Si è vero possono avere difficoltà a salire ma questo non vale.anche per il tubolare ? O il tubolare scorre meglio? Ho letto tutti i post capitan panino puoi rinviare?
Esistono tormentine che si inferiscono sul genova rollato. Hanno delle fettucce in velcro al posto dei garrocci e si "abbracciano" semplicemente intorno al genova.
Su quello dove c'ero la landa era in coperta dietro al salpa-ancore fatta dal cantiere, tutto predisposto con l'attacco sull'albero all'altezza della crocetta alta e attacco delle volanti..-
Grazie si ok allora avevo letto,il mio.dilemma è che le.mie fettucce sarebbero lunghe dai 60 cm al metro... Chissà se funzionerà? Proverò e riferirò buon vento a tutti
(23-03-2016 17:58)Fides Ha scritto: [ -> ]Grazie si ok allora avevo letto,il mio.dilemma è che le.mie fettucce sarebbero lunghe dai 60 cm al metro... Chissà se funzionerà? Proverò e riferirò buon vento a tutti
A prescindere dal problema delle fettucce che si incatagneranno con le spire del genoa, se le fettucce sono dimensionate per compensare la distanza dello strallo con l'attacco della mura sull'asse longitudinale della barca, hai pensato a cosa succederà quando la vela si gonfierà ed eserciterà una trazione obliqua o laterale sulle fettucce ?? Le fettucce potranno ruotare, ma la mura resterà vincolata al suo posto, e tutto il carico sarà sopportato dalla ralinga della vela ... come se le fettucce non ci fossero.
Ciao
Giustissimo ! Stavo considerando la trazione obliqua ma alla.mura non avevo pensato proprio grazie grazie