I Forum di Amici della Vela

Versione completa: modifica albero
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
(27-06-2016 23:55)mimita Ha scritto: [ -> ]Guardate che il lamierino di chiusura è' una prassi normale per certi costruttori di alberi. Il tondino saldato oppure un bordo esterno non da assolutamente fastidio allo scorrere dei garrocci ,basta che sia esterno . Il discorso della copiglia darebbe fastidio ogni volta che ammaini la randa perché non potrebbe scendere e impaccarsi fino in fondo. Poi curvare con una piegatrice i lamierini dandogli un po di curvatura è' un gioco da ragazzi ,basta prendere la sagoma dall'albero con un cartone ,senza ricorrere ad altri metodi inutilmente costosi .

+1 senza cambiare una virgola
peraltro la randa a pacco 35cm sopra il boma non si può vedere (mia opinione personale naturalmente)
(27-06-2016 22:19)ZK Ha scritto: [ -> ]ti ci vuole una rotaia.. oppure alzi la varea del boma


Oppure puoi capovolgere l'albero...
(29-06-2016 00:03)marcofailla Ha scritto: [ -> ]
(27-06-2016 22:19)ZK Ha scritto: [ -> ]ti ci vuole una rotaia.. oppure alzi la varea del boma


Oppure puoi capovolgere l'albero...

Smiley32Smiley32Smiley32
Non ci crederete, ma non ostante abbia postato in banchina non ho avuto tempo di seguirvi. Il tempo è tiranno.
Comunque quello di contattare la ditta mi sembra quella piu plausibile al momento, attualmente il mio amico non che proprietario a rattoppato alla meglio.
Anche se una sua telefonata di oggi, mi comunica la rottura di un passascafo nuovo, prontamente tappato con apposito cuneo.
Fatti i lamieri Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Ecco il passa scafo nuovo che si è rotto. Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Cercando in giro per il web, ho trovato questa soluzione che non sembra male.
si parte da un angolare di alluminio da sagomare con carta vetrata e dremel...
https://forums.sailboatowners.com/index....te.143640/
(28-06-2016 12:02)ugo Ha scritto: [ -> ]
(27-06-2016 23:55)mimita Ha scritto: [ -> ]Guardate che il lamierino di chiusura è' una prassi normale per certi costruttori di alberi. Il tondino saldato oppure un bordo esterno non da assolutamente fastidio allo scorrere dei garrocci ,basta che sia esterno . Il discorso della copiglia darebbe fastidio ogni volta che ammaini la randa perché non potrebbe scendere e impaccarsi fino in fondo. Poi curvare con una piegatrice i lamierini dandogli un po di curvatura è' un gioco da ragazzi ,basta prendere la sagoma dall'albero con un cartone ,senza ricorrere ad altri metodi inutilmente costosi .

+1 senza cambiare una virgola
peraltro la randa a pacco 35cm sopra il boma non si può vedere (mia opinione personale naturalmente)

+2

l mio vecchio jeanneau ha l'albero così.
Una placchetta scura con una parte fissa e una parte con un foro a C.
Basta che allenti la vite, larga e corta, che lo sfili e ruotando ti scopre la canalina. Passano i garrocci e poi giro al contrario.
Pagine: 1 2
URL di riferimento