10 giorni fa mentre rientravo in porto mi si è acceso l'allarme batteria.
Mi sono messo a studiare un po' il circuito elettrico e visto che usciva solo 2-3 volt dal + alternatore, decido che era il caso di smontarlo (un Valeo A13N234) e portarlo a controllare ad un bravo elettrauto.
Così porto a verificare prima da uno poi dubbioso da un secondo elettrauto, pur essendo 2 dei più stimati elettrauti della mia città nessuno dei due mi sa dire qual'è la parte guasta (che conferma l'abitudine a cambiare l'intero alternatore).
Di fronte all'ipotesi di spendere i circa 500 euro del pezzo nuovo, rispolvero i miei vecchi studi di elettronica ed elettrotecnica, trovo lo schema dell'alternatore e con un semplice tester verifico che il componente saltato è un diodo raddrizzatore.
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Ho faticato un po' per trovarlo con una consegna veloce... ma poi oggi lo trovo alla Distrelec.
Domani verificherò se la mia diagnosi è stata giusta cioè se non ci sono altri componenti saltati...
.
BV
prima di tutto complimenti. anche solo per non esserti arreso.
secondo: facci sapere se la diagnosi è corretta
terzo: una foto dello smontato per noi guardoni?
ciao
(29-03-2016 17:51)ste.fano Ha scritto: [ -> ]Di fronte all'ipotesi di spendere i circa 500 euro del pezzo nuovo, rispolvero i miei vecchi studi di elettronica ed elettrotecnica, trovo lo schema dell'alternatore e con un semplice tester verifico che il componente saltato è un diodo raddrizzatore.
Ho faticato un po' per trovarlo con una consegna veloce... ma poi oggi lo trovo alla Distrelec.
Ciao.
In genere non si cambia mai il solo diodo, ma l'intera piastra diodi.
Innanzitutto perchè se ne cambi uno solo, è molto probabile che a breve te ne salti un altro, poi perchè smontare un diodo pressato nella piastra, non è né facile, né consigliabile.
Comunque non so che alternatore hai, ma con 500 euro te ne comperi minimo 4 di alternatori.
PS.
Dimenticavo ...
due elettrauto che non sanno riconoscere "al volo" un diodo saltato ...
(e poi sono i meglio della città??)
(29-03-2016 21:00)sergio_bip71 Ha scritto: [ -> ]prima di tutto complimenti. anche solo per non esserti arreso.
secondo: facci sapere se la diagnosi è corretta
terzo: una foto dello smontato per noi guardoni?
ciao
Mi sembra giusto accontentare i guardoni
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la determinazione a non arrendermi mi è venuta anche leggendo qua di altri che l'hanno fatto prima di me
(29-03-2016 21:54)Beppe222 Ha scritto: [ -> ]In genere non si cambia mai il solo diodo, ma l'intera piastra diodi.
Innanzitutto perchè se ne cambi uno solo, è molto probabile che a breve te ne salti un altro, poi perchè smontare un diodo pressato nella piastra, non è né facile, né consigliabile.
Ecco
questo è l'argomento critico che temevo... per sicurezza i diodi li ho ordinati tutti 6 (comunque si spende più di spedizione che di materiale) Purtroppo la piastra originale non è più reperibile, quelle che si trovano sono compatibili per il settore auto e non hanno la protezione in resina della originale fatta per Volvo Penta.
Non credo che il problema sia meccanico considerando che ci si potrebbe mettere anche una resina termoconduttiva e rivestire con vernice spray per elettronica.
Penso che il possibile rischio sia questo (se ci fosse un più esperto di me di elettronica dia un buon consiglio...):
Ognuno dei 3 diodi su un polo non supporta la corrente massima (60A nel mio caso), ma poco più di 1/3 (ho visto diversi esempi in tal senso e poi non ho trovato che bosch abbia fatto diodi di oltre 25A e nel mio caso si vede il marchio Bosch).
Ora il nuovo diodo avrà sicuramente caratteristiche un po' diverse e questo causerà uno sbilanciamento di corrente sui 3 diodi, ci sono buone probabilità che un'altro diodo salti per questo motivo, anche se non saltasse (i nuovi li ho presi da 60A) lo sbilanciamento si ripercuoterebbe su un avvolgimento.
Questa è una mia ipotesi ma ricordo che per alcune applicazioni era necessario selezionare con precisione i componenti per averli con caratteristiche identiche.
(29-03-2016 21:54)Beppe222 Ha scritto: [ -> ]Comunque non so che alternatore hai, ma con 500 euro te ne comperi minimo 4 di alternatori.
Si si travano da 99 euro quelli cinesi... preferisco il Volvo penta riparato.
A 250-350 si trovano i Valeo uguali ma sono per il settore auto e non hanno la stessa protezione "marina" dei Volvo
PS comunque per smontare il diodo, per non rischiare di flettere la piastra l'ho trapanato
(si vede appoggiato sopra l'alternatore)
Auguri e spero tu possa risolvere!
A me mi si è rotto il giorno prima di partire per le vacanze senza alcuna avvisaglia.
Ho ripiegato su un Valeo e mi pare di aver speso sui 250 euro.
Avrei potuto ripiegare su un cinese o su uno recuperato da un auto, ma visto che questo è durato 20 anni, ho ritenuto che quei soldi li si potesse spendere, considerando appunto che avevo smagna di partire.
Certo, non avessi avuto premura forse sarebbe andata diversamente ma non ne sono certo.
Quanto hai speso per i diodi?
Ciao
quegli alternatori sono per auto.
non c'è niente di speciale in più se non la vernice verde.
nel listino Cargo (venditore grossista) lo trovi tranquillamente.
per curiosità per che motore é?
I diodi da 60A costano circa 2 euro l'uno alla Distrelec, per cambiarli conviene dotarsi di:
- saldatore di media potenza per dissaldare i fili degli avvolgimenti motore
- treccia o succhiastagno per dissaldare i diodi
- fantasia per trovare un modo indolore per estrarre i diodi vecchi (io dopo averlo trapanato ho creato un estrattore con un bulloncino e rondelle)
Comunque vista l'importanza dell'alternatore ho decioso di procurarmene un secondo di rispetto oppure forse meglio tenere questo di scorta e montarnee uno di potenza.
BV
Beh Andros, i Valeo non nascono mica per le barche, però rispetto ad un alternatore simile made in china, 10 a 0 a tavolino!
Un alternatore Volvo costa almeno il doppio solo, come dici tu, per avere su una mano di verde ed un po' di resina, sta di fatto che sono, sia elettricamente che meccanicamente, dei buoni alternatori.
CIao
E' un alternatore (come tutti) trifase.
Sostituire un solo diodo, o avere diodi con caratteristiche diverse, in un tempo più o meno breve ti fa ripresentare il problema.
Hai trapanato per toglierlo ... e per rimetterlo?
Che fai, allarghi il foro? (no buono)
Riguardo alla piastra diodi resinata, io non mi sarei fatto frossi scrupoli.
Al massimo, se proprio volevi, ci passavi sopra un po' di vernice apposita e via!
Cosa che comunque dovrai fare anche ora visto che, dopo aver tolto e rimesso i diodi, la laccatura se ne sarà andata a "donnine allegre"!
Anche quello che hai su ora è, a quanto mi pare di vedere, a marchio Valeo, quindi non "originale".
Valeo (o altri produttori equivalenti), hanno alternatori "di rotazione" (revisionati e rigenerati), che sono esattamente pari al nuovo e su cifre del tutto abbordabili.
Comunque prova! Male che vada, vorrà dire che ci rimetterai le mani attorno.
Ciao.
(29-03-2016 23:00)ste.fano Ha scritto: [ -> ]I diodi da 60A costano circa 2 euro l'uno alla Distrelec, per cambiarli conviene dotarsi di:
- saldatore di media potenza per dissaldare i fili degli avvolgimenti motore
- treccia o succhiastagno per dissaldare i diodi
- fantasia per trovare un modo indolore per estrarre i diodi vecchi (io dopo averlo trapanato ho creato un estrattore con un bulloncino e rondelle)
Comunque vista l'importanza dell'alternatore ho decioso di procurarmene un secondo di rispetto oppure forse meglio tenere questo di scorta e montarnee uno di potenza.
BV
60A è già un bell'alternatore.
quelli di potenza (ammesso che servano veramente) hanno la maledetta mania di scaldare un tantino..
(29-03-2016 22:53)andros Ha scritto: [ -> ]quegli alternatori sono per auto.
non c'è niente di speciale in più se non la vernice verde.
nel listino Cargo (venditore grossista) lo trovi tranquillamente.
per curiosità per che motore é?
Dalle foto che ho visto su internet quelli senza vernice verde non hanno neppure la protezone in resina sulla piastra elettronica dei diodi
questo è il Cargo
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Il motore è un MD22L-B
Avevo fatto un pensierino sul AL12140 della Sterling Power ma vista la necessità di cambiare le puleggi ed i costi
per ora ho desistito.
(29-03-2016 23:03)Beppe222 Ha scritto: [ -> ]Anche quello che hai su ora è, a quanto mi pare di vedere, a marchio Valeo, quindi non "originale".
Quello E' l'originale, VP monta i Valeo in fabbrica, VP mica produce alternatori anzi forse non produce proprio più nulla...
L'unica cosa che fanno (male) è verniciare di verde e poi viene via tutta.
(29-03-2016 23:19)ste.fano Ha scritto: [ -> ] (29-03-2016 22:53)andros Ha scritto: [ -> ]quegli alternatori sono per auto.
non c'è niente di speciale in più se non la vernice verde.
nel listino Cargo (venditore grossista) lo trovi tranquillamente.
per curiosità per che motore é?
Dalle foto che ho visto su internet quelli senza vernice verde non hanno neppure la protezone in resina sulla piastra elettronica dei diodi
questo è il Cargo
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Il motore è un MD22L-B
Avevo fatto un pensierino sul AL12140 della Sterling Power ma vista la necessità di cambiare le puleggi ed i costi per ora ho desistito.
non sarà mica quella vernice nera che giustifica 350€ di differenza?
se proprio pensi che serva una mano di bicomponente nera non si nega a nessuno..
(29-03-2016 23:22)bludiprua Ha scritto: [ -> ] (29-03-2016 23:03)Beppe222 Ha scritto: [ -> ]Anche quello che hai su ora è, a quanto mi pare di vedere, a marchio Valeo, quindi non "originale".
Quello E' l'originale, VP monta i Valeo in fabbrica, VP mica produce alternatori anzi forse non produce proprio più nulla...
L'unica cosa che fanno (male) è verniciare di verde e poi viene via tutta.
VP ha degli ottimi commerciali e molti clienti disposti a spendere... forse ora un po' meno!
(29-03-2016 23:27)andros Ha scritto: [ -> ]...
non sarà mica quella vernice nera che giustifica 350€ di differenza?
se proprio pensi che serva una mano di bicomponente nera non si nega a nessuno..
Il fatto è che se chiedi nella distribuzione ufficiale, ricambi auto Valeo e ricambi Volvo Penta il prezzo è più o meno lo stesso, anzi l'elettrauto mi ha chiesto di più per il Valeo
Volevo solo dire che Volvo ha pensato al suo uso ed evidentemente chiede a valeo specifiche adatte alla nautica.
La resina protegge sia da umidità che da vibrazioni ed aumenta sicuramente l'affidabilità complessiva.
Ora mi viene una curiosità sull'uso combianto di un alternatore di potenza con un regolatore digitale esterno:
Se monto un Alternatore da 150A e poi limito la corrente dal regolatore (sarà possibile es dicendogli di avere un Alternatore più piccolo, es. un 90A?) otterrò una erogazione di corrente più uniforme ed un minor impegno meccanico del motore (e minor riscaldamento...)?
tutto dipende dal pacco di batterie.
se ha 2x100 un 60A basta e avanza.
un regolatore tipo sterling power utilizza tutti gli A disponibili
per una carica più veloce.
ad esempio: se fai smotorate di diverse ore uno sterling non serve
se invece stazioni allora un paio d'ore di moto ti ricarica le batterie.
io ho un 110 di serie e non avrei bisogno di sterling avendo anche 200W di pannelli
ma lo monto per il mese di settembre perchè l'illuminazione solare diminuisce sensibilmente
e tendo ad essere stazionario.
Ho un totale di 380 (2x140 +1x 100 di motore), ma vorrei portarle ad un totale di 450-500. Ho idea anche di mettere un pannello solare ma anche aumentare un pochino l'alternatore penso può essere utile.