Mah!!!! Temo che il problema non stia dove lo si sta cercando.
I vantaggi dell'inferitura a ralinga sono che è più leggera, che sollecita in modo uniforme la parte anteriore della vela e non richiede rinforzi locali e che quando diminuisce la tensione della ghinda questa si distribuisce uniformemente e non vibra.
Non mi risulta nessun vantaggio aerodinamico rispetto all'inferitura a carrelli, anzi.
L'albero crea una turbolenza che rende inefficiente la fascia di randa interessata da questa: i carrelli spostano questa zona di vela parzialmente fuori dalla turbolenza, senza aggravio di stazza, perchè le catene sono misurate sulla vela senza considerare il sistema di inferitura (nel sistema a ralinga viene misurata anche la parte che sta nella canalina, un seppur minimo svantaggio).
Vibrazione: il meolo che scende in inferitura non serve ad eliminarla, ma è solo un rimando per evitare di dover salire sulla varea del boma per le regolazioni in balumina.
La vibrazione di solito si innesca quando si poggia e si lasca, ma in bolina dovrebbe comunque non manifestarsi, perchè la fessura si trova in una zona di turbolenza e ristagno a differenza di pressione quasi nulla.
Usualmente in una randa fino a 45' dovrebbero esserci almeno 11 carrelli + quello doppio di penna. Salendo di dimensioni si raddoppiano i carrelli intermedi arrivando a 17. Se la distanza tra carrello e carrello è considerevole, per evitare la vibrazione, si rifila prima di mettere la ralinga con un leggero negativo tra i carrelli.
Riassumendo, sommando pregi e difetti, tra due rande identiche con sistema di inferitura diverso, in bolina non dovrebbero esserci differenze, se non a vantaggio di quella a slitte.
Se poi una è short e l'altra full-batten, il discorso si complica ulteriormente e le filosofie differiscono ... la mia è che se c'è la canala si può scegliere ed eventualmente avere una randa race inshore con la ralinga inferita e stecche short, ed una offshore/crociera su slitte; se c'è una rotaia con i carrelli a sfera, tutte le rande le consiglio con le stecche full.
C'è infatti un piccolo svantaggio nel peso, perchè (per evitare il trucco delle stecche in piombo da stazza :smiley2
le rande vengono pesate senza stecche, dunque le full sono svantaggiate, e, se i carrelli con le sfere non autocontenute non sono stati pesati con l'albero, non si riesce a lasciarli attaccati alla randa quando viene pesata, quindi si naviga con peso e baricentro più sfavorevoli di quelli misurati.
Mi rendo conto che tutto quanto detto non sia risolutivo per i problemi di kermit e di jolie ... ma non ho elementi per esprimere pareri più dettagliati ... oltre al fatto che il suo velaio non è certo "di primo pelo".
Ciao