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Versione completa: Alternatore guasto
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Oggi sono arrivati i diodi, entro sabato li monto e rimonto l'alternatore.
Nel frattempo per non rischiare di rimanere a piedi ho ordinato anche una piastra diodi da tenere di rispetto (con soli 22 euro mi tolgo la paura di eventuali rotture).
Nel frattempo mi sono informato un po' sugli alternatori di potenza e sto valutatando se cambiarlo...
Una riflessione importante a mio parere da fare è che è vero che un alternatore da 150-200 AH può assorbire potenzialmente più energia meccanica al motore e genera maggior calore, ma è importante considerare che l'energia generata e quindi assorbita (e quindi il calore) sono controllate dal regolatore in base allo stato della batteria.
Questo significa che la massima energia dovrebbe essere assorbita solo se le batterie sono abbastanza scariche, situazione dove l'amperaggio richiesto è massimo.
L'alternatore collegato a battterie pienamente cariche deve generare corrente minima solo di mantenimento (qualcuno qui nel forum ha misurato circa 1A) quindi peserà poco-nulla al motore perchè l'elettromagnete-rotore girerà con pochissimo atrito.

BV
discorso fatto varie volte, un alternatore di potenza tipo 150A non serve a niente in un banco di 3-400Ah: per produrre e far passare più corrente ci deve essere un banco capace di assorbirne di più, con le dimensioni barcarole tipiche il fattore limitante sono le batterie, non l'alternatore; con un banco "tipico" l'alternatore che sia da 90A o 300A dà la stessa corrente;
in sostanza, ci vorrebbe un banco molto grande, e tecnologia di batterie con capacità di assorbimento elevata

caso pratico io ho 500Ah, l'alternatore (da 90A, con regolatore "smart") al massimo me ne dà 50-60 (quando arrivo tipo al 60% della capacità) e scende a 35-40 dopo poco; ne avessi uno da 150A non cambierebbe un granché


bv
mah, io ho un 60 ah installato su Yanmar 3ym 30, con 2 batterie servizi da 140 ah ( camionistiche) ciascuna e una motore da 75 ah, poi ho montato un pannello solare da 145 watt con regolatore di carica Western ( perchè è quello che conta, vedi foto), morale della favola: ho il frigo acceso in barca 24/24h durante estate,
e tutta energia che mi serve per vivere a bordo
euro 700 montano ed è passata la paura
testato estate 2015 con 3 gg di brutto tempo a Ist
(31-03-2016 15:43)rob Ha scritto: [ -> ]discorso fatto varie volte, un alternatore di potenza tipo 150A non serve a niente in un banco di 3-400Ah: per produrre e far passare più corrente ci deve essere un banco capace di assorbirne di più, con le dimensioni barcarole tipiche il fattore limitante sono le batterie, non l'alternatore; con un banco "tipico" l'alternatore che sia da 90A o 300A dà la stessa corrente;
in sostanza, ci vorrebbe un banco molto grande, e tecnologia di batterie con capacità di assorbimento elevata

Si sono d'accordo che nella maggioranza dei casi non serve, mai volevo dire che proroprio perchè nella maggioranza dei casi la sua maggior potenza non viene utilizzata, non ci saranno neppure gli effetti "negativi" a volte citati.
E' un po come avere un serbatoio di carburante più grande non mi servirà mai ma se posso scegliere con una spesa simile (nel caso si deve cambiare non ci sono grandi differenze, a parte l'eventuale cambio pulegge) meglio averlo più capiente.
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il montaggio sembra venuto decentementeSmiley47
Alternatore montato, sembra perfettamente funzionante.28
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Solo una anomalia: alla prima accensione del motore dopo pochi secondi ha suonato l'allarme batteria, scomparso dopo una piccola accelerazione.
Rispento il motore e riacceso... nessun allarme... vedremo dopo altri riavvii a freddo.
Forse ha qualche anomalia anche il regolatore(?).
Poi ho optato al momento per la sostituzione del solo diodo in corto perchè il nuovo ha una caduta di tensione inferiore quindi il maggior carico di corrente se lo prende lui e dato che supporta circa il doppio di corrente non dovrebbe causare altre rotture 92
devo averlo già detto, comunque può servire: quando è "partito" il mio alternatore l'ho smontato, sono andato in autodemolizione, ho trovato un alternatore praticamente nuovo (macchina incidentata) con 2 attacchi su 3 compatibili.
per il terzo attacco ho realizzato una staffa inox di raccordo.

spesa 20 euro per l'alternatore, 10 per la staffa.

(è installato da 3 anni ormai, perfetto)
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