11-07-2016, 19:21
(11-07-2016 18:51)orteip Ha scritto: [ -> ]In qualsiasi martinetto oleodinamico se, per qualsiasi causa (usura, cristallizzazionne della gomma, stelo rigato, ecc.) si rovina una delle guarnizioni a labbro (cosidette paraolio) tanto da far uscire dell'olio, proprio la perdita di pressione di quest'ultimo causa il lento rilascio dello stelo che, indipendentemente da qualsiasi valvola di non ritorno, non sarebbe più in grado di sostenere il suo carico, sia esso di trazione o di spinta.i pistoni a pompa integrata non fanno in tempo a manifestare il difetto che dici tu, non hanno serbatoio e basta che perdano pochi Cc e già la leva va a vuoto e non pompa più
Un'eventuale problema alle valvole di non ritorno avrebbe manifestato lo stesso problema ma senza una minima fuoriuscita dell'olio che sarebbe ritornato nel serbatoio.
Qualsiasi azienda di oleodinamica che si occupa proprio di costruire ed aggiustare i martinetti idraulici, a costi di molto inferiori a quelli della nautica, sicuramente è in grado di fare più che un'ottimo lavoro al pari o migliore della stessa casa costuttrice che in genere, proprio per assicurarsi in esclusiva il ritorno del cliente, adotta misure strane di guarnizioni a labbro. Problema che comunque qualsiasi azienda oleodinamica risolve brillantemente con una piccola tornitura ed il tutto sempre molto più economico di qualsiasi settore nautico dove regna imperativo il PRESSA PORCISMO generale.
FORNUTNA CHE ANCORA POCHI ma SONO RIMASTI anche ottimi professionisti.
per quel che riguarda eventuali modifiche, se un attrezzatura viene progettata in un modo, un motivo c'è sempre, ma spesso chi viene dal campo industriale o meccanico di precisione, ignora il motivo
quello che per te è pressapochismo, per me è solo presunzione...