(04-11-2015 07:07)lunar1960 Ha scritto: [ -> ] (03-11-2015 20:36)falanghina Ha scritto: [ -> ] (03-11-2015 14:51)lunar1960 Ha scritto: [ -> ]Nessuno ha detto che devi stare in pozzetto ad aspettare l' affondamento.
allora ho letto male:
"e cmq, mai abbandonare la barca anche se è spacciata.
gonfi la zattera e la tieni lì legata, ti siedi in pozzetto e aspetti che la barca affondi sotto le chiappe, all'ultimo fai un passo e sali sulla zattera "
Spero che oltre questa frase, estrapolata dal messaggio di Proust, tu abbia letto anche il resto del mio/miei messaggi.
BV
Certo che ho letto: essendo quasi completamente di accordo, non ho fatto commenti.
Dagli interventi di Proust, secondo me, poteva trasparire l'idea di dover "accudire" il relitto fino al momento dell'affondamento: cosa sulla quale non sono minimamente daccordo.
E' ovvio che la zattera, una volta gettata ed aperta, deve restare legata alla barca fino al momento in cui l'ultimo naufrago è trasbordato.
Ritengo però che dalle barche che affondano, una volta tutti trasbordati, ci si debba mettere in condizione di stare il più possibile alla larga e che il trasbordo, una volta deciso, deve essere fatto nel minor tempo possibile.
Il comandante (se sano) passa per ultimo dopo aver inventariato la lista delle cose trasbordate.
**************
Ho assistito praticamente in diretta al naufragio della Morgan 92 commissionata da Montezemolo.
Era in trasferimento (ancora in allestimento) verso Cannes e capitò in mezzo a un brutto groppo.
Il portellone dell'hangar si staccò, non erano state montate le porte stagne della sala macchina che si inondò.
Motori spenti, barca ormai appoppata in modo che apparentemente non dava scampo, si decise l'abbandono e i naufraghi furono raccolti da un mercantile.
Malgrado l'esperienza di tutto riguardo del comandante, fu fatto un errore plateale: la barca non affondò e fu rimorchiata da un peschereccio che la portò a Salerno.
Capita spesso che le barche siano abbandonate troppo presto ma non è una buona ragione per restare attaccati a vedere come finisce il film.
Ovviamente, è una mia opinione che, ci tengo a dirlo, è puramente personale.