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Versione completa: ORC: vento implicito e compenso
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ma certo che i concorrenti possono verificare le classifiche, e sanno anche gia in partenza quanto sara il distacco da infliggere ai colleghi a meno di pochi secondi.
non e' il tempo del primo classificato che definisce il tempo implicito dei succesivi, le "polari" vengono utilizzati per tutti nello stesso modo e determinano su quel tempo - lunghezza del percorso, il vento implicito di ogni barca.
se e' vero (ma e' vero con ogni sistema di compenso) che l' errore si paga di piu sulle barche veloci e' anche vero che rappresenta comunque una media, ovvero che in caso ci siano variazioni di vento importanti nel campi di regata (tipo aumento o calo nel finale) le prestazioni tra barche (diversamente veloci.. tra bolina e poppa) non possono essere compensate. per dire vino al vino e pana al pane, non hanno senso le classifiche over all, perche il periodo di regata non e' uniforme. in soldoni se cala vengono ingiustamente avvantaggiate le barche veloci, se cresce.. le lente.
ma questo vale con ogni sistema di compenso (vedi i risultato in compensato dei maxi con tutti professionisti a bordo che finiscono molto spesso nelle lunghe in merdesima posizione) e non e' certo imputabile al sistema quanto alla necessita (per altro discutibile e risibile) di organizzatori e federazione di avere il vincitore "assoluto" di una manifestazione. sarebbe un po come dare un compenso unico tra moto di diverse cilindrate valido per ogni circuito, nelle piste lente vincerebbero sempre le piccole nelle piste veloci le grosse.
ai motociclisti che hanno una federazione seria ste cose non succedono, corrono con moto uniformi almeno in cilindrata e non ci pensano nemmeno di parificare i risultati per definire il campione.
consiglio una lettura di:

http://www.orc.org/index.asp?id=32

e faccio presente Smiley2 che:

The highest “Implied Wind” of the best boat in the race is then used as the wind speed for corrected times calculations.
For that wind on the horizontal axis, the appropriate time allowances are determined on each boat’s curve on the vertical axis.


Dunque il tempo del primo determina il vento implicito per tutta la flotta e dunque è ovvio che condiziona l'applicazione dei compensi di tutte le altre barche .... certo che prima, quando il vento implicito era calcolato barca per barca era forse anche peggio ...
E dunque, in caso di applicazione del vento implicito, i distacchi a priori non sono calcolabili, mentre le classifiche a posteriori sono verificabili.
Per le lunghe, dove sarebbe consigliato l'OSN ma quasi sempre viene invece usato il GPH, è invece possibile farlo. Per la divisione classi si usa la CDL, basata sopratutto sulla lunghezza al galleggiamento. Nella stessa classe possono esserci barche con GPH molto diversi, e non è detto che barche con GPH simili siano nella stessa classe.
Secondo me ci capiscono poco persino la grande maggioranza degli UdR, figuriamoci i regatanti occasionali ...
Ok tutto chiaro, ma come si verificano le classifiche?
Quali sono le informazioni necessarie per verificare le classifiche?
Leggo spesso sulle classifiche coefficiente 1, cosa significa?
Ma cosa vorresti "verificare" ?

Le cose da verificare e che incidono sui compensi sono:

- correttezza della lunghezza e della direzione dei lati del percorso e del vento (in classifica compare solo la lunghezza totale, dunque ... )
- tempi di arrivo (un concorrente ha la possibilità di rilevare il suo tempo e quello delle barche vicine)
- la corrente, che modifica lungezza dei lati e direzione del vento (mai visto una classifica che riporti la corrente, nemmeno quando si regata fuori dalle bocche della laguna)

Il calcolo è eseguito dal software cyberaltura, che "pesca" i certificati delle barche direttamente dal database dell'orc che viene trasmesso al Circolo Organizzatore, dunque su ciò non ci sono possibilità di errori umani.

Coefficiente 1 significa che la prova in una serie di un campionato ha fattore di moltiplicazione 1 del punteggio. A volte, quando c'erano prove di lunghezza diversa, la media aveva coefficiente 1.2 e la lunga 1.5.
Ok grazie, non sapevo che i calcoli sono eseguiti da un software che pesca i certificati dal database orc.
Ho anche capito che se mi scarico il software ma non ho i dati (lunghezza lati del percorso) il programma è inutile.
Grazie per le informazioni.
(18-10-2016 19:27)Michele1479 Ha scritto: [ -> ]Ok grazie, non sapevo che i calcoli sono eseguiti da un software che pesca i certificati dal database orc.
Ho anche capito che se mi scarico il software ma non ho i dati (lunghezza lati del percorso) il programma è inutile.
Grazie per le informazioni.

Scusate se riapro il 3d. Il Cyberaltura ha accesso gratuito? Si trova, in rete?
Mi sembra che non sia più gratuito.
Vi propongo di chiedere ai circoli, in fase di skipper meeting, di capire con quale compenso (OSN, GPH, ecc.) si faranno le classifiche... vedrete diverse risposte “curiose”...

Mi unisco infine ad un collega regatante che scriveva che aveva il sogno dell’IRC Time on Time...
(11-03-2018 23:51)ITA143 Ha scritto: [ -> ]Scusate se riapro il 3d. Il Cyberaltura ha accesso gratuito? Si trova, in rete?

https://www.cyberaltura.com/

Se non sei un circolo che stila classifiche non so a cosa ti possa servire.

Comunque se ti interessano software che calcolano compensi orc dai un'occhiata qui se c'è qualcosa che fa al caso tuo:

http://www.orc.org/index.asp?id=43
domenica scorsa ho avuto una conferma "spietata" i compensi sono incapaci di "aggiustare" la capacita dell' equipaggio alla barca.

non ci sta che scendo da ultimesimo da una barca e stravinco un trofeo su un altra.. regolata peggio e ancora peggio gestita.

le regate a compenso sono una presa per i fondelli, vince la barca.. specie se lenta e indifferente alle regolazioni.

poi sui 6 nodi.. se ne puo parlare.
(12-03-2018 14:59)ZK Ha scritto: [ -> ]le regate a compenso sono una presa per i fondelli, vince la barca.. specie se lenta e indifferente alle regolazioni.

Toh, guarda che mi tocca darti ragione ancora una volta Smiley2
(12-03-2018 14:50)albert Ha scritto: [ -> ]Se non sei un circolo che stila classifiche non so a cosa ti possa servire.


Una stupidaggine maniacale. Mi sono chiesto come ci saremmo piazzati in classifica ieri se anziché stare in Libera fossimo stati anche noi in Orc.
(12-03-2018 14:59)ZK Ha scritto: [ -> ]le regate a compenso sono una presa per i fondelli, vince la barca.. specie se lenta e indifferente

concordo naturalmente

resta da chiedersi però se questo, per il mondo delle regate di circolo (dilettantistiche più che agonistiche), sia un bene o un male

a me sembrerebbe un bene
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