Rispondi 
Melma cirduito raffreddamento volvo
Autore Messaggio
Beppe222 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.504
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #61
RE: Melma cirduito raffreddamento volvo
(16-03-2016 13:45)Edolo Ha scritto:  In sintesi... non fasciarti la testa prima di rompertela. Pulisci, cambia il liquido e ricontrollalo tra un po'. Wink

Io sono ottimista....

Infatti!
Anche perché ci sarebbero da fare altre considerazioni, (che magari richiedono una disamina un po' lunghetta... e non è questo il momento adatto) ma diventa difficile capire perché ci sarebbe olio nel refrigerante (e non anche viceversa), senza avere trafilaggi di gas di combustione.

Imsomma, meglio in primis lavare bene il circuito di raffreddamento.
Poi si va eventualmente al passo successivo.

Beppe.

PS. Dimenticavo.
Per quanto hai esposto fino ad ora ... io sono abbastanza ottimista. :-)
16-03-2016 13:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
planet86 Offline
Amico del forum

Messaggi: 128
Registrato: May 2010 Online
Messaggio: #62
RE: Melma cirduito raffreddamento volvo
(16-03-2016 13:30)Beppe222 Ha scritto:  
(16-03-2016 13:06)planet86 Ha scritto:  E bicarbonato sia.

Circa 100 grammi per litro (un po' meno) è la quantità giusta. Se ne metti di più resta insoluto in acqua.
Lo misceli possibilmente in acqua leggermente tiepida (non calda), e poi ci riempi il circuito.
Metti in moto e ci vai a fare una bella gitarella di un giorno (non basta farlo lavorare 10 minuti).
Poi svuoti e vedi come è venuto e, a seconda di come ti sembra, o ripeti il trattamento, oppure risciacqui bene e poi riempi con il refrigerante: acqua + antigelo puro in percentuale minima 70/30 e massima 40/60.
Ricorda che il refrigerante va poi sostituito massimo ogni 2 anni (anche se, in ambiente marino, cambiarlo prima, anche ogni anno, male non fa di certo).

L'idea era questa:
1)Lavaggio facendo girare per un ora con acqua e bicarbonato
2)controllo del risultato ed eventuale secondo lavaggio
3)risciacquo facendo girare con solo acqua distillata per una mezz'oretta
4)sostituzione delle cuffie, ulteriore pulizia di fino allo scambiatore e dato che mi trovo controllo anche il riser, non ha ancora dato problemi ma ha evidenti segni di corrosione, se molto incrostato mi sa che ci metto quello inox e buonanotte.
5)smontaggio pompa acqua? necessario o rimando a dopo l'estate?
6) nuova miscela acqua e glicole, direi 40% acqua distillata e 60% liquido, ma se ci metto tutto liquido gli fa male?
7) dopo l'estate verso ottobre cambio di nuovo il liquido e vedo che esce, nel caso ulteriore lavaggio.

Al posto del tappo quadro ci metto un bel rubinetto cosi non faccio un macello ogni volta che svuoto (sperando che ci entri senza svitare il filtro dell'olio che ho appena fatto il cambio:blinksmileySmile, ci metto del teflon come guarnizione o meglio la canapa?
16-03-2016 14:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Horatio Nelson Offline
Senior utente

Messaggi: 1.757
Registrato: Oct 2015 Online
Messaggio: #63
RE: Melma cirduito raffreddamento volvo
(16-03-2016 13:30)Beppe222 Ha scritto:  
(16-03-2016 13:06)planet86 Ha scritto:  E bicarbonato sia.

Circa 100 grammi per litro (un po' meno) è la quantità giusta. Se ne metti di più resta insoluto in acqua.
Lo misceli possibilmente in acqua leggermente tiepida (non calda), e poi ci riempi il circuito.
Metti in moto e ci vai a fare una bella gitarella di un giorno (non basta farlo lavorare 10 minuti).
Poi svuoti e vedi come è venuto e, a seconda di come ti sembra, o ripeti il trattamento, oppure risciacqui bene e poi riempi con il refrigerante: acqua + antigelo puro in percentuale minima 70/30 e massima 40/60.
Ricorda che il refrigerante va poi sostituito massimo ogni 2 anni (anche se, in ambiente marino, cambiarlo prima, anche ogni anno, male non fa di certo).

Scusa Beppe,questa procedura la fai periodicamente al cambio liquido,o solo in presenza di problemi?
Se scarico il circuito e non trovo anomalie,non posso ricaricarlo direttamente senza lavaggio?
Grazie
Ciao
Stefano
16-03-2016 14:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bludiprua Offline
Senior utente

Messaggi: 3.355
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #64
RE: Melma cirduito raffreddamento volvo
(16-03-2016 14:08)planet86 Ha scritto:  5)smontaggio pompa acqua? necessario o rimando a dopo l'estate?

Beh, planet86, capisco che tu voglia sentire tutti e non ascoltare nessuno, però continui a chiedere sempre le stesse cose...
Io quella pompa la smonterei senza pensarci, non fosse altro per pulire il sottostante termostato che se è ridotto come lo scambiatore, qualche problemino lo avrà.
Non è affatto normale che nel fluido refrigerante ci sia olio e ruggine!
Da qualche parte quella roba entra!
Siamo passati dal dover aprire la testa a non voler controllare neppure il termostato?
Fai tu, i (buoni) consigli sono arrivati, ora sta a te.
16-03-2016 14:58
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
planet86 Offline
Amico del forum

Messaggi: 128
Registrato: May 2010 Online
Messaggio: #65
RE: Melma cirduito raffreddamento volvo
(16-03-2016 14:58)bludiprua Ha scritto:  
(16-03-2016 14:08)planet86 Ha scritto:  5)smontaggio pompa acqua? necessario o rimando a dopo l'estate?

Beh, planet86, capisco che tu voglia sentire tutti e non ascoltare nessuno, però continui a chiedere sempre le stesse cose...
Io quella pompa la smonterei senza pensarci, non fosse altro per pulire il sottostante termostato che se è ridotto come lo scambiatore, qualche problemino lo avrà.
Non è affatto normale che nel fluido refrigerante ci sia olio e ruggine!
Da qualche parte quella roba entra!
Siamo passati dal dover aprire la testa a non voler controllare neppure il termostato?
Fai tu, i (buoni) consigli sono arrivati, ora sta a te.

Aprire la testa ad un motore che non ha mai dato il minimo problema non mi è mai passato per la mente, una pulita alla pompa sicuramente è una buona idea anche perchè ho notato dalle foto scattate ieri che i raccordi sono decisamente corrosi. Aspetto il ricambista che mi deve far sapere i tempi per avere i vari pezzi che mi servono.
[Immagine: ctduu.jpg]
16-03-2016 16:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Beppe222 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.504
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #66
RE: Melma cirduito raffreddamento volvo
(16-03-2016 14:41)Horatio Nelson Ha scritto:  
(16-03-2016 13:30)Beppe222 Ha scritto:  
(16-03-2016 13:06)planet86 Ha scritto:  E bicarbonato sia.

Circa 100 grammi per litro (un po' meno) è la quantità giusta. Se ne metti di più resta insoluto in acqua.
Lo misceli possibilmente in acqua leggermente tiepida (non calda), e poi ci riempi il circuito.
Metti in moto e ci vai a fare una bella gitarella di un giorno (non basta farlo lavorare 10 minuti).
Poi svuoti e vedi come è venuto e, a seconda di come ti sembra, o ripeti il trattamento, oppure risciacqui bene e poi riempi con il refrigerante: acqua + antigelo puro in percentuale minima 70/30 e massima 40/60.
Ricorda che il refrigerante va poi sostituito massimo ogni 2 anni (anche se, in ambiente marino, cambiarlo prima, anche ogni anno, male non fa di certo).

Scusa Beppe,questa procedura la fai periodicamente al cambio liquido,o solo in presenza di problemi?
Se scarico il circuito e non trovo anomalie,non posso ricaricarlo direttamente senza lavaggio?
Grazie
Ciao
Stefano
Se cambi il liquido regolarmente ed agli intervalli prestabiliti, e non hai altri problemi al motore, il lavaggio non serve (a meno che tu non lo voglia fare ... perché ti va)!
16-03-2016 16:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Beppe222 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.504
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #67
RE: Melma cirduito raffreddamento volvo
(16-03-2016 14:08)planet86 Ha scritto:  6) nuova miscela acqua e glicole, direi 40% acqua distillata e 60% liquido, ma se ci metto tutto liquido gli fa male?

Per i restanti punti, ti hanno già risposto e/o comunque sono tranquillamente variabili secondo caso.
Due sole precisazioni: il liquido di lavaggio (soprattutto la prima volta), lo farei lavorare ben più di un'ora.

La seconda precisazione riguarda il quesito che ho quotato.
Se ti si indicano percentuali minime e massime, una ragione ci sarà, non credi?
Perché vorresti allora utilizzare antigelo puro?
La risposta è si: gli fa male, molto male.
Il perché?
Se ti interessa te lo scrivo da casa, davanti al PC, che con sto cribbio di smartphone mi si è anchilosato il pollice (anche perché, data l'età, comincio ad avere problemi artitici/artrosici). :-)
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 16-03-2016 17:52 da Beppe222.)
16-03-2016 17:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Franzdima Offline
Senior utente

Messaggi: 4.720
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #68
RE: Melma cirduito raffreddamento volvo
(16-03-2016 17:50)Beppe222 Ha scritto:  
(16-03-2016 14:08)planet86 Ha scritto:  6) nuova miscela acqua e glicole, direi 40% acqua distillata e 60% liquido, ma se ci metto tutto liquido gli fa male?

Per i restanti punti, ti hanno già risposto e/o comunque sono tranquillamente variabili secondo caso.
Due sole precisazioni: il liquido di lavaggio (soprattutto la prima volta), lo farei lavorare ben più di un'ora.

La seconda precisazione riguarda il quesito che ho quotato.
Se ti si indicano percentuali minime e massime, una ragione ci sarà, non credi?
Perché vorresti allora utilizzare antigelo puro?
La risposta è si: gli fa male, molto male.
Il perché?
Se ti interessa te lo scrivo da casa, davanti al PC, che con sto cribbio di smartphone mi si è anchilosato il pollice (anche perché, data l'età, comincio ad avere problemi artitici/artrosici). :-)

79

Fidati di Beppe, sulla parola, senza stressagli il pollicione. E' così.

60 liquido - 40 acqua va bene se fai il rimessaggio invernale sulla Marmolada, altrimenti puoi oscillare tra 30-70 e 50-50.
Poi nessuno pretende un mix preciso al centilitro, un miscuglio ad "occhiometro" va benissimo.
Cambialo più spesso in futuro!
16-03-2016 18:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pepilene Offline
Senior utente

Messaggi: 2.562
Registrato: Jun 2012 Online
Messaggio: #69
RE: Melma cirduito raffreddamento volvo
(16-03-2016 13:57)Beppe222 Ha scritto:  
(16-03-2016 13:45)Edolo Ha scritto:  In sintesi... non fasciarti la testa prima di rompertela. Pulisci, cambia il liquido e ricontrollalo tra un po'. Wink

Io sono ottimista....

Infatti!
Anche perché ci sarebbero da fare altre considerazioni, (che magari richiedono una disamina un po' lunghetta... e non è questo il momento adatto) ma diventa difficile capire perché ci sarebbe olio nel refrigerante (e non anche viceversa), senza avere trafilaggi di gas di combustione.

Imsomma, meglio in primis lavare bene il circuito di raffreddamento.
Poi si va eventualmente al passo successivo.

Beppe.

PS. Dimenticavo.
Per quanto hai esposto fino ad ora ... io sono abbastanza ottimista. :-)

Sono io che sto sulle pa... di qualcuno forse.
La guarnizione della testa funge da separatore tra gli elementi che sono acqua olio e gas di scarico, in punti noti della stessa, ora a seconda del punto in cui cede, si manifesta un determinato difetto.
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Ora capisco perché ogni qualvolta pulivo un mono, mi succedeva questo

Il destino mescola le carte, ma siamo noi a giocarle.


16-03-2016 18:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Beppe222 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.504
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #70
RE: Melma cirduito raffreddamento volvo
(16-03-2016 18:36)pepilene Ha scritto:  La guarnizione della testa funge da separatore tra gli elementi che sono acqua olio e gas di scarico, in punti noti della stessa, ora a seconda del punto in cui cede, si manifesta un determinato difetto.

Hai perfettamente ragione!

Analizzando i casi:

-fessurazione tra cilindro e condotti olio: fuoriuscita di gas di combustione attraverso il circuito di lubrificazione e, spesso, consumo di olio.

-fessurazione tra cilindro e circuito di raffreddamento: immissione di gas di combustione all'interno del circuito di raffreddamento con conseguente sovratemperatura dello stesso fino ad arrivare ad ebollizione; rilevazione visiva della presenza di bolle di gas all'interno della vaschetta di espansione e, nei casi più gravi, a freddo si riempie uno (o più cilindri) di liquido di raffreddamento con conseguenze spesso gravi quali, ad esempio, piegatura della biella o rottura della testa o dei prigionieri.

-fessurazione tra i due circuiti (raffreddamento e lubrificazione). in questo caso c'è ingresso di refrigerante nel circuito di lubrificazione in quanto, a motore caldo, la pressione che vi è in tale circuito normalmente porta a fare entrare acqua tra l'olio.
Spesso avviene una miscelazione mista, ovvero tracce di olio nel raffreddamento e acqua nell'olio.
Mi risultano statisticamente rare le occasioni di sola contaminazione del refrigerante senza trovare, contestualmente, anche acqua nell'olio (presenza di composto emulsionato simil-maionese nel coperchio punterie), ma se hai una qualche casistica in merito mi piacerebbe conoscerla per continuare umilmente ad imparare.

-fessurazione che coinvolge tutti e tre gli"scomparti": sintomatologia mista tra quelle precedenti.
16-03-2016 19:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pepilene Offline
Senior utente

Messaggi: 2.562
Registrato: Jun 2012 Online
Messaggio: #71
RE: Melma cirduito raffreddamento volvo
(16-03-2016 19:12)Beppe222 Ha scritto:  
(16-03-2016 18:36)pepilene Ha scritto:  La guarnizione della testa funge da separatore tra gli elementi che sono acqua olio e gas di scarico, in punti noti della stessa, ora a seconda del punto in cui cede, si manifesta un determinato difetto.

Hai perfettamente ragione!

Analizzando i casi:

1 - fessurazione tra cilindro e condotti olio: fuoriuscita di gas di combustione attraverso il circuito di lubrificazione e, spesso, consumo di olio.

2 -fessurazione tra cilindro e circuito di raffreddamento: immissione di gas di combustione all'interno del circuito di raffreddamento con conseguente sovratemperatura dello stesso fino ad arrivare ad ebollizione; rilevazione visiva della presenza di bolle di gas all'interno della vaschetta di espansione e, nei casi più gravi, a freddo si riempie uno (o più cilindri) di liquido di raffreddamento con conseguenze spesso gravi quali, ad esempio, piegatura della biella o rottura della testa o dei prigionieri.

3 -fessurazione tra i due circuiti (raffreddamento e lubrificazione). in questo caso c'è ingresso di refrigerante nel circuito di lubrificazione in quanto, a motore caldo, la pressione che vi è in tale circuito normalmente porta a fare entrare acqua tra l'olio.
Spesso avviene una miscelazione mista, ovvero tracce di olio nel raffreddamento e acqua nell'olio.
Mi risultano statisticamente rare le occasioni di sola contaminazione del refrigerante senza trovare, contestualmente, anche acqua nell'olio (presenza di composto emulsionato simil-maionese nel coperchio punterie), ma se hai una qualche casistica in merito mi piacerebbe conoscerla per continuare umilmente ad imparare.

4 -fessurazione che coinvolge tutti e tre gli"scomparti": sintomatologia mista tra quelle precedenti.




Punto 1- Mai o quasi, vista la conformazione dello stampo di fusione.
Punto 2 - (piegatura della biella o rottura della testa o dei prigionieri) Il motorino di avviamento non e in grado di sollecitare al tal punto questi organi, questo avviene solo in marcia, in caso di aspirazione di liquidi dalla condotta di aspirazione, con maggiore probabilità sui veicoli diesel, privi di un'ampia camera di scoppio.
Punto 3 - Per apportare la lubrificazione nel castelletto delle punterie o nell'albero a camme, è presente un passaggio tra mono e testata, dove la pressione regolata dell'olio viaggia a 2/3 bar, questo punto (vedi figura) durante il montaggio è trattata dal motorista con estrema attenzione, proprio per la sua criticità.
Altro caso scambiatore di raffreddamento olio acqua, crepe sulla fusione della testa.


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Il destino mescola le carte, ma siamo noi a giocarle.


(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 16-03-2016 21:19 da pepilene.)
16-03-2016 20:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Beppe222 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.504
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #72
RE: Melma cirduito raffreddamento volvo
(16-03-2016 20:50)pepilene Ha scritto:  Punto 1- Mai o quasi, vista la conformazione dello stampo di fusione.
Punto 2 - (piegatura della biella o rottura della testa o dei prigionieri) Il motorino di avviamento non e in grado di sollecitare al tal punto questi organi, questo avviene solo in marcia, in caso di aspirazione di liquidi dalla condotta di aspirazione, con maggiore probabilità sui veicoli diesel, privi di un'ampia camera di scoppio.
Punto 3 - Per apportare la lubrificazione nel castelletto delle punterie o nell'albero a camme, è presente un passaggio tra mono e testata, dove la pressione regolata dell'olio viaggia a 2/3 bar, questo punto (vedi figura) durante il montaggio è trattata dal motorista con estrema attenzione, proprio per la sua criticità.
Altro caso scambiatore di raffreddamento olio acqua, crepe sulla fusione della testa.
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Punto 1: - si, giusto, però capita. Ci son motori, specialmente quelli aste e bilancieri che hanno vie d'olio molto vicine alla camicia del cilindro.

Punto 2: - concordo che è un evento abbastanza raro, soprattutto in motori destinati ad installazioni non automobilistiche, in cui puoi anche mettere in moto mollando l'auto in discesa o trainandola con un altro mezzo. Testa crepata su motore diesel FORD a precamera, causa infiltrazione d'acqua nel cilindro. (scusante: non girava, pensavo batteria scarica e ...) 79

Punto 3: - Certamente, hai ragione. Però poi, quando spegni il motore e la pressione dell'olio cala, la pressione nel circuito di raffreddamento poco o molto, ma un po' d'acqua la riversa anche nell'olio.
Stessa cosa per la rottura dello scambiatore olio/acqua che, in caso di rottura, provoca la miscelazione dei due liquidi, ma in entrambi i sensi.
Per lo meno, questi sono i casi che ho toccato con mano.

Comunque, tornano al problema iniziale, io opterei per un approccio "soft" in quanto, sebbene visto a distanza, e quindi con una approssimazione grandissima, mi pare che sia più un problema di ruggine e sedimentazioni, piuttosto che emulsione d'olio.

Da qui il suggerimento di pulire bene il circuito per poi vedere come si comporta il motore.

Ovvio, non è una diagniosi, ma solo un suggerimento.

Ciao.
16-03-2016 22:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pepilene Offline
Senior utente

Messaggi: 2.562
Registrato: Jun 2012 Online
Messaggio: #73
RE: Melma cirduito raffreddamento volvo
Concordo con tutto quello che hai scritto, tutto è possibile.
Guardando le ultime foto postate, anche se non chiare, la traccia di olio presente solo sul tappo è così esile da non destare grande preoccupazione.
Io e dico solo io, mi sarei mosso cosi: recuperare quel liquido dalla sentina, riempire e reintegrare con acqua il circuito, aggiungere un po di detergente dalla cucina di bordo e fatto andare il motore per qualche gg.

Il destino mescola le carte, ma siamo noi a giocarle.


17-03-2016 07:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
planet86 Offline
Amico del forum

Messaggi: 128
Registrato: May 2010 Online
Messaggio: #74
RE: Melma cirduito raffreddamento volvo
aggiornamento: oggi ho montato il rubinetto al posto del dado ed ho fatto girare il motore con acqua e bicarbonato, due lavaggi di un ora ciascuno abbondante. sicuramente si è data una bella pulita, ma il risultato non è molto soddisfacente. dopo ho fatto un risciacquo e poi mi sono messo a smontare la pompa, levato tutti i dadi e bulloni e smontato i manicotti dei tubi, abbastanza semplice, ma la pompa non viene via, sembra incollata. ho provato anche qualche martellata con martello di gomma ma niente. A meno che sotto la puleggia non ci siano altri bulloni (e dallo schema non mi pare) ho levato tutto... suggerimenti?
19-03-2016 20:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bludiprua Offline
Senior utente

Messaggi: 3.355
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #75
RE: Melma cirduito raffreddamento volvo
La pompa E' incollata dal sigillante.
Fai leva delicatamente dai diversi lati e viene via.
Più che il martello inserisci una lama o un cacciavite piatto dai diversi lati.
Viene via, ce l'ho fatta io, ce la fai anche tu!
Appena viene via, controlla la zona a sx, ma la vedi.

(19-03-2016 20:26)planet86 Ha scritto:  aggiornamento: oggi ho montato il rubinetto al posto del dado ed ho fatto girare il motore con acqua e bicarbonato, due lavaggi di un ora ciascuno abbondante. sicuramente si è data una bella pulita, ma il risultato non è molto soddisfacente. dopo ho fatto un risciacquo e poi mi sono messo a smontare la pompa, levato tutti i dadi e bulloni e smontato i manicotti dei tubi, abbastanza semplice, ma la pompa non viene via, sembra incollata. ho provato anche qualche martellata con martello di gomma ma niente. A meno che sotto la puleggia non ci siano altri bulloni (e dallo schema non mi pare) ho levato tutto... suggerimenti?
20-03-2016 10:36
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.244
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #76
RE: Melma cirduito raffreddamento volvo
allora non c'era olio nel circuito.89

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 20-03-2016 12:04 da andros.)
20-03-2016 12:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
planet86 Offline
Amico del forum

Messaggi: 128
Registrato: May 2010 Online
Messaggio: #77
RE: Melma cirduito raffreddamento volvo
(20-03-2016 10:36)bludiprua Ha scritto:  La pompa E' incollata dal sigillante.
Fai leva delicatamente dai diversi lati e viene via.
Più che il martello inserisci una lama o un cacciavite piatto dai diversi lati.
Viene via, ce l'ho fatta io, ce la fai anche tu!
Appena viene via, controlla la zona a sx, ma la vedi.

Grazie bludiprua, provero con il taglierino. Con che cosa l hai chiusa dopo? Mastice per guarnizioni?
Andros che intendi?
20-03-2016 20:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
planet86 Offline
Amico del forum

Messaggi: 128
Registrato: May 2010 Online
Messaggio: #78
RE: Melma cirduito raffreddamento volvo
Sono riuscito a smontare la pompa, sembra abbastanza pulita e non ho notato tracce di olio. nel motore invece si vede tanta morchia anche dopo i lavaggi.
[Immagine: 15pq3kn.jpg]
[Immagine: 5vhqe.jpg]

Farò una bella pulita, cambio guarnizioni, molla, termostato, una bella verniciata dove serve e richiudo tutto.
23-03-2016 18:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Beppe222 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.504
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #79
RE: Melma cirduito raffreddamento volvo
(23-03-2016 18:00)planet86 Ha scritto:  Sono riuscito a smontare la pompa, sembra abbastanza pulita e non ho notato tracce di olio. nel motore invece si vede tanta morchia anche dopo i lavaggi.

Farò una bella pulita, cambio guarnizioni, molla, termostato, una bella verniciata dove serve e richiudo tutto.

Quello che si vede dalle foto non è morchia da olio, bensì residuo rugginoso dovuto a corrosione interna.
Molto probabilmente in quel motore non è stato sostituito l'antigelo per molto, troppo tempo, oppure è stato adoperato antigelo poco buono o in proporzioni di miscelazione errate.
23-03-2016 23:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
planet86 Offline
Amico del forum

Messaggi: 128
Registrato: May 2010 Online
Messaggio: #80
RE: Melma cirduito raffreddamento volvo
(23-03-2016 23:34)Beppe222 Ha scritto:  
(23-03-2016 18:00)planet86 Ha scritto:  Sono riuscito a smontare la pompa, sembra abbastanza pulita e non ho notato tracce di olio. nel motore invece si vede tanta morchia anche dopo i lavaggi.

Farò una bella pulita, cambio guarnizioni, molla, termostato, una bella verniciata dove serve e richiudo tutto.

Quello che si vede dalle foto non è morchia da olio, bensì residuo rugginoso dovuto a corrosione interna.
Molto probabilmente in quel motore non è stato sostituito l'antigelo per molto, troppo tempo, oppure è stato adoperato antigelo poco buono o in proporzioni di miscelazione errate.

Anche secondo me, penso che quel cialtrone del meccanico dell'ex-proprietario svuotava il liquido dal dado nel carter scambiatore, perchè c'erano diverse latte di antigelo in barca, ma il dado a testa quadra non era mai stato svitato (vernice perfetta). Adesso il monoblocco è pieno di ruggine e vai a levarla... altro che bicarbonato22
23-03-2016 23:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  vaschetta espansione liquido raffreddamento enio.rossi 4 354 27-03-2024 13:03
Ultimo messaggio: lupo planante
  liquido raffreddamento enio.rossi 9 596 15-02-2024 12:36
Ultimo messaggio: enio.rossi
  lombardini ldw 702 e liquido raffreddamento teomat78 8 3.004 05-08-2023 08:05
Ultimo messaggio: AleSail
  motori volvo serie 2000-1-2-3 raffreddamento diretto problemi di surriscaldamento andros 182 154.830 07-06-2023 10:51
Ultimo messaggio: Aquila
Video Volvo penta 2003 impianto di raffreddamento, perdita girante? Little Sail 5 1.202 25-08-2022 18:58
Ultimo messaggio: sophie
  Volvo D2-40 Livello liquido raffreddamento sophie 8 1.167 24-08-2022 16:56
Ultimo messaggio: unsoldino
  pompa supplementare acqua di raffreddamento motore franco53 23 5.542 16-08-2022 16:24
Ultimo messaggio: Butler
  Vetus non pompa acqua nell circuito di raffreddamento mousse novecentosette 11 1.297 20-07-2022 08:56
Ultimo messaggio: mousse novecentosette
  Sostituzione liquido raffreddamento Volvo 2003 ventodimaestrale 5 1.113 10-07-2022 22:31
Ultimo messaggio: martin
  Perdita liquido di raffreddamento Volvo 2003 ventodimaestrale 8 1.410 01-07-2022 20:08
Ultimo messaggio: Gabbo85

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)