Dico la mia, ho fatto un po di esperienza sul Nanni della mia barca che faceva dei problemi simili.
La differenza di comportamento del motore, in acqua, tra marcia indietro e marcia avanti è dovuta alla grande differenza del rapporto di trasmissione dell'invertitore, in retro, il rapporto è minore e mette sotto sforzo il motore.
io ho risolto riducendo legermente il passo dell'elica.
Mentre per l'intasamento in decellarazione ed il calo dei giri, Hai controllato il collettore di scarico? spesso, anzi quasi sempre è fortemente intasato nel punto in cui l'acqua di raffereddamento si miscela con i gas di scarico, cio provoca un carico di gas di scarico anomalo con cattiva combustione e relativo calo del numero di giri.
Spero sia questa la causa dei tuoi problemi.
Fab, scusa, ma quanti giri dovrebbe fare al Max in marcia avanti? Se non li prende tutti il passo è sbagliato....
Ciao
Io andrei per esclusione partendo dal sistema di alimentazione
controlla i filtri e i pre filtri separatori se li hai
poi passa all'invertitore prova ad utilizzarlo senza cavi e vedi se funziona bene , magari sono solo i cavi
Se l'invertitore senza cavi fa lo stesso difetto puoi pensare di sbarcarlo e farlo revisonare.
in ultima analisi andrei al motore con controllo iniettori e minimo ,ma a leggendo il difetto , non mi sembra il motore
(10-04-2016 10:27)Tomasvela Ha scritto: [ -> ]Mentre per l'intasamento in decellarazione ed il calo dei giri, Hai controllato il collettore di scarico? spesso, anzi quasi sempre è fortemente intasato nel punto in cui l'acqua di raffereddamento si miscela con i gas di scarico, cio provoca un carico di gas di scarico anomalo con cattiva combustione e relativo calo del numero di giri.
Anch'io opto per l'ipotesi intasamento del raiser o dello scarico.
Si crea una contropressione che fa spegnere il motore quando calano i giri dopo una smotorata, cosa che non succede se il motore è al minimo da un po'.
Quando il motore si spegne, l'acqua di raffreddamento a causa della contropressione entra da una valvola di scarico et voilà il motore è bloccato finchè l'acqua non evapora ....
Problema da risolvere in fretta prima di giocarsi il motore.
Secondo me l'invertitore è scagionato, era un buon candidato colpevole del fatto che si spegneva all'innesco della retro ma visto che ho risolto ingrassando il meccanismo asse elica direi che adesso l'invertitore neanche entra in funzione quando mi si spegne, ieri mi si è spento passando da 2500 giri a avanti minimo, neanche ho fatto in tempo a mettere folle. In questo caso non credo sia un problema del l'invertitore giusto?
Invece il discorso di Tomas mi torna, non sapevo che in retro il rapporto fosse minore credevo rimanesse uguale, in effetti ho chiesto ad un armatore di una barca identica alla mia, lui la Max prop ce l'ha a 18 gradi, io a 20.
Comunque sono due problemi distinti secondo me, diminuendo il passo del l'elica spero di risolvere il problema dei giri, il fatto che si spegne sto ancora in alto mare ...
Il collettore di scarico è nuovo appena cambiato.
(10-04-2016 14:06)fab666 Ha scritto: [ -> ]Il collettore di scarico è nuovo appena cambiato.
È il suo originale ???
Domanda stupida: la marmitta è montata nel verso corretto ed ha il volume sufficiente per contenere l'acqua che torna dal sifone di scarico ?