(16-03-2016 20:50)pepilene Ha scritto: [ -> ]Punto 1- Mai o quasi, vista la conformazione dello stampo di fusione.
Punto 2 - (piegatura della biella o rottura della testa o dei prigionieri) Il motorino di avviamento non e in grado di sollecitare al tal punto questi organi, questo avviene solo in marcia, in caso di aspirazione di liquidi dalla condotta di aspirazione, con maggiore probabilità sui veicoli diesel, privi di un'ampia camera di scoppio.
Punto 3 - Per apportare la lubrificazione nel castelletto delle punterie o nell'albero a camme, è presente un passaggio tra mono e testata, dove la pressione regolata dell'olio viaggia a 2/3 bar, questo punto (vedi figura) durante il montaggio è trattata dal motorista con estrema attenzione, proprio per la sua criticità.
Altro caso scambiatore di raffreddamento olio acqua, crepe sulla fusione della testa.
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Punto 1: - si, giusto, però capita. Ci son motori, specialmente quelli aste e bilancieri che hanno vie d'olio molto vicine alla camicia del cilindro.
Punto 2: - concordo che è un evento abbastanza raro, soprattutto in motori destinati ad installazioni non automobilistiche, in cui puoi anche mettere in moto mollando l'auto in discesa o trainandola con un altro mezzo. Testa crepata su motore diesel FORD a precamera, causa infiltrazione d'acqua nel cilindro. (scusante: non girava, pensavo batteria scarica e ...)
Punto 3: - Certamente, hai ragione. Però poi, quando spegni il motore e la pressione dell'olio cala, la pressione nel circuito di raffreddamento poco o molto, ma un po' d'acqua la riversa anche nell'olio.
Stessa cosa per la rottura dello scambiatore olio/acqua che, in caso di rottura, provoca la miscelazione dei due liquidi, ma in entrambi i sensi.
Per lo meno, questi sono i casi che ho toccato con mano.
Comunque, tornano al problema iniziale, io opterei per un approccio "soft" in quanto, sebbene visto a distanza, e quindi con una approssimazione grandissima, mi pare che sia più un problema di ruggine e sedimentazioni, piuttosto che emulsione d'olio.
Da qui il suggerimento di pulire bene il circuito per poi vedere come si comporta il motore.
Ovvio, non è una diagniosi, ma solo un suggerimento.
Ciao.