Rispondi 
Melma cirduito raffreddamento volvo
Autore Messaggio
planet86 Offline
Amico del forum

Messaggi: 128
Registrato: May 2010 Online
Messaggio: #1
Melma cirduito raffreddamento volvo
Salve a tutti, continuando con le manutenzioni sono incappato in un altro problema. Motore volvo md 2030, Ho svuotato il circuito dell acqua dolce perché era molto sporco ed ho trovato all interno della vaschetta (attaccato alle pareti) e sullo scambiatore un liquido melmoso/oleoso marrone. Premetto che non so da quanto e se fosse mai stato sostituito il liquido, che comunque è uscito mi sembra abbastanza pulito dal tubo del boiler e comunque il motore non perde liquido, non da nessun problema di surriscaldamento e va come un orologio. Qualcuno può spiegarmi questa specie di fanghiglia a cosa è dovuta? Forse olio nel liquido o liquido vecchio emulsionato? Come faccio a toglierla da dentro al circuito dato che è molto densa e resistente? Ho messo lo scambiatore a bagno in acido muriatico ma si è tolta solo in parte.
Grazie in anticipo a chi vorrà darmi una mano
13-03-2016 14:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.255
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #2
RE: Melma cirduito raffreddamento volvo
parla con qualcuno che si occupa di pannelli solari per riscaldamento.
è importante,per i pannelli non dissimili dal raffreddamento del motore,che i liquidi restino puliti.
ci sono prodotti dedicati al problema.

è raccomandato, nei solari, che il liquido non scenda sotto 8° di acidità per evitare corrosioni.
Che ci sia una qualche attinenza?

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

13-03-2016 15:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pepilene Offline
Senior utente

Messaggi: 2.564
Registrato: Jun 2012 Online
Messaggio: #3
RE: Melma cirduito raffreddamento volvo
(13-03-2016 14:54)planet86 Ha scritto:  Salve a tutti, continuando con le manutenzioni sono incappato in un altro problema. Motore volvo md 2030, Ho svuotato il circuito dell acqua dolce perché era molto sporco ed ho trovato all interno della vaschetta (attaccato alle pareti) e sullo scambiatore un liquido melmoso/oleoso marrone. Premetto che non so da quanto e se fosse mai stato sostituito il liquido, che comunque è uscito mi sembra abbastanza pulito dal tubo del boiler e comunque il motore non perde liquido, non da nessun problema di surriscaldamento e va come un orologio. Qualcuno può spiegarmi questa specie di fanghiglia a cosa è dovuta? Forse olio nel liquido o liquido vecchio emulsionato? Come faccio a toglierla da dentro al circuito dato che è molto densa e resistente? Ho messo lo scambiatore a bagno in acido muriatico ma si è tolta solo in parte.
Grazie in anticipo a chi vorrà darmi una mano

Ti rispondo x quello che presumo che sia, smonta la vaschetta e la pulischi con del sgrassatore comune per piatti, ma aime il problema si ripresenta, di sicuro la guarnizione della testata non fa il suo lavoro,.

Il destino mescola le carte, ma siamo noi a giocarle.


13-03-2016 15:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Beppe222 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.508
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #4
RE: Melma cirduito raffreddamento volvo
E comunque, il liquido di raffreddamento va sostituito, a motore nuovo, dopo massimo 4 anni e, successivamente, ogni 2 anni al massimo.
Se è li da una vita, è molto probabile che si tratti di imputridimento del liquido.

Va effettuato un lavaggio profondo con acqua corrente.
Poi riempi il circuito di raffreddamento con acqua e bicarbonato e fai scaldare bene il motore.
Poi, scoli, risciacqui bene con acqua corrente e immetti la giusta miscela di acqua e antigelo.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 13-03-2016 15:47 da Beppe222.)
13-03-2016 15:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
planet86 Offline
Amico del forum

Messaggi: 128
Registrato: May 2010 Online
Messaggio: #5
RE: Melma cirduito raffreddamento volvo
Dopo il bagno nell'acido che ha fatto qualcosa Sto provando a pulire lo scambiatore a bagno nello sgrassatore, ma mi sembra che gli fa un baffo, esternamente si è abbastanza pulito agendo con la spugnetta, ma negli interstizi si vede ancora parecchia morchia. Non oso immaginare nel circuito del motore cosa ci sia, prnsavo di fare un lavaggio montando una pompa esterna sui tubi del boiler, ma con cosa lo faccio? Servirebbe un solvente molto potente
13-03-2016 16:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Beppe222 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.508
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #6
RE: Melma cirduito raffreddamento volvo
(13-03-2016 16:17)planet86 Ha scritto:  Dopo il bagno nell'acido che ha fatto qualcosa Sto provando a pulire lo scambiatore a bagno nello sgrassatore, ma mi sembra che gli fa un baffo, esternamente si è abbastanza pulito agendo con la spugnetta, ma negli interstizi si vede ancora parecchia morchia. Non oso immaginare nel circuito del motore cosa ci sia, prnsavo di fare un lavaggio montando una pompa esterna sui tubi del boiler, ma con cosa lo faccio? Servirebbe un solvente molto potente


Mi ripeto ... poi tu credimi se vuoi o fai come credi tu! 79

E' dalla notte dei tempi che i circuiti di raffreddamento dei motori si puliscono con acqua e bicarbonato.
Se hai incrostazioni calcaree ci dai di prima acqua e aceto e poi acqua e bicarbonato.

L'uso di soda caustica, da adoperarsi nei casi veramente seri, va lasciata a chi ci sa veramente fare!

Per il resto ... la pulizia del circuito di raffreddamento è un opppppinione! 19
13-03-2016 17:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Franzdima Offline
Senior utente

Messaggi: 4.720
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #7
RE: Melma cirduito raffreddamento volvo
Ma l'olio motore come sta? È normale o marroncino col "cappuccino" sotto al tappo dell'olio?

Se l'olio è contaminato dall'acqua pulire il circuito è il problema minore, prima devi assolutamente sostituite la guarnizione della testata.
Se invece l'olio è pulito allora la melma è solo un mix di antigelo vecchio e ruggine.
Cambia e ricambia spessissimo il liquido refrigerante, piano piano si pulirà.

Su quel motore comunque non si scarica dal boiler ma in tre punti: scambiatore, tubi del boiler dalla pompa e tappo di scarico tra il filtro dell'olio e l'astina.
Per svuotare il circuito del boiler stacca entrambi i tubi dalla pompa, ne metti uno in un secchio e soffi nell'altro. Vengono fuori 1-2 litri di liquido.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 13-03-2016 17:09 da Franzdima.)
13-03-2016 17:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
planet86 Offline
Amico del forum

Messaggi: 128
Registrato: May 2010 Online
Messaggio: #8
RE: Melma cirduito raffreddamento volvo
l'olio motore lo cambio ogni cento ore come prescritto ed esce perfetto, bello nero e senza schiume. il circuito l'ho svuotato da li perchè era l'opzione più semplice. dallo scambiatore è sceso tutto e dai tubi del boiler idem, sarà sicuramente rimasto quello nel blocco motore che dovrei scaricare dal tappo vicino al filtro dell olio, ma senza una chiave a tubo fatta a misura l'operazione è impossibile, mi sto attrezzando per farla. la mia idea è che la melma sia un mix di diversi fluidi ammalorati, acqua, ruggine e varie altre schifezze. vorrei capire come levarla, anche perchè cosi posso capire se si riforma, ed allora il problema può essere la guarnizione della testata, o se il problema si risolve.

Per Beppe222, quello che ho trovato li dentro e tutto fuorchè calcare, la presenza di quella melma oleosa a ricoprire tutto ha reso impossibile l'attaccarsi del calcare sulle superfici, il lavaggio con acqua e bicarbonato per tanto non mi sembra efficace.
13-03-2016 17:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
planet86 Offline
Amico del forum

Messaggi: 128
Registrato: May 2010 Online
Messaggio: #9
RE: Melma cirduito raffreddamento volvo
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Provo ad aggiungere qualche foto
[Immagine: 2h7l4iw.jpg]

[Immagine: x4m0g.jpg]

scusate le dimensioni giganti
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 13-03-2016 18:27 da planet86.)
13-03-2016 18:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.255
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #10
RE: Melma cirduito raffreddamento volvo
Mmmmm non è improbabile la guarnizione della testata compromessa.
riempi con acqua e metti in moto.prova a du
iversi regimi con elica inserita e
osserva se ci sono bolle o bollicine che salgono o contornano ii
l vaso di espansione.
se ci sono hai un problema

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 13-03-2016 19:21 da andros.)
13-03-2016 19:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
planet86 Offline
Amico del forum

Messaggi: 128
Registrato: May 2010 Online
Messaggio: #11
RE: Melma cirduito raffreddamento volvo
quindi con il tappo aperto dovrei guardare dal foro se salgono o sono visibili bollicine?
13-03-2016 19:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pepilene Offline
Senior utente

Messaggi: 2.564
Registrato: Jun 2012 Online
Messaggio: #12
RE: Melma cirduito raffreddamento volvo
Mamma mia, ti garantisco che sei a piedi, e l'olio nell'acqua potrebbe essere l'utimo dei tuoi pensieri.
Come ti è stato suggerito, fare la prova se fuoriescono bollicine è inutili, perché non è detto che se la parte meccanica della guarnizione che fa da tenuta tra camera di combustione e circuito di raffreddamento sia buona, la parte che separa l'olio dal circuito di raffreddamento sia integra.
Io addirittura, anzi ne sono sicuro che dopo aver evacuato tutto quel marchio e riintegrerai con del liquido refrigerante, le perdite saranno a iosa.
Per esperienza trentennale, è più economico riparare un motore che ha girato zenza olio, che un motore che ha lavorato senza anti corrosivo, questo può anche significare che la melma ha giocato a tuo favore, non so quanto.

Il destino mescola le carte, ma siamo noi a giocarle.


13-03-2016 19:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
64 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 47
Registrato: Jun 2015 Online
Messaggio: #13
RE: Melma cirduito raffreddamento volvo
(13-03-2016 14:54)planet86 Ha scritto:  Salve a tutti, continuando con le manutenzioni sono incappato in un altro problema. Motore volvo md 2030, Ho svuotato il circuito dell acqua dolce perché era molto sporco ed ho trovato all interno della vaschetta (attaccato alle pareti) e sullo scambiatore un liquido melmoso/oleoso marrone. Premetto che non so da quanto e se fosse mai stato sostituito il liquido, che comunque è uscito mi sembra abbastanza pulito dal tubo del boiler e comunque il motore non perde liquido, non da nessun problema di surriscaldamento e va come un orologio. Qualcuno può spiegarmi questa specie di fanghiglia a cosa è dovuta? Forse olio nel liquido o liquido vecchio emulsionato? Come faccio a toglierla da dentro al circuito dato che è molto densa e resistente? Ho messo lo scambiatore a bagno in acido muriatico ma si è tolta solo in parte.
Grazie in anticipo a chi vorrà darmi una mano
buona sera a tutti ,provo di darti un contributo al tuo problema conoscendo il motore volvo md 2030 avendone uno ,intanto sarebbe interessante sapere quante ore di lavoro ha questo motore ,dici di avere svuotato il circuito di acqua dolce ma come l'hai svuotato ? il circuito di raffreddamento per svuotarlo completamente bisogna svuotare lo scambiatore ma anche togliere tappo quadro(è quello che in base a come accedi al filtro dell'olio ,parte six del motore, ti fai un mazzo tanto a toglierlo perche ci vuole chiave apposita poi se ti interessa ti dirò come ho fatto io ) che si trova sotto il filtro dell'olio ,quello è il punto più basso del liquido di raffreddamento e se ho capito bene tu hai vaschetta di espansione quindi è md 2030 recente ?svuotare tubazioni eventuali che vanno al boiler riscaldamento acqua calda e preferibilmente togliere girante e corpo girante per vedere valvola termostatica e travasi retrostanti,se si ha un poco di manualita non è cosi complicato ,solo a questo punto puoi dire di avere svuotato liquido refrigerante completamente,tutto vero quello che è stato detto sulla guarnizione di testa ma bisogna sperare che non sia quella !e potrebbe anche non esserlo ,la poltiglia marrone potrebbe essere causata da tanti fattori .
conosci la manutenzione fatta al tuo motore dalla prima ora di lavoro ?smontato queste parti potresti procedere a un bel lavaggio e dopo rimmettere liquido refrigerante volvo possiede caratteristiche specifiche per questo motore che altri refrigeranti non hanno .
70:smiley64:intanto spero che ti possa essere utile questo e rimango a disposizione per consigli ciao a tutti (andrea)
13-03-2016 20:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pepilene Offline
Senior utente

Messaggi: 2.564
Registrato: Jun 2012 Online
Messaggio: #14
RE: Melma cirduito raffreddamento volvo
Non sapete quanto sento la mancanza di fare tornare giovane quel motore.222222

Il destino mescola le carte, ma siamo noi a giocarle.


13-03-2016 20:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
planet86 Offline
Amico del forum

Messaggi: 128
Registrato: May 2010 Online
Messaggio: #15
RE: Melma cirduito raffreddamento volvo
(13-03-2016 20:12)64 Ha scritto:  
(13-03-2016 14:54)planet86 Ha scritto:  Salve a tutti, continuando con le manutenzioni sono incappato in un altro problema. Motore volvo md 2030, Ho svuotato il circuito dell acqua dolce perché era molto sporco ed ho trovato all interno della vaschetta (attaccato alle pareti) e sullo scambiatore un liquido melmoso/oleoso marrone. Premetto che non so da quanto e se fosse mai stato sostituito il liquido, che comunque è uscito mi sembra abbastanza pulito dal tubo del boiler e comunque il motore non perde liquido, non da nessun problema di surriscaldamento e va come un orologio. Qualcuno può spiegarmi questa specie di fanghiglia a cosa è dovuta? Forse olio nel liquido o liquido vecchio emulsionato? Come faccio a toglierla da dentro al circuito dato che è molto densa e resistente? Ho messo lo scambiatore a bagno in acido muriatico ma si è tolta solo in parte.
Grazie in anticipo a chi vorrà darmi una mano
buona sera a tutti ,provo di darti un contributo al tuo problema conoscendo il motore volvo md 2030 avendone uno ,intanto sarebbe interessante sapere quante ore di lavoro ha questo motore ,dici di avere svuotato il circuito di acqua dolce ma come l'hai svuotato ? il circuito di raffreddamento per svuotarlo completamente bisogna svuotare lo scambiatore ma anche togliere tappo quadro(è quello che in base a come accedi al filtro dell'olio ,parte six del motore, ti fai un mazzo tanto a toglierlo perche ci vuole chiave apposita poi se ti interessa ti dirò come ho fatto io ) che si trova sotto il filtro dell'olio ,quello è il punto più basso del liquido di raffreddamento e se ho capito bene tu hai vaschetta di espansione quindi è md 2030 recente ?svuotare tubazioni eventuali che vanno al boiler riscaldamento acqua calda e preferibilmente togliere girante e corpo girante per vedere valvola termostatica e travasi retrostanti,se si ha un poco di manualita non è cosi complicato ,solo a questo punto puoi dire di avere svuotato liquido refrigerante completamente,tutto vero quello che è stato detto sulla guarnizione di testa ma bisogna sperare che non sia quella !e potrebbe anche non esserlo ,la poltiglia marrone potrebbe essere causata da tanti fattori .
conosci la manutenzione fatta al tuo motore dalla prima ora di lavoro ?smontato queste parti potresti procedere a un bel lavaggio e dopo rimmettere liquido refrigerante volvo possiede caratteristiche specifiche per questo motore che altri refrigeranti non hanno .
70:smiley64:intanto spero che ti possa essere utile questo e rimango a disposizione per consigli ciao a tutti (andrea)
Allora, non conosco il livello di manutenzione fatta al motore dall'inizio perchè la barca la ho da solo tre anni, il precedente proprietario non ne capiva nulla ma usava la barca pochissimo, in inverno a terra ed in estate casetta al mare, ed era uno attento alla manutenzione, il motore sembrava in ottimo stato. Non so quante ore abbia il motore perchè il contaore è sempre stato guasto, ma la barca è del 99 e ipotizzo che abbia meno di 2000 ore. Per il momento ho svuotato dai tubi del boiler per svuotare il carter scambiatore, mi sto attrezzando per costruirmi una chiave apposita per svitare il dado a testa quadra e svuotare il resto del circuito, la pompa dell'acqua non avevo intenzione di toccarla per non fare altri guai. magari mi spieghi come hai fatto tu per togliere quel dannato bullone. No per vaso di espansione intendevo il carter scambiatore.

Per Pepilene
non ho capito che intendi, potresti spiegarti meglio. Dici che sicuramente è l'olio che si è travasato nel raffreddamento?
13-03-2016 20:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.255
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #16
RE: Melma cirduito raffreddamento volvo
quel motore ha il vaso di espansione? trattasi di contenitore trasparente dove si vede il livello del liquido.
rima di fasciarti la testa fai come ti ho detto perchè senza un'analisi della tenuta guarnizioni sono tutte "supposte".
riempi di acqua pulita metti in moto con elica in presa e prova a diversi regimi se vedi aria salire nel vaso trasparente.se si, c'è un problema.

non è olio quello lì,non esiste proprio.
semmai è uno sfiato dalla guarnizione della testa che ha fatto il "cappuccino".
di solito, per principio osmotico, è l'acqua che va nell'olio.

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 13-03-2016 21:34 da andros.)
13-03-2016 21:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pepilene Offline
Senior utente

Messaggi: 2.564
Registrato: Jun 2012 Online
Messaggio: #17
RE: Melma cirduito raffreddamento volvo
Di sicuro non è olio di patatine fritte2626
Scherzo anche se per te non è il momento.
Ti garantisco che quello è olio motore e ruggine, come due rette parallele non si incontrano mai, ( bella questa delle rette).7979
1 quando l'olio passa nell'acqua (vedi linea rossa)
2 quando l'acqua passa nell'olio (vedi linea Gialla)
3 quando la compressione passa nell'acqua (vedi linee blu)
Mi riservo altre situazioni insolite.
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Il destino mescola le carte, ma siamo noi a giocarle.


13-03-2016 21:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.255
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #18
RE: Melma cirduito raffreddamento volvo
(13-03-2016 21:45)pepilene Ha scritto:  Di sicuro non è olio di patatine fritte2626
Scherzo anche se per te non è il momento.
Ti garantisco che quello è olio motore e ruggine, come due rette parallele non si incontrano mai, ( bella questa delle rette).7979
1 quando l'olio passa nell'acqua (vedi linea rossa)
2 quando l'acqua passa nell'olio (vedi linea Gialla)
3 quando la compressione passa nell'acqua (vedi linee blu)
Mi riservo altre situazioni insolite.
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
va bene.vedremo alla fine, se il nostro ci farà conoscere gli sviluppi

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

13-03-2016 21:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pepilene Offline
Senior utente

Messaggi: 2.564
Registrato: Jun 2012 Online
Messaggio: #19
RE: Melma cirduito raffreddamento volvo
(13-03-2016 21:29)andros Ha scritto:  quel motore ha il vaso di espansione? trattasi di contenitore trasparente dove si vede il livello del liquido.
rima di fasciarti la testa fai come ti ho detto perchè senza un'analisi della tenuta guarnizioni sono tutte "supposte".
riempi di acqua pulita metti in moto con elica in presa e prova a diversi regimi se vedi aria salire nel vaso trasparente.se si, c'è un problema.

non è olio quello lì,non esiste proprio.
semmai è uno sfiato dalla guarnizione della testa che ha fatto il "cappuccino".
di solito, per principio osmotico, è l'acqua che va nell'olio.

Scusa Andros ma debbo dissentirti non so se è in grado di decifrare i messaggi della prova, altrimenti avrebbe avuto gia rivelato altri sintomi,
Attenzione che la prova della vaschetta piena fino al l'orlo, non vale per tutti gli impianti, che non sto qua a raccontarvi.
Anzi posta se possibile un video della prova, magari qua ti possiamo aiutare.

Il destino mescola le carte, ma siamo noi a giocarle.


13-03-2016 22:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
planet86 Offline
Amico del forum

Messaggi: 128
Registrato: May 2010 Online
Messaggio: #20
RE: Melma cirduito raffreddamento volvo
No il motore non ha il vaso di espansione, ha solo un tubicino di sfiato sotto il tappo del carter scambiatore che va ad una bottiglia per raccogliere il liquido che esce. posso fare la prova anche dal carter? per levare tutto quello schifo da li dentro come faccio?
13-03-2016 22:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  vaschetta espansione liquido raffreddamento enio.rossi 4 259 ieri 13:03
Ultimo messaggio: lupo planante
  liquido raffreddamento enio.rossi 9 547 15-02-2024 12:36
Ultimo messaggio: enio.rossi
  lombardini ldw 702 e liquido raffreddamento teomat78 8 2.934 05-08-2023 08:05
Ultimo messaggio: AleSail
  motori volvo serie 2000-1-2-3 raffreddamento diretto problemi di surriscaldamento andros 182 153.514 07-06-2023 10:51
Ultimo messaggio: Aquila
Video Volvo penta 2003 impianto di raffreddamento, perdita girante? Little Sail 5 1.145 25-08-2022 18:58
Ultimo messaggio: sophie
  Volvo D2-40 Livello liquido raffreddamento sophie 8 1.128 24-08-2022 16:56
Ultimo messaggio: unsoldino
  pompa supplementare acqua di raffreddamento motore franco53 23 5.475 16-08-2022 16:24
Ultimo messaggio: Butler
  Vetus non pompa acqua nell circuito di raffreddamento mousse novecentosette 11 1.244 20-07-2022 08:56
Ultimo messaggio: mousse novecentosette
  Sostituzione liquido raffreddamento Volvo 2003 ventodimaestrale 5 1.047 10-07-2022 22:31
Ultimo messaggio: martin
  Perdita liquido di raffreddamento Volvo 2003 ventodimaestrale 8 1.351 01-07-2022 20:08
Ultimo messaggio: Gabbo85

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)