(26-05-2016 14:47)Ercole67 Ha scritto: [ -> ]Lo so ragazzi, ma quella abbiamo ???
Infatti il motto che riporteremo sulle magliette sarà " la vela e' bella.... ma il motore non è fesso"
Fabrizio: grazie, si ne hai parlato con Saverio, il problema però non si è posto con le ariette ma con vento discreto, 15/17 nodi.
Con quel vento forse non bolini per 3 motivi:
1. vela in dacron vecchia e sformata, che ti fa soltanto sbandare ma non avanzare
2. regolazione albero (sartie e paterazzo)
3. la barca è quella che è, non puoi pretendere miracoli
(26-05-2016 18:51)Ercole67 Ha scritto: [ -> ]... equipaggio sempre fuori e verso poppa nei limiti del possibile ...
Non dare per scontato che sia la migliore posizione possibile.
Il peso va arretrato andando in poppa, spece con vento forte. Ma in bolina, devi controllare come esce la scia da dietro la barca. Se la poppa appoggia appena sull' acqua va bene, se schiaccia l' acqua non va bene, se non tocca l' acqua potrebbe andare bene con vento leggero, ma non con vento medio.
Fai delle prove con niente onda per vedere come variano la velocità e angolo di bolina spostando uno, due, tre uomini in avanti/indietro.
Inoltre, ogni barca ha una inclinazione ottimale (che non è la stessa con tutte le intensità di vento): ancora, fai delle prove con niente onda per vedere come variano la velocità e angolo di bolina spostando uno, due, tre uomini.
Ci vorrebbe un equipaggio di lottatori di sumo.
Ercole scusa due domande:
A che ora sei arrivato in reale alla Est 105?
Quanto pesca la barca?
Il 393 di bolina stretta non cammina neanche se la rimorchi con le vele in dacron.
Se vuoi regatare (per divertirti ed esprimere il massimo anche in bolina, ma non illuderti di vincere solo perché sei arrivato bene in compensato alla Est105) leva l'avvolgifiocco e metti un laminato col tuff luff.
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@Garoto: alla Est105 siamo arrivati in reale alle 5.40 circa. Se le ultime tre ore ci fossimo impegnati di più (leggi equipaggio sveglio....) avremmo potuto guadagnare 30 minuti tranquillamente. Fare ancora meglio non sarebbe stato possibile.
Non sono certo del pescaggio, credo 1.80.
Non è possibile togliere l'avvolgifiocco - e neppure lo vogliamo.... - perché nelle regate alle quali partecipiamo finiremmo in categoria Holiday sprint, contro un X41 e vari fratelli minori e maggiori. Direi che non è il caso.
Come ho già scritto non ci interessa assolutamente tentare di trasformare la barca in quello che non può essere, solo ottimizzarla e condurla al meglio delle sue modeste possibilità. Con traverso e bolina larga abbiamo visto che si difende.
reacher
(27-05-2016 12:33)Ercole67 Ha scritto: [ -> ]@Garoto: alla Est105 siamo arrivati in reale alle 5.40 circa. Se le ultime tre ore ci fossimo impegnati di più (leggi equipaggio sveglio....) avremmo potuto guadagnare 30 minuti tranquillamente. Fare ancora meglio non sarebbe stato possibile.
Non sono certo del pescaggio, credo 1.80.
Non è possibile togliere l'avvolgifiocco - e neppure lo vogliamo.... - perché nelle regate alle quali partecipiamo finiremmo in categoria Holiday sprint, contro un X41 e vari fratelli minori e maggiori. Direi che non è il caso.
Come ho già scritto non ci interessa assolutamente tentare di trasformare la barca in quello che non può essere, solo ottimizzarla e condurla al meglio delle sue modeste possibilità. Con traverso e bolina larga abbiamo visto che si difende.
...ma "abarthizzare" il crocierone ha il suo fascino... ci metti le mani (certo pure alcuni soldi) ma impari un sacco di cose sulla tua barca. Il che non guasta. A spasso e/o in regata.
Generalmente un crocierone abarthizzato poi, alla fine, è pure più sicuro. E manco questo guasta...
(27-05-2016 17:46)lupo planante Ha scritto: [ -> ]reacher
...sisi... ricchier...ricchioner...Ho saputo che stai per montare una bella randa rollabile...
bravo
LUPO...bravo! Sissississi...
Un ricchioner mi sembra una scelta vincente, soprattutto in categoria Gran Frociera....
non faccio regate però cercare di far bolinare bene un cyclades è impresa ardua,fiocco piccolo,baglio molto grande,magari anche randa avvolgibile,sono barche da crociera pura anzi da charter puro...BV
(26-05-2016 10:35)bullo Ha scritto: [ -> ]Con a prua un fiocco piccolo che ha poca o niente sovrapposizione la randa non va bordata come con un genoa di sovrapposizione del 150%, lp della J, ma più aperta altrimenti la barca non corre e di conseguenza scaroccia.
Sta di fatto che il fiocco è piccolo la barca è studiata per la crociera dove se non ci sono 10 nodi di reale si va a motore.
Poi bisogna vedere quanta catenaria fa lo strallo e quanto diventa grasso il fiocco.
La vela è un'opppppinione.-
Scusa Bullo, potresti essere un pelo più esplicito ? ricordo di un disegnino del benemerito Einstein sull' argomento che purtroppo non trovo più, che avrebbe aiutato meglio a comprendere !!
Grazie
Spiegare a parole è difficile.
Provato a bolinare con la sola randa? Se la cazzi al centro la barca non cammina. Più le vele sono distanti e più si comportano come se fossero a se stanti, Più distanti e meno il fiocco influenza la randa e la randa il fiocco.
Io non sono un tecnico ma un praticone, questa è la mia oppppppinione.
(30-05-2016 14:26)bullo Ha scritto: [ -> ]Spiegare a parole è difficile.
Provato a bolinare con la sola randa? Se la cazzi al centro la barca non cammina. Più le vele sono distanti e più si comportano come se fossero a se stanti, Più distanti e meno il fiocco influenza la randa e la randa il fiocco.
Io non sono un tecnico ma un praticone, questa è la mia oppppppinione.-
quoto al 100%,fiocco piccolo,randa più aperta altrimenti sei fermo,l'ho verificato nel trasferimento di un oceanis 34,barca di un amico,all'inizio non capivo,abituato a genoa molto più grandi.BV
Ercole, se vuoi un consiglio, prima di spender soldi, ingaggia Bullo sulla barca e falla provare a lui e chiedi consigli.
Bullo al timone fa miracoli. Provare per credere!
Appena terminata la regata Brindisi/Corfu'.
45esimi in Overall (su 130) e vincitori della categoria Holyday.
La barca conferma quanto già verificato. Bolina bene con vento, con poco vento la muove solo l'A0 ma a prezzo di angoli troppo ampi.
Occorre cercare di realizzare una vela da bolina per venti leggeri, per il resto - soprattutto rispetto a quello che è costata ed ai vantaggi extra regata, ben apprezzati dagli amici regatanti seri nel post competizione.... - ne posso parlare solo benissimo.
Bravi....
Allora che tipo di vento c'è stato??
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Poco, ma di tutto....
Partenza traverso, dopo la prima boa gran lasco per un paio d'ore, poi niente per un'ora, poi bolina con pochissimo vento in leggero aumento sino alla boa di Otranto (dodici ore per percorrere 40 miglia...), ancora bolina sino a metà canale d'Otranto con vento discreto e barca che andava, poi bordi su bordi di bolina per guadagnare sino a Merlera, poi gira a sud ovest e traverso dritto dritto verso il traguardo, poi girato a poppa quindici nodi e barca che andava a nove nodi, poi ancora bolina larga e barca ad otto nodi con Code0, quasi traguardo e, e, e,....fermi. Due ore per percorrere gli ultimi 700 metri, anche qui grazie solo e soltanto al Code0.
Una bella regata, molto difficile. Ventotto ore per meno di 110 miglia.
Beh, non vi siete annoiati! [SMILING FACE WITH OPEN MOUTH]
Due domande:
Dove muri il code0? Hai un bompresso controventato?
Per le portanti hai spi o gennaker? Credo tu abbia lo stralletto a prua... quindi difficile da tangonare.
inviato dal mare.
Abbiamo solo gennaker, niente bompresso e niente tangone, sono murati al musone dell'ancora.