I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Tormentina ed eventualmente il suo strallo
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3
Si è vero possono avere difficoltà a salire ma questo non vale.anche per il tubolare ? O il tubolare scorre meglio? Ho letto tutti i post capitan panino puoi rinviare?
Esistono tormentine che si inferiscono sul genova rollato. Hanno delle fettucce in velcro al posto dei garrocci e si "abbracciano" semplicemente intorno al genova.
(21-03-2016 22:14)RMV2605D Ha scritto: [ -> ]
(21-03-2016 18:49)bullo Ha scritto: [ -> ]Una cosa che non ho capito. Il Comet 12 ha lo strallo di trinchetto con le volanti.
Lo strallo di trinchetto parte dalle prima crocetta in alto e viene giù in coperta su landa già predisposta, basta mettere una scatolina e con la drizza su questo si può alzare quello che si vuole.
So che il cantiere consegnava le barche senza strallo di trinchetto e volanti, sull'albero però c'erano predisposti gli attacchi, perchè fare quello che ha fatto RMV?
Le volanti erano neccessarie per limitare il pompaggio di bolina con mare.
La vela è un'opppppinione.-

Non lo so sul Comet 12 ma sul mio Comet 420 del 1987 non c'era l'attacco per la trinchetto né sull'albero né sulla coperta mentre c'era il baby stay e le volanti, entrambi necessari per regolare l'albero e bloccarne il pompaggio.

Non penso che il baby stay si possa utilizzare per una trinchetta !

898989

neanche il comet 12, entrambe hanno anche il salpancora proprio nel punto in cui andrebbe la trinchetta, tu però mi sembra che l'avevi fatta, o sbaglio?
Su quello dove c'ero la landa era in coperta dietro al salpa-ancore fatta dal cantiere, tutto predisposto con l'attacco sull'albero all'altezza della crocetta alta e attacco delle volanti..-
Grazie si ok allora avevo letto,il mio.dilemma è che le.mie fettucce sarebbero lunghe dai 60 cm al metro... Chissà se funzionerà? Proverò e riferirò buon vento a tutti
(23-03-2016 17:58)Fides Ha scritto: [ -> ]Grazie si ok allora avevo letto,il mio.dilemma è che le.mie fettucce sarebbero lunghe dai 60 cm al metro... Chissà se funzionerà? Proverò e riferirò buon vento a tutti

A prescindere dal problema delle fettucce che si incatagneranno con le spire del genoa, se le fettucce sono dimensionate per compensare la distanza dello strallo con l'attacco della mura sull'asse longitudinale della barca, hai pensato a cosa succederà quando la vela si gonfierà ed eserciterà una trazione obliqua o laterale sulle fettucce ?? Le fettucce potranno ruotare, ma la mura resterà vincolata al suo posto, e tutto il carico sarà sopportato dalla ralinga della vela ... come se le fettucce non ci fossero.

Ciao
Giustissimo ! Stavo considerando la trazione obliqua ma alla.mura non avevo pensato proprio grazie grazie
Pagine: 1 2 3
URL di riferimento