I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Avete consigli pratici per la sistemazione impianto elettrico?
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uhm... quello non è un ripartitore ma un filtro per eliminare disturbi dall'alternatore (si usano per esempio negli impianti hifi auto)...

a questo punto se non hai un ripartitore cambia tutto lo schema, è probabile che questo filtro sia a valle del 1-2-both, e che il medesimo 1-2-both venga utilizzato anche per la ricarica da alternatore (quindi off a motore accesso NO BUONO).

Riesci a fare uno schema di massima dei collegamenti principali dello stato attuale?
Concordo, è un inutile filtro antironzio per impianti low fi.
FrullaloSmiley2
Ciao e ancora grazie,

(08-10-2015 10:36)alx Ha scritto: [ -> ]uhm... quello non è un ripartitore ma un filtro per eliminare disturbi dall'alternatore (si usano per esempio negli impianti hifi auto)...

a questo punto se non hai un ripartitore cambia tutto lo schema, è probabile che questo filtro sia a valle del 1-2-both, e che il medesimo 1-2-both venga utilizzato anche per la ricarica da alternatore (quindi off a motore accesso NO BUONO).

Riesci a fare uno schema di massima dei collegamenti principali dello stato attuale?

Prima, per caricare le batterie (sia col carica che a motore) era obbligatorio mettere lo staccabatterie a Both e temo che fosse proprio come dici tu. Non e' un problema perche' piuttosto che fare una schifezza preferisco acquistare il ripartitore. Ne ho trovati due che sembran buoni, un quick e uno venduto da osculati:

http://tinyurl.com/pun6rag

http://tinyurl.com/pdun9kh

gia' che ci sono voglio fare un lavoro ammodo. :-)

Grazie ancora a tutti, siete gentilissimi! Smile
Ciao,


(09-10-2015 12:55)dapnia Ha scritto: [ -> ]E allora strappa fuori tutto e riparti da capo: dall'elenco utenze, consumi specifici, calcolo delle sezioni, disposizione in pianta, eccetera.
Prima si calcola, poi si progetta, poi si disegna e da ultimo si fa.
Trovare soluzioni in corso d'opera, si può, ma è costoso e si perde un sacco di tempo.

In pratica ho fatto proprio cosi'. Ho mantenuto solo i cavi (enormi, a mio parere) che vanno al (e vengono dal) motore (sono un positivo e due negativi, non so il perche' di questo raddoppio) e quelli dell'alternatore che, per com'e' posizionato il motore, non so se riusciro' a cambiare (oltretutto sono diversi cavi e dovro' capire cosa fanno). Gli altri avranno un quadretto apposito con relativo portafusibile, in modo da eliminare i contatti diretti alle batterie.

Piu' in qua, quando avro' tempo da dedicarci, mettero' mano anche al quadro servizi. :-)

Per le sezioni pensavo di copiare le dimensioni dei cavi che gia' ci sono perche' non ho idea di come calcolarle. 48

Un saluto e grazie ancora a tutti!
(09-10-2015 10:53)gberto Ha scritto: [ -> ]Ciao e ancora grazie,

(08-10-2015 10:36)alx Ha scritto: [ -> ]uhm... quello non è un ripartitore ma un filtro per eliminare disturbi dall'alternatore (si usano per esempio negli impianti hifi auto)...

a questo punto se non hai un ripartitore cambia tutto lo schema, è probabile che questo filtro sia a valle del 1-2-both, e che il medesimo 1-2-both venga utilizzato anche per la ricarica da alternatore (quindi off a motore accesso NO BUONO).

Riesci a fare uno schema di massima dei collegamenti principali dello stato attuale?

Prima, per caricare le batterie (sia col carica che a motore) era obbligatorio mettere lo staccabatterie a Both e temo che fosse proprio come dici tu. Non e' un problema perche' piuttosto che fare una schifezza preferisco acquistare il ripartitore. Ne ho trovati due che sembran buoni, un quick e uno venduto da osculati:

http://tinyurl.com/pun6rag

http://tinyurl.com/pdun9kh

gia' che ci sono voglio fare un lavoro ammodo. :-)

Grazie ancora a tutti, siete gentilissimi! Smile

Quella li è robuccia, basata su diodi convenzionali con discreta caduta di tensione... Visto che ci sei, spendi un filino di più e fai un regalo alle tue batterie, prendi un ripartitore mosfet veramente a bassissima caduta di tensione, come il quick ECS o il Victron ArgoFET, lo trovi sempre da ocsulati:

http://www.yachtshop.it/codice_osculati/....922.30%5D
Ciao,

(09-10-2015 15:17)alx Ha scritto: [ -> ]Quella li è robuccia, basata su diodi convenzionali con discreta caduta di tensione... Visto che ci sei, spendi un filino di più e fai un regalo alle tue. batterie, prendi un ripartitore mosfet veramente a bassissima caduta di tensione, come il quick ECS o il Victron ArgoFET, lo trovi sempre da ocsulati:

http://www.yachtshop.it/codice_osculati/....922.30%5D

Pensavo che quelli che avevo linkato fossero gia' a bassa caduta di tensione, avevo visto meno di un Volt... poche decine di euro in piu' non fanno differenza, gia' che ci sono prendero' uno di questi che mi hai consigliato. Smile

(09-10-2015 17:24)dapnia Ha scritto: [ -> ]Per la sezione dei cavi potrebbe andar bene questo, considerando che la caduta di tensione deve essere minima (massimo 4%) e la lunghezza totale va calcolata tra andata e ritorno, cioè se devi collegare qualcosa con un cavo lungo 10 metri, la lunghezza del cavo per il calcolo è 20 metri.
http://www.oppo.it/calcoli/cavi/calcolo_...e_cavo.php

Per i due negativi che vanno al motore, bisogna capire perché: è facile che uno servisse a portare dal quadro tutti i negativi al motore, o cose simili.
Si dovrebbe riconsiderare tutto l'impianto per potere fare bene e con poca fatica.
A me pare che tu sia partito dall'ultima cosa per arrivare alla prima, di solito si fa al contrario.
91

Appena trovo il tempo consulto il link e calcolo il necessario (se non riesco, chiedo qui!) Smiley26

Non so perche' i negativi erano cosi' nell'impianto vecchio, temo per trascuratezza e per le tante mani che ci son passate. C'e' un bel caos la' dentro... Se ricordo bene, i due cavi vanno ciascuno al negativo di una batteria, poi i due negativi delle batterie sono uniti da un altro cavo di dimensioni assai piu' modeste, collegato a sua volta al negativo di qualche altro attrezzo (ripartitore o staccabatterie). Al momento, sostituire i cavi mi e' impossibile per problemi pratici: non ci arrivo, dovrei togliere il motore dalla sua sede. Sarei gia' contento di separare le due utenze e sistemare i contatti che ci sono, evitando di avere sui poli positivi masse di cavi attorcigliati per alimentare un po' di tutto...

Rifare tutto, ma proprio tutto l'impianto non posso (ne' praticamente ne' economicamente), per ora volevo solo sistemare la parte batterie, poi riguardare con calma il quadro servizi. Appena riesco posto anche le foto del quadro, cosi' vi rendete conto dell'ulteriore caos che c'e'. Oltretutto devo prevedere un positivo unico che vada al quadro, al momento saranno 4 o 5. Sad

Grazie ancora! Smile
Ciao,

gia' che ci sono, aggiungo che ho deciso di darvi retta in pieno e quindi di gettare il vecchio staccabatterie 1-2-Both utilizzando al suo posto tre staccabatterie (Servizi - Motore - Emergenza); le brutture le copro ripannellando tutta la paratia, tanto e' piccola e in punto poco visibile. Smile

Speriamo bene!
Ciao,


(12-10-2015 00:01)dapnia Ha scritto: [ -> ]Un'altra soluzione è lasciare tutto dentro tagliando in testa e in coda, e tirare tutte le nuove utenze, poi con calma e l'occasione tirare via il vecchio.
Secondo me, il rischio che corri facendo come fai, è di fare un lavoro più grande e complicato, e non avere un buon impianto.

Non capisco cosa mi stai consigliando... Se mantengo i collegamenti come sono adesso, qualsiasi cosa faccia mi trovo nuovamente con una sola linea elettrica che governa tutto, costretto ad usare il "both" per caricare le batterie e a rischio di black out se una sola batteria si danneggia. Se invece mi stai consigliando di rifare tutti i cavi di tutte le utenze, mi e' praticamente impossibile perche' dovrei sventrare la barca e non ce la posso fare da solo. :-o

Di utenze nuove non ce ne sono; ce ne sono pero' di vecchie, molte, collegate direttamente alle batterie e al filtro antidisturbi. Quello che sto cercando di fare e' di modificare l'impianto in modo da separare linea motore e linea utenze, e spostare le utenze che attualmente sono aggrovigliate sul pacco batterie in un quadretto a parte.

Se puoi spiegarmi meglio mi fai una cortesia, mi serve tutto l'aiuto possibile! :-)

Un saluto,
Ciao a tutti,

spero di non sbagliare nell'accodarmi a questa discussione ormai vecchiotta... l'avevo aperta mesi fa perche' dovevo realizzare l'impianto elettrico nuovo, poi per vari problemi (impegni di lavoro, trasloco) mi son fermato, ora ho ripreso e conto di finire il prima possibile.

Vi ho dato retta e ho inserito tre staccabatterie al posto del "1-2-Both" (1 per il motore, 1 servizi e 1 emergenza), ho anche preso il ripartitore che mi aveve consigliato e due nuove batterie "deep charge" o come si chiamano. Appena posso posto le foto. Ora sto realizzando i collegamenti e gia' che ci sono rivedo un minimo alcune linee per ridurre al massimo il numero delle giunte (fatte dal precedente proprietario, spesso a manzo di pane e piene di giunte). :-(

Avrei un paio di domande che non son riuscito a risolvere cercando in rete:

1) Come collegare il VHF di bordo: prima il + e il - erano collegati direttamente alla batteria; il VHF va tenuto sempre in tensione o potrei alimentarlo dal quadro (sotto "servizi")? Se va in tensione, prenderei il positivo dallo staccabatterie

2) Nel cavo che va al VHF sono inseriti due fusibili, uno sul + e uno sul - . Sono obbligatori?

3) Come collegare tutti i negativi che arrivano al vano batterie? Per mio gusto eviterei di fissarli tutti al negativo di una batteria, potrei usare un cappuccio di quelli che si usano per la 220V (con la vite laterale) o c'e' un sistema piu' corretto? Magari una piastrina in rame?

Ho poi un'altra domanda sull'amperometro ma me la conservo per i prossimi giorni. :-)

Oltre a ringraziarvi per l'aiuto (spero di poter frequentare il forum con piu' regolarita' un giorno o l'altro e non usarlo solo per chiedere), vi mando i miei migliori auguri di Buona Pasqua! :-)
Ciao a tutti,

scusatemi per la lunga latitanza ma sono stati mesi particolarmente impegnativi. Alla fine son riuscito a sistemare (o almeno a dare un'aggiustata) all'impianto elettrico di bordo, per cui come promesso a suo tempo posto in coda a questo vecchio thread le foto di come e' venuto. Ho dato retta a quasi tutti i vostri consigli e acquistato il materiale che mi avete detto (e che m'e' costato un botto ;-p ): ne sono veramente soddisfatto, sia per l'aspetto tecnico che per la nuova estetica che mi piace molto. A breve sostituiro' le etichette degli staccabatteria con dischi di rame inciso e tingero' interruttori e prese per adeguarli al colore del legno.

Qui di seguito l'impianto vecchio (solo lo staccabatterie, il resto c'era gia'):

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E qui il nuovo. Non e' il massimo ma piu' di cosi era ben difficile fare:

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Grazie davvero a tutti per l'aiuto e a risentirci presto! :-D
Ciao,

aggiungo che nella foto manca il portafusibili del salpaancore (che non c'era! 42 ), che sono stati inseriti un sacco di portafusibili, compreso un pannellino laterale con fusibili lamellari che nella foto non credo si veda, che in sentina del bagno ora c'e' una pompa con galleggiante alimentata h24 per risolvere il problema dell'acqua proveniente dall'albero passante e infine che e' stata aggiunta anche la spia di insufficiente carica a motore in moto.

I prossimi interventi saranno le lampadine a led e qualche altro aggiustamento estetico.

Grazie ancora a tutti! :-D
good job Wink
Ma il negativo del ripartitore l'hai collegato? Nella foto non mi pare di vederlo...
E sempre sul ripartitore vedo che non hai collegato il collegamento di eccitazione dell'alternatore, hai verificato che il tuo alternatore non lo richiede?
Ciao,

grazie per il "good job". :-D

(17-10-2016 17:51)alx Ha scritto: [ -> ]Ma il negativo del ripartitore l'hai collegato? Nella foto non mi pare di vederlo...
E sempre sul ripartitore vedo che non hai collegato il collegamento di eccitazione dell'alternatore, hai verificato che il tuo alternatore non lo richiede?

I lavori, dopo un primo tentativo di far da solo, sono stati completati da un elettricista che credo abbia verificato che quei contatti non servono. Per il negativo sicuramente mi disse che non serviva, per il collegamento all'alternatore ricordo meno bene ma ricordo che fece le prove e non ritenne necessario fare altro.

Cosa dovrei controllare per verificare che vada tutto bene? A me pare che funzioni tutto...

Grazie ancora!
(18-10-2016 12:46)gberto Ha scritto: [ -> ]Ciao,

grazie per il "good job". :-D

(17-10-2016 17:51)alx Ha scritto: [ -> ]Ma il negativo del ripartitore l'hai collegato? Nella foto non mi pare di vederlo...
E sempre sul ripartitore vedo che non hai collegato il collegamento di eccitazione dell'alternatore, hai verificato che il tuo alternatore non lo richiede?

I lavori, dopo un primo tentativo di far da solo, sono stati completati da un elettricista che credo abbia verificato che quei contatti non servono. Per il negativo sicuramente mi disse che non serviva, per il collegamento all'alternatore ricordo meno bene ma ricordo che fece le prove e non ritenne necessario fare altro.

Cosa dovrei controllare per verificare che vada tutto bene? A me pare che funzioni tutto...

Grazie ancora!

occhio che il negativo serve... mi sa che se non lo colleghi il ripartitore va come un normale separatore a diodi passivo, con alta caduta e alte temperature (dai un occhio al manuale dello ECS che ha la stessa tecnologia, pagina 7 https://www.svb.de/media/504903/pdf/manu...-08-06.pdf ) e in effetti se ce l'hanno messo... Wink

Invece per il positivo serve solo se hai un alternatore che vuole l'eccitazione per avviare la carica; se hai verificato che effettivamente l'alternatore ricarica, puoi farne a meno.
Ciao,

(18-10-2016 15:46)alx Ha scritto: [ -> ]occhio che il negativo serve... mi sa che se non lo colleghi il ripartitore va come un normale separatore a diodi passivo, con alta caduta e alte temperature (dai un occhio al manuale dello ECS che ha la stessa tecnologia, pagina 7 https://www.svb.de/media/504903/pdf/manu...-08-06.pdf ) e in effetti se ce l'hanno messo... Wink

Grazie per la risposta. Appena torno a bordo (chissa' quando riusciro'... 39 ) faro' il collegamento che di certo danni non ne fa, e forse come dici tu se ce l'hanno messo a qualcosa serve. Sul manuale di istruzioni dice solo di collegare il negativo, non fa raccomandazioni particolari, pero' magari si rischiano danni come sul Quick che mi hai linkato...

Grazie ancora! :-D
Buongiorno amici, sto eseguendo lo stesso rimodernamento dell'impianto elettrico anch'io, e senza che apra un altro topic mi inserisco qui visto che il lavoro da fare è identico.

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Lo schema attuale è un casino, seguendo i fili e prendendo nota ho tirato giù la seguente situazione:

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Che mi dite in merito?
sinceramente mi desta qualche dubbio, anche sul fatto di aver trascritto correttamente, ma quello che è certo è che non c'è alcun ripartitore di carica, e che staccando i morsetti le batterie restano cariche, mentre lasciandole attaccate anche con gli staccabatteria aperti vanno giù.

Il lavoro che voglio fare è razionalizzare l'impianto separando il circuito della batteria motore da quello dei servizi, eventualmente sostituire le due batterie ad acido libero con una agm da 120ah che ho, mettere un ripartitore che mi pare di aver capito essere essenziale per far caricare correttamente dall'alternatore le batterie (non capisco come si carichi ora quella motore, a parte con il caricabatterie)

Questo ripartitore può andare bene senza stare a fare collegamenti con fili che escono dall'alternatore verso il positivo? Leggo una caduta di tensione minore di 0,25, e costa una 60ina di euro

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Qui la situazione dell'alternatore, dove non capisco i collegamenti del solo positivo alla batteria dei servizi

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Io sono pressoché digiuno di know how, anche se sto capendo pian pianino, mi servirebbe una mano per capire come fare i collegamenti giusti evitando di bruciare qualcosa, come fare un impianto degno visto che questo non mi sembra tale, risparmiare i 500€ che mi hanno chiesto per fare il lavoro al posto mio...
Penso che tu abbia scordato o non visto qualche collegamento.
Mi pare molto improbabile che l'alternatore non carichi la batteria motore ed è altrettanto impossibile che la batteria servizi in basso non alimenti nulla, è più facile che ci sia un cavo che collega i positivi delle due BS.
Rifai il lavoro, ma invece di seguire i fili scollegali uno alla volta e utilizza un tester, o se ti viene più facile un cavetto volante, una batteria da torcia e la sua lampadina.
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