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Versione completa: Fumosità allo scarico
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Buongiorno a tutti.
due settimane fa ho cambiato l'olio ed il filtro al Bukh DV20.
E' iniziata subito una leggera fumosità azzurrognola che prima non c'era.
Considerato che ho rifatto il motore 2 anni fa ed avrò fatto una ventina di ore si e no la cosa mi lascia perplesso (a dir poco).
Ho sentito il meccanico e mi dice che potrebbe essere un gioco su una guida valvola, verrà a controllare.
Mi chiedo, ammesso che sia così, perchè la cosa è avvenuta dopo il cambio olio?
Ho usato olio minerale Tamoil SAE 15W40 con specifica SAE CD.
Qualche Bukh-proprietario mi può dire che olio usa?
Grazie e buon vento.
La fumata la vedi in navigazione? Se si potrebbe essere elica sporca.
(08-01-2016 15:51)GARIBALDI Ha scritto: [ -> ]La fumata la vedi in navigazione? Se si potrebbe essere elica sporca.

Lo fa anche da ferma. L'elica sporca però produrrebbe, credo, del fumo nerastro causato dallo sforzo.
Che lavori hai fatto quando hai rifatto il motore? il fumo lo fa anche al minimo in folle? Sotto carico o al variare dei giri? Quando acceleri? Comunque se azzurro brucia olio.
Al limite potrebbe essere un gommino della guida valvola..
(08-01-2016 19:27)corradino Ha scritto: [ -> ]Che lavori hai fatto quando hai rifatto il motore? il fumo lo fa anche al minimo in folle? Sotto carico o al variare dei giri? Quando acceleri? Comunque se azzurro brucia olio.

I dettagli non li ricordo, comunque una revisione completa.
Domani farò caso a queste situazioni che mi dici e ti farò sapere.
Intanto grazie
se non fumava prima non deve farlo neppure dopo il cambio olio ..

ne hai forse messo troppo ?
Immagino che la specifica "sae CD" sia in realtà "API CD".
Se così fosse hai messo un olio con un'approvazione vecchia di secoli, il responsabile potrebbe essere l'olio di qualità molto bassa o, quantomeno, decisamente obsoleta.
Considerando il motore rifatto, userei un olio più moderno (Acea e5 o 7, api ci-4 o cj-4 e comunque non inferiore a Acea e3, api cf). In ogni caso dovrebbe andar bene sae 15w40.
Prima di riaprire il motore prova a cambiare olio, con due lire potresti risolvere. Usa una marca decente.
Ovviamente do per scontato che non ne sia stato messo troppo.
Almeno un semisintetico 10-40...povero motore e poi occhio che d'inverno potrebbe essere anche vapore ( hai presente le macchine a scarico freddo?)
(09-01-2016 12:28)Franzdima Ha scritto: [ -> ]Immagino che la specifica "sae CD" sia in realtà "API CD".
Se così fosse hai messo un olio con un'approvazione vecchia di secoli, il responsabile potrebbe essere l'olio di qualità molto bassa o, quantomeno, decisamente obsoleta.
Considerando il motore rifatto, userei un olio più moderno (Acea e5 o 7, api ci-4 o cj-4 e comunque non inferiore a Acea e3, api cf). In ogni caso dovrebbe andar bene sae 15w40.
Prima di riaprire il motore prova a cambiare olio, con due lire potresti risolvere. Usa una marca decente.
Ovviamente do per scontato che non ne sia stato messo troppo.

Quoto tutto ed aggiungo: se ha iniziato a fumare dopo il cambio olio, quasi certamente il responsabile è l'olio. Cambialo e mettine uno buono!
(09-01-2016 23:27)Gaspare51 Ha scritto: [ -> ]Quoto tutto
Pardon: quoto nulla.
Saluti.
(09-01-2016 23:44)prop Ha scritto: [ -> ]
(09-01-2016 23:27)Gaspare51 Ha scritto: [ -> ]Quoto tutto
Pardon: quoto nulla.
Saluti.

Negli anni sulle macchine mi sono sentito diagnosticare dalla turbina grippata al cambio meccanico od automatico da sostituire, passando per la pompa del servo sterzo andata, con preventivi da migliaia di euro.
Alle mie richieste circa l'olio utilizzato mi rispondevano che è quello giusto e comunque non cambia nulla.
Mi sono attrezzato e nel fine settimana mi cambiavo i vari lubrificanti con quelli veramente giusti e, spendendo qualche decina di euro, i vari pezzi risorgevano.
Morale: sempre fare un tentativo con l'olio, costa talmente poco che non ha senso non provare. Poi si fa sempre in tempo a smontare la testa e controllare il guidavalvola. Altra morale: mai fidarsi dei meccanici.
(09-01-2016 23:44)prop Ha scritto: [ -> ]
(09-01-2016 23:27)Gaspare51 Ha scritto: [ -> ]Quoto tutto
Pardon: quoto nulla.
Saluti.

Bellissimo il forum, perché ti dà la possibilità di scoprire punti di vista diametralmente opposti....

Continuo a quotare in toto Franzdima, e confermo che la specifica API CD e obsoleta, e riguarda un olio con alto potere detergente, studiato apposta per rimuovere depositi ed incrostazioni. Quest'azione così violenta può far sì che depositi messi in circolo arrivino ad ostruire passaggi per l'olio peggiorando la lubrificazione in alcune zone oppure rimuovere incrostazioni che potevano contribuire a far tenuta (es. guide valvole). Se però il motore è stato rifatto recentemente, sicuramente avranno rifatto anche la testata, valvole, sedi, guide ecc... Quindi non dovrebbe essere questo il problema.

@ Prop, ci hai abituati ad interventi lapidari, questa volta, per cultura generale, e solo se lo ritieni, ci espliciti il tuo punto di vista? Grazie
(09-01-2016 23:27)Gaspare51 Ha scritto: [ -> ]
(09-01-2016 12:28)Franzdima Ha scritto: [ -> ]Immagino che la specifica "sae CD" sia in realtà "API CD".
Se così fosse hai messo un olio con un'approvazione vecchia di secoli, il responsabile potrebbe essere l'olio di qualità molto bassa o, quantomeno, decisamente obsoleta.
Considerando il motore rifatto, userei un olio più moderno (Acea e5 o 7, api ci-4 o cj-4 e comunque non inferiore a Acea e3, api cf). In ogni caso dovrebbe andar bene sae 15w40.
Prima di riaprire il motore prova a cambiare olio, con due lire potresti risolvere. Usa una marca decente.
Ovviamente do per scontato che non ne sia stato messo troppo.

Quoto tutto ed aggiungo: se ha iniziato a fumare dopo il cambio olio, quasi certamente il responsabile è l'olio. Cambialo e mettine uno buono!

Grazie per l'interesse, intanto.
Vorrei prima di tutto precisare che la scelta dell'olio non è stata casuale nè dettata da volontà di risparmiare.
In realtà, non essendo riuscito a trovare l'olio indicato sul libretto del motore (SAE 30) ho cercato di documentarmi.
Leggendo questo articolo:
CoxEngineering
(l'autore è fra l'altro molto attivo su un forum inglese che seguo) ho visto che l'olio consigliato per questi motori era un minerale 15W40 con specifiche API CD.
Nell'articolo si legge anche che specifiche successive (CF4, CH4, CI4, CG4) possono sostituire la CD, ma avendo trovato un olio con specifiche CD, fra l'altro da produttore noto (Tamoil) non ho esitato a prenderlo.

Detto questo, ho tolto dal campo il dubbio sul rabbocco ecessivo: ieri ho svuotato il motore e rifatto il cambio con la quantità corretta (anzi un po' meno). Peraltro quella che c'era era giusta; Ho potuto fare solo delle prove in porto ma una leggera fumosità ed il tipico odore di olio si sentono.

Comunque il meccanico mi ha detto che verrà a verificare quale può essere la causa.
Se da libretto vuole un olio sae 30 darei retta alla casa madre, prova poi se non migliora chiami il meccanico.

http://m.ebay.it/itm/20-1x20-Liter-penna...nav=SEARCH
Per tenere aggiornato chi è interessato:
Mi sono accertato che la quantità di olio fosse corretta ed ho provato un altro olio (SAE 30, come da libretto istruzioni).
Il risultato è il medesimo.
Il meccanico verrà a verificare sul posto, aggiornerò poi sugli esiti.
Un saluto a tutti.
(28-01-2016 16:50)skippy2 Ha scritto: [ -> ]Per tenere aggiornato chi è interessato:
Mi sono accertato che la quantità di olio fosse corretta ed ho provato un altro olio (SAE 30, come da libretto istruzioni).
Il risultato è il medesimo.
Il meccanico verrà a verificare sul posto, aggiornerò poi sugli esiti.
Un saluto a tutti.

Ma alla fine com'e' andata??? (ho un problema simile) Smile
Spero ti vada meglio.
Ho rifatto il motore (stavolta sotto mia costante sorveglianza).
Ora non fuma più? E vorrei vedere!


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(13-07-2016 20:50)skippy2 Ha scritto: [ -> ]Spero ti vada meglio.
Ho rifatto il motore (stavolta sotto mia costante sorveglianza).
Ora non fuma più? E vorrei vedere!


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addirittura!!! ma quanto olio mangiava?
(13-07-2016 22:44)emme238 Ha scritto: [ -> ]
(13-07-2016 20:50)skippy2 Ha scritto: [ -> ]Spero ti vada meglio.
Ho rifatto il motore (stavolta sotto mia costante sorveglianza).
Ora non fuma più? E vorrei vedere!


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addirittura!!! ma quanto olio mangiava?

Non gli ho dato il tempo di consumarne molto.
Ho fatto sbarcare il motore ed una volta in officina lo abbiamo aperto e verificate le misure previste dal manuale (giochi fasce ecc.)
Ne è risultato che c'era da metterci mano pesantemente, quindi camicie, pistoni, fasce e tutto quanto riguarda il banco (bronzine, rettifica all'albero ecc.): insomma revisione totale.
Ora va bene, anche se c'è qualche altra quisquilia a parti accessorie che sto cercando di risolvere.
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