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Versione completa: Motore si spegne
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(24-03-2016 10:08)Edolo Ha scritto: [ -> ]
(24-03-2016 10:03)andros Ha scritto: [ -> ]l'elica non può essere,se è giù di posto lo è anche in avanti.
potrebbe essere il cambio,anzi ne sarei quasi certo,ma da qui..
togli l'olio avendo cura di pescare sul fondo e vedi se ci sono
particelle di materiali ferrosi in sospensione.
se c'è un uso improrio qualche segnale lo deve dare.

Il discorso di magicvela non fa una piega, l'elica era solo una ipotesi.
Comunque è palese che un'elica disegnata per andare a marcia avanti, in retro non sarà efficiente e sforzare di più, ti pare?
No gutallax please Big Grin
non la max prop chè simmetrica.
(24-03-2016 11:46)Franzdima Ha scritto: [ -> ]Se la max prop quando si innesta la retro si mette a bandiera e per qualche motivo le pale non si girano il motore si spegne eccome, e ciò spiegherebbe perché fuori dall'acqua funziona tutto.
se l'elica presenta delle disfunzioni lo si può controllare agevolmente da fuori.
se è bloccata si vede.
(24-03-2016 12:37)andros Ha scritto: [ -> ]
(24-03-2016 11:46)Franzdima Ha scritto: [ -> ]Se la max prop quando si innesta la retro si mette a bandiera e per qualche motivo le pale non si girano il motore si spegne eccome, e ciò spiegherebbe perché fuori dall'acqua funziona tutto.
se l'elica presenta delle disfunzioni lo si può controllare agevolmente da fuori.
se è bloccata si vede.

Appunto, meglio controllare un'elica ed eventualmente smontarla che sbarcare l'invertitore, aprirlo e poi dire "ah, no" Smiley2
(24-03-2016 12:41)Franzdima Ha scritto: [ -> ]
(24-03-2016 12:37)andros Ha scritto: [ -> ]
(24-03-2016 11:46)Franzdima Ha scritto: [ -> ]Se la max prop quando si innesta la retro si mette a bandiera e per qualche motivo le pale non si girano il motore si spegne eccome, e ciò spiegherebbe perché fuori dall'acqua funziona tutto.
se l'elica presenta delle disfunzioni lo si può controllare agevolmente da fuori.
se è bloccata si vede.

Appunto, meglio controllare un'elica ed eventualmente smontarla che sbarcare l'invertitore, aprirlo e poi dire "ah, no" Smiley2

Heheheh vero...l'elica che è regolata o...sregolata.... con un passo moooolto lungo o addirittura in bandiera ti spegne il motore, ma.....metto in folle e riaccendo.... metto in retro e si spegne...folle...riaccendo...e così via all'infinito fino a che mi sono stufato....Non devo aspettare X minuti per riaccendere perché indipendentemente da come è regolata non mi blocca il motore o l'invertitore.... Mi pare un concetto chiaro....
P.S. Anche io ho scritto che verificare l'elica non fa male ma al 99% non mi sento di dire che è colpa sua
Aggiungo.... se il difetto è nell'invertitore (per esempio su un cuscinetto a rulli dell'albero primario ;-)....per esempio....) che ha gioco e tende a "grippare"...sempre per esempio....questo con il tempo aumenterà (forse) oppure si spacca la gabbia.....perde i rulli....macina tutto (forse) e....rimane grippato o quasi.... e il gioco l'è "belleffatto"....se è il sincronizzatore che si blocca e non fa uscire la marcia piantando tutto allora il discorso si complica perché può essere per un sacco di motivi dalla rottura al gioco al fuori registro e chi più ne ha ne metta...I cambio/riduttori sono una roba da pochi intimi...
(24-03-2016 12:35)andros Ha scritto: [ -> ]
(24-03-2016 10:08)Edolo Ha scritto: [ -> ]
(24-03-2016 10:03)andros Ha scritto: [ -> ]l'elica non può essere,se è giù di posto lo è anche in avanti.
potrebbe essere il cambio,anzi ne sarei quasi certo,ma da qui..
togli l'olio avendo cura di pescare sul fondo e vedi se ci sono
particelle di materiali ferrosi in sospensione.
se c'è un uso improrio qualche segnale lo deve dare.

Il discorso di magicvela non fa una piega, l'elica era solo una ipotesi.
Comunque è palese che un'elica disegnata per andare a marcia avanti, in retro non sarà efficiente e sforzare di più, ti pare?
No gutallax please Big Grin
non la max prop chè simmetrica.

Te ghe rasun! Ero convinto che avesse una a pale fisse.
Hai mai provato a spegnere il motore dopo un lungo utilizzo a marcia avanti senza disingranare la marcia e rimettere in moto?
ragazzi faccio una precisazione che avevo specificato all'inizio ma evidentemente si è persa, il blocco o comunque la forzata attesa per riaccendere avviene solo se qunado va a marcia avanti dopo un bel po metto in folle e si spegne, SOLO in questo caso devo aspettare per rimettere in moto, se faccio le prove con la retro è esattamente come dice Magic: metto retro si spegne ...metto in folle e riaccendo.... metto in retro e si spegne...folle...riaccendo...e così via all'infinito fino a che mi sono stufato.

Ho telefonato al meccanico per sentire la sua sull'invertitore, bene lui dice testuali parole: l'invertitore non c'entra, si sarebbe dovuto spegnere anche a terra quando ingranavi la retro. L'invertitore quando è rotto è rotto, non ha vie di mezzo, è stato categorico.

L'elica a mio avviso è libera, giocandoci in secca ad esempio se con la mano faccio girare l'albero di trasmissione avanti e indietro le pale girano libere come le ali di una farfalla ... mortacci loro! almeno fossero state bloccate, era la mia speranza quando ho alato.

Quando si spegne si spegne di colpo, non indugia. Arriva al minimo dei giri e poi come se il minimo si abbassasse sempre di più fino a spegnersi, non singhiozza o cose del genere.
Ma se metti dopo un po' che vai avanti in folle e si "grippa" tutto evidentemente tu pensi di aver in folle ma così non è! Se il motore grippa te lo fa in ogni condizione e un motore grippa se: non raffredda o non lubrifica stop! e te lo fa di botto....non passa per il minimo...acceso....stop...grippato! non ti grippa solo ogni volta che passi in folle evidentemente quando stacca....qualcosa non lo fa staccare e ti blocca il motore non te lo grippa e l'unica cosa che mi viene in mente che ti può bloccare il motore tanto da non farlo girare è l'albero primario dell'invertitore che è sempre in presa sull'albero motore... Mi spiegasse, sto genio di meccanico, come mai dovrebbe essere la pompa di iniezione, dal momento che il motore gira e si riaccende sempre tranne che in questa condizione particolare e come fa questa a bloccare il motore al punto tale che in riaccensione il motorino di avviamento non ce la fa a far girare il motore.....preparo birra e patatine fino a che il mistero non è chiarito...poi sai...siamo a distanza e nel mondo delle pure ipotesi....Evidentemente c'è un problema nel passaggio da marcia avanti a folle e non da folle a marcia indietro e in questo cosa c'entra il motore?
iniettori che non spruzzano bene,qualche pompante pompa che si grippa o non pompa bene, otturazione sul circuito nafta.io proverei a far girare motore staccando mandata e ritorno gasolio tubicini a aspirazione gasolio e ritorno in lattina con nafta e aditivo per pulizia pompa e iniettori e far girare per 2 ore a 1200 1300 giri e vedere come va.gia dopo 15 minuti vedrai che si eliminano un po di vibrazioni e la rumorosita piu chiusa
ti segnalo la mia esperienza simile ma non proprio identica alla tua

nel passaggio da marcia avanti a folle, sopratutto se fatto repentinamente, spesso il motore si spegneva e ci voleva del tempo per riaccenderlo....il problema era in una piccolissima entrata di aria dal prefiltro che finchè il motore girava allegro non creava problemi (dato che l'alimentazione lavora leggermente in depressione), ma al passaggio in folle faceva si che un po' d'aria entrasse nel circuito fino a falro spegnere

prova a controllare bene tutto il circuito di alimentazione magari scopri che c'è una fascetta da stringere meglio
(24-03-2016 18:51)burrascaforza5 Ha scritto: [ -> ]ti segnalo la mia esperienza simile ma non proprio identica alla tua

nel passaggio da marcia avanti a folle, sopratutto se fatto repentinamente, spesso il motore si spegneva e ci voleva del tempo per riaccenderlo....il problema era in una piccolissima entrata di aria dal prefiltro che finchè il motore girava allegro non creava problemi (dato che l'alimentazione lavora leggermente in depressione), ma al passaggio in folle faceva si che un po' d'aria entrasse nel circuito fino a falro spegnere

prova a controllare bene tutto il circuito di alimentazione magari scopri che c'è una fascetta da stringere meglio

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Ma il minimo te lo reggeva? Da come la racconti nel tuo caso il motore andava solo allegro, il mio quando lo accendo il minimo lo regge.
(23-03-2016 15:12)fab666 Ha scritto: [ -> ]Tutti questi difetti fuori dall'acqua non li fa, marcia avanti e indietro senza problemi, l'asse e l'etica girano liberamente e se passo da 3000 giri a folle di colpo non si spegne.

ipse dixit
(25-03-2016 07:43)fab666 Ha scritto: [ -> ]
(24-03-2016 18:51)burrascaforza5 Ha scritto: [ -> ]ti segnalo la mia esperienza simile ma non proprio identica alla tua

nel passaggio da marcia avanti a folle, sopratutto se fatto repentinamente, spesso il motore si spegneva e ci voleva del tempo per riaccenderlo....il problema era in una piccolissima entrata di aria dal prefiltro che finchè il motore girava allegro non creava problemi (dato che l'alimentazione lavora leggermente in depressione), ma al passaggio in folle faceva si che un po' d'aria entrasse nel circuito fino a falro spegnere

prova a controllare bene tutto il circuito di alimentazione magari scopri che c'è una fascetta da stringere meglio

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Ma il minimo te lo reggeva? Da come la racconti nel tuo caso il motore andava solo allegro, il mio quando lo accendo il minimo lo regge.

Si ma non spiega perché rimani con il motore "grippato"
Io rimango del parere che tu abbia un problema con l'invertitore, fermo restando che l'unico a conoscere la verità sarà colui che risolverà tale problema... È plausibile come diceva magicvela che provando a passare in folle piuttosto rapidamente qualche "gioco" o altro inconveniente non consenta all'invertitore di inserire la folle rimanendo con la marcia avanti innestata se non addirittura grippando gli alberini, magari non perfettamente in asse. Occorre poi del tempo e magari qualche colpo di mare o di leva per riportare il sistema allo status quo ante e ripristinare la funzionare dell'intero sistema propulsivo.
Non so se con la semplice marcia aventi inserita il motorino di avviamento possa fare fatica a far girare albero motore, invertitore asse ed elica, di sicuro ne farebbe se qualcosa si bloccasse in uno dei tre stadi. Ora il motore è ok, l'asse e l'elica idem, tutto riporta al famigerato invertitore...
Certo che in tanti casi nella vita i problemi più insormontabili si rivelano essere delle vere e proprie sciocchezzine, speriamo di conoscere al più presto l'arcano!
il motore fuori dall acqua,per me tt le prove che fai non fa testo.non va sotto sforzo,a folle con marcia avanti o dietro. E in mare che devi provà, la lavora il motore
(25-03-2016 07:43)fab666 Ha scritto: [ -> ]
(24-03-2016 18:51)burrascaforza5 Ha scritto: [ -> ]ti segnalo la mia esperienza simile ma non proprio identica alla tua

nel passaggio da marcia avanti a folle, sopratutto se fatto repentinamente, spesso il motore si spegneva e ci voleva del tempo per riaccenderlo....il problema era in una piccolissima entrata di aria dal prefiltro che finchè il motore girava allegro non creava problemi (dato che l'alimentazione lavora leggermente in depressione), ma al passaggio in folle faceva si che un po' d'aria entrasse nel circuito fino a falro spegnere

prova a controllare bene tutto il circuito di alimentazione magari scopri che c'è una fascetta da stringere meglio

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Ma il minimo te lo reggeva? Da come la racconti nel tuo caso il motore andava solo allegro, il mio quando lo accendo il minimo lo regge.

si lo reggeva, ma nel scendere di giri la manovra doveva essere lenta altrimenti finiva per spegnersi
non ricordo sulla marcia indietro, però individuata la micro perdita più nessun problema
non mi sono ben chiare le risposte del folle....magari da quelle puoi capire se qualche cavo è troppo lasco...
secondo me...non ci sono meccanici favorevoli al marinaio che non sa ascoltare
Faceva qualcosa di simile anche a me!
Dalle ipotesi che si sono susseguite e dalla mia esperienza credo che sia un problema di alimentazione.
Io avevo il serbatoio del gasolio estremamente sporco di morchia e di ruggine.
Quando si spenge controlla se c'è aria nel circuito. Basta aprire la vite che serve per fare lo spurgo
Quando è in folle nessun problema perché non sforza
Quando la barca è in secco nessun problema perché non sforza
Quando è in marcia ti sembra che prenda tutti i giri ma non sei sicuro che senza ostruzioni nel circuito potrebbe prenderne di più.
Controlla serbatoio, tubi, filtri, pompa, eventuali bolle d'aria.
Mi sembra doveroso un aggiornamento dopo tutti i preziosi consigli ricevuti.
Ieri ho varato e come dicevo mentre era in secca ho ingrassato ben bene l'elica e adesso la linea d'asse gira più libera, inoltre ho alzato il minimo, bene, adesso la retro funziona, non si spegne più.
Si comporta come si è sempre comportata in retro: non prende tutti i giri ma agguanta e va indietro. Rimane il problema che si spegne quando da marcia avanti passo in folle azionando la manetta a velocità normale, ripeto, se lo faccio molto lentamente nn si spegne ma se lo faccio normalmente si spegne e per ripartire devo accendere con la leva del gas in avanti allora riparte subito.
Questo mi fa pensare ad un problema di pompa di iniezione da regolare, quando lavora a pieni giri spruzza potente e va bene quando calo repentinamente di giri manda troppo poco gasolio e si spegne, in settimana dovrebbe venire il pompista a dare un'occhiata.
Ho notato però che adesso a manetta non prende più di 2800 giri mentre prima superava i 3000.
Comunque a marcia avanti a 2500 giri ieri facevo poco più di 6 nodi che mi sembra buono.
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