Salve a tutti
Sto trattando l'acquisto di un elan 31 del 2002 a cui sono molto interessato, mi piace la barca ed è perfetta per l'utilizzo che ne devo fare (uscite giornaliere a Siracusa e dintorni, qualche gita nel weekend, famiglia composta solo da me e la mia futura moglie)....
Cosa ne pensate? esperienze con questa barca?
Una curiosità: oltre ad essere ben equipaggiata la barca che vorrei acquistare ha anche una bella ruota del timone, anche se credo il modello originario esca col timone a barra: era un'opzione del cantiere la ruota o è stata impiantata successivamente? secondo voi è affidabile al 100% in questo secondo caso? la mia paura è che il pozzetto sia troppo piccolo e non ci stia nemmeno un tavolino x 2/4 pers.... per il resto mi piace in tutto
Grazie per consigli e risposte
Io ho il modello nuovo, il 310, quindi non posso esprimermi nello specifico, ma in generale posso confermati che gli Elan sono costruiti molto bene (chiaramente a mio giudizio). Puoi verificarlo anche con una semplice occhiata a come è ancorato il bulbo sollevando il paiolato a centro barca e ti renderai conto.
ottimo, grazie...
il mio dubbio rimane un po' la vivibilità del pozzetto...ci si riesce a cenare in 4? anche se ho notato che sul 310 il tasto randa è stato spostato un po' più a poppa per dare più spazio avanti, o sbaglio?
non sbagli. il 310 è tuttavia con la larghezza molto spostata a poppa: maggiore abitabilità e velocità alle portanti, minore....bolinità.
Elan non è italiana ma slovena.
Opppsss, hai ragione, è stato un lapsus, nn me ne ero accorto..?
Se sei automobilista campagnolo vai meglio con la ruota ti sembrerà di essere in macchina, sei sei marinaio leva tutto e rimetti la barra, l'ho provata il timone è leggerissimo, la barca cammina abbastanza anche se da crociera.
Non so com'è il pilota, se bisognerà cambiarlo.
Con la barra si governa meglio, più immediato.-
Grazie per la dritta..cmq da quello che mi dite un elan vale l'acquisto...
secondo me si
ma sono di parte, sono alla seconda elan ormai
Ho avuto il 33 per anni, in pratica era il 31 con la poppa modificata. Ho un buon ricordo, barca veloce e divertente, gli interni erano un po' approssimativi ed economici. Avevo il timone a ruota, che in effetti ingombrava quanto basta. Si riusciva a mangiare in pozzetto in 4, non molto comodi però. Viste le tue esigenze, valuterei anche barche più classiche, vedi Bavaria & family, più spaziose e confortevoli, ma anche meno performanti a vela. Dipende anche dalla pecunia, quanto chiedono per il 31?
(01-01-2016 14:54)Guido_Elan33 Ha scritto: [ -> ]Ho avuto il 33 per anni, in pratica era il 31 con la poppa modificata. Ho un buon ricordo, barca veloce e divertente, gli interni erano un po' approssimativi ed economici. Avevo il timone a ruota, che in effetti ingombrava quanto basta. Si riusciva a mangiare in pozzetto in 4, non molto comodi però. Viste le tue esigenze, valuterei anche barche più classiche, vedi Bavaria & family, più spaziose e confortevoli, ma anche meno performanti a vela. Dipende anche dalla pecunia, quanto chiedono per il 31?
Mettere una ruota ad un trentuno piedi è come mettere un rimorchio ad una 500.
(01-01-2016 15:41)Edolo Ha scritto: [ -> ] (01-01-2016 14:54)Guido_Elan33 Ha scritto: [ -> ]Ho avuto il 33 per anni, in pratica era il 31 con la poppa modificata. Ho un buon ricordo, barca veloce e divertente, gli interni erano un po' approssimativi ed economici. Avevo il timone a ruota, che in effetti ingombrava quanto basta. Si riusciva a mangiare in pozzetto in 4, non molto comodi però. Viste le tue esigenze, valuterei anche barche più classiche, vedi Bavaria & family, più spaziose e confortevoli, ma anche meno performanti a vela. Dipende anche dalla pecunia, quanto chiedono per il 31?
Mettere una ruota ad un trentuno piedi è come mettere un rimorchio ad una 500.
Oggi ne mettono anche 2, su un 31 piedi (vedi il nuovo piccolo Hanse, credo si chiami 315)
Anche dufour con la serie gl parte con due timoni a ruota giá dal 310
..il max sarebbero 3 timoni....
Io ho la ruota (piccola) su un 32 piedi e mi trovo benissimo. Non la cambierei mai per la barra (almeno per l'utilizzo crocieristico che ne faccio io)
Io preferirei la barra su barche di quella taglia.
Due dove il baglio ê particolarmente ampio.
che costi annui medi di manutenzione ha un 31 piedi? escluso il posto barca che varia anche parecchio di marina in marina
A grandi linee un migliaio di euro per alaggio varo e AV, qualche centinaio di euro per tagliando motore e zinchi, poi dipende da quello che si rompe e dagli "improvements" che decidi annualmente di pianificare. Se fai solo Rc e non anche la corpi devi aggiungere un centone. Qualcosa di carburante... Insomma intorno ai 2.000.-, il resto dipende da te e dalla barca...
Buon vento e buon 2016
secondo me un po' di più, dipende poi se ci regati o meno l' arrivano le vele e le parti di ricambio.
circa ruota/barra, ho provato in tutti i modi a farmi mettere la barra sul 400 ma non c'è stato verso. Sul 31 barra tutta la vita: all'ormeggio o in rada la tiri su e liberi il pozzetto, e quando timoni.... timoni sul serio.
(02-01-2016 02:42)williesr Ha scritto: [ -> ]che costi annui medi di manutenzione ha un 31 piedi? escluso il posto barca che varia anche parecchio di marina in marina
Un detto saggio diceva 1.000 euro a metro lineare. E considerando una media tra le annate in cui si spende meno e quelle in cui si spende di più non è cifra molto distante dalla realtà.
Costi fissi: antivegetativa e tagliando motore sui 1.500, posto barca intorno ai 3.000 ma dipende dove la tieni. Quindi conta un 4.500 di base piu tutto il resto extra (vuoi che qualcosa non si rompa? impossibile)