I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Costruzione pilota automatico per barca a vela
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3 4 5
Arduoino Big Grin

L'importante la saluta Pepi ed un ST1000+ va nel verso giusto per preservarla. Spero nulla di grave.

Ciao
É un pezzo di ferroooooo
Però non ti scoraggiare
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Cosa sono questa sorta di residenze gialle?
(09-09-2016 19:28)pepilene Ha scritto: [ -> ]Cosa sono questa sorta di residenze gialle?
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Sono dei piccoli condensatori che servono ad evitare che i transienti elettromagnetici prodotti dal motore quando gira vadano in giro disturbando l'elettronica.

Daniele
"Danielef"
Ci siamo sentiti già? Mi sembra!
(09-09-2016 20:56)pepilene Ha scritto: [ -> ]"Danielef"
Ci siamo sentiti già? Mi sembra!
Penso proprio di si! Vai a leggerti i vecchi post e vedrai che sono intervenuto parecchio, anche piuttosto criticamente...

Daniele
"Perfetto Danielef"
Il problema del pilota, oltre al problema della mi spalla, era quello di fare spegnere il display quando si azionava il motore elettrico, questi condesatori potrebbero giovare?91
(09-09-2016 19:28)pepilene Ha scritto: [ -> ]Cosa sono questa sorta di residenze gialle?
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Non sono residenze, (w il correttore), sono condensatori ceramici, utili per attenuare i disturbi RF prodotti dai motori dc con spazzole...

Inviato dal mio A0001 utilizzando Tapatalk
Timo sei in ritardo.
Leggi il problema, e cerca la soluzione, sopra.
(09-09-2016 21:24)pepilene Ha scritto: [ -> ]"Perfetto Danielef"
Il problema del pilota, oltre al problema della mi spalla, era quello di fare spegnere il display quando si azionava il motore elettrico, questi condesatori potrebbero giovare?91

No Pepi. Quelli servono solo per limitare i disturbi come diceva Timo.
Innanzitutto dovresti assicurarti di usare cavi della giusta sezione per alimentare il motore altrimenti la caduta di tensione potrebbe darti il problema che riscontri.
Poi dipende da cosa usi per alimentare il tutto: se usi un alimentatore non è detto che eroghi gli ampere necessari
Cavo da 4 mmq, bat 100 Amper.
Il display scompare e se compare visualizza catteri Cinesi
Ma dove l'hai preso il display? In Cina? 2626

Ma se il motore sta fermo funziona il display. Ti fa vedere i caratteri?

Prima di impazzire controlla BENE le connessioni che facciano bene contatto.
Prova a mettere delle resistenze di pulldown sulle linee dati ed un condensatore sull'alimentazione.
Anche una reinizializzazione nel codice potrebbe essere sufficiente anche se una soluzione un po' "sporca"
(09-09-2016 21:45)pepilene Ha scritto: [ -> ]Timo sei in ritardo.
Leggi il problema, e cerca la soluzione, sopra.
Purtroppo la sfera di cristallo non mette bene a fuoco e non riesco a leggere la tensione ai capi dell'attuatore quando lavora e relativa corrente.

Inviato dal mio A0001 utilizzando Tapatalk
Che l'elettronica di un autopilota impazzisca proprio quando da il comando al servomotore è un problema comune e ben noto.
Possibili cause:
1) rumore em.
2) salti di corrente dovuti all'assorbimento del motore.
La soluzione consiste nel:
1) separare il più possibile l'alimentazione del motore da quella dell'elettronica
2) inserire condensatori antidisturbo
3) sincerarsi che i cavi di alimentazione del motore siano della giusta portata (uso una definizione idraulica!) e che tutti i contatti siano buoni.

Daniele
Pagine: 1 2 3 4 5
URL di riferimento