I Forum di Amici della Vela

Versione completa: La sicurezza e la nav in solitario
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3
No, intendevo un monitor dedicato, indipendente dal plotter.
L'unico scopo è vedere a prua, su monitor diviso in due e stando sottocoperta.

Certo, poterle vedere nel plotter è una ottima cosa.

Le telecamere in genere sono anche ad infrarosso: pur stando in pozzetto, si vede meglio nel monitor.
esco spesso da solo (o con i bambini che forse e' pure peggio) e sto attento a mille cose, meteo soprattutto.

un paio di volte ho fatto trasferimenti in solitario (30 ore) e una grossa discrimante e' la tecnologia: senza ais e radar, diventa impegnativo solo orinare...
Le cose che piu' contano (oltre a quelle canoniche come attrezzatura etc) sono almeno per me alimentazione e abbigliamento: cibi pronti e' meglio, soprattutto molto a portata di mano
Il freddo e l'umido si notte (nel mio caso era meta' ottobre) danno fastidio ma andare al bagno prima di mettere il pantalone della cerata aiuta...
Adoro andar da solo.....anzi per me andare in barca e' andare da soli. Quando ci sono gli altri: dove andiamo, quando arriviamo, riusciamo ad andar un po più veloci????....aiutooooo!!!! Barca datata (dufour 27), non bella da vedersi, piccola, robusta, sempre in ordine. Coperta, rinvii, ecc tutto al suo posto. Se c'è da prendere una mano.....lo già presa prima di pensarci e prima di muoversi comunque il meteo.... nel dubbio una bella birretta rimanendo dove sono, appunto con i "dove andiamo, quando arriviamo, cosa facciamo..." e' impossibile. Il mio consiglio per i solitari: Mai la pipì da un pulpito, usate il bagno!!! Troppo traffico, barca che cammina troppo, ... fiocco a collo e usate il bagno....
un'idea per chi ha il transponder AIS


[attachment=20403]


non so quanto sia legale ma l'MRCC francese mi ha detto "bene bene". Il numero di caratteri è limitato quindi mi è toccato tagliare il nome Smiley6


Per gli AIS che si configurano con ProAis, il programma blocca l'MMSI ma permette di cambiare il nome, quindi uno lo cambia come vuole.
(C'è il trucco anche per cambiare l'MMSI ma non bisogna dirlo Smiley30 )


bv
Pagine: 1 2 3
URL di riferimento