I Forum di Amici della Vela

Versione completa: da raffreddamento diretto a scambiatore
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restiamo alla finestra ansiosi e curiosi.
Scambiatori sono in rame per avere la massima efficienza in rapporto alla superficie. In pratica ci sono motori industriali che hanno lo scambiatore distaccato raffreddato ad aria o se ad acqua possono ,in virtù della possibilità di essere costruiti con superfici più abbondanti ,essere di acciaio inox o altro materiale sicuramente meno efficiente ma molto più resistente alla corrosione etc.
https://www.youtube.com/watch?v=lvax88drGk8



buongiorno a tutti...i lavori procedono, nel video che vi ho allegato potete vedere come abbiamo deciso di adattare alternatore e pompa acqua salata, dato che il nostro vano è strettino ma abbastanza alto!

adesso abbiamo provato il nuovo quadro con il contagiri...lo abbiamo tarato e sembra andare perfettamente!!!!


la cosa fantastica è che il motore a 1000 giri è silenziosissimo, ovviamente rispetto al nostro precedente monocilindro!!!
Bravo Danilo!
oggi siamo andati giù pesanti con la vernice....
Che tipo di vernice hai usato?
ecco la foto del motore rimontato di tutte le sue parti..

mi sono fatto ricreare il blu originale nanni da un carrozziere...

tanto da quanto ho capito le temperature in gioco non supereranno mai quelle di una macchina nera sotto al sole di luglio...quindi è inutile menarsi per trovare vernici particolarmente speciali!

e comunque nonostante abbia verniciato con molta meno attenzione di quando abbiamo fatto la coperta sembra che il risultato sia stato più che soddisfacente!

oggi mentre rimontavamo, con delle striscioline di lamiera ci siamo fatti una dima degli ingombri inferiori(piegando e saldando abbiamo creato uno scheletro)...adesso andiamo in barca!
è tutto pronto...domani caliamo il motore nel suo vano!!!!

speriamo solamente ci entri...Smiley4Smiley4Smiley4

il cablaggio ed il nuovo quadro sono gia pronti!!


ecco qualche foto del motore finito....
motore scaricato questa mattina alle prime luci dell'alba...

sembra che sia entrato nel vano senza troppi problemi!

adesso pensiamo all'allineamento e ad adattarci un giunto elastico....

ecco qualche foto del motore in volo!
buonasera,

il nuovo motore trasformato da raffreddamento diretto (con acqua salata) a raffreddamento con scambiatore (dove l'acqua salata raffredda il paraflu) sembra dare ottimi risultati...abbiamo percorso le prime 3 / 4 mn con la carena zozzissima (l'elica appena pulita con una raschietta dai denti di cane).

abbiamo messo una valvola termostatica da 70 gradi, ed il motore a manetta per più di 20minuti raggiunge al massimo 70 gradi, lo scambiatore esternamente è gelato, ed il serbatoio dell'acqua+paraflu ragiunge al massimo 45/50 gradi (anche se contiene 8 lt...dei 16 di capienza massima..)

ovviamente resta da vedere cosa succederà a luglio con 25/28 gradi dell'h20 salata...ma per il momento il raffreddamento è molto sovraddimensionato, senza valvola termostatica da 70° il motore lavorerebbe a 45°...come succedeva quando era sul bancale(dove era montata la valvola nanni originale da 40°)....il carico dell'elica non ha stravolto i test fatti come sperato...

andiamo avanti, se riesco domani vi posto qualche foto dei vari adattamenti fatti...!
(28-03-2016 00:31)Danilo85 Ha scritto: [ -> ]buonasera,

il nuovo motore trasformato da raffreddamento diretto (con acqua salata) a raffreddamento con scambiatore (dove l'acqua salata raffredda il paraflu) sembra dare ottimi risultati...abbiamo percorso le prime 3 / 4 mn con la carena zozzissima (l'elica appena pulita con una raschietta dai denti di cane).

abbiamo messo una valvola termostatica da 70 gradi, ed il motore a manetta per più di 20minuti raggiunge al massimo 70 gradi, lo scambiatore esternamente è gelato, ed il serbatoio dell'acqua+paraflu ragiunge al massimo 45/50 gradi (anche se contiene 8 lt...dei 16 di capienza massima..)

ovviamente resta da vedere cosa succederà a luglio con 25/28 gradi dell'h20 salata...ma per il momento il raffreddamento è molto sovraddimensionato, senza valvola termostatica da 70° il motore lavorerebbe a 45°...come succedeva quando era sul bancale(dove era montata la valvola nanni originale da 40°)....il carico dell'elica non ha stravolto i test fatti come sperato...

andiamo avanti, se riesco domani vi posto qualche foto dei vari adattamenti fatti...!

Smiley30 Funziona tutto bene? Come e' andata a finire?
Ciao e grazie pereventuale risposta.
purtroppo non siamo più usciti per mancanza di tempo tecnico o meteo/mare poco consono a fare prove a motore...poi mettici anche il fatto che sto aspettando la lettre de pavillon per la bandiera Belga... quindi sono nel periodo di transito tra essere natante ed imbarcazione belga e se vogliamo essere sinceri ad un eventuale controllo dovrei dichiarare di essere natante ed esporre i documenti del vecchio motore.....situazione un po limite....

comunque non appena ho in mano la lettre de pavillon mi faccio veloce l'assicurazione, e via con i test endurance!!!nel frattempo dovrei anche fare carena...anzi intanto sto finendo il restauro interno del soffitto che l'anno passato lo avevamo lasciato indietro...

a saperlo che mi sarebbe gustata cosi tanto la barca ci avrei speso il doppio con la metà dei lavori da fare...poi mettiamoci che quando facciamo una cosa cerchiamo sempre di complicarci la vita in tutti i modi possibili!!!!535353

comunque come vado in banchina faccio un bel video e delle foto e se riesco posto tutto!
Ok, buon lavoro!!!
Caspita che bel lavoro, anche io ho quel motore comprato usato da un lacustre con i soliti problemi alla testata.
Adesso sono cinque anni che è montato su di una vela che sta al mare, certo è che se ti funziona con lo scambiatore hai fatto bingo.
Complimenti
(31-03-2016 22:16)Danilo85 Ha scritto: [ -> ]purtroppo non siamo più usciti per mancanza di tempo tecnico o meteo/mare poco consono a fare prove a motore...poi mettici anche il fatto che sto aspettando la lettre de pavillon per la bandiera Belga... quindi sono nel periodo di transito tra essere natante ed imbarcazione belga e se vogliamo essere sinceri ad un eventuale controllo dovrei dichiarare di essere natante ed esporre i documenti del vecchio motore.....situazione un po limite....

comunque non appena ho in mano la lettre de pavillon mi faccio veloce l'assicurazione, e via con i test endurance!!!nel frattempo dovrei anche fare carena...anzi intanto sto finendo il restauro interno del soffitto che l'anno passato lo avevamo lasciato indietro...

a saperlo che mi sarebbe gustata cosi tanto la barca ci avrei speso il doppio con la metà dei lavori da fare...poi mettiamoci che quando facciamo una cosa cerchiamo sempre di complicarci la vita in tutti i modi possibili!!!!535353

comunque come vado in banchina faccio un bel video e delle foto e se riesco posto tutto!
Ciao Danilo, ci sono altre foto degli adattamenti fatti, e funziona tutto bene? Facci sapere.Smiley32
si funziona tutto benone...solo che il cambio motore, quindi di conseguenza la barca immobile per 5 mesi ci ha fatto diventare la carena uno schifo...meta settimana prossima variamo con la carena appena rifatta... poi vi illustrerò anche con un pò di foto!!!
(14-05-2016 16:39)Danilo85 Ha scritto: [ -> ]si funziona tutto benone...solo che il cambio motore, quindi di conseguenza la barca immobile per 5 mesi ci ha fatto diventare la carena uno schifo...meta settimana prossima variamo con la carena appena rifatta... poi vi illustrerò anche con un pò di foto!!!
---sono curioso, ho lo stesso motore un po piu' piccolo e la cosa mi intriga, da un sito tedesco mi chiedono 850 euri per tutto il set di trasformazione...
ciao e buon vento!37
oggi siamo usciti con la carena pulita e 10kn di scirocco la barca filava a 6kn tranquillamente....ovviamente con mare calmo e 10kn di vento non ho avuto modo (voglia:smiley4Smile di fare una lunga smotorata per vedere come va il raffreddamento motore...

ma quello che posso dirvi è questo:

il motore è stato acceso appena varato, ed è stato acceso per quasi una mezzora al minimo perchè abbiamo un po tribolato per rimettere il paterazzo, poi abbiamo preso la via del mare....(il porto si SBT non è proprio piccolo) per uscire abbiamo percorso quasi 1 mn(poi aperto le vele...troppo bello) ma la temperatura stava sui 50/60° (anche avendo spinto a tutta per fare dei test di velocità19

ed al rientro dopo aver ormeggiato e spento il motore ho notato(dopo qualche minuto che avevo spento) che finalmente il termomentro segnava 70 gradi(ma forse ci è arrivata perche abbiamo spento appena ormeggiato senza farlo girare un pò al minimo)

che vi devo dire....per me funziona tutto perfettamente (ma perche non dovrebbe???) attualmente il problema non è raffreddarlo ma farlo scaldare a 70/80 gradi durante il moto...

Max lascia stare un kit che costa 850€ su un motore di questi anni è sprecato....uno scambiatore basta che scambia se inox316 meglio...una pompa dell'acqua la piazzi a triangolo con l'alternatore...serbatoio paraflu...e poi vai avanti a test...

a dire la verità voglio far sembrare facile un lavoro che ci ha fatto ammattire abbastanza, ma sembra che ora stia dando i suoi frutti!!!!

ho provato a fare delle foto ma mi sono venute male per la poca luce...tra qualche giorno arrivano le foto con i vari componenti installati per passarlo a RAFFREDDAMENTO CON SCAMBIATORE.
(18-05-2016 22:57)Danilo85 Ha scritto: [ -> ]oggi siamo usciti con la carena pulita e 10kn di scirocco la barca filava a 6kn tranquillamente....ovviamente con mare calmo e 10kn di vento non ho avuto modo (voglia:smiley4Smile di fare una lunga smotorata per vedere come va il raffreddamento motore...

ma quello che posso dirvi è questo:

il motore è stato acceso appena varato, ed è stato acceso per quasi una mezzora al minimo perchè abbiamo un po tribolato per rimettere il paterazzo, poi abbiamo preso la via del mare....(il porto si SBT non è proprio piccolo) per uscire abbiamo percorso quasi 1 mn(poi aperto le vele...troppo bello) ma la temperatura stava sui 50/60° (anche avendo spinto a tutta per fare dei test di velocità19

ed al rientro dopo aver ormeggiato e spento il motore ho notato(dopo qualche minuto che avevo spento) che finalmente il termomentro segnava 70 gradi(ma forse ci è arrivata perche abbiamo spento appena ormeggiato senza farlo girare un pò al minimo)

che vi devo dire....per me funziona tutto perfettamente (ma perche non dovrebbe???) attualmente il problema non è raffreddarlo ma farlo scaldare a 70/80 gradi durante il moto...

Max lascia stare un kit che costa 850€ su un motore di questi anni è sprecato....uno scambiatore basta che scambia se inox316 meglio...una pompa dell'acqua la piazzi a triangolo con l'alternatore...serbatoio paraflu...e poi vai avanti a test...

a dire la verità voglio far sembrare facile un lavoro che ci ha fatto ammattire abbastanza, ma sembra che ora stia dando i suoi frutti!!!!

ho provato a fare delle foto ma mi sono venute male per la poca luce...tra qualche giorno arrivano le foto con i vari componenti installati per passarlo a RAFFREDDAMENTO CON SCAMBIATORE.

Bene, grazie, aspetto foto e dettagli ulteriori. Una domanda perche' hai rifatto anche lo scarico in inox? Il vecchio era cosi' malconcio? o bisogna fare anche il nuovo scarico in acciaio? Effetivamente i tedeski sono un po' cari!
A risentirci e...buon vento!Smiley32Thumbsupsmileyanim
ho rifatto lo scarico inox xche l'originale semprava messo bene ma aveva un prigioniero incastrato all'interno (dall'ossido) che non voleva assolutamente uscire, gia per cacciarlo ci ha fatto tribolare non poco....ed una volta cacciato ci siamo resi conto che l'interno era forato dalla parte dell'acqua salata...potevamo anche non rifarlo ma abbiamo preferito farlo inox che è quasi eterno... anche x quanto riguarda il raffreddamento potevamo farlo andare semplicemente a raffreddamento diretto e fare dei lavaggi di tanto in tanto con acqua ed aceto, ma sinceramente pensare che acqua salata giri tra le camicie dei cilindri non ci entusiasmava tantissimo....

come posso posto delle foto!
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