Io credo (ma è solo una supposizione) che il vero problema è che se ti si rompe una presa a mare mentre stai navigando, con buona probabilità le persone stanno tutte in coperta e quando ti accorgi di avere un problema ormai hai imbarcato centinaia di litri.
Aggiungiamo il fatto che se l'acqua ha raggiunto un certo livello devi lavorare sott'acqua per scoprire la falla e rimediare.
In questo senso un sano allarme di livello in sentina ci starebbe bene, in aggiunta all'avvio in automatico della pompa.
Ora che ci penso, la mia pompa di sentina scarica all'interno del tubo che collega l'ombrinale, quindi se pompa acqua da ore manco te ne accorgi.
... altro lavoretto da mettere in lista...
(02-11-2015 13:20)Markolone Ha scritto: [ -> ].....cut
In questo senso un sano allarme di livello in sentina ci starebbe bene, in aggiunta all'avvio in automatico della pompa.
Ora che ci penso, la mia pompa di sentina scarica all'interno del tubo che collega l'ombrinale, quindi se pompa acqua da ore manco te ne accorgi.
... altro lavoretto da mettere in lista...
Oltre il sonoro, io ho messo dei led in una posizione tale da vedersi dalla ruota di sx dove ci sono i comandi motore, e l'ho fatto anche per la pompa dei servizi,
Perché mi era capitato una volta di non sentire il sonoro della pompa ma vedere il led acceso
(02-11-2015 13:20)Markolone Ha scritto: [ -> ]Io credo (ma è solo una supposizione) che il vero problema è che se ti si rompe una presa a mare mentre stai navigando, con buona probabilità le persone stanno tutte in coperta e quando ti accorgi di avere un problema ormai hai imbarcato centinaia di litri.
Aggiungiamo il fatto che se l'acqua ha raggiunto un certo livello devi lavorare sott'acqua per scoprire la falla e rimediare.
In questo senso un sano allarme di livello in sentina ci starebbe bene, in aggiunta all'avvio in automatico della pompa.
Ora che ci penso, la mia pompa di sentina scarica all'interno del tubo che collega l'ombrinale, quindi se pompa acqua da ore manco te ne accorgi.
... altro lavoretto da mettere in lista...
In navigazione è una scelta saggia cercare di sbandare la barca in modo da tirar la falla fuori dall'acqua.
Se devi lavorare sott'acqua la barca è persa, lancia il mayday se la radio va ancora, prendi fuochi, epirb e gonfia la zattera.
A me le sentine scaricano dallo specchio di poppa, parecchio sopra l'acqua.
Cito dal libro di Verna
Foro di 5 cm a 30 cm di profondità carica 300 litri al minuto.
Una pompa a mano 18/45 litri minuto, una comune elettrica 23 L ( per quelle di piccolo amperaggio ) fino a 266 per le piu grandi ( 13,5 a/h )
Praticamente con un comune secchio svuoti parecchio piu velocemente, anche perché le batterie spesso montate in basso vanno subito a mollo.
Non sono un progettista, ma credo una volta calcolato il volume dell'opera viva hai piu o meno i litri che ti mandano a fondo.
Se fossi un armatore, monterei un sistema lupe ( valvola a tre vie montata sulla presa a mare del motore ) come consigliato da Verna
[
Per vs. sapienza, stimando che la valvola da 1”sia posta a 30 cm sotto la linea di gall. e che i volumi della barca siano di 5 metri cubi (esagero?) quanto tempo occorre perché la barca affondi?
[/quote]
Penso che la quantità di acqua (in mc) che la barca possa imbarcare prima di affondare sia grosso modo: Stazza netta (espressa in mc) meno Dislocamento (espresso in tonnellate).
Il tempo che ci vuole per riempirla è difficilmente stimabile, ma piuttosto breve. Come già detto, anche ammesso che la falla iniziale sia piccola quando la linea di galleggiamento si abbassa si aprono nuove vie d'acqua (vedi ad esempio Titanic).
Concordo anch'io che occorre fare qualcosa in fretta se non altro per ridurre la portata della falla.
Ma nessuno ha letto il mio messaggio 12? Il dislocamento ti dà esattamente la quantità di acqua che puoi imbarcare prima di iniziare ad affondare inesorabilmente.
BV
Io non starei a fare troppi calcoli matematici, una volta che i paioli galleggiano, le batterie sono andate, la pompa ha smesso di funzionare, la barca è talmente tanto pesante da non riuscire più a salire sulle onde e queste anche se non particolarmente alte si abbattono sulla coperta e si inizia a perdere l'assetto orizzontale, la barca è andata.
Meglio impiegare quel poco di tempo rimasto per organizzare al meglio l'abbandono anziché cercare di evitare l'inevitabile.
(02-11-2015 15:32)Franzdima Ha scritto: [ -> ]Io non starei a fare troppi calcoli matematici, una volta che i paioli galleggiano, le batterie sono andate, la pompa ha smesso di funzionare, la barca è talmente tanto pesante da non riuscire più a salire sulle onde e queste anche se non particolarmente alte si abbattono sulla coperta e si inizia a perdere l'assetto orizzontale, la barca è andata.
Meglio impiegare quel poco di tempo rimasto per organizzare al meglio l'abbandono anziché cercare di evitare l'inevitabile.
Paglioli, si chiamano paglioli!
(02-11-2015 15:37)Frappettini Ha scritto: [ -> ] (02-11-2015 15:32)Franzdima Ha scritto: [ -> ]Io non starei a fare troppi calcoli matematici, una volta che i paioli galleggiano, le batterie sono andate, la pompa ha smesso di funzionare, la barca è talmente tanto pesante da non riuscire più a salire sulle onde e queste anche se non particolarmente alte si abbattono sulla coperta e si inizia a perdere l'assetto orizzontale, la barca è andata.
Meglio impiegare quel poco di tempo rimasto per organizzare al meglio l'abbandono anziché cercare di evitare l'inevitabile.
Paglioli, si chiamano paglioli!
Il "pavimento" si ma a me piace cucinare ed ho la barca piena di paioli, che vuoi farci!
(02-11-2015 11:32)lunar1960 Ha scritto: [ -> ]Il calcolo si può fare abbastanza precisamente: parti dal dislocamento della barca che ti dà il peso massimo di acqua che puoi imbarcare, oltre il quale si và a fondo. Poi considera la portata delle pompe di sentina elettrica (sino a che l' acqua raggiunge il livello delle batterie) e manuale sino a che hai equipaggio per manovrarla. Io farei dei conti tondi, tipo barca di 10 ton, falla da 100 lt min, pompa sentina manuale 35 litri min, pompa elettrica 15 litri min. Quindi meno di 200 minuti prima che la barca inizi irrimediabilmente ad affondare (dico meno perché non ho calcolato la fermata della pompa elettrica al default delle batterie).
BV
Anche fossero 60 minuti, si possono fare un sacco di cose per evitare di andare a fondo.
Certamente il fattore panico e' il piu pericoloso e il piu difficile da controllare
Allarmi, pompe, paste, Cunei... Secchi.... STA BARCA NON SI VUOLE PROPRIO FARLA AFFONDARE !!!!!
AHHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAA
Da Assolutamente Nuovo del settore mi pare di capire che quello dell'Affondamento.... Deve essere L'INCUBO peggiore di ogni Armatore....
La domanda di Frap era chiara..
Per quanto riguarda fare rapidi calcoli secondo me, nel caso dovesse succedere, é importantissimo sapere quanto tempo hai, proprio per saper dare le priorità alle azioni da fare. Si é sempre detto che la miglior zattera di salvataggio é la barca, quindi il sapere con certezza se affonderà e se sì, quando é fondamentale per il Comandante per dirigere le operazioni.
BV
Non ho capito, la barca affonda aldilà dello zaffo o della falla, e voi che fate state a girarvi i pollici e domandarvi quanto tempo ci vuole?
Una cosa è certa 10 minuti sono più che sufficienti per buttare a mare il canotto e mettervi i giubbetti.
Dopo di che cronometro alla mano state a vedere quanto tempo ci impiega a salutarvi.....problemino risolto.
(02-11-2015 16:20)sergio41 Ha scritto: [ -> ]Non ho capito, la barca affonda aldilà dello zaffo o della falla, e voi che fate state a girarvi i pollici e domandarvi quanto tempo ci vuole?
Una cosa è certa 10 minuti sono più che sufficienti per buttare a mare il canotto e mettervi i giubbetti.
Dopo di che cronometro alla mano state a vedere quanto tempo ci impiega a salutarvi.....problemino risolto.
abbi pazienza ma la tua risposta mi pare un po' troppo semplicistica; è come dire: non andare dal dottore per curarti, sparati un colpo in testa e saprai fino a che età camperai!
Sia ieri in pozzetto che qui adesso, le opinioni sono molto divergenti; alcuni esempi:
1-Lunar ci parla di 200 minuti (ovvero 3 ore e 20 minuti), seppur con pompe in moto,
2-verna, per scritto di Lord, ci dice di 600 lt/min, quindi in meno di 10 minuti hai imbarcato 6 tonnellate d' acqua,
3- sempre verna, a detta di proust2000, parla di un "tempo bello lungo".
Per affondare 'sta barchetta, ci vogliono ore o minuti?
(02-11-2015 16:30)Frappettini Ha scritto: [ -> ] (02-11-2015 16:20)sergio41 Ha scritto: [ -> ]Non ho capito, la barca affonda aldilà dello zaffo o della falla, e voi che fate state a girarvi i pollici e domandarvi quanto tempo ci vuole?
Una cosa è certa 10 minuti sono più che sufficienti per buttare a mare il canotto e mettervi i giubbetti.
Dopo di che cronometro alla mano state a vedere quanto tempo ci impiega a salutarvi.....problemino risolto.
abbi pazienza ma la tua risposta mi pare un po' troppo semplicistica; è come dire: non andare dal dottore per curarti, sparati un colpo in testa e saprai fino a che età camperai!
Sia ieri in pozzetto che qui adesso, le opinioni sono molto divergenti; alcuni esempi:
1-Lunar ci parla di 200 minuti (ovvero 3 ore e 20 minuti), seppur con pompe in moto,
2-verna, per scritto di Lord, ci dice di 600 lt/min, quindi in meno di 10 minuti hai imbarcato 6 tonnellate d' acqua,
3- sempre verna, a detta di proust2000, parla di un "tempo bello lungo".
Per affondare 'sta barchetta, ci vogliono ore o minuti?
Frap dipende da tante cose.
La prossima volta che sfili il log prova ad abbassare la paletta di plastica col dito e guarda quanta acqua entra. Senza pompe parliamo di minuti, poi 10 o 20 non so ma sicuramente non ore.
Anche dal video che ho postato si vede il flusso d'acqua. Va bene che avevano fatto un bel buco ma se salta una presa a mare non è che sia molto più piccolo.
Poi un conto è affondare completamente, un conto è comprometterla irrimediabilmente, tanto da doverla abbandonare, che è ciò che alla fine ci interessa.
(02-11-2015 16:20)sergio41 Ha scritto: [ -> ]Non ho capito, la barca affonda aldilà dello zaffo o della falla, e voi che fate state a girarvi i pollici e domandarvi quanto tempo ci vuole?
Una cosa è certa 10 minuti sono più che sufficienti per buttare a mare il canotto e mettervi i giubbetti.
Dopo di che cronometro alla mano state a vedere quanto tempo ci impiega a salutarvi.....problemino risolto.
Il dubbio è se saltare sulla zattera subito o provare a salvare la barca, non sapere se c'è tempo per finire di pranzare.
Mai abbandonare una barca che galleggia, è certamente più sicura della zattera.
Andrea, per dare una risposta concreta, si deve conoscere il coefficiente di portata, della valvola e la relativa pressione esercitata su di essa.
Un esempio:
Kv (m³/h) = coefficiente di portata tipico della valvola
Q (m³/h) = portata della condotta
ΔP(bar) = caduta di pressione (differenza tra pressione in ingresso e pressione in uscita)
Primo caso:
Q = Kvx √ΔP
Data una pressione prima della valvola di 1 bar e scarico libero dopo la valvola
(Pin = 1 bar, Pout = 0 bar), per Kv = 1 la portata sarà quella del kv = 1 m³/h.
Secondo caso :
Data una Pin = 3bar, Pout =1bar, Kv = 1, la portata sarà:
Q = 1 x √ 2 = 1,41 m³/h
Terzo caso:
Data una Pin = 2bar, Pout = 1,5bar, Kv = 25, la portata sarà:
Q = 25 x √ 0,5 = 17,67 m³/h
Quindi in teoria, nel caso dei tuoi 5 metri cubi, si potrebbe passare da pochi minuti, a ore.
Quotissimo l'idea di mettere allarmi (sonori/visivi) alle pompe.
Ho avuto due sgradevolissime esperienze, fortunatamente risoltesi entrambe bene.
In una si è sfilato un manicotto del circuito di raffreddamento mentre ero a motore: praticamente la pompa mi stava riempiendo la barca. Non c'erano allarmi, mi sono accorto che qualcosa non andava a causa del vapore (acqua che andava sul motore caldo). Sistemata la cosa, mi sono cambiato il pannolino perchè avevo sporcato.
Nell'altra mi si è fuso il raiser (plastica) di scarico - sa dio perchè, circuito un pò otturato? l'acqua usciva - su un First 47.7 (nolo). Spento motore e messo a vela, allo sbandamento ho visto acqua, ho aperto, e avevo qualche decina di centimetri in sentina......non c'era pompa automatica, andava inserita con interruttore.....
Il brutto di non avere barca propria.