Io penso che per la prossima estate farò qualcosa di provvisorio,in modo da testare il sistema è magari fare qualcosa di più "invasivo" con le idee un po' più chiare.
Quindi oggi guardando la mia barca ho pensato che una soluzione poteva essere quella di far scendere i cavi lungo uno dei due paterazzi, e poi farli entrare in barca da una delle tre prese d'aria che si trovano a poppa. In particolare le due a sinistra arrivano proprio nel vano motore che è in prossimità delle batterie. Posso secondo voi far correre i cavi all'interno dei tubi grigi di diametro circa 7/8 cm? Mi sembrano solo di aerazione,secondo voi può andare o all'intero si generano temperature che potrebbero essere nocive per i cavi?
(05-02-2016 15:46)Horatio Nelson Ha scritto: [ -> ]Io penso che per la prossima estate farò qualcosa di provvisorio,in modo da testare il sistema è magari fare qualcosa di più "invasivo" con le idee un po' più chiare.
Quindi oggi guardando la mia barca ho pensato che una soluzione poteva essere quella di far scendere i cavi lungo uno dei due paterazzi, e poi farli entrare in barca da una delle tre prese d'aria che si trovano a poppa. In particolare le due a sinistra arrivano proprio nel vano motore che è in prossimità delle batterie. Posso secondo voi far correre i cavi all'interno dei tubi grigi di diametro circa 7/8 cm? Mi sembrano solo di aerazione,secondo voi può andare o all'intero si generano temperature che potrebbero essere nocive per i cavi?
Dovresti vedere se da una quelle prese l'aria entra invece di uscire.
La ventilazione del vano motore dovrebbe avere un ingresso e un'uscita.
Credo che i cavi li puoi far passare nel tubo di ingresso dell'aria, mentre a mio parere non devono passare in un che è già percorso dall'aria calda che sce dal vano motore.
Dovresti anche verificare che lo spazio occupato dai cavi non riduca troppo la sezione di passaggio dell'aria, ma non credo.
(05-02-2016 15:04)Bava40 Ha scritto: [ -> ]Tenax, credo sia la marca a cui, per convenzione si da il nome degli occhielli di cui sopra.
I tenax sono una tipologia d bottoni. Ti allego un paio di foto per farti capire
(05-02-2016 15:46)Horatio Nelson Ha scritto: [ -> ]Quindi oggi guardando la mia barca ho pensato che una soluzione poteva essere quella di far scendere i cavi lungo uno dei due paterazzi, e poi farli entrare in barca da una delle tre prese d'aria che si trovano a poppa.
Non mi piace, avresti dei brutti cavi a vista sulla poppa. Opinione personale.
Grazie Luca per il chiarimento.
(07-02-2016 15:04)Gagio Ha scritto: [ -> ] (05-02-2016 15:46)Horatio Nelson Ha scritto: [ -> ]Quindi oggi guardando la mia barca ho pensato che una soluzione poteva essere quella di far scendere i cavi lungo uno dei due paterazzi, e poi farli entrare in barca da una delle tre prese d'aria che si trovano a poppa.
Non mi piace, avresti dei brutti cavi a vista sulla poppa. Opinione personale.
Hai ragione,ma non è detto che la prima sistemazione dei pannelli sia quella definitiva. Faccio delle prove , e poi" buco "la barca.
Tu come hai risolto? Dove e come hai passato i cavi?
(07-02-2016 15:10)Horatio Nelson Ha scritto: [ -> ]Tu come hai risolto? Dove e come hai passato i cavi?
Io in realta' devo ancora completare il cablaggio, ma mi sono intanto procurato uno di questi:
ho 3 pannelli da 100w e spero con un po' di fortuna di riuscire a farci passare 6 cavi, la gomma al centro va forata a seconda delle necessita'.
La mia installazione si ispira a questi, ma migliore:
i 3 pannellli formano un arco continuo parallelo alla forma del bimini (ben piu' largo di questo), che e' libero di aprirsi e richiudersi scorrendo sotto l'arco:
Il risultato e' piu' come questo, ma con tre pannelli:
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI ..
Se riesco, foro i tubolari del bimini, passo i cavi dentro (6! mmm, chissa'), esco e rientro nel pulpito di poppa, e da li' sfrutto un perno cavo in cui una volta passava l'antenna gps e sono gia' dentro.
Altrimenti li passo ordinatamente fascettati lungo il montante che mi scende a poppa ed uso quel passacavo all'inizio del mio post.
(07-02-2016 15:32)Gagio Ha scritto: [ -> ] (07-02-2016 15:10)Horatio Nelson Ha scritto: [ -> ]Tu come hai risolto? Dove e come hai passato i cavi?
Io in realta' devo ancora completare il cablaggio, ma mi sono intanto procurato uno di questi:
ho 3 pannelli da 100w e spero con un po' di fortuna di riuscire a farci passare 6 cavi, la gomma al centro va forata a seconda delle necessita'.
La mia installazione si ispira a questi, ma migliore:
i 3 pannellli formano un arco continuo parallelo alla forma del bimini (ben piu' largo di questo), che e' libero di aprirsi e richiudersi scorrendo sotto l'arco:
Il risultato e' piu' come questo, ma con tre pannelli:
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI ..
Se riesco, foro i tubolari del bimini, passo i cavi dentro (6! mmm, chissa'), esco e rientro nel pulpito di poppa, e da li' sfrutto un perno cavo in cui una volta passava l'antenna gps e sono gia' dentro.
Altrimenti li passo ordinatamente fascettati lungo il montante che mi scende a poppa ed uso quel passacavo all'inizio del mio post.
Guardando l'immagine mi chiedo se avete mai avuto a che fare con vento sopra i venti nodi
In porto a Rosignano Solvay, ai primi di gennaio, la libecciata ha fatto registrare raffiche a 60.
Il mio vicino ha strappato un mollone e mi ha raschiato la fiancata.
I miei pannelli non si sono mossi di un mm.
(08-02-2016 00:35)Gagio Ha scritto: [ -> ]In porto a Rosignano Solvay, ai primi di gennaio, la libecciata ha fatto registrare raffiche a 60.
Complimenti da lontano non sembrano così sicuri buon lavoro
(08-02-2016 00:38)sandro1 Ha scritto: [ -> ] (08-02-2016 00:35)Gagio Ha scritto: [ -> ]In porto a Rosignano Solvay, ai primi di gennaio, la libecciata ha fatto registrare raffiche a 60.
Complimenti da lontano non sembrano così sicuri buon lavoro
Aspetta, aspetta!
Quelli in foto li ho trovati in rete, e mi danno la stessa impressione!
Per i miei ho escogitato due tubolari che si agganciano ai laterali del bimini e ai due rinforzi verso poppa, in modo da "controventarsi":
Ogni pannello e' retto da tre stecche robuste e tre Plasticlip Plastimo:
Agganciati ai tubolari cosi':
Poi ce n'e' un terzo al centro, con una stecca orizzontale a completare la curvatura, e a "triangolare" tutta la struttura che al tempo stesso 'e solidissima ma anche asseconda le oscillazioni del bimini.
Il risultato e' un arco, sotto il quale il bimini e' libero di aprirsi e chiudersi, a me pare stia venendo abbastanza leggero ed elegante:
Grazie.
Mi sono anche procurato regolatori e display, oltre al passascafo, mi manca da trovare del buon cavo e poi posso completare l'installazione, che adesso sono piu' che altro "per bellezza"! AHAH
Purtroppo con 2 bambini e la barca lontana 100km ogni cosa da fare diventa luuuuuuuuuuuunga....
(08-02-2016 01:13)Gagio Ha scritto: [ -> ]Grazie.
Mi sono anche procurato regolatori e display, oltre al passascafo, mi manca da trovare del buon cavo e poi posso completare l'installazione, che adesso sono piu' che altro "per bellezza"! AHAH
Purtroppo con 2 bambini e la barca lontana 100km ogni cosa da fare diventa luuuuuuuuuuuunga....
Approfitta del gruppo d a adv per il kit cavi
6 rossi 6 neri 12 connettori mc4
(08-02-2016 01:17)sandro1 Ha scritto: [ -> ] (08-02-2016 01:13)Gagio Ha scritto: [ -> ]Grazie.
Approfitta del gruppo d a adv per il kit cavi
6 rossi 6 neri 12 connettori mc4
uuuuu grazie, non l'ho visto!
Edit: me lo linki per favore? ...non lo trovo.... :/
ma nessuno di quelli che li vorrebbero utilizzare "volanti" ha pensato al velcro ? Io pensavo di cucire il velcro sulla parte superiore del bimini, a misura del pannello, in modo da poterlo attaccare/staccare agevolmente e riporlo quando non serve. Il mio uso sarebbe prettamente in rada quando tutto resta acceso e le batterie vanno giù. In navigazione lo toglierei .
Scusa sscer,
ma in questo modo non inficeresti l'uso dei pannelli solari stessi? IMHO naturalmente.
BV