I Forum di Amici della Vela

Versione completa: GUIDA PRIMA INSTALLAZIONE Raspberry ed OpenPlotter (Agg. 23/03)
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18
(01-10-2019 22:08)ste.fano Ha scritto: [ -> ]Opencpn è abbastanza diffuso e testato, non dovrebbe avere problemi a leggere le carte da altra sd su usb, puoi comunque copiarle sulla sd principale.E' di fficile supporre perchè non si avvia più, magari è l'altra sd su USB che gli da fastidio, oppure si è rovinato qualcosa della installazione, in questo caso si fa prima a reinstallare, magari su altra microSD per evitare eventuale rischio che la microsd è rovinata...Io ho installato la partizione di boot su un SSD USB3 e va una scheggia Smiley1
Ciao ste.fano vorrei installare anch'io il boot di op in ssd esterno. La mia configurazione è Rspi4 + moitessier hat1 + nmea in via usb, non mi lamento della velocità, ma se si può migliorare...
Ho trovato delle guide, ma non capisco se per installare op devo partire dal noobs o dall'img. Potresti dirmi i passaggi che hai seguito? Grazie
3 we
(25-03-2020 12:08)alessandro alberto Ha scritto: [ -> ]mi sento un bel po' tonto, chiuso in casa ho ripreso in mano il P3 e ho installato openplotter. la SD ha due partizioni:
- boot di 264 mega dove non c'è spazio per le carte
- recovery di 4,52 giga nella quale ho copiato le cm93
la sd è però di 32 giga che presenta anche due partizioni non attivabili.
da openplotter mi basterebbe accedere alle carte in recovery o avere qualche consiglio per rimediare agli errori che faccio.
intanto grazie

Ciao, io per non sbagliare ho scaricato le carte direttamente con il P3 in modo da non dover decidere io dove metterle.
qualcuno sa riepilogarmi come interfacciare un trasponder ais (nasamarine engine 2 con cavo usb) su raspberry?
ci ero riuscito qualche anno fa, ma ora ho resettato tutto e non riesco a caricarlo
grazie
Buongiorno a tutti gli specialisti del settoreThumbsupsmileyanim

Ho dato diverse volte una lettura a questo messaggio per cercare di capire , ma alla fine mi sono perso di brutto.

Ci sono purtroppo un sacco di Link che non rimandano piú a nulla, anche nelle altre discussioni aperte da persone competenti e che ringrazio già in anticipo per l‘impegno messo.

Chiedo umilmente e garbatamente se non fosse possibile fare un poco di ordine (WM ) e se qualcuno fosse disposto a fare una lista attualizzata tipo dummys faq per permettere a chi si vuole approcciare alla cosa qui sul forum di almeno partire.

Quale hardware di base necessito?
Dove lo posso montare?
ecc.

Grazie mille per la comprensione.
Fermo
Ciao a tutti
dopo aver terminato il trimarano e averlo varato ad agosto , mi trovo ad armeggiare di nuovo con open plotter istallato qualche anno fà su una scheda rasberry pi3 come da magnifiche istruzioni trovate in questo forum.
ho acquistato un piccolo monitor da 10 pollici e ho riacceso tutto , a me sembra funzionare perfettamente , considerando che sono un neofita di plotter , vi chiedo :
devo considerare di aggiornare tutto al 2021 o posso lasciare tutto alla versione di allora (ho istallato tutto nel dicembre 2016 ?
mi perdo qualcosa di sensazionale o gli aggiornamenti sono solo per i più esperti ?
nel caso debba aggiornarlo è una cosa semplice da fare o è meglio lasciar perdere?
grazie come sempre
Sono duro...ho due problemi con Openplotter:

1. Non riesco a capire come far funzionare SignalK per visualizzare i dati Nmea2000 (wind, depth, heading...). Ho tutti i dati che arrivano wifi, provenienti da un miniplex Shipmodul. Il RaspBerry è collegato al wifi del miniplex, infatti su OpenCPN vedo tutti i dati. Come configuro SignalK per vedere i dati anche qui?
2. All'interno di InstrumetPanel non vedo alcun pannello, niente, schermo bianco anche se clicco su impostazioni-->show all paths, nessun campo dati selezionabili.

Qualche genio sa dirmi dove sbaglio?

La configurazione è: Raspberry Pi 4 con ultima versione di openplotter disponibile
Ciao a tutti,
in questi giorni ho iniziato a smanettare con Openplotter su Raspberry, ma c'è un aspetto che da profano linux proprio non riesco a fare.

Andiamo con ordine: ho scaricato e installato la versione Basic Headless di Openplotter, quella che crea la sua rete wifi e permette di usare il raspberry connettendosi tramite VNC: fin qua tutto ok!

Vorrei fare in modo che il raspberry si connetta ad internet tramite una chiavetta 4G che ho a casa: sono riuscito a configurare correttamente la connessione e tramite wdial riesco ad instaurare la connessione ad internet, ricevendo dal provider l'indirizzo ip, l'indirizzo del router (10.64.64.64) e gli indirizzi dei server DNS.

Qui iniziano i problemi: non riesco a navigare. O meglio, sono riuscito dopo tanti tentativi a navigare soltanto dal raspberry aggiungendo una regola di route, indicando 10.64.64.64 come gateway di default, tuttavia i dispositivi wifi che si collegano alla rete di openplotter non c'è modo di farli andare su internet! Ci sto sbattendo la testa tutto il giorno! Come si fa?!? Sad

C'è qualche esperto di linux che mi può dare una mano e mi sa dire dove sbaglio?
Grazie!
Ho trovato molto interessanti i tutorial di Max sull'argomento Raspberry e reti.
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
(07-04-2021 23:41)Resolution Ha scritto: [ -> ]Ho trovato molto interessanti i tutorial di Max sull'argomento Raspberry e reti.
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Sono molto interessanti, fatti bene e ti spiegano passo a passo tutto quello che devi fare (se ci sono riuscito io).
Purtroppo io mi sono bloccato in quanto ho un Axiom 7 che ha NMEA 2000 e non ho capito come posso collegarlo al Rasberry Pi che ha NMEA 0183.
Se qualche buon samaritano mi spiega passo a passo perchè sono informaticamente una ciofeca 191919
ciao e grazie
by viaggiatore
(14-04-2021 10:19)viaggiatore Ha scritto: [ -> ]Sono molto interessanti, fatti bene e ti spiegano passo a passo tutto quello che devi fare (se ci sono riuscito io).
Purtroppo io mi sono bloccato in quanto ho un Axiom 7 che ha NMEA 2000 e non ho capito come posso collegarlo al Rasberry Pi che ha NMEA 0183.
Se qualche buon samaritano mi spiega passo a passo perchè sono informaticamente una ciofeca 191919
ciao e grazie
by viaggiatore

A memoria mi sembra che nelle caratteristiche di openplotter sia contemplato anche il 2000
Credo che nel primo video ne parli.

Io li sto guardando e mi sto interessando soprattutto alla sezione allarmi.

Ma quante cose ci sono da fare, sistemare, implementare, riparare su queste benedette barche!
(15-04-2021 17:10)Maremare Ha scritto: [ -> ]Credo che nel primo video ne parli.

Io li sto guardando e mi sto interessando soprattutto alla sezione allarmi.

Ma quante cose ci sono da fare, sistemare, implementare, riparare su queste benedette barche!

Nel primo video parla solo di come collegare i due sistemi che sono tutti e due NMEA 0183, io devo capire come collegare NMEA 2000 a rasberry pi, mi sta fumando la testa e non solo 26
Che brutta l'ignoranza 6969
by viaggiatore
E l'ignoranza si nota di più quando un genio come me ti risponde Smiley36

Scusa, ma nel primo video, al minuto 24 e 17 secondi, non si apre un menù a tendina dove selezionare il tipo di connessione?
Ora sono al telefonino e non vedo un piffero...

Dammi conferma del mio colpo di di c... Smiley45
(15-04-2021 19:23)Maremare Ha scritto: [ -> ]E l'ignoranza si nota di più quando un genio come me ti risponde Smiley36

Scusa, ma nel primo video, al minuto 24 e 17 secondi, non si apre un menù a tendina dove selezionare il tipo di connessione?
Ora sono al telefonino e non vedo un piffero...

Dammi conferma del mio colpo di di c... Smiley45

Ho rivisto il video ma sta parlando della connessione NMEA 0183, dal mio Axiom esce solo NMEA2000, quindi prima dovrei passare a 0183 e poi fare come dice nel video.
Inoltre l'unico attacco disponibile sul retro del mio Axiom è una presa MICRO-B quindi presumo che dovrei accedera da un altra parte della rete e qui le cose si complicano ulteriormente.
by viaggiatore
Mi spiace non essere riuscito ad aiutarti.

Hai provato a contattare direttamente lui su YouTube?
Magari ti dà una mano.
ciao a tutti, vorrei il vostro parere su qusta stazione del vento cinese(in questo caso c e solo l indicatore di direzione ma per meno di 100 euro prendi il kit) con uscita rs323 o rs 485.
è possibile farla accettare collegandolo a open plotter ?

https://it.aliexpress.com/item/328130303...web201603_
(28-05-2021 10:14)yari Ha scritto: [ -> ]ciao a tutti, vorrei il vostro parere su qusta stazione del vento cinese(in questo caso c e solo l indicatore di direzione ma per meno di 100 euro prendi il kit) con uscita rs323 o rs 485.
è possibile farla accettare collegandolo a open plotter ?

https://it.aliexpress.com/item/328130303...web201603_

Così direttamente no, serve fare qualche interfaccia hardware o software... ma il problema e che alla pagina di Aliexpress non cé nessuna info del protocollo serie.... magari con un arduino utilizzando il segnale analogico se riesce a fare una interface NMEA per il openplotter...
Scusate la mia INFINITA STRATOFERICA IGNORANZA!!!
Se non ho letto male su internet ci dovrebbe essere una sito con Linux che monta già l'openpltter.
Perchè come da inizio del mio post sono una BESTIACCIA UNICA E RARA e non mi riesce istallarlo sulle distro che si mettono da Raspberry PI Imager.
Mi sapete mica consigliare?
Grazie.
Pagine: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18
URL di riferimento