Rispondi 
Raffreddamento volvo penta
Autore Messaggio
accatagliato Offline
Amico del forum

Messaggi: 86
Registrato: Jan 2020 Online
Messaggio: #1
Raffreddamento volvo penta
Buonasera a tutti, ogni tanto (poco) esce qualche problema
Motore vp md11c con raffreddamento diretto.
15 giorni addietro tutto funzionava perfettamente, l'acqua dallo scarico usciva (non in quantità industriali ma accettabili per un raffreddamento diretto anzianotto)
Oggi accendo il motore e.... Pochissime gocce d'acqua, quasi nulla esce dallo sacrico.
La prima verifica é che non si sia tappata la presa a mare, provato con secchio e succhiarla.... Nulla
Seconda verifica la girante, smontata e perfettamente funzionante, ho dato anche un colpo di accensione con il coperchio aperto e gira perfettamente
Verificato che il tubo che va dal filtro alla girante non fosse ostruito ma... Tutto perfetto
Ora si va sul difficile e vorrei evitare lavori lunghi e difficili.
Qualcuno mi sa consigliare cosa verificare per prima in modo da procedere dai lavori piú semplici ai piú complicati tenendo conto che quando ho spento il motore l'ultima volta era tutto perfetto
Grazie davvero per i consigli
17-08-2024 18:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Wally Offline
Senior utente

Messaggi: 5.024
Registrato: Mar 2018 Online
Messaggio: #2
RE: Raffreddamento volvo pents
scusa ma il secchio lo hai messo dentro in barca? quindi hai aspirato dal tubo? se sì prova al contrario sparare acqua da rubinetto da dentro verso il mare e vedi se esce, il filtro acqua mare pulito e libero? tubi liberi? soffiati?
17-08-2024 18:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
accatagliato Offline
Amico del forum

Messaggi: 86
Registrato: Jan 2020 Online
Messaggio: #3
RE: Raffreddamento volvo pents
Si, la presa é libera i tubi (fino alla girante) li ho soffiati e sono liberi, il filtro é pulito... L'ostruzione é certamente a valle della girante.
Ho provato anche a togliere il termostato ma.... Nulla
17-08-2024 19:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
grillovirante Offline
Amico del forum

Messaggi: 145
Registrato: Apr 2015 Online
Messaggio: #4
RE: Raffreddamento volvo pents
Qualcosa che ha pssato il filtro e si è intoppato dentro i circuiti dell'acqua all'interno del motore? Ahia ahia.. millenni fa', quando avevo un Arona 20Hp col raffreddamento diretto, usavo cambiare gli zinchi ogni 2 anni. E quando li cambiavo erano sempre in condizioni pietose.. consumati non fino in fondo, ma la parte più esposta sempre ridotta in pappa. Mi pare difficile, ma se quella "pappa" si accumula su una strozzatura dei circuiti nel motore.. amen.
Una volta che lo scarico pisciava pochissimo e avevo verificato che la girante fosse innocente, ho preparato dentro un secchio un misto di Viakal e aceto e ho fatto girare il motore finchè non ha succhiato tutto. Ho lasciato tutto spento per un'ora. Poi ho messo nel secchio acqua dolce e ho riacceso.. non ti dico cosa è uscito.. sembrava che si fosse sbriciolato qualcosa dentro il motore.. però poi pisciava benissimo.. da allora ho ripetuto il trattamento col Viakal almeno una volta a stagione e il lavaggio con acqua dolce ogni 2 mesi.

Il motore è andato avanti ancora per anni. Poi ho venduto la barca e non so..
17-08-2024 19:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
accatagliato Offline
Amico del forum

Messaggi: 86
Registrato: Jan 2020 Online
Messaggio: #5
RE: Raffreddamento volvo pents
Si, l'anno scorso ho fatto anche io un lavaggio con disincrostante il problema é che ora non aspira praticamente nulla quindi dovrei provare a pressione ma mi é difficile.
Ps ho il riser d'acciaio potrebbe essere intasato?
17-08-2024 20:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
grillovirante Offline
Amico del forum

Messaggi: 145
Registrato: Apr 2015 Online
Messaggio: #6
RE: Raffreddamento volvo pents
(17-08-2024 20:10)accatagliato Ha scritto:  Si, l'anno scorso ho fatto anche io un lavaggio con disincrostante il problema é che ora non aspira praticamente nulla quindi dovrei provare a pressione ma mi é difficile.
Ps ho il riser d'acciaio potrebbe essere intasato?

Non solo il riser potrebbe essere intasato, ma è uno dei punti più probabili di intasamento; infatti è quella parte del circuito dove i gas di scarico passano per raffreddarsi prima di passare dalla marmitta e poi dal tubo di scappamento, per evitare di dare fuoco alla VTR, se uscissero caldi come in un'automobile. Essendo il raffreddamento diretto, su quel povero pezzo d'acciaio passa acqua salata fredda e vapori bollenti. Salino, acqua, differenze di temperatura. Un inferno per un qualsiasi metallo. "Lui" è inox, ma è avvitato con la ghisa (alluminio?) del motore, quindi qualcuno da sacrificare intorno lo trova certo. Insomma sarebbe da controllare.

Per disincrostare credo hai 2 opzioni:

1) Usi il "praticamente".. non aspira nulla, ma qualcosa aspira... se riesce a bersi mezzo secchio di disincrostante in cinque minuti allora qualcosa passa e non brucerai la testata in così poco tempo. Quando il circuito è a contatto col disincrostante qualcosa dovrebbe succedere.

2) Per caduta: se attacchi un tubo al circuito che va dalla girante al motore, e hai l'imbocco di quel tuo ben più in alto del motore, anche se lentamente qualcosa deve passare, e dove si ferma c'è il problema, quindi magari lo risolve.

Facci sapere e buon tutto !!
17-08-2024 20:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
accatagliato Offline
Amico del forum

Messaggi: 86
Registrato: Jan 2020 Online
Messaggio: #7
RE: Raffreddamento volvo pents
Proverò anche questo però il "normale" intasamento dovrebbe essere progressivo, non on off. Cosí da proprio l'idea che si sia staccato o aspirato qualcosa che ha intasato.
17-08-2024 21:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Wally Offline
Senior utente

Messaggi: 5.024
Registrato: Mar 2018 Online
Messaggio: #8
RE: Raffreddamento volvo pents
Credo che anche l'11 come il7 la pompa aspiri attraverso dei tubi che passano nel riduttore? Quelli sono puliti?
18-08-2024 00:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
accatagliato Offline
Amico del forum

Messaggi: 86
Registrato: Jan 2020 Online
Messaggio: #9
RE: Raffreddamento volvo pents
Puliti, tutto quello che é a monte della pompa è stato controllato (oltre ad essere la parte piú semplice ero convinto avesse aspirato qualcosa)
18-08-2024 07:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
marmar Offline
Senior utente

Messaggi: 1.714
Registrato: Feb 2017 Online
Messaggio: #10
RE: Raffreddamento volvo pents
Un primo accesso per "capire" è smontare il collettore di scarico...
Poi da lì valuti...hai un motore con testate e monoblocchi singoli e camicie estraibili...
Non hai idea di quanta "sabbia" si possa accumulare proprio tra camicie e monoblocco...

Altra cosa da provare è la pompa girante stessa...che non sia sboccolata...
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 18-08-2024 08:31 da marmar.)
18-08-2024 08:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
accatagliato Offline
Amico del forum

Messaggi: 86
Registrato: Jan 2020 Online
Messaggio: #11
RE: Raffreddamento volvo pents
Si, penso partirò da lì, oltretutto smontando il collettore non rischio acqua nei cilindri se provo a collegare l'uscita della girante con acqua in pressione e vedere cosa passa
18-08-2024 08:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
accatagliato Offline
Amico del forum

Messaggi: 86
Registrato: Jan 2020 Online
Messaggio: #12
RE: Raffreddamento volvo pents
Aggiornamento. Oggi sono riuscito ad andare 1 ora per provare a risolvere.
Decisamente non posso fare il lavaggio con acido perché ora non passa piú nulla.
Ho trovato la girante con un pezzetto mancante, possibile che ci sia una luce cosí piccola da tapparsi completamente?
Altra cosa smontare il riser é un po'... faticoso però notavo che ha 2 ingressi uno per l'acqua "normale" e l'altro per l'acqua che passa quando il termostato é chiuso, soffiando dentro quest'ultimo l'aria passa liberamente, si può supporre che il riser sia ok?


Allegati Anteprime
   
24-08-2024 12:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Wally Offline
Senior utente

Messaggi: 5.024
Registrato: Mar 2018 Online
Messaggio: #13
RE: Raffreddamento volvo pents
Scusami quel tondo si cui é appoggiata la girante, é uno qualunque o l'asse della pompa?
24-08-2024 13:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
accatagliato Offline
Amico del forum

Messaggi: 86
Registrato: Jan 2020 Online
Messaggio: #14
RE: Raffreddamento volvo pents
È l'asse della pompa che é a incastro e volendo si toglie
24-08-2024 13:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
accatagliato Offline
Amico del forum

Messaggi: 86
Registrato: Jan 2020 Online
Messaggio: #15
RE: Raffreddamento volvo pents
Penso di avere (quasi risolto)
Quello nella foto é il tubo in uscita dalla girante.
Mi chiedo come facesse a funzionare. È anche in che condizioni possa essere l'interno del motore


Allegati Anteprime
   
07-09-2024 15:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
marmar Offline
Senior utente

Messaggi: 1.714
Registrato: Feb 2017 Online
Messaggio: #16
RE: Raffreddamento volvo penta
Non si capisce che parte sia...
07-09-2024 16:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
accatagliato Offline
Amico del forum

Messaggi: 86
Registrato: Jan 2020 Online
Messaggio: #17
RE: Raffreddamento volvo penta
È il tubo in uscita dalla pompa


Allegati Anteprime
   
07-09-2024 18:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
marmar Offline
Senior utente

Messaggi: 1.714
Registrato: Feb 2017 Online
Messaggio: #18
RE: Raffreddamento volvo penta
Prova a vedere se trovi i ricambi delle guarnizioni testa ecc e conviene aprire estraendo anche le camicie dai monoblocchi.
Poi l'ideale sarebbe trovare un kit scambiatore che risolve per sempre.
07-09-2024 18:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Wally Offline
Senior utente

Messaggi: 5.024
Registrato: Mar 2018 Online
Messaggio: #19
RE: Raffreddamento volvo penta
Cosa pensi di fare?
07-09-2024 19:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
accatagliato Offline
Amico del forum

Messaggi: 86
Registrato: Jan 2020 Online
Messaggio: #20
RE: Raffreddamento volvo penta
Mah, in primis provo a vedere quale sostanza riesce a disincrostare (muriatico piuttosto che i prodotti per caldaia) se qualcosa funziona faccio girare la stessa nel motore. @marmar, temo che quel lavoro, con il poco tempo che ho a disposizione, sia troppo impegnativo.....ma mai dire mai
08-09-2024 00:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Olio Sail Drive Volvo Penta 130s thebaron 6 184 10-09-2024 16:30
Ultimo messaggio: Giogiogio
  Motore Perkins rimarchiato Volvo Penta aldoraffaelepalma 0 122 31-08-2024 18:54
Ultimo messaggio: aldoraffaelepalma
  Volvo penta d1 - motore non sale giri in folle ma in marcia si gava 18 487 17-08-2024 13:40
Ultimo messaggio: lorenzo.picco
  Volvo Penta 2003/120s Little Sail 7 336 17-08-2024 12:01
Ultimo messaggio: rosama
  alternatore Volvo Penta 2003 Gabbo85 7 388 30-07-2024 10:09
Ultimo messaggio: Silviooooo
  Valvola sfiato motore volvo penta 2003MS2B capitanmiki 2 170 26-07-2024 22:49
Ultimo messaggio: maurotss
  Volvo Penta D1 - regolare il minimo gava 1 144 24-07-2024 12:30
Ultimo messaggio: Wally
  liquido raffreddamento enio.rossi 17 1.402 30-06-2024 18:51
Ultimo messaggio: scud
  Allarme temperatura volvo penta enovelista 4 380 16-06-2024 22:58
Ultimo messaggio: Wally
  Motore volvo penta 2003 gaspbut 27 8.197 13-06-2024 23:22
Ultimo messaggio: IRIS2

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)