere un po' d'ordine) e poi acquistero' il materiale mancante. Smile

Grazie ancora a tutti per l'aiuto! 19
(04-10-2015 22:19)alx Ha scritto: [ -> ]certo, ma che cavi hai? un 35mq ha una portata di 130a circa, un fusibile da 200a sarebbe un po' troppo no?
Cavo da 50 mmq. di circa 4 metri di lunghezza
(05-10-2015 16:25)gberto Ha scritto: [ -> ]Chiarissimo, addirittura credo di aver capito! Smile

In pratica, se tu mettessi a "off" i due solenoidi 7712 avresti lo stesso effetto di staccare lo staccabatterie principale sul negativo. Giusto?
assolutamente corretto.Smiley53
E' solo una comodita' in piu'.
(04-10-2015 22:19)alx Ha scritto: [ -> ]
(04-10-2015 22:14)pepe1395 Ha scritto: [ -> ]
(04-10-2015 14:57)alx Ha scritto: [ -> ]
(04-10-2015 13:37)pepe1395 Ha scritto: [ -> ]Io ho fatto così:
http://www.pepe1395.it/Schemi/Batterie/I...terie.html
tornassi indietro non utilizzerei i solenoidi, ma metterei tutti gli switch manuali.
I solenoidi sono una complicazione inutile e costosa.

Se hai bisogno di chiarimenti sei il benvenuto.
BV!
P.S. Complimenti per la pastasciutta di cavi
P.S.2 butta via il commutatore rotativo 1/2/both

approfitto del tuo intervento per chiederti un'informazione sui fusibili CF8 sul polo della batteria: vedo che li hai inseriti anche sulla linea motore, come li hai dimensionati rispetto al motorino di avviamento? Volevo inserirli anch'io, ma ho il timore che, sottodimensionati, in caso di emergenza possano saltare...

Se non erro sono da 200A, cioe' mooooolto piu' di quello che il motorino di avviamento dovrebbe consumare. Il fusibile fondamentalmente deve proteggere il cavo.
BV!

certo, ma che cavi hai? un 35mq ha una portata di 130a circa, un fusibile da 200a sarebbe un po' troppo no?

Un fusibile nel motorino di avviamento, mai visto!!!!
Ciao, e grazie ancora per i consigli! Smile


(05-10-2015 19:07)pepe1395 Ha scritto: [ -> ]assolutamente corretto.Smiley53
E' solo una comodita' in piu'.
BV!

Bene, son contento di aver capito. Questa e' la situazione attuale, dopo tre orette di lavoro (e ne ho viste cose che voi umani... Smiley26 ):


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Unico dubbio, questo:


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Si tratta di un ripartitore o cosa? Se non lo fosse, chi mi carica le batterie durante la navigazione a motore? Possibile che il collegamento tra alternatore e batterie sia diretto, in parallelo? Blinksmiley

Grazie ancora a tutti! Smile
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